Hai combinato Alternative con Folk Rock

The Fugs: The Fugs Second Album

The Fugs: The Fugs Second Album

di Almotasim | DeRango™: 48.00

I Fugs, a loro modo, sono stati rivoluzionari, come attivisti della controcultura e come capostipiti della musica Underground. Newyorkesi, del Geenwich Village, Ed Sanders, poeta anarchico, e Tuli Kupfberger, epigono della Beat Generation, smaniosi di sperimentare e di applicare i loro versi, e parossismi, alla melodia, formarono, nel 1964, i…

Kula Shaker: K 2.0

Kula Shaker: K 2.0

di Galensorg | DeRango™: 11.00  Levitation

"K 2.0" segna il ritorno dei Kula Shaker sulle scene nel febbraio 2016, dopo 6 anni di distanza dall'ultimo lavoro. Il gruppo capitanato da Crispian Mills (aka Krishna Kantha Das) è conosciuto per le sue sonorità d'ispirazione Indiana, spesso anche nelle liriche. Uno dei loro singoli di successo fu "Govinda",…

Tides of Man: Young and Courageous

Tides of Man: Young and Courageous

di Cryogenos | DeRango™: 6.00

La fortuna dei Tides of Man, al contrario di quanto possiate pensare, è stata quella di perdere il cantante. Questo disco è infatti il frutto del duro lavoro dei restanti componenti del gruppo nella composizione di brani strumentali. A giudicare dalla critica si direbbe un buon album, ma sappiamo tutti…

The Tea Party: Splendor Solis

The Tea Party: Splendor Solis

di jerrydrake | DeRango™: 7.00

Lo Splendore del Sole. O più probabilmente un miraggio, richiamo di tempi e di terre lontane. Questo disco è un affascinante viaggio mistico, desertiche ambientazioni e visioni sonore che accompagnano i nostri sentimenti alla deriva e ci riportano ai primi anni settanta. Lo spirito folk e la ruvidità del blues…

Wilco: Star Wars

Wilco: Star Wars

di Loconweed | DeRango™: 28.00

Surprise! Il nuovo lavoro discografico dei Wilco dal titolo “Star Wars” esce a sorpresa, e un po’ in sordina rispetto alle precedenti uscite, nel luglio 2015. L’album viene offerto in free download sul sito ufficiale del gruppo per 30 giorni dall’uscita. Evitato l’hype derivante da annunci ufficiali e considerato da…

ANTONIO PIGNATIELLO: A SUD DI NESSUN NORD

ANTONIO PIGNATIELLO: A SUD DI NESSUN NORD

di beacori | DeRango™: 0.00 Samples!

“A Sud Di Nessun Nord” di Antonio Pignatiello si propone come una prova di maturità artistica di un nuovo “cantastorie notturno” che ha voglia di stupire e affascinare pubblico e critica, con la sua voce profonda, a metà strada tra Johnny Cash e Fabrizio De André. Questo concept album, mixato…

The John Butler Trio: Flesh And Blood

The John Butler Trio: Flesh And Blood

di LietoSia | DeRango™: 12.00

È un'uggiosa mattinata bolognese quando, dopo anni e anni e anni di tentativi mi decido finalmente ad aprire anche io un Tumblr e cercare di essere un minimo costante nell'aggiornarlo. Dovrei essere il biblioteca a studiare, invece sono in cucina, i miei coinquilini non ci sono, e quindi cerco l'atmosfera…

A.A. Bondy: When The Devil's Loose

A.A. Bondy: When The Devil's Loose

di sowhat | DeRango™: 3.00

Questo è un disco che fin dai primi secondi contiene quelle ingenuità e quelle imperfezioni di una registrazione su qualche vecchia apparecchiatura analogica, eseguito da un gruppo affiatato, capitanato da un cantautore con una voce di una fragilità e di un'eloquenza sconcertante, che sembra sempre sul punto di rompersi, ma…

10,000 Maniacs: The Wishing Chair

10,000 Maniacs: The Wishing Chair

di Lao Tze | DeRango™: 22.00

La scrittura di Natalie Merchant è inconfondibile. Il suo stile, la sua firma, il suo tratto caratteristico. Scrive come si compone una tela, immortalando scene, dosando i colori e mescolandoli. TANTI colori, al punto che in pochi suoi affreschi è dato riconoscere un tono dominante. E ha l'immaginazione d'una sceneggiatrice,…

L'Officina della Camomilla: Senontipiacefalostesso

L'Officina della Camomilla: Senontipiacefalostesso

di Penny Lane | DeRango™: -2.00

Ci sono molti modi per evadere dal quotidiano, emanciparsi dal mondo e darci l’opportunità di essere pienamente noi stessi anche solo per la durata di un album. Provate, solo per un attimo, a distaccarvi da ciò che vi circonda e abbandonarvi al piacere della musica: oggi ci troviamo a Milano.…

Cat Power: The Black Cat - Washington, DC (9/18/96)

Cat Power: The Black Cat - Washington, DC (9/18/96)

di Seb | DeRango™: 2.00

Inizialmente avevo intenzione di recensire l'ultima fatica di Cat Power, l'ultimo e attesissimo "Sun". Poi, come capita, mi sono ritrovato ad ascoltare l'immacolata registrazione di questo concerto che concerto non è (se lo è, lo è solo nei limiti del possibile) e mi sono lasciato violentare dai suoi suoni densi,…

Arbouretum: Coming Out Of The Fog

Arbouretum: Coming Out Of The Fog

di Hellring | DeRango™: 19.00

Gruppo alla ricerca di un'identità? Dove vogliono andare a parare questi quattro tizi del Maryland? Sono le domande ricorrenti che si pongono quei pochi che hanno conosciuto le peripezie musicali di questa band: dall'inizio sottotraccia di “Long Live The Well-Doer”, passando per la gemma “Rites Of Uncovering” e per un…

CatPower: Sun

CatPower: Sun

di boredom | DeRango™: 31.00  Scelta degli editor

Piaccia o meno, in quasi venti anni di carriera Chan Marshall ha sempre messo in primo piano la propria (volatile) personalità, rispetto ad aspettative del pubblico e atrocità alla moda. Che poi possa essere un po' fuori di testa puo' anche darsi, visto che le testimonianze in questo senso si…

Bad Love Experience: Pacifico

Bad Love Experience: Pacifico

di Loconweed | DeRango™: 4.00

Il disco in questione è la dimostrazione dell'utilità "promozionale" dei videoclip, difatti mi informai sul gruppo (Bad Love Experience) e sul loro ultimo lavoro ("Pacifico") dopo aver scovato, durante una sortita sul Tubo, il video di "Dawn Ode". La suite "The Kids Have Lost The War", divisa da 4 parti,…

Guy Littell: Later

Guy Littell: Later

di Pandalillo | DeRango™: 8.00

"Later", dopo, più tardi.  Mai come questa volta, il vecchio adagio "Better later than never", ascoltando questo disco, c'è sembrato così esplicativo. Un lavoro che è la summa degli ascolti di una vita, un'opera prima che mette a nudo, da un lato, il retaggio culturale/musicale del sig. Guy Littell (alias…

Mary In June: Ferirsi

Mary In June: Ferirsi

di Jam | DeRango™: 1.00

La musica italiana è una perenne e ricca fucina di nuove proposte, gruppi sconosciuti che danno alla luce album bellissimi e spesso completamente ignorati da tutti, sempre alla ricerca della next big thing UK o USA, perdendo di vista invece quanto di buono i gruppi Italiani hanno da offrire. Tra…

The Black Heart Procession: 2

The Black Heart Procession: 2

di Ashbringer83 | DeRango™: 6.00

La processione avanza. Cinque? Dieci? Cento persone? Non lo so, non lo capisco, tutti vestiti di nero in quel modo sono indistinguibili, sembrano una scura macchia d'inchiostro che scivola su un piano di marmo. Avanzano con lo stesso lento, barcollante passo, destro, sinistro,destro, sinistro, sembra danzino alle volte, indugiano a…

PJ Harvey: Let England Shake

PJ Harvey: Let England Shake

di enzodistefano | DeRango™: 2.00

Anche se l'album è stato pubblicato il 14 Febbraio 2011, vuoi per mancanza di tempo, vuoi perchè non mi ero ancora ben reso conto di ciò che stavano sputando fuori le casse del mio pc, solo ora ho deciso di recensirlo dopo un accurato ascolto.  Bene. Che Polly Jean Harvey  fosse un'artista…

Grand Island: Songs From Östra Knoll 1.22

Grand Island: Songs From Östra Knoll 1.22

di masturbatio | DeRango™: 0.00

Mattinata grigia, mi attanaglia costante una buona dose di scazzo. Ho voglia di ascoltare qualcosa a cui mi ero affezionato e di cui da tempo ho perso la memoria. Rispolvero un hard-disk e sfoglio i nomi delle band. Tra uno sbadiglio e l'altro le pupille ancora spente si bloccano sui…