Hai combinato Alternative con Sludge

Mastodon: Emperor of Sand

Mastodon: Emperor of Sand

di MrBeeb | DeRango™: 12.00

Dopo tre mesi mi sento finalmente in grado di scrivere una recensione su questo disco. È lecito affermare che i Mastodon sono la band metal che, nel nuovo millennio, più di ogni altra è riuscita nell’impresa di coniugare il successo commerciale con il plauso unanime della critica, sia da parte…

Kylesa: Ultraviolet

Kylesa: Ultraviolet

di Hellring | DeRango™: 0.00

L'ultravioletto è una radiazione elettromagnetica non percepibile dalla capacità visiva dell'uomo. Esiste, sta lì, ma noi non riusciamo a carpirla realmente. E' un po' ciò che accade nell'ultimo parto in casa Kylesa, band da sempre restia ad essere catalogata in un determinato genere. "Ultraviolet" è sfuggente molto più del solito,…

The Ocean: Anthropocentric

The Ocean: Anthropocentric

di Hellring | DeRango™: 8.00

Quando si vive all'interno di un panorama magmatico e complicato come quello del mercato discografico del metal, si rischia sempre di incappare in complicazioni varie, problemi con le case discografiche, cosi che il flop attenda lì, dietro l'angolo. Tante, troppe band hanno già subito situazioni del genere, ma questo non…

Melvins: The Bride Screamed Murder

Melvins: The Bride Screamed Murder

di MelvinsnivleM | DeRango™: 7.00

Premessa I Melvins sono un qualcosa di troppo grande e troppo avanti per questo pianeta e per i suoi abitanti. Qualcosa di troppo allucinante e destabilizzante per le nostre piccole menti umane così schematiche e semplificative Basta leggere le varie recensioni di questo nuovo album, c'è chi abilmente non la…

The Ocean: Heliocentric

The Ocean: Heliocentric

di Hellring | DeRango™: 7.00

Ci sono delle opere che vanno al di là del concetto stesso di musica. Sono innumerevoli, per svariate ragioni, per sentimenti personali, per gusti, per convenzione. Ci sono persone che ritengono la musica non soltanto una forma d'arte, ma bensì promulgazione dell'arte stessa, della cultura. Heliocentric è questo. Non è…

Isis: Celestial

Isis: Celestial

di Roller | DeRango™: 2.00

Inserisco il cd nel mio vecchio lettore cd. Mi metto le cuffie ed alzo a palla. Spengo la luce della mia stanza e sono pronto per un nuovo affascinante viaggio. Gli Isis, band americana attiva ormai da inizio millennio, trasmettono atmosfere cupe e oscure, ritmi lenti e ossessivi. E' inutile…

Neurosis: A Sun That Never Sets

Neurosis: A Sun That Never Sets

di Blackdog | DeRango™: 63.00

OLTRE L'APOCALISSE "..An exiled sound washed in with the tide. Their voices are free. Free from the sun's stare, free from the noise of lost souls. On the waves their voice carries on.." Oscurità. Nubi. Vapore tossico. Fuochi. Squarci di luce. Dalla collina l'umanità è porpora. Come il respiro, le…

Gerard Damiano: Gola Profonda

Gerard Damiano: Gola Profonda

di Lesto BANG | DeRango™: 19.00

Linda Profonda & Gola Lovelace Ora si sa che appena uno si azzarda a parlare di un film porno, ci stanno metà debaseriani pronti a dargli addosso dal disgusto e l’altra metà pronta a schizzargli addosso il frutto della loro quantità smodata di pippe. Bene, affronterò invece qui l’ardua questione…

The Postman Syndrome: Terraforming

The Postman Syndrome: Terraforming

di stargazer | DeRango™: 6.00

Uno dei migliori album usciti negli ultimi 7 anni, è rimasto in gran parte sconosciuto sia al pubblico che alla critica. Un vero peccato… L'unico album pubblicato dai 5 ragazzi rispondenti al nome "The Postman Syndrome",  "Terraforming", pubblicato nel 2003, è il paradigma di cosa significhi essere "progressive" nel nuovo…

Russian Circles: Enterr

Russian Circles: Enterr

di Hybris | DeRango™: 14.00  Scelta degli editor

Dopo l'89, il crollo del muro di Berlino, sembrava quasi che fossero crollate tutte le barriere. Le più diverse culture, finalmente totalmente libere di fronteggiarsi, di aprirsi, di confrontarsi e contaminarsi. Naturalmente ciò che dico ha un valore storico scarsissimo, non mi sogno nemmeno di fare il sociologo-storiografo. Ma in…

Neurosis: Through Silver In Blood

Neurosis: Through Silver In Blood

di Hybris | DeRango™: 6.00  Scelta degli editor

[perdonatemi la puerilità. Vi conviene leggere la recensione dello stesso album di Zion. Grande recensione. Questa fa cagare, ma ne ho bisogno, ora. Perdonatemi] Through silver in blood. Eyes of flesh. Dimensioni apocalittiche, crolli apocalittici, dimensioni incomprensibili. Fumi industriali, macchinari malsani. Odori impossibili. Architetture impressionistiche: inumanità. Umanità: carne. Ideali, strappati.…

The Ocean: Aeolian

The Ocean: Aeolian

di Hybris | DeRango™: 0.00

Avevo lasciato i The Ocean (collective) con la recensione di Fluxion e la promessa di scriverne una per Aeolian. Quindi saltiamo i convenevoli (se vi interessa li trovate sulla recensione di Fluxion) e arriviamo dritti al sodo. I due cd sono stati realizzati (scritti/registrati/prodotti) contemporaneamente, nel 2004. Quindi non si…

Melvins: (A) Senile Animal

Melvins: (A) Senile Animal

di puntiniCAZpuntini | DeRango™: 73.00  Scelta degli editor

Ha inizio il quarto ciclo. Tutto si ripete, ma di bene in meglio. Saltiamo a pie' pari il primo sgangherato periodo; evitiamo le sòhpphòpera a 4 corde dicchivieneecchivà; poniamo Ozma come punto di partenza o primo ciclosenzamoto della coppietta più cicciona del rock sperimentale. Da lì in poi si avvia…

Swarm Of The Lotus: The Sirens Of Silence

Swarm Of The Lotus: The Sirens Of Silence

di Hybris | DeRango™: 11.00 Samples!  Scelta degli editor

Sono monotono. Abbastanza monotono da proporvi un altro cd, di un'altra band, americana, che suona sempre 'sto fottutissimo sludge (metal[?]). E che ci volete fare? Non ne ho mai abbastanza. Anche perchè, benchè secondo qualcuno Panopticon ha sancito l'inizio della fine di un genere (dicono) piuttosto ripetitivo e incentrato sulle…

Neurosis: The Word As Law

Neurosis: The Word As Law

di Hybris | DeRango™: 0.00

1989. Chi mai avrebbe immaginato che sei ragazzi di Oakland avrebbero sfondato i muri della musica, dando ispirazione a decine e decine di band, girando tutta l'america e anche l'europa, sfornando capolavori come Through Silver in Blood? Eppure i Neurosis esistevano già, ed avevano già realizzato due album in studio.…

Capricorns: Ruders from Survive

Capricorns: Ruders from Survive

di Hybris | DeRango™: 2.00  Scelta degli editor

Come già dicono (o meglio, urlano) i Cult of Luna, il post-metal o post-core o come-vi-pare non è più confinato negli angusti spazi d'oltreoceano, ma ormai dilaga. Questi Capricorns vengono da Londra, e circa un anno fa approdano ad un coraggiono contratto con la indie Rise Above (bel nome). Il…

Yakuza: Samsara

Yakuza: Samsara

di Hybris | DeRango™: 21.00  Scelta degli editor

Post-metal, sludge, avantgarde, alternative, atmospheric, astral (? poteva pensarci solo Toby Driver a questa): ormai è inutile ribadire che nella musica metal è sorta una nicchia basata non su cliché e colpi sicuri ma su sperimentazione, ricerca sonora e culturale, continuo movimento ed autocritica, indici di una maturità spesso celata…