Hai combinato Alternative con Free jazz

Drakkar Nowhere: Drakkar Nowhere

Drakkar Nowhere: Drakkar Nowhere

di sotomayor | DeRango™: 15.00  Levitation

Un altro interessante disco uscito su etichetta Beyond Beyond Is Beyond lo scorso 23 settembre. Questa volta abbiamo a che fare con un duo di Stoccolma, Svezia. I due titolari del progetto sono Daniel Collas e Morgan Phalen e la loro 'creatura' si chiama Drakkar Nowhere, così come il loro…

Hedvig Mollestad Trio: Black Stabat Mater

Hedvig Mollestad Trio: Black Stabat Mater

di sotomayor | DeRango™: 12.00

Sicuramente sono stato condizionato dalla società in cui sono cresciuto e da tutte quelle cazzate e quelle stupide culture deviate che mi sono state inculcate sin da quando ero bambino. Deve essere per questo che delle volte mi sento in qualche modo 'strano' quando ho a che fare con delle…

The Plot to Blow Up the Eiffel Tower: Love in the Fascist Brothel

The Plot to Blow Up the Eiffel Tower: Love in the Fascist Brothel

di Galensorg | DeRango™: 19.00

Il piano per far saltare in aria la torre Eiffel. Uno dei gruppi più schizofrenici che conosca e tra i più controversi. Tanto per raccontarvi qualcosa su di loro: nei concerti si presentavano con delle fasce intorno ad un braccio con scritto "PLOT" su di un cerchio bianco, a mimare…

The Velvet Underground: The Norman Dolph Acetate

The Velvet Underground: The Norman Dolph Acetate

di me and themajor | DeRango™: 1.00

Norman dolph è accreditato in qualche edizione del disco con la banana come uno dei responsabili al mixer, in realtà fù quello che fornì i mezzi tecnici affinchè i Velvet Underground potessero registrare le loro canzoni da far sentire ai capoccia della Columbia. Quì ci sono missaggi differenti e alternative…

Avi Buffalo: Avi Buffalo

Avi Buffalo: Avi Buffalo

di masturbatio | DeRango™: 6.00

Quattro 19enni che compongono un album simile. Non c’è storia. Io a 19 anni mi grattavo da mattina a sera, sognavo a occhi aperti nella mia stanzetta ascoltando musica (un po’ quel che faccio adesso). Una canzone di 8 minuti come “Remember Last Time” dovrebbe fugare qualsiasi dubbio di sopravvalutazione,…

Frank Zappa: Apostrophe (')

Frank Zappa: Apostrophe (')

di Frank Zappa | DeRango™: 10.00

Apostrophe ('), 1974, Frank Zappa. Un album ritenuto non dei migliori di Zappa da parte dei fan, ma io lo ritengo un album ottimo. Cerchiamo di capirci di più: quale genio se non Zappa poteva fare musica simile nel 1974? E' proprio del 1974 "Apostrophe (')", precisamente è stato pubblicato…

Melvins: The Bride Screamed Murder

Melvins: The Bride Screamed Murder

di MelvinsnivleM | DeRango™: 7.00

Premessa I Melvins sono un qualcosa di troppo grande e troppo avanti per questo pianeta e per i suoi abitanti. Qualcosa di troppo allucinante e destabilizzante per le nostre piccole menti umane così schematiche e semplificative Basta leggere le varie recensioni di questo nuovo album, c'è chi abilmente non la…

Ringo Shiina: Sanmon Gossip

Ringo Shiina: Sanmon Gossip

di panapp | DeRango™: 7.00

Dopo dieci anni di carriera in cui sinceramente i fan non sapevano che altro aspettarsi data la sconvolgente eterogeneità della sua opera (leggi: non vedevano l'ora di gettarsi nuovamente nel vuoto comprando a scatola chiusa il suo nuovo album), la cantante, cantautrice, musicista, produttrice, polistrumentista, vocalist, attrice, creativa e chissà…

Maudlin Of The Well: Part The Second

Maudlin Of The Well: Part The Second

di Hybris | DeRango™: 26.00

Ebbene sì. ZOT! I maudlin of the Well di nuovo insieme. Quando qualche mese fa Toby Driver disse che aveva intenzione di riesumare l'ensemble responsabile di due bombe atomico-lisergiche quali Bath e Leaving Your Body Map, ho cominciato a non essere più nella pelle. Poi è arrivata la richiesta di…

Antony and the Johnsons: Another World

Antony and the Johnsons: Another World

di O__O | DeRango™: 21.00

Non mi è mai capitato di sentirmi una fontana, che sprigiona lacrime e che finisce per disintegrarsi, gettandosi al suolo in mille pezzi. Eppure è successo. È successo ascoltando l'amore marcato nelle nuove canzone di Antony, quelle contenute in questo "Another World", breve ep di cinque canzoni che inaugura l'uscita…

Rake: The Art Ensemble Of Rake/The Tell-Tale Moog

Rake: The Art Ensemble Of Rake/The Tell-Tale Moog

di Spaccamascella | DeRango™: 18.00

Rake, ovvero un'esplosione di creatività. I Rake fanno un bel minestrone di musica (con un filo di olio d'oliva) e lo danno in pasto a noi audaci e coraggiosi ascoltatori, che però come bambini molto spesso non apprezziamo le proprietà nutritive di frutta e verdura. E allora buttiamo nel cesso…

Colossamite: Economy Of Motion

Colossamite: Economy Of Motion

di supersoul | DeRango™: 10.00

Se vedi i quattro Colossamite pensi di aver sbagliato gruppo. Sembrano quattro nerds trentenni costretti a portare gli occhiali dalle troppe seghe, impossibile che possano tirare fuori un disco come questo. Tre chitarristi impegnati a farti credere che stanno facendo un casino infernale e un batterista che sembra andarsene per…

Roxy Music: Roxy music

Roxy Music: Roxy music

di Valeriorivoli | DeRango™: -15.00

 Roxy Music - "Roxy music" Quasi cacofonici e zappiani tanto erano all'avanguardia, che definirli un gruppo glam è riduttivo. I Roxy Music mostrano una sensibilità diversa già con il loro omonimo album di debutto del 1972 che dopo il successone Virginia Plain li porta nella Top 5 britannica. Roxy Music…

Slint: Tweez

Slint: Tweez

di Gonzo | DeRango™: 49.00  Scelta degli editor

You know what happened to them?  You know what they do?  What they became?  (“Darlene”)  1987, Louisville (Kentucky), un gruppo di ragazzi sulla ventina, ascoltano bella musica, ma ne ascoltano a palla, ne ascoltano tanta da far sanguinare le orecchie. Si danno all'hardcore, al prog, al kraut, sì anche al…

William Burroughs: Spare Ass Annie (and other tales)

William Burroughs: Spare Ass Annie (and other tales)

di Stronko | DeRango™: 30.00  Scelta degli editor

"Mi sono risvegliato dalla Malattia a quarantacinque anni, calmo e sano di mente, e in condizioni di salute ragionevolmente buone... la Malattia è la tossicodipendenza e io per quindici anni sono stato un irriducibile tossicomane". L'enigmatico Burroughs, con spiccate pulsioni omosessuali, una forte predilezione verso le armi da fuoco ed…

No-Neck Blues Band and Embryo: EmbryoNNCK

No-Neck Blues Band and Embryo: EmbryoNNCK

di NicholasRodneyDrake | DeRango™: 11.00  Scelta degli editor

Embryo, gruppo kraut-prog tedesco tra i più innovativi degli inizi anni ’70, dall’impostazione “free-jazzistica” con la passione per l’improvvisazione psichedelica e lo sperimentalismo etnico. No-Neck Blues Band, apprezzatissimo collettivo dell’underground newyorchese, rock di improvvisazione free-form psichedelico, con incursioni folk-noise; gruppo tra i più enigmatici e misteriosi degli ultimi anni, tanto…

Old Time Relijun: Uterus And Fire

Old Time Relijun: Uterus And Fire

di sickman | DeRango™: 25.00  Scelta degli editor

Blues innanzitutto. Quello che viene dalle viscere, che è sporcizia e illuminazione, religione e lussuria, forza e disperazione. Essere un suo mezzo, la mazza che scolpisce nella roccia parole e musica per viverlo e percepirlo, può anche significare appartenere ad un’america diversa da quella dei giorni nostri, ad un’america pura\puritana…

Principles: Nowhere

Principles: Nowhere

di Emanuele Iov | DeRango™: 0.00

Musiche e liriche provengono dal profondo dei sogni, dodici tracce incredibili e secondo me nessuno in italia ha mai osato tanto! Un rock prettamente acustico carico di psichedelia con una punta di Jazz, un mix letale si potrebbe pensare. I Principles musicalmente prendono spunto da Velvet Undeground e Pink Floyd…

Zu / Dälek: live@Estragon 19 gennaio '06

Zu / Dälek: live@Estragon 19 gennaio '06

di Ghemison | DeRango™: 0.00

Mentre vagavo semiubriaco il giorno del mio compleanno scopro un piccolo manifesto del concerto dei Dälek, all’Estragon la sera dopo. Grande. Io contentissimo e poi scopro anche che è al miserrimo costo di soli 10 euri. Grande! La sera dopo vado. Suonano prima gli Zu un trio jazzcore romano. Inizialmente…