Hai combinato Alternative con Sperimentale

Baustelle: L'amore e la violenza

Baustelle: L'amore e la violenza

di robertuccione | DeRango™: -11.26

Esiste nel nostro amato Bel Paese una tendenza, un modus operandi di fare e di pensare che assai difficoltosamente ci si riesce a scrostare di dosso una volta insinuatosi dentro di noi : questo magico ed urticante elemento potrebbe essere denominato semplicemente CIALTRONERIA. Nel nostro stivale il popolo sovrano perlopiù…

Radiohead: The King of Limbs

Radiohead: The King of Limbs

di Alemisso | DeRango™: 0.78

L'ho riascoltato attentamente, ho cercato di comprenderlo e ho capito una cosa: "The King Of Limbs" è l'album più sottovalutato dei Radiohead, e forse uno dei migliori. Ad un passo dall'uscita di un loro nuovo ipotetico album, che dovrebbe arrivare entro la fine dell'anno, son ritornato nel 2011 per immergermi…

Björk: Vulnicura

Björk: Vulnicura

di federico"benny" | DeRango™: 33.52

Ce l'ha fatta. Certo, ci ha messo una buona decina d'anni, ma alla fine, nonostante in parecchi la dessero per spacciata, vittima della sperimentazione fine a se stessa (ed effettivamente dopo "Biophilia", che comunque conteneva più di un buon pezzo, era difficile contraddire una simile affermazione), Björk è riuscita a…

Einstürzende Nebauten: Lament

Einstürzende Nebauten: Lament

di caesar666 | DeRango™: 4.21

Meno male che esistono! Gli Einstürzende Neubauten sono ancora per molti aspetti una garanzia e ogni loro produzione raramente passa sotto silenzio soprattutto se, come in questo caso, ci riferiamo ad un nuovo album connesso ad uno show live che i nostri si sono impegnati a portare in giro con…

Kimbra: The Golden Echo

Kimbra: The Golden Echo

di federico"benny" | DeRango™: 0.13

Lanciata alla ribalta e portata all'attenzione dei media da Gotye con la mega-hit "Somebody That I Used to Know" nel 2011, la giovanissima cantautrice e compositrice Kimbra Lee Johnson, in arte semplicemente Kimbra, tre anni dopo quel fortunato singolo e la pubblicazione del suo album di debutto "Vows", che peraltro…

Melvins: Prick

Melvins: Prick

di Workhorse | DeRango™: 28.11

Kim Thayil: "Is Prick comparable to Lou Reed's Metal Machine Music?" Buzz Osborne: "It's not that serious; it's far stupider. It was the perfect record to put out between two major label releases. Atlantic Records freaked out before they heard the record (...) Prick sold about 10,000 copies or something.…

Aborym: Dirty

Aborym: Dirty

di Insect_Reject | DeRango™: 4.93

Anno 2013. Sono passati tre anni da quel capolavoro che risponde al nome di "Psychogrotesque" ed ecco che gli Alieni sono tornati a farci visita. Sono tornati gli Aborym, cari lettori, i ribelli della devastazione sonora e dell'innovazione aggressiva in musica. E sono tornati con "Dirty", il loro disco più malato…

The Residents: The Commercial Album

The Residents: The Commercial Album

di Alvo23 | DeRango™: 21.14

I Residents sono un gruppo di freaks intellettualoidi che nella prima metà degli anni '70 propone una versione distorta e fondamentalmente "SBAGLIATA" di tutto ciò che amano (dal krautrock dei Faust alle melodie di Beatles e Rolling Stones all'approcio avantgarde di Stockhausen, e così via...) con poca tecnica, zero mezzi,…

L'Officina della Camomilla: Senontipiacefalostesso

L'Officina della Camomilla: Senontipiacefalostesso

di Penny Lane | DeRango™: -2.09

Ci sono molti modi per evadere dal quotidiano, emanciparsi dal mondo e darci l’opportunità di essere pienamente noi stessi anche solo per la durata di un album. Provate, solo per un attimo, a distaccarvi da ciò che vi circonda e abbandonarvi al piacere della musica: oggi ci troviamo a Milano.…

Woodkid: The Golden Age

Woodkid: The Golden Age

di ILDonk | DeRango™: 2.50

Niente di nuovo sul fronte occidentale. Quel pop alternativo di alto rango, di cui conosciamo benissimo la costituzione, riesce sempre a tirare fuori quei due o tre gioiellini che, vuoi o non vuoi, ti dicono qualcosa. Sulla suddetta scia si inserisce il poliedrico Yoann Lemoine, regista, produttore, grafico ed ora…

Blur: 21

Blur: 21

di madcat | DeRango™: 40.43

La sensazione è che questa sia davvero l'ultima fase della loro carriera come gruppo, tra tour mondiale, (a proposito, in Italia sono due le date: Milano 28 e Roma 29 Luglio), la registrazione di un nuovo album tra una tappa e l'altra (qualche tempo fa dichiararono che se avessero registrato…

My Bloody Valentine: Ep's 1988-1991

My Bloody Valentine: Ep's 1988-1991

di madcat | DeRango™: 28.45

"Era ora"; "Finalmente"; "C'avete messo ventidue anni mortacci vostra" e così via. No, non è l'ennesima recensione del nuovo disco dei My Bloody Valentine, tranquilli, è la prima recensione della raccolta di ep che hanno fatto uscire tra il 1988 e il 1991 (più la bellezza di sette pezzi finora…

Colonel Claypool's Bucket of Bernie Brains: The Big Eyeball In The Sky

Colonel Claypool's Bucket of Bernie Brains: The Big Eyeball In The Sky

di AlexJ | DeRango™: 5.58

"Dio li fa e poi li accoppia, anche per un breve lasso di tempo." Questa è la definizione che viene impulsivamente davanti a questa super-band composta da un chitarrista mascherato con un secchiello in testa (Buckethead), un bassista dal look "buffo" (Les Claypool), un tastierista spavaldo e accanito dal vizio…

Renard: A Picture of Finn Farting

Renard: A Picture of Finn Farting

di proggen_ait94 | DeRango™: 16.73

Sei un canadese ben istruito e piuttosto ricco, con la passione dell'elettronica; fin da piccolo studi pianoforte e ti diverti a giocare col computer. Pian piano ti procuri tutto il necessario per fare musica elettronica, pian piano ti ci alleni, pian piano diventi bravo, alla fine sei una specie di…

Blue Sky Black Death: Noir

Blue Sky Black Death: Noir

di seagullinthesky | DeRango™: 45.47

Davvero, basta. Credo che sia sufficiente così. Tanto abbiamo capito tutti che hai perso. Tutti tranne te che stai leggendo ovviamente, ma questo si sapeva già. Era nell'aria. Quando ti dicevo che non potevi neanche lontanamente immaginare il divertimento che stavamo avendo, lo pensavo realmente. In fondo ce lo meritiamo.…

Dälek: Untitled

Dälek: Untitled

di little horn 2.0 | DeRango™: 26.65

La misantropia non è che sia una cosa così brutta: un odio incondizionato verso il genere umano (il tanto amabile genere umano) che ti porta ad isolarti completamente da tutto e tutti, perchè in fondo l'unica persona intelligente sei tu e solo tu. Bello bello bello. Il discorso cambia quando…

The Melvins: Freak Puke

The Melvins: Freak Puke

di Darkeve | DeRango™: 67.45

Cosa aspettarsi da Buzzone e soci nel 2012? Cioè, stiamo parlando di una band che ha cagato fuori più di 30 dischi, centinaia di ep e, iddio solo sa, quante follie sperimentali di generi ben poco definiti. Per l'occasione, i Nostri, mandano a cagare i due Big Business dei precedenti…

Wilco: Live @ Ancienne Belgique, Bruxelles 03.03.12

Wilco: Live @ Ancienne Belgique, Bruxelles 03.03.12

di boredom | DeRango™: 40.71

L'Ancienne Belgique ha dovuto aggiungere una seconda data (anch'essa sold out) per il passaggio a Bruxelles dei Wilco. Jeff Tweedy e soci non si sono risparmiati, e hanno ripagato il pubblico con due ore di concerto di buona intensità, confermandosi un gruppo che alla prova palco è affiatato e compatto…

Balance And Composure: Separation

Balance And Composure: Separation

di TSTW | DeRango™: 10.52

Sono scandalizzato al fatto che un gruppo come questo non sia considerato da nessuno. Sconosciutissimi. Anch'io so ben poco su di loro, credo si siano formati non più di 3-4 anni fa, hanno pubblicato uno split con i Tigers Jaws (che non so chi siano, poi ci darò un ascolto),…

Black Flag: The Process Of Weeding Out

Black Flag: The Process Of Weeding Out

di Hank Monk | DeRango™: 8.07

Mi nascondo dietro al mio sorriso, sputo in terra con aria strafottente e di gran passo mi avvio a regolare i conti, ad eruttare tutto il mio odio. Ad urlare tutta la mia vergogna. Sono pronto a farli a pezzi e ad infierire sulla loro memoria. Un tessuto spesso e…