Hai combinato Alternative con Dream Pop

Anathema: The Optimist

Anathema: The Optimist

di splinter | DeRango™: 4.00

Gran parte di “Distant Satellites” era troppo dipendente dai precedenti due album ma le quattro tracce finali erano proiettate al futuro e dicevo che da lì bisognava ripartire… Non è esattamente ciò che hanno fatto con quest’ultimo lavoro ma il passo avanti l’hanno fatto comunque. Il timore che gli Anathema…

Shelleyan Orphan: Helleborine

Shelleyan Orphan: Helleborine

di JonatanCoe | DeRango™: 22.00

Adagiato e inerme nel mio soffice alveo, frontiera tra Morfeo e la Terra della Ragione, rassegno orecchie e cuore nelle cavità di "Helleborine", tra le sue mille arzigogolate pieghe barocche, le superbe sessioni di fiati, l'incanto sonoro di Caroline Crawley, i controcanti ricamati ad hoc di Jemaur Tayle. Parlatemi ancora…

The Last Shadow Puppets: Everything You've Come To Expect

The Last Shadow Puppets: Everything You've Come To Expect

di GrantNicholas | DeRango™: 24.00

Otto anni. Il dinamico duo composto da Alex Turner, ormai ex enfant prodige del rock britannico a capo dei suoi Arctic Monkeys, e Miles Kane, trentenne cantautore che, dopo la falsa partenza col progetto The Rascals, ha trovato la definitiva consacrazione con due dischi solisti di buon livello (e collaborazioni…

Deerhunter: Fading Frontier

Deerhunter: Fading Frontier

di Loconweed | DeRango™: 20.00

Pharoah Sanders, Caetano Veloso, Al Green e Elvis, la morte di un cane di nome Faulkner, Tom Petty, i R.E.M., il tramonto di Roma, Ligeti, l’odore delle auto nuove, Almodovar e Bresson, l’earl grey, il kintsugi, Neruda e Ballard, il deserto del Mojave, e molto altro. Quale sia il minimo…

Plush: Pine

Plush: Pine

di kloo | DeRango™: 26.00

Avete presente quel sole che spacca in due il cranio? Avete presente quel caldo, talmente alto, che si suda all'ombra? E nell'ombra fumarsi la prima canna, tossendo aspramente, roteando gli occhi fino ad annebbiare la vista? Questo è Pine dei Plush, un sogno lontano, forse di mare, sicuramente di sole,…

Son Lux: Lanterns

Son Lux: Lanterns

di aleradio | DeRango™: 52.00

Finalmente. Ho pensato. Finalmente mi capita di nuovo tra le mani un album con una copertina che parla da sola, che fa da specchio dell'animo musicale che racchiude. Il buio, i satelliti, la gravità, il lunare. Fin dal primo ascolto, proiettato nell'orbita lunare, dai beat seduti e dall'aerodinamicità delle frequenze…

The Smashing Pumpkins: Monuments to an Elegy

The Smashing Pumpkins: Monuments to an Elegy

di Workhorse | DeRango™: 46.00

Da bravo dittatore iperattivo ed iper-prolifico, Billy Corgan ha sempre dimostrato una certa passione per la magniloquenza e la sovrabbondanza. Il tempo però difficilmente è generoso. Ed è così che ad opere rifinitissime, curatissime, deliziosissime (sapete di cosa parlo) sono sequiti progetti tonitruanti dai minutaggi assassini che avrebbero molto goduto…

Kitchens Of Distinction: Strange Free World

Kitchens Of Distinction: Strange Free World

di shark | DeRango™: 0.00

Non mi è mai facile capire perchè certe volte vengo colpito da album come questo, apparentemente "banale" eppure mi è entrato immediatamente in testa.. il ritmo, l'atmosfera molto 80's mi ha conquistato, il canto che ricorderà sicuramente a molti qua dentro Ian Curtis. Nel 1991 questo trio capitanato dal "frigido"…

LSD and the Search for God: LSD and the Search for God

LSD and the Search for God: LSD and the Search for God

di duzzonutter | DeRango™: 22.00 Samples!

LSD and the Search for God- self titled (2007 Mind Explosions) Per esperienza, esistono due categorie di persone che, prossimi  a dare finalmente un nome alla propria band, inseriscono in quest'ultimo parole del calibro di  ‘LSD' e, più in generale, termini che rimandano all'immaginario delle droghe e delle sostanze sintetiche:…

My Bloody Valentine: Ep's 1988-1991

My Bloody Valentine: Ep's 1988-1991

di madcat | DeRango™: 29.00

"Era ora"; "Finalmente"; "C'avete messo ventidue anni mortacci vostra" e così via. No, non è l'ennesima recensione del nuovo disco dei My Bloody Valentine, tranquilli, è la prima recensione della raccolta di ep che hanno fatto uscire tra il 1988 e il 1991 (più la bellezza di sette pezzi finora…

A Classic Education: Call It Blazing

A Classic Education: Call It Blazing

di Loconweed | DeRango™: 0.00

Nati dalle ceneri del gruppo post-hardcore bolognese Settlefish, gli A Classic Education, dopo la pubblicazione di due EP, danno alle stampe nel 2011 la cosiddetta prima fatica sulla lunga distanza dal titolo "Call It Blazing". I 50 secondi della prima traccia "Work It Out" introducono l'ascoltatore alla prima vera canzone…

Silversun Pickups: Neck Of The Woods

Silversun Pickups: Neck Of The Woods

di GabriAvella | DeRango™: -1.00

Premetto subito che non conosco i Silversun Pickups: non ho mai avuto la curiosità o la voglia di ascoltarli prima d'ora, però bazzicando su internet ho visto che hanno una solida fan base e che i loro dischi vantano sempre più o meno una spasmodica attesa da parte di un…

Passion Pit: Gossamer

Passion Pit: Gossamer

di rdegioann452 | DeRango™: 6.00

Qual è il fattore che più degli altri ci condiziona nel valutare un disco? Io dico le aspettative più o meno si possono riporre prima di una pubblicazione. Le seghe mentali contano più del disco in sé, perché un album mediocre di una grande band è spazzatura, se invece ci…

The White Birch: Star Is Just A Sun

The White Birch: Star Is Just A Sun

di Don_Pollo | DeRango™: 36.00

Si chiamano come un album dei Codeine. Già questo dovrebbe spingervi a cercarvelo. Dopo un'opera prima buona, ma un po' confusa e indecisa ("People Now Human Beings"), i norvegesi White Birch danno alle stampe il loro capolavoro assoluto, misconosciuta perla che fu la loro consacrazione: "Star Is Just A Sun".…

Verdena: Wow

Verdena: Wow

di Taurus | DeRango™: -5.00

Non è il caso di riprendere inconsiderazione la solita diatriba sulla copia spudorata di Tizio o Caio o sul loro presunto essere fighetti, col rischio invece ditralasciare la cosa più importanti ovvero sentimenti ed emozioni che l'ascolto di un disco dovrebbe suscitare e che con tutti 'sti discorsi teorici rischiano…

Susanne Sundfør: The Brothel

Susanne Sundfør: The Brothel

di ThirdEye | DeRango™: 9.00

Neve. Bianca, candida neve. Una distesa uniforme e soffice. Totalizzante. Si adegua ad ogni forma, ad ogni oggetto, e sembra farlo proprio, impossessandosene silenziosamente, inesorabilmente. La neve arriva e non fa rumore, non chiede il permesso a nessuno. Cieca e muta, danza da sola. In lontanza, oltre il cielo impenetrabile:…

Alcest: Les Voyages De L'âme

Alcest: Les Voyages De L'âme

di Hell | DeRango™: 40.00

Ricordi di un altro mondo. Purtroppo. Non pretendevo certo un altro capolavoro: Alcest non è uno di quei progetti da cui ci si può aspettare chissà quale sorta di evoluzione/rivoluzione; anche se, a ben vedere, "Le Secret" (2005) e il famoso "Souvenirs d'un Autre Monde" (2007), con quelle insolite ma…

IAMX: Volatile Times

IAMX: Volatile Times

di cptgaio | DeRango™: 32.00

Asserzioni corrette: A) Questa è una recensione zzot! B) I grandi cantanti sanno cantare: tutto il resto è moda. C) Ci sono grandi cantanti che cantano "male". D) Le asserzioni B) e C) non sono in contraddizione tra loro. E) E' stato ampiamente dimostrato che per "fare musica" non serve…

The Romanovs: ..And The Moon Was Hungry

The Romanovs: ..And The Moon Was Hungry

di fecciaumana | DeRango™: 32.00 Samples!

Se Kate Bush Trent Reznor e i Blond Redhead avessero un figlio... ma arriviamoci piano piano, e se dico Cocteau Twins? E poi dico tutto di un fiato Elisabeth Fraser m83 saturday=youth Kibby Morgan? Ok Kibby Morgan. Voce dei romanovs, un album indie direbbero molti, tra pop e electro nu…

Bel Canto: Birds Of Passage

Bel Canto: Birds Of Passage

di giovanniA | DeRango™: 9.00 Samples!

Un'interessante opportunità di ascolto ci è offerta dal secondo album dei Bel Canto, uscito nel 1989. Il trio norvegese - Anneli Drecker alla voce più Nils Johansen e Geir Jenssen - presenta con "Birds of Passage" un lavoro vivace e curioso anche se destinato a restare nel cuore di pochi…