Hai combinato Alternative con Dream Pop

Tymbro: Don’t Panic ,You Can Dream

Tymbro: Don’t Panic ,You Can Dream

di Nerdy | DeRango™: 4.03

Tymbro - Don’t Panic, You Can Dream - L’introspezione come viaggio astrale Una buona idea di partenza per chi scrive la recensione di un album potrebbe essere quella di individuare un filo conduttore ,una sorta di percorso che guidi l’ascolto delle tracce verso la comprensione di un senso univoco .Tuttavia…

Anathema: The Optimist

Anathema: The Optimist

di splinter | DeRango™: 4.47

Gran parte di “Distant Satellites” era troppo dipendente dai precedenti due album ma le quattro tracce finali erano proiettate al futuro e dicevo che da lì bisognava ripartire… Non è esattamente ciò che hanno fatto con quest’ultimo lavoro ma il passo avanti l’hanno fatto comunque. Il timore che gli Anathema…

Shelleyan Orphan: Helleborine

Shelleyan Orphan: Helleborine

di JonatanCoe | DeRango™: 23.83

Adagiato e inerme nel mio soffice alveo, frontiera tra Morfeo e la Terra della Ragione, rassegno orecchie e cuore nelle cavità di "Helleborine", tra le sue mille arzigogolate pieghe barocche, le superbe sessioni di fiati, l'incanto sonoro di Caroline Crawley, i controcanti ricamati ad hoc di Jemaur Tayle. Parlatemi ancora…

The Last Shadow Puppets: Everything You've Come To Expect

The Last Shadow Puppets: Everything You've Come To Expect

di GrantNicholas | DeRango™: 25.44

Otto anni. Il dinamico duo composto da Alex Turner, ormai ex enfant prodige del rock britannico a capo dei suoi Arctic Monkeys, e Miles Kane, trentenne cantautore che, dopo la falsa partenza col progetto The Rascals, ha trovato la definitiva consacrazione con due dischi solisti di buon livello (e collaborazioni…

Deerhunter: Fading Frontier

Deerhunter: Fading Frontier

di Loconweed | DeRango™: 20.00

Pharoah Sanders, Caetano Veloso, Al Green e Elvis, la morte di un cane di nome Faulkner, Tom Petty, i R.E.M., il tramonto di Roma, Ligeti, l’odore delle auto nuove, Almodovar e Bresson, l’earl grey, il kintsugi, Neruda e Ballard, il deserto del Mojave, e molto altro. Quale sia il minimo…

Plush: Pine

Plush: Pine

di kloo | DeRango™: 26.68

Avete presente quel sole che spacca in due il cranio? Avete presente quel caldo, talmente alto, che si suda all'ombra? E nell'ombra fumarsi la prima canna, tossendo aspramente, roteando gli occhi fino ad annebbiare la vista? Questo è Pine dei Plush, un sogno lontano, forse di mare, sicuramente di sole,…

Son Lux: Lanterns

Son Lux: Lanterns

di aleradio | DeRango™: 55.65

Finalmente. Ho pensato. Finalmente mi capita di nuovo tra le mani un album con una copertina che parla da sola, che fa da specchio dell'animo musicale che racchiude. Il buio, i satelliti, la gravità, il lunare. Fin dal primo ascolto, proiettato nell'orbita lunare, dai beat seduti e dall'aerodinamicità delle frequenze…

The Smashing Pumpkins: Monuments to an Elegy

The Smashing Pumpkins: Monuments to an Elegy

di Workhorse | DeRango™: 45.79

Da bravo dittatore iperattivo ed iper-prolifico, Billy Corgan ha sempre dimostrato una certa passione per la magniloquenza e la sovrabbondanza. Il tempo però difficilmente è generoso. Ed è così che ad opere rifinitissime, curatissime, deliziosissime (sapete di cosa parlo) sono sequiti progetti tonitruanti dai minutaggi assassini che avrebbero molto goduto…

Kitchens Of Distinction: Strange Free World

Kitchens Of Distinction: Strange Free World

di shark | DeRango™: -0.06

Non mi è mai facile capire perchè certe volte vengo colpito da album come questo, apparentemente "banale" eppure mi è entrato immediatamente in testa.. il ritmo, l'atmosfera molto 80's mi ha conquistato, il canto che ricorderà sicuramente a molti qua dentro Ian Curtis. Nel 1991 questo trio capitanato dal "frigido"…

LSD and the Search for God: LSD and the Search for God

LSD and the Search for God: LSD and the Search for God

di duzzonutter | DeRango™: 22.62 Samples!

LSD and the Search for God- self titled (2007 Mind Explosions) Per esperienza, esistono due categorie di persone che, prossimi  a dare finalmente un nome alla propria band, inseriscono in quest'ultimo parole del calibro di  ‘LSD' e, più in generale, termini che rimandano all'immaginario delle droghe e delle sostanze sintetiche:…

My Bloody Valentine: Ep's 1988-1991

My Bloody Valentine: Ep's 1988-1991

di madcat | DeRango™: 28.45

"Era ora"; "Finalmente"; "C'avete messo ventidue anni mortacci vostra" e così via. No, non è l'ennesima recensione del nuovo disco dei My Bloody Valentine, tranquilli, è la prima recensione della raccolta di ep che hanno fatto uscire tra il 1988 e il 1991 (più la bellezza di sette pezzi finora…

A Classic Education: Call It Blazing

A Classic Education: Call It Blazing

di Loconweed | DeRango™: 0.00

Nati dalle ceneri del gruppo post-hardcore bolognese Settlefish, gli A Classic Education, dopo la pubblicazione di due EP, danno alle stampe nel 2011 la cosiddetta prima fatica sulla lunga distanza dal titolo "Call It Blazing". I 50 secondi della prima traccia "Work It Out" introducono l'ascoltatore alla prima vera canzone…

Silversun Pickups: Neck Of The Woods

Silversun Pickups: Neck Of The Woods

di GabriAvella | DeRango™: -0.37

Premetto subito che non conosco i Silversun Pickups: non ho mai avuto la curiosità o la voglia di ascoltarli prima d'ora, però bazzicando su internet ho visto che hanno una solida fan base e che i loro dischi vantano sempre più o meno una spasmodica attesa da parte di un…

Passion Pit: Gossamer

Passion Pit: Gossamer

di rdegioann452 | DeRango™: 5.88

Qual è il fattore che più degli altri ci condiziona nel valutare un disco? Io dico le aspettative più o meno si possono riporre prima di una pubblicazione. Le seghe mentali contano più del disco in sé, perché un album mediocre di una grande band è spazzatura, se invece ci…

The White Birch: Star Is Just A Sun

The White Birch: Star Is Just A Sun

di Don_Pollo | DeRango™: 36.39

Si chiamano come un album dei Codeine. Già questo dovrebbe spingervi a cercarvelo. Dopo un'opera prima buona, ma un po' confusa e indecisa ("People Now Human Beings"), i norvegesi White Birch danno alle stampe il loro capolavoro assoluto, misconosciuta perla che fu la loro consacrazione: "Star Is Just A Sun".…

Verdena: Wow

Verdena: Wow

di Taurus | DeRango™: -3.55

Non è il caso di riprendere inconsiderazione la solita diatriba sulla copia spudorata di Tizio o Caio o sul loro presunto essere fighetti, col rischio invece ditralasciare la cosa più importanti ovvero sentimenti ed emozioni che l'ascolto di un disco dovrebbe suscitare e che con tutti 'sti discorsi teorici rischiano…

Susanne Sundfør: The Brothel

Susanne Sundfør: The Brothel

di ThirdEye | DeRango™: 9.67

Neve. Bianca, candida neve. Una distesa uniforme e soffice. Totalizzante. Si adegua ad ogni forma, ad ogni oggetto, e sembra farlo proprio, impossessandosene silenziosamente, inesorabilmente. La neve arriva e non fa rumore, non chiede il permesso a nessuno. Cieca e muta, danza da sola. In lontanza, oltre il cielo impenetrabile:…

Alcest: Les Voyages De L'âme

Alcest: Les Voyages De L'âme

di Hell | DeRango™: 41.01

Ricordi di un altro mondo. Purtroppo. Non pretendevo certo un altro capolavoro: Alcest non è uno di quei progetti da cui ci si può aspettare chissà quale sorta di evoluzione/rivoluzione; anche se, a ben vedere, "Le Secret" (2005) e il famoso "Souvenirs d'un Autre Monde" (2007), con quelle insolite ma…

IAMX: Volatile Times

IAMX: Volatile Times

di cptgaio | DeRango™: 31.12

Asserzioni corrette: A) Questa è una recensione zzot! B) I grandi cantanti sanno cantare: tutto il resto è moda. C) Ci sono grandi cantanti che cantano "male". D) Le asserzioni B) e C) non sono in contraddizione tra loro. E) E' stato ampiamente dimostrato che per "fare musica" non serve…

The Romanovs: ..And The Moon Was Hungry

The Romanovs: ..And The Moon Was Hungry

di fecciaumana | DeRango™: 29.77 Samples!

Se Kate Bush Trent Reznor e i Blond Redhead avessero un figlio... ma arriviamoci piano piano, e se dico Cocteau Twins? E poi dico tutto di un fiato Elisabeth Fraser m83 saturday=youth Kibby Morgan? Ok Kibby Morgan. Voce dei romanovs, un album indie direbbero molti, tra pop e electro nu…