Hai combinato Alternative con Space Rock

Dhidalah: Moon People

Dhidalah: Moon People

di sotomayor | DeRango™: 13.03 Novità!  Levitation    Novità

Siamo sempre nel giro della Guruguru Brain, la label Made in Japan e di base a Tokyo (con una specie di "filiale" a Amsterdam in Olanda) e dedicata principalmente alla musica acida psichedelica che si ispira ai santoni del genere le cui gesta vengono decantate nell'epica di "Japanrocksampler" di Julian…

Snakes Don't Belong in Alaska: Five Questions to Snakes Don't Belong In Alaska

Snakes Don't Belong in Alaska: Five Questions to Snakes Don't Belong In Alaska

di sotomayor | DeRango™: 25.57  Levitation    Novità    Intervista

Negli ultimi due mesi mi sono molto interessato a questo gruppo proveniente dal nord-est dell'Inghilterra e in particolare dalla città di Newcastle upon Tyne. Si chiama Snakes Don't Belong In Alaska (ho scritto di loro qui: https://www.debaser.it/snakes-dont-belong-in-alaska/mountain-rituals/recensione). Gruppo particolarmente prolifico: le loro pubblicazioni sono per la verità in gran parte…

The Imajinary Friends: Lunchtime In Infinity

The Imajinary Friends: Lunchtime In Infinity

di sotomayor | DeRango™: 15.18  Levitation

È l'estate del 1993 quando Travis Threlkel (The Brian Jonestown Massacre, Tipsy), Ricky Maymi (The Brian Jonestown Massacre) e Graham Bonnar (Swervedriver), presto raggiunti da Matt Hollywood (The Brian Jonestown Massacre) e Tim Digulla (Tipsy), mettono in piedi le basi del progetto The Imajinary Friends. La storia vuole che il…

Bardo Pond: Volume 8

Bardo Pond: Volume 8

di sotomayor | DeRango™: 24.98  Levitation    Novità

Mi sono avvicinato alla psichedelia dei fratelli John e Michael Gibbons per puro caso. Ci stava questo musicista storico della scena alternative italiana che criticava Piero Scaruffi perché aveva preferito "Bufo Alvarius, Amen 29:15" (Drunken Fish Records) a "The Bends" dei Radiohead (Parlophone). È stato così che ho ascoltato la…

The Brian Jonestown Massacre: Don't Get Lost

The Brian Jonestown Massacre: Don't Get Lost

di sotomayor | DeRango™: 33.15  Levitation    Novità

La pubblicazione di questo disco era stata annunciata da Anton durante la presentazione di 'Third World Pyramid' (A Recordings) alla fine del 2016. Sebbene tra i due dischi vi siano delle differente sostanziali infatti, essi sono stati concepiti e realizzati nello stesso periodo. Ma in questo bisogna tenere conto che…

King Gizzard & The Lizard Wizard: Sketches of Brunswick East

King Gizzard & The Lizard Wizard: Sketches of Brunswick East

di sotomayor | DeRango™: 10.38  Levitation

Stiamo effettivamente discutendo, relativamnete 'Murder of the Universe, su quanto sia prolifica e imprevedibile questa band, ma abbiamo quelli che si potrebbero definire come 'minuti contati' perché neppure il tempo di discutere di un disco, che ecco che questi matti ne pubblicano subito un altro. I King Gizzard & The…

Loop: A Gilded Eternity

Loop: A Gilded Eternity

di ygmarchi2 | DeRango™: 14.98

Comprai questo disco nel lontano 1992 al mitico "Stone Roses Records" in Via Roma a Padova. Ricordo che lo presi perché quel giorno non trovai nulla di interessante ma non ero del tutto convinto dell'acquisto. Questo perché "A Gilded Eternity", benché faccia uso degli stilemi allora in voga, le chitarre…

Drakkar Nowhere: Drakkar Nowhere

Drakkar Nowhere: Drakkar Nowhere

di sotomayor | DeRango™: 14.91  Levitation

Un altro interessante disco uscito su etichetta Beyond Beyond Is Beyond lo scorso 23 settembre. Questa volta abbiamo a che fare con un duo di Stoccolma, Svezia. I due titolari del progetto sono Daniel Collas e Morgan Phalen e la loro 'creatura' si chiama Drakkar Nowhere, così come il loro…

Motorpsycho: Barracuda

Motorpsycho: Barracuda

di Napolinelcuore | DeRango™: 2.79

La suddetta band non credo abbia alcun bisogno di presentazioni. Tra gli amanti della musica alternativa i Motorpsycho sono ormai un consolidato punto di riferimento, un gruppo di estrema prolificità che ha saputo sfornare nel corso degli anni novanta album come Blissard, Timoty’ s monster e Demox box; entrati meritatamente…

The Butterfly Effect: Imago

The Butterfly Effect: Imago

di MrBeeb | DeRango™: 5.68

I The Butterfly Effect sono una band australiana, che esordì nel 2001 con un EP omonimo per poi proseguire nel 2003 con il primo full-lenght, intitolato "Begins Here". La musica proposta era un alternative/nu-metal senza infamia e senza lode, con qualche canzone ottima e molti episodi trascurabili. L'album però ottenne…

Muse: Origin of Symmetry

Muse: Origin of Symmetry

di iosonoprog | DeRango™: -0.16

Origin of Symmetry è il secondo album in studio del gruppo musicale britannico Muse, pubblicato il 17 luglio 2001 dalla Mushroom Records. L'album parte alla grande con una delle più belle canzoni in assoluto dei Muse "New Born" canzone eccezionale che inizia con un ottimo arrangiamento di pianoforte da far…

The Residents: The Commercial Album

The Residents: The Commercial Album

di Alvo23 | DeRango™: 23.21

I Residents sono un gruppo di freaks intellettualoidi che nella prima metà degli anni '70 propone una versione distorta e fondamentalmente "SBAGLIATA" di tutto ciò che amano (dal krautrock dei Faust alle melodie di Beatles e Rolling Stones all'approcio avantgarde di Stockhausen, e così via...) con poca tecnica, zero mezzi,…

Blur: 21

Blur: 21

di madcat | DeRango™: 40.66

La sensazione è che questa sia davvero l'ultima fase della loro carriera come gruppo, tra tour mondiale, (a proposito, in Italia sono due le date: Milano 28 e Roma 29 Luglio), la registrazione di un nuovo album tra una tappa e l'altra (qualche tempo fa dichiararono che se avessero registrato…

Spiritualized: Sweet Heart, Sweet Light

Spiritualized: Sweet Heart, Sweet Light

di Darkeve | DeRango™: 62.30  Levitation

"Ladies and gentlemen we are floating in space" è stato la mia cura. "Ladies and gentlemen we are floating in space" è uno di quei medicinali che creano assuefazione. Un antidolorifico per la mente che, dose dopo dose, penetra ogni cellula del tuo corpo. Ti possiede. Ti trasforma. Dipendenza. Bisogno di…

Circle: Infektio

Circle: Infektio

di TheJargonKing | DeRango™: 34.65

Poi, scopri l’esistenza un gruppo finlandese, di cui non sapevi nulla e che nessuno – qui - ha mai recensito. Strada facendo, scopri anche che ha sfornato oltre trenta dischi dal 1994 ad oggi. Allora ti fermi e inizi a ragionare ad esempio sul fatto che possa trattarsi di un…

Exxasens: Eleven Miles

Exxasens: Eleven Miles

di TSTW | DeRango™: 1.15

Immaginate di camminare senza meta su una landa desolata coperta da un manto nevoso uniforme, in una limpidissima quanto gelida notte. Il bianco della coltre bianca spicca nell' oscurità mentre miliardi di stelle lontane anni luce osservano mute ogni angolo dell'universo. L'inverno ha portato un freddo estremo, tagliente, e la…

Avi Buffalo: Avi Buffalo

Avi Buffalo: Avi Buffalo

di masturbatio | DeRango™: 6.76

Quattro 19enni che compongono un album simile. Non c’è storia. Io a 19 anni mi grattavo da mattina a sera, sognavo a occhi aperti nella mia stanzetta ascoltando musica (un po’ quel che faccio adesso). Una canzone di 8 minuti come “Remember Last Time” dovrebbe fugare qualsiasi dubbio di sopravvalutazione,…

My Bloody Valentine: Tremolo

My Bloody Valentine: Tremolo

di madcat | DeRango™: 51.73

"Tremolo", 1991: appena prima di "Loveless". E si sente. Suoni, melodie, voci, arrangiamenti: tutto si mostra già come un perfetto magma bollente compatto, unito, che condensa vapori droganti e nel quale ogni traccia si riversa nell'altra in un unico flusso di coscienza estremamente dilatato e malleabile. Apre "To Here Knows…

My Bloody Valentine: Glider

My Bloody Valentine: Glider

di madcat | DeRango™: 36.69

Da qualche parte ho letto che i 2 ep che i My Bloody Valentine fecero uscire tra il '90 e il '91 sono il perfetto anello di congiunzione tra "Isn't Anything" e "Loveless": beh vero, verissimo. Nelle 4 tracce (tra cui quella "Soon" che chiudeva "Loveless")  di "Glider" (1990) ritroviamo…