Hai combinato Alternative con Space Rock

Loop: A Gilded Eternity

Loop: A Gilded Eternity

di ygmarchi2 | DeRango™: 14.00

Comprai questo disco nel lontano 1992 al mitico "Stone Roses Records" in Via Roma a Padova. Ricordo che lo presi perché quel giorno non trovai nulla di interessante ma non ero del tutto convinto dell'acquisto. Questo perché "A Gilded Eternity", benché faccia uso degli stilemi allora in voga, le chitarre…

Drakkar Nowhere: Drakkar Nowhere

Drakkar Nowhere: Drakkar Nowhere

di sotomayor | DeRango™: 15.00  Levitation

Un altro interessante disco uscito su etichetta Beyond Beyond Is Beyond lo scorso 23 settembre. Questa volta abbiamo a che fare con un duo di Stoccolma, Svezia. I due titolari del progetto sono Daniel Collas e Morgan Phalen e la loro 'creatura' si chiama Drakkar Nowhere, così come il loro…

Motorpsycho: Barracuda

Motorpsycho: Barracuda

di Napolinelcuore | DeRango™: 2.00

La suddetta band non credo abbia alcun bisogno di presentazioni. Tra gli amanti della musica alternativa i Motorpsycho sono ormai un consolidato punto di riferimento, un gruppo di estrema prolificità che ha saputo sfornare nel corso degli anni novanta album come Blissard, Timoty’ s monster e Demox box; entrati meritatamente…

The Butterfly Effect: Imago

The Butterfly Effect: Imago

di MrBeeb | DeRango™: 5.00

I The Butterfly Effect sono una band australiana, che esordì nel 2001 con un EP omonimo per poi proseguire nel 2003 con il primo full-lenght, intitolato "Begins Here". La musica proposta era un alternative/nu-metal senza infamia e senza lode, con qualche canzone ottima e molti episodi trascurabili. L'album però ottenne…

Muse: Origin of Symmetry

Muse: Origin of Symmetry

di iosonoprog | DeRango™: 0.00

Origin of Symmetry è il secondo album in studio del gruppo musicale britannico Muse, pubblicato il 17 luglio 2001 dalla Mushroom Records. L'album parte alla grande con una delle più belle canzoni in assoluto dei Muse "New Born" canzone eccezionale che inizia con un ottimo arrangiamento di pianoforte da far…

The Residents: The Commercial Album

The Residents: The Commercial Album

di Alvo23 | DeRango™: 21.00

I Residents sono un gruppo di freaks intellettualoidi che nella prima metà degli anni '70 propone una versione distorta e fondamentalmente "SBAGLIATA" di tutto ciò che amano (dal krautrock dei Faust alle melodie di Beatles e Rolling Stones all'approcio avantgarde di Stockhausen, e così via...) con poca tecnica, zero mezzi,…

Blur: 21

Blur: 21

di madcat | DeRango™: 42.00

La sensazione è che questa sia davvero l'ultima fase della loro carriera come gruppo, tra tour mondiale, (a proposito, in Italia sono due le date: Milano 28 e Roma 29 Luglio), la registrazione di un nuovo album tra una tappa e l'altra (qualche tempo fa dichiararono che se avessero registrato…

Spiritualized: Sweet Heart, Sweet Light

Spiritualized: Sweet Heart, Sweet Light

di Darkeve | DeRango™: 61.00  Levitation

"Ladies and gentlemen we are floating in space" è stato la mia cura. "Ladies and gentlemen we are floating in space" è uno di quei medicinali che creano assuefazione. Un antidolorifico per la mente che, dose dopo dose, penetra ogni cellula del tuo corpo. Ti possiede. Ti trasforma. Dipendenza. Bisogno di…

Circle: Infektio

Circle: Infektio

di TheJargonKing | DeRango™: 38.00

Poi, scopri l’esistenza un gruppo finlandese, di cui non sapevi nulla e che nessuno – qui - ha mai recensito. Strada facendo, scopri anche che ha sfornato oltre trenta dischi dal 1994 ad oggi. Allora ti fermi e inizi a ragionare ad esempio sul fatto che possa trattarsi di un…

Exxasens: Eleven Miles

Exxasens: Eleven Miles

di TSTW | DeRango™: 2.00

Immaginate di camminare senza meta su una landa desolata coperta da un manto nevoso uniforme, in una limpidissima quanto gelida notte. Il bianco della coltre bianca spicca nell' oscurità mentre miliardi di stelle lontane anni luce osservano mute ogni angolo dell'universo. L'inverno ha portato un freddo estremo, tagliente, e la…

Avi Buffalo: Avi Buffalo

Avi Buffalo: Avi Buffalo

di masturbatio | DeRango™: 6.00

Quattro 19enni che compongono un album simile. Non c’è storia. Io a 19 anni mi grattavo da mattina a sera, sognavo a occhi aperti nella mia stanzetta ascoltando musica (un po’ quel che faccio adesso). Una canzone di 8 minuti come “Remember Last Time” dovrebbe fugare qualsiasi dubbio di sopravvalutazione,…

My Bloody Valentine: Tremolo

My Bloody Valentine: Tremolo

di madcat | DeRango™: 58.00

"Tremolo", 1991: appena prima di "Loveless". E si sente. Suoni, melodie, voci, arrangiamenti: tutto si mostra già come un perfetto magma bollente compatto, unito, che condensa vapori droganti e nel quale ogni traccia si riversa nell'altra in un unico flusso di coscienza estremamente dilatato e malleabile. Apre "To Here Knows…

My Bloody Valentine: Glider

My Bloody Valentine: Glider

di madcat | DeRango™: 39.00

Da qualche parte ho letto che i 2 ep che i My Bloody Valentine fecero uscire tra il '90 e il '91 sono il perfetto anello di congiunzione tra "Isn't Anything" e "Loveless": beh vero, verissimo. Nelle 4 tracce (tra cui quella "Soon" che chiudeva "Loveless")  di "Glider" (1990) ritroviamo…

Apse: Climb Up

Apse: Climb Up

di Hellring | DeRango™: 2.00

Atmosfera frizzante. Note rarefatte, pulsazioni d'indifferenza. Una distesa placida di terra grigia, una componente musicale a metà tra l'alternatività e la dolce sperimentazione. Suoni tranquilli e leggeri. Apse vuol dire anche questo. Una tranquillità velata e romantica che si allaccia con spezzoni di energica dolcezza. Definizioni? L'art rock si mescola…

Spacemen 3 & Wooden Shjips: Split 7"

Spacemen 3 & Wooden Shjips: Split 7"

di lukin | DeRango™: 32.00  Levitation

A Volte Ritornano (Parte Seconda) Sì avete letto bene, è uno split tra Wooden Shjips e Spacemen 3. E no, non è una reunion di questi ultimi. Proviamo a fare luce: Pete 'Sonic Boom' Kember sta ancora vagando nei bassifondi della galassia alla ricerca di una bustina di Brown Sugar…

Muse: The Resistance

Muse: The Resistance

di temi | DeRango™: -3.00

Capolavoro! Ci voleva nella carriera dei Muse! Se i primi tre album partivano bene per finire un po' sottotono, e “Black Holes” calare nel centro per riprendersi con “Knights Of Cydonia”, questo è un album in cui non ci sono cadute di tono, l'ispirazione è sempre massima, la genialità cresce…

Muse: The Resistance

Muse: The Resistance

di nss_gabriele | DeRango™: 2.00 Samples!

Lo si può quasi vedere il piccolo Bellamy dei primi anni 80, appartenente a una generazione di bambini con la mente proiettata ai viaggi interstellari e all'esplorazione del cosmo. Lo siamo stati un po' tutti, e poteva forse essere diversamente per lui, con un padre autore di una hit come…

Muse: Origin of Symmetry

Muse: Origin of Symmetry

di temi | DeRango™: 10.00

2001: sono passati due anni da "Showbiz", l'album di debutto dei Muse, che riscontrò un buon successo di pubblico e critica ma fu definito troppo simile a "Ok Computer" dei Radiohead. È tempo di un nuovo capitolo, e a giugno esce "Origin Of Symmetry", album in cui la band "cresce"…

Maudlin Of The Well: Part The Second

Maudlin Of The Well: Part The Second

di Hybris | DeRango™: 26.00

Ebbene sì. ZOT! I maudlin of the Well di nuovo insieme. Quando qualche mese fa Toby Driver disse che aveva intenzione di riesumare l'ensemble responsabile di due bombe atomico-lisergiche quali Bath e Leaving Your Body Map, ho cominciato a non essere più nella pelle. Poi è arrivata la richiesta di…

Sniper Dogs: Sniper Dogs

Sniper Dogs: Sniper Dogs

di sniperdogs | DeRango™: 0.00

"UHh!!!" coniuga le sonorità del New Wave of British Heavy Metal dell'89 al country ballereccio del defunto John Denver, a braccetto con il vecchio cupo dark rock'n'roll di Johnny Cash. L'onomatopea agricola del testo caratterizza la semplice  provincialità del gruppo cremonese. Seguendo, gli Snipers, a muso duro proseguono con una…