Hai combinato Alternative con Avantgarde Metal

Faith No More: Sol Invictus

Faith No More: Sol Invictus

di Giorno serale | DeRango™: 39.61

"Ce n'era davvero bisogno?" Questo è il primo pensiero che mi è balenato in testa quando ho saputo che i Faith No More sarebbero tornati in studio per registrare un nuovo album dopo diciotto anni dal precedente "Album of the Year". Chi effettivamente attendeva un loro ritorno su disco? Magari…

Haken: The Mountain

Haken: The Mountain

di splinter | DeRango™: 5.11

Chissà... È questa la parola con cui probabilmente molti avranno atteso la terza release degli Haken. Il debut "Aquarius" aveva stupito tutti per l'originalità della propria proposta, ovvero un prog-rock/metal che non si limitava agli stilemi del genere ma andava oltre proponendo soluzioni divertenti e imprevedibili fatte di suoni ed…

Aborym: Dirty

Aborym: Dirty

di Insect_Reject | DeRango™: 4.93

Anno 2013. Sono passati tre anni da quel capolavoro che risponde al nome di "Psychogrotesque" ed ecco che gli Alieni sono tornati a farci visita. Sono tornati gli Aborym, cari lettori, i ribelli della devastazione sonora e dell'innovazione aggressiva in musica. E sono tornati con "Dirty", il loro disco più malato…

Lifelover: Erotik

Lifelover: Erotik

di Robutti | DeRango™: 6.00

Conosco questo gruppo da poco tempo ma una cosa è certa: i Lifelover sono stati dei geniacci e sono passati in secondo piano rispetto a bands di medio valore come, per esempio, i chiacchierati Shinning. Purtroppo i Lifelover non ci sono più perché il loro cantante, un tale di nome…

Katatonia: Dead End Kings

Katatonia: Dead End Kings

di AMOK73 | DeRango™: 0.02

Per fortuna che ci sono i Katatonia! Dopo quasi tre anni di attesa e due di 'amalgama' con i nuovi componenti che hanno sostituito i fratelli Norrman, presenti in formazione uno da 10 anni e l'altro da ben 15, eccoli di nuovo. L'amalgama è riuscita. I nostri hanno pubblicato un album che…

Ricla: La Mia Amica

Ricla: La Mia Amica

di Ori | DeRango™: 13.19 Samples!

Dopo la prima demo e i suoi discussi pezzi (Babbo Natale, Divisioni), in collaborazione con Luca Valentini, pubblica nell'aprile del 2012, "La Mia Amica" Il primo singolo ufficiale di Ricla.  La canzone descrive una ragazza paranormale e per certi versi pure mostruosa, che porta all'esasperazione la vittima (narratore), a tal punto che…

Mr. Bungle: Mr. Bungle

Mr. Bungle: Mr. Bungle

di FabbioAW | DeRango™: 14.38

Prendete il termine "crossover". Una parola abusata e violentata negli anni fino alla morte della stessa. Qual è il suo significato? Come quasi tutti sanno, questo vocabolo deriva dall'inglese "to cross over", ed è quindi un richiamo all'interscambio, alla contaminazione e alla fusione di diversi generi musicali. Troppo spesso, però,…

Black Flag: The Process Of Weeding Out

Black Flag: The Process Of Weeding Out

di Hank Monk | DeRango™: 8.07

Mi nascondo dietro al mio sorriso, sputo in terra con aria strafottente e di gran passo mi avvio a regolare i conti, ad eruttare tutto il mio odio. Ad urlare tutta la mia vergogna. Sono pronto a farli a pezzi e ad infierire sulla loro memoria. Un tessuto spesso e…

Phenomena: Phenomena

Phenomena: Phenomena

di Dark Lord | DeRango™: -0.25

Secondo lavoro della band italiana Phenomena, gruppo influenzato dal Grunge, dal Glam Rock e dal Theatrical Dark Rock. Questo Cd comprende degli inediti e delle cover riarrangiate sul loro stile. Il Cd si apre con l'inedito La Riflessione, un brano molto influenzato dal Progressive e dal Metal di vecchia fattura…

Yoga: Megafauna

Yoga: Megafauna

di Taxirider | DeRango™: 12.00

Non so proprio da dove cominciare. Chi sono i musicisti in questione? Non ne ho idea! Da dove provengono? Nebbia in Valpadana. Eppure questo disco mi ha frastornato e ha permesso l'apertura del mio terzo occhio. Pare, leggendo qualche scarna recensione in lingua inglese, che la formazione provenga dall'ambito metal (quello…

Litfiba: Infinito

Litfiba: Infinito

di Antropophagus | DeRango™: 7.20  Caso letterario

Firenze, 12/02/1999 - ore 15.30 "........Ghigo, come stai? Son Piero. Come ti butta? A me benone,ancora c'ho nella testa la mega orgia di capodanno. Come dici? La EMI vuole che incidiamo un ennesimo cd? Ma non gli è bastata a loro la cagatina riscaldata di 2 anni fa, "Mondi Sommersi"? Ah........si,si.....capisco,capisco. Sono…

Katatonia: Night Is The New Day

Katatonia: Night Is The New Day

di ElectricOne | DeRango™: 15.61

Ben conscio del fatto che esistano già ben due recensione su DeB di questa ennesima prova del combo svedese capitanato da Jonas Renkse e Anders Nystrom, mi appresto a dare spiegazione di questa pagina. I Katatonia sono una band talmente introspettiva e intricata emotivamente parlando che, a mio giudizio, è…

Sleepytime Gorilla Museum: Grand Opening and Closing

Sleepytime Gorilla Museum: Grand Opening and Closing

di jdv666 | DeRango™: -3.00

Quante volte abbiamo sentito usare il termine musica d'avanguardia a sproposito? Quanti gruppi hanno affermato di essere alfieri di un nuovo genere (visto che oggi le definizioni in tal senso si sprecano e pare non ci sia band che tenga a se stessa che possa esimersi dall'inserire la propria proposta…

Maudlin Of The Well: Part The Second

Maudlin Of The Well: Part The Second

di Hybris | DeRango™: 26.64

Ebbene sì. ZOT! I maudlin of the Well di nuovo insieme. Quando qualche mese fa Toby Driver disse che aveva intenzione di riesumare l'ensemble responsabile di due bombe atomico-lisergiche quali Bath e Leaving Your Body Map, ho cominciato a non essere più nella pelle. Poi è arrivata la richiesta di…

Primus: Animals Should Not Try To Act Like People

Primus: Animals Should Not Try To Act Like People

di senzastile | DeRango™: 37.61

Pupazzi di plastilina in copertina, un titolo bizzarro quanto inusuale... basterebbero questi 2 indizi per identificare l'artista in questione, Primus!... leggendo poi che si tratta di un Ep c'è chi potrebbe storcere il naso, o rimanere addirittura deluso, perché i Suddetti non hanno sempre brillato nel formato in questione, come…

Oxbow: King Of The Jews

Oxbow: King Of The Jews

di Hybris | DeRango™: 34.22

Gli Oxbow nacquero un giorno (probabilmente uggiuoso, tuttalpiù un giorno normale) quando il cantante Eugene S. Robison (un ex-pugile ed apprezzato giornalista alto quasi 2 metri) diede al chitarrista Niko Wenner alcune pagine fitte fitte di testi che costituivano il lascito postumo del Robinson, che intendeva poi suicidarsi. Tuttavia quell'esperienza…

Alarum: Eventuality...

Alarum: Eventuality...

di emanuele | DeRango™: 52.26

Non sono i primi ad averlo fatto, eppure... Eppure non si può che rimanere affascinati da come questi Alarum abbiano portato avanti un discorso musicale iniziato da fa da gruppi passati alla storia nel metal come Atheist e Cynic piuttosto che i seminali Watchtower. Originari dell'Australia, già patria di gruppi…

Vidoll: Romanesque Gothic

Vidoll: Romanesque Gothic

di panapp | DeRango™: 32.10

Il mini-album oggetto di questa recensione è di un gruppo giapponese che canta in giapponese.  Il gruppo giapponese è del genere visual kei.  Il visual kei (lett. "stile visivo") è quel genere dove l'immagine conta quanto la musica e spesso gli artisti si conciano con abiti femminei rispettando un ideale…

Protest The Hero: Fortress

Protest The Hero: Fortress

di Cornell | DeRango™: 6.18

"Ciao, tutto apposto? Ho ripreso il lavoro e ne ho già le ..... piene, meno male che si fa ancora tre giorni questo fine settimana.. Hai sentito i Protest the Hero? Il cantante è veramente devastante.." "Ehilà vecchio screamer de Dios, qui tutto apposto, mi dispiace per il lavoro, so…

Marilyn Manson: Lest We Forget

Marilyn Manson: Lest We Forget

di CUNTGRINDER | DeRango™: -17.79

Il sinonimo di questo greatest hits Lest We Forget è grottesco perchè un album così ci sposta da territori ad altri, prima violenti e brutali, poi dolci e sensuali, poi grotteschi e sporchi. Ed infatti e questa la sensazione che abbiamo subito dopo l'ascolto di questo album. Aggressivo e inquietante,…