Hai combinato Alternative con Indie Rock

The National: Sleep Well Beast

The National: Sleep Well Beast

di sotomayor | DeRango™: 24.00 Novità!

Ho letto critiche contrastanti relativamente questo ultimo The National, 'Sleep Well Beast', pubblicato dal gruppo di Cincinnati, Ohio, lo scorso otto settembre. Chiaramente parliamo di uno dei dischi più attesi dell'anno, considerando il semplice fatto che i National non sono più esattamente una realtà 'indie' in senso stretto, ma una…

Nothing But Thieves: Broken Machine

Nothing But Thieves: Broken Machine

di GrantNicholas | DeRango™: 8.00 Novità! Samples!

L'esordio dei Nothing But Thieves attirò (giustamente) molte attenzioni da pubblico e stampa specializzata, centrando anche la top ten britannica e ottenendo discrete attenzioni persino negli USA (traguardo non scontatissimo per una band d'oltremanica). Adesso è giunto il momento per Conor Mason e soci della conferma con il secondo lavoro…

Paul Draper: Spooky Action

Paul Draper: Spooky Action

di GrantNicholas | DeRango™: 8.00 Novità!

I più attenti di voi alle vicende discografiche mondiali ricorderanno sicuramente il curioso caso “Chinese Democracy”, album dei Guns N’ Roses, considerato il più atteso della storia del rock. Messo in produzione a fine anni ’90, vide la luce dopo una serie infinita di rinvii, cambi di formazione della band,…

Primus: The Desaturating Seven

Primus: The Desaturating Seven

di Almotasim | DeRango™: 46.00 Novità!

Ai più questo lavoro a quattro mani sembrerà sordido, superfluo, ma eccovi la tenzone che ha visto coinvolti gli spocchiosi ed impertinenti De…Marga e Almo a proposito del nuovo LP dei Primus, “The Desaturating Seven”, in uscita il 29 settembre (voluto omaggio a Mogol). Questo LP merita una accoglienza tutta…

Arcade Fire: Everything Now

Arcade Fire: Everything Now

di GrantNicholas | DeRango™: 15.00 Novità!

Tra i dischi più attesi dell’anno, il nuovo lavoro degli Arcade Fire fissa una linea di demarcazione netta col passato. Per quanto già da tempo avvezzi a grandi numeri che rendono ormai stretta l’etichetta di indie band, i canadesi licenziano questo nuovo “Everything Now” attraverso la major Columbia. La sostanza,…

SOPHIA: As We Make Our Way (Unknown Harbours)

SOPHIA: As We Make Our Way (Unknown Harbours)

di jeff3buckley | DeRango™: 19.00

"Un ringraziamento speciale a coloro che continuano ad andare alla deriva con noi, mentre andiamo avanti lungo questa inconsapevolezza di vita". Queste le parole usate dal leader dei Sophia, Robin Proper-Sheppard, nei ringraziamenti all'interno del disco. Chi ha seguito la storia del musicista di San Diego sa che alla deriva…

The Black Angels: Death Song

The Black Angels: Death Song

di sotomayor | DeRango™: 36.00  Levitation

La storia del nostro pianeta (restrigo il discorso entro i confini planetari, perché altrimenti non la finiamo più) è stata determinata in larga parte da eventi di natura atmosferica e meteorologica. Questi hanno segnato variamente e a seconda dell'intensità il passaggio da una era geologica a un'altra così come allo…

The Gluts: Estasi

The Gluts: Estasi

di sotomayor | DeRango™: 10.00  Levitation

Gli amici della Fuzz Club Records, etichetta di base a Londra nel Regno Unito, hanno in generale un occhio di riguardo per tutto quello che succede nel nostro continente relativamente la musica neo-psichedelica e in questo senso non trascurano quello che succede nella nostra penisola. È stata proprio l'etichetta dei…

Alt-J: RELAXER

Alt-J: RELAXER

di GrantNicholas | DeRango™: 8.00

Con "Relaxer", terza prova in studio ed atteso seguito di "This Is All Yours" del 2014, gli Alt-J devono un po' decidere cosa fare da grandi. Il disco precedente, arrivato dopo un esordio folgorante e pluriosannato come "An Awesome Wave", li ha spinti in vetta alle classifiche ma ha anche…

Lambchop: I Hope You're Sitting Down / Jack's Tulips

Lambchop: I Hope You're Sitting Down / Jack's Tulips

di Almotasim | DeRango™: 56.00

“I Hope You're Sitting Down (aka Jack's Tulips)” – Lambchop (1994, Merge) Kurt Wagner è un cantautore della Nashville raccontata da Altman, che certamente va annoverato in qualità di guru del rito collettivo del barbecue, accanto a quei momenti di riflessione intima che occupano le più pacate e calde ore…

Belle and Sebastian: The Life Pursuit

Belle and Sebastian: The Life Pursuit

di Almotasim | DeRango™: 35.00

Belle And Sebastian – The Life Pursuit (Rough Trade/Matador, 2006) Se vogliamo conoscere, e amare, i Belle And Sebastian, bisogna tornare a “If You’re Feeling Sinister” o a “The Boy With The Arab Strap”. Può andar bene anche la bellezza acerba di “Tigermilk”. Lì tremano ancora di candore. L’ ensemble…

Moon Duo: Occult Architecture, Vol. 2

Moon Duo: Occult Architecture, Vol. 2

di sotomayor | DeRango™: 8.00  Levitation

Abbiamo già disputato sul concept alla base del doppio disco pubblicato dai Moon Duo in questa prima metà dell'anno 2017. Il duo formato da Ripley Johnson (Wooden Shjips) e Sanae Yamada, tipicamente affascinati e interessati al mondo dell'occultismo e del misticismo (non solo religioso), si propone con questa doppia opera,…

Moon Duo: Occult Architecture, Vol. 1

Moon Duo: Occult Architecture, Vol. 1

di sotomayor | DeRango™: 9.00  Levitation

Ho sempre considerato i Moon Duo come il progetto secondario di Ripley Johnson e come quello che poteva essere una specie di divertissement a latere del progetto principale, quella gloriosa band che sono i Wooden Shjips e di cui qui ne riprendeva lo stesso impeto, però con una estetica più…

They Might Be Giants: A User's Guide to They Might Be Giants

They Might Be Giants: A User's Guide to They Might Be Giants

di Almotasim | DeRango™: 42.00

They Might Be Giants – A User’s Guide To They Might Be Giants (Rhino/Elektra, 2005) I più fortunati di noi, se addito uno “strumentopolo misterioso”, se abbozzo un “ballettopolo”, se dico “Tisca Tusca Topolino”, sanno di cosa parlo. La sigla della non infausta (lo dicono gli aruspici) serie 3D “La…

Sophia: As We Make Our Way (Unknown Harbours)

Sophia: As We Make Our Way (Unknown Harbours)

di hypnosphere boy | DeRango™: 30.00

Evidentemente la classicità in taluni casi costituisce un limite espressivo. L'ancoramento a tale dimensione estetica ed esistenziale non sempre è garanzia di buona riuscita di un'opera. Scomodando le categorie dialettiche potremmo dire che lo schema che alloggia a livello mentale, sottostante alle canzoni racchiuse in quest'album è sintetizzabile nuovamente nella…

Tiger! Shit! Tiger! Tiger!: Corners

Tiger! Shit! Tiger! Tiger!: Corners

di Taurus | DeRango™: 30.00

La filosofia dell’essenzialità adottata come proprio credo e seguita con scrupolosa passione. Basso, chitarra e batteria, niente di più e niente di meno. Il motto è buona la prima e a mare tutto il resto. Con “Corners” terzo disco in carriera edito da To Lose La Track i Tiger! Shit!…

The Magnetic Fields: 50 Songs Memoir

The Magnetic Fields: 50 Songs Memoir

di Almotasim | DeRango™: 40.00

Stephin Merritt ritorna con la sua creatura migliore, i Magnetic Fields, per raccontare, in due ore e mezza di Indie Pop, Indie Electronic ed Alternative Rock, come si fa a diventare quello che si è, e come si fa ad essere quello che si diviene: un freak, un new waver,…

The Shins: Heartworms

The Shins: Heartworms

di GrantNicholas | DeRango™: 24.00

Prosegue la regola del cinque per gli statunitensi The Shins. Cinque anni separavano il bel “Port Of Morrow” del 2012 dal precedente (clamoroso) “Wincing The Night Away”, e adesso altri cinque anni per poter finalmente ascoltare il nuovo “Heartworms”, quinta fatica in studio del sestetto capitanato dal talentuosissimo James Mercer…

Yo La Tengo: President Yo La Tengo / New Wave Hot Dogs

Yo La Tengo: President Yo La Tengo / New Wave Hot Dogs

di Almotasim | DeRango™: 15.00

Il formato Cd della Matador raccoglie il secondo, New Wave Hot Dogs (Coyote/Twin Tone, 1987) ed il terzo lavoro, President Yo La Tengo (Twin Tone, 1989) dei nostri, più il singolo The Asparagous Song (Coyote, 1987). La band di stanza ad Hoboken, New Jersey, costruita sul sodalizio matrimoniale ed artistico…

Yo La Tengo: Electr-O-Pura

Yo La Tengo: Electr-O-Pura

di Almotasim | DeRango™: 30.00

Andiamo al 1995, alla settima fatica dei nostri YLT, dopo le ottime prove di May I Sing With Me e Painful. L’Album, valido Indie Rock/Noise Pop, sovente messo in sordina dalla critica, è tutto percorso e dominato dai riverberi della chitarra di Kaplan, dai suoi contrappunti e dissonanze, ora granitiche,…