Hai combinato Alternative con Classica

Lello Savonardo: Un libro che suona... Bit Generation

Lello Savonardo: Un libro che suona... Bit Generation

di StellaG | DeRango™: 0.00

Un libro che suona... Bit Generation Avete mai sentito parlare di un libro che suona?? Non sono matta, è possibile. E succede, quando uno stimato professore, spiega la sua materia, non all’interno di un’aula universitaria, bensì in una sala d’incisione con un microfono in mano e il ritmo nelle vene.…

Blasfema: Blasfema - Tutto finirà bene

Blasfema: Blasfema - Tutto finirà bene

di StellaG | DeRango™: 0.00

“Tutto finirà bene”… a dircelo non è la voce rassicurante di nostra mamma, ma l’irrompente sound dei Blasfema. Un gruppo che ritorna con forza nel panorama del rock italiano e Matteo Casadei ne è la voce. Una voce ghotic-pop/rock che si concentra principalmente su suoni cupi, oscuri che fanno da…

Erio: Für El

Erio: Für El

di Gicaos | DeRango™: 0.00

Finora la musica dell'artista di cui vi parlerò risulta sconosciuta alla maggior parte delle persone, ma ci vorrà poco ad innamorarsi della voce di Erio, giovane artista emergente italiano. Per promuovere la sua musica furono pubblicati due 45 giri digitali, i quali fecero suscitare un notevole interesse, soprattutto ai critici…

Foetus: Hide

Foetus: Hide

di anonimo cuculo | DeRango™: 7.00

Un'opera completa. Foetus mai era arrivato a concepire un disco così differente per suoni e trame. Se nei precedenti album come “Love” e “Flow” c'era un filo conduttore tra le canzoni che li componevano (una sorta di arpa elettronica il primo e il mix industrial jazz il secondo), non si…

Soap&Skin: Narrow

Soap&Skin: Narrow

di hoamazzatokenny | DeRango™: 13.00

La prima cosa che si è portati a pensare è che "Narrow" sia un ep che Soap&Skin ha fatto uscire per zittire le orde dei fan che chiedevano nuovo materiale per continuare a venerarla. Ed è infatti così che bisogna analizzare questo lavoro: come qualcosa di temporaneo per placare la…

Tori Amos: Night Of Hunters

Tori Amos: Night Of Hunters

di O__O | DeRango™: 24.00

Brutta cosa invecchiare, vero Tori? Tu che sei sempre riuscita ad essere te stessa, libera dai canoni di bellezza della società e creatrice di manifesti musicali da brividi ("Boys For Pele", in primis, ma anche "Little Earthquakes", "Under The Pink" e "From The Choirgirl Hotel"), che hai donato carica erotica…

Planningtorock: Have It All

Planningtorock: Have It All

di O__O | DeRango™: 8.00

Il galateo delle recensioni spesso ci obbliga ad attenerci alla tecnica di un disco, alla sua composizione puramente discografica (numeri e titoli delle tracce, genere, strumenti), senza soffermarci mai troppo sulle emozioni che un'opera può scatenare. Parlavo di questo nel mio breve e confortante delirio causato da quell'estasi misconosciuta di…

Emilie Autumn: A Bit O' This & That

Emilie Autumn: A Bit O' This & That

di federico"benny" | DeRango™: 5.00

Salve di nuovo utenti di DeBaser! Dopo un lungo periodo di assenza da questo sito, per la mia terza recensione ho deciso di parlarvi di "A Bit o' This & That", disco di Emilie Autumn rilasciato nel 2007. Per chi non avesse mai sentito parlare dell'artista in questione, Emilie è…

Kanon Wakeshima: Shinshoku Dolce

Kanon Wakeshima: Shinshoku Dolce

di federico"benny" | DeRango™: 12.00

Salve (di nuovo) utenti di DeBaser!!! Questa è la prima recensione musicale che pubblico su questo sito e visto che tutti gli artisti che mi piacciono sono già stati recensiti da altri utenti, ho pensato di cominciare con una cantante assente su questo database: Kanon Wakeshima, cantante giapponese nata a…

Vinicio Capossela: Ovunque Proteggi

Vinicio Capossela: Ovunque Proteggi

di clako | DeRango™: 9.00

Che bello quando parte Capossela... È un'altra dimensione che si materializza intorno al cuore...che profondamente scava in fondo l'anima e ti porta lì...dove la musica sa ancora essere sentimento romantico, dolcezza espressiva, ricercatezza, cruda realtà e drammaticità, burloneria, balocchi, pagliacci, mostri, incantesimi, umiltà, illusione e soprattutto magia. Il dubbio sullo…

Björk: Greatest Hits

Björk: Greatest Hits

di The_dull_flame | DeRango™: 14.00

5 anni fa ho comprato il mio primo disco di Bjork... avevo solo 11 anni. Era il 3 maggio 2003 e lo ricordo come se fosse ieri: mi trovavo al bennet per farmi regalare obbligatoriamente qualcosa per il mio compleanno dai miei genitori. Quindi mi precipitai all'angolo audio-video e vidi…

Björk: Army Of Me: Remixes And Covers

Björk: Army Of Me: Remixes And Covers

di The_dull_flame | DeRango™: -17.00

Dopo l'uscita di "Medùlla", capolavoro assoluto della maghetta islandese e prima della sottovalutatissima colonna sonora "Drawing Restraint 9", uscì questo album in cui Madame Betulla trova il tempo di far beneficienza, fornendo una parata di suoni diversissimi e struggenti. Chiama, quindi, a raccolta musicisti misconosciuti e dai generi più disparati,…

Clint Mansell, Kronos Quartet & Mogwai: The Fountain

Clint Mansell, Kronos Quartet & Mogwai: The Fountain

di Addison | DeRango™: 12.00

Speranza, vita, amore, morte. "The Fountain" è qualcosa di epico e leggendario. E' la drammatica ricerca verso qualcosa che è paragonabile al Santo Graal, che esiste solo nei sogni e nelle speranze umane, perchè non solo è l'elisir di vita eterna, è l'amore eterno. E' l'apoteosi dell'essenza nel passato, adesso…

Ólafur Arnalds: Eulogy for Evolution

Ólafur Arnalds: Eulogy for Evolution

di Addison | DeRango™: 18.00

Non si può negare che questo sia un album sorprendete. Primo, perchè l'islandese Ólafur Arnalds, già impegnato anche in altri lavori (con il gruppo metal dei "Celestine" ed il progetto folk "My Summer As A Salvation Soldier") ha solamente vent'anni. Secondo, perchè "Eulogy for Evolution" è un debutto che arriva…

Enya: The Celts

Enya: The Celts

di Pa-Chan | DeRango™: 5.00 Samples!

"E' la morte dell'albero, la fine della Tribù. " Così cantava Enya 20 anni fa. Allora poco più che ventenne Enya aveva appena lasciato la band di famiglia, gli storici Clannad, provenienti dalla remota regione a nord-ovest dell'Irlanda chiamata Donegal. Inviò uno dei suoi primi demo, "The March Of The…

Luciano Cilio: Dell'universo assente

Luciano Cilio: Dell'universo assente

di AristarcoScannabue | DeRango™: 23.00

Jim O'Rourke: “In queste registrazioni si può chiaramente percepire una necessità che raramente si trova nella musica: un momento nel quale si può veramente sentire un artista in reale contatto con se stesso. Luciano Cilio coglie quell'attimo sospeso nel tempo, come un autentico testamento emotivo, qualcosa da tenere a cuore”…

Lambarena: Bach To Africa

Lambarena: Bach To Africa

di vonhesse | DeRango™: 12.00

Un disco veramente bizzarro e controverso questo "Bach To Africa" del collettivo "aperto" definito Lambarena dal Gabon, regione dell'Africa equatoriale. Un disco che si spinge oltre le barriere universalmente accettate, in quella terra di confine tra la sperimentazione e la contaminazione di musiche che fondamentalmente trattano di musica classica. Non…

Kayo Dot: Dowsing Anemone With Copper Tongue

Kayo Dot: Dowsing Anemone With Copper Tongue

di puntiniCAZpuntini | DeRango™: 48.00

Ferdinando, cazzi quella gomena. Non c'è più la musica di una volta, ora possiamo solo piangere. Cazzata d'immani dimensioni non è la parola giusta, ma è la prima che mi viene in mente. E mai fidarsi di una prima impressione no no no nonnoronno there's no limit. Oggi abbiamo stili…