Hai combinato Alternative con Da camera

1476: Edgar Allan Poe: A Life of Hope & Despair

1476: Edgar Allan Poe: A Life of Hope & Despair

di Ashbringer83 | DeRango™: 13.44

"Una volta in una fosca mezzanotte, mentre io meditavo, debole e stanco, sopra alcuni bizzarri e strani volumi d'una scienza dimenticata; mentre io chinavo la testa, quasi sonnecchiando - d'un tratto, sentii un colpo leggero, come di qualcuno che leggermente picchiasse - pichiasse alla porta della mia camera. « È…

Egg: Egg

Egg: Egg

di score_angel | DeRango™: 61.89

Non se Dio esista. Se esiste, sapeva che sarei diventato un forte bestemmiatore e mi ha punito facendomi innamorare di una donna che una volta sposata si è rivelata la più grande rompicoglioni della Terra. Ma se esiste avrebbe dovuto anche sapere che io sarei diventato un forte bestemmiatore proprio…

Anathema: Falling Deeper

Anathema: Falling Deeper

di Hell | DeRango™: 31.16

Non è esattamente un nuovo album degli Anathema, ma piuttosto una raccolta di vecchi brani del repertorio doom/death rivisitati in chiave sinfonica. E no, tranquilli, se per caso state già pensando all'esperienza frustrante e deludente di "Evinta", opera fin troppo ambiziosa e autocompiaciuta dei connazionali doomsters My Dying Bride, posso…

Mariano Apicella: Meglio Una Canzone

Mariano Apicella: Meglio Una Canzone

di De_Lorenzo | DeRango™: 32.33  Caso letterario

Mariano Apicella ha una dote naturale, quella di prevedere il successo. Figlio del grandissimo Tonino Apicella, il nostro ragazzo del '62 si dice sia stato contattato da Mogol, ma lui voleva di più, voleva il meglio. Ed ecco allora che la Persona più meglio proprio di tutti quanti ha bussato…

Maudlin Of The Well: Part The Second

Maudlin Of The Well: Part The Second

di Hybris | DeRango™: 26.64

Ebbene sì. ZOT! I maudlin of the Well di nuovo insieme. Quando qualche mese fa Toby Driver disse che aveva intenzione di riesumare l'ensemble responsabile di due bombe atomico-lisergiche quali Bath e Leaving Your Body Map, ho cominciato a non essere più nella pelle. Poi è arrivata la richiesta di…

Jeffrey Lewis: It's the Ones Who've Cracked That the Light Shines Through

Jeffrey Lewis: It's the Ones Who've Cracked That the Light Shines Through

di nino | DeRango™: 5.38

Ho indovinato? Un altro nerd con chitarra, brufoli e giornali a fumetti seduto in una fumosa camera dell'East Village tra sigarette spente e odore di marijuana? Sì, ho indovinato. Jeffrey Lewis (e qui sta già la prima cosa divertente) è la prova concreta che il modello sono sfigato-sono sballato-scrivo canzoni…

Quintessence: Ocean Of Bliss: An Introduction To Quintessence

Quintessence: Ocean Of Bliss: An Introduction To Quintessence

di GATTINATOR | DeRango™: 9.24

Classica, spiritual, jazz, psichedelic, ecc...ecc... insomma c'è di tutto nell'orbita sonora di questo incredibile gruppo del nord di Londra. E la parola d'ordine è sperimentazione! Prog-rock al sapore orientale per questi 5 musicisti eccezzionali, tra cui: "Raja Ram" al flauto e al violino, "Phil Jones" alle tastiere e "Shambu Bambaji"…

Bobby Callender: Rainbow

Bobby Callender: Rainbow

di GATTINATOR | DeRango™: 4.56

Ancora Akarma Records! E questa volta ancora un altro leggendario artista scomparso artisticamente in età prematura all'inizio degli anni 70, all'insegna ancora una volta dell'indo-progressive (vedere la recensione di Don Robertson: Dawn). "Bobby Callender" è una delle più grandi figure dell'America Underground della fine degli anni 60: concettualmente questo artista…

Don Robertson: Dawn

Don Robertson: Dawn

di GATTINATOR | DeRango™: 0.00

Finalmente mi ritrovo a recensire un album con le palle! Chi ha mai sentito parlare dell'Akarma Records? Sicuramente in pochi, ma questa etichetta come ben poche si propone al grande pubblico nello stampo di preziose rarità, tra cui questa! Specializzata nello scovare antiche glorie del passato rock che hanno avuto…

Gerard Damiano: Gola Profonda

Gerard Damiano: Gola Profonda

di Lesto BANG | DeRango™: 18.57

Linda Profonda & Gola Lovelace Ora si sa che appena uno si azzarda a parlare di un film porno, ci stanno metà debaseriani pronti a dargli addosso dal disgusto e l’altra metà pronta a schizzargli addosso il frutto della loro quantità smodata di pippe. Bene, affronterò invece qui l’ardua questione…

Universal Totem Orchestra: Rituale Alieno

Universal Totem Orchestra: Rituale Alieno

di GATTINATOR | DeRango™: 6.00

L'Italia del progressive non è morta! Anzi vive, ma in un mercato che ai giorni nostri può risultare d'elite. Fra tutte compare questa band, che si distingue dalle altre non solo per la loro ottima tecnica ma anche per la particolarità di espandere i propri territori musicali verso lo Zeuhl…

Dreamworld: On Flight To The Light

Dreamworld: On Flight To The Light

di GATTINATOR | DeRango™: 0.00

Per l'ennesima volta rientro nell'ambito mitico musicale del rock progressive e precisamente del Krautrock. Chi si ricorda di voi di "Yatha Sidhra"? Ovviamente quasi nessuno. "Yatha Sidhra" è una leggendaria band prog tedesca che agli inizi degli anni '70 (precisamente 1974) pubblicò l'unico fenomenale lavoro "A Meditation Mass". "A Meditation…

Arthur Russell: First Thought Best Thought

Arthur Russell: First Thought Best Thought

di Stronko | DeRango™: 11.13  Scelta degli editor

"Arthur è uno dei più sorprendenti ed enigmatici compositori degli anni 70 e 80... grazie a dischi come questo gli appassionati della buona musica avranno modo di scoprirlo da soli" P. Glass Esistono personaggi alquanto ambigui e trasversali nel mondo della musica, di cui si sa gran poco e quel…

Yatha Sidhra: A Meditation Mass

Yatha Sidhra: A Meditation Mass

di GATTINATOR | DeRango™: 9.98

Chi conosce questo album ? Beh, credo proprio nessuno! Eppure questo disco è una di quelle cose cui vale la pena farsi delle domande. Ma cosa è Yatha Sidhra ? Ecco, non saprei proprio, ma ogni tanto scopro di avere fra le mani degli assoluti capolavori. "A Meditation Mass" è…

Lambarena: Bach To Africa

Lambarena: Bach To Africa

di vonhesse | DeRango™: 10.53

Un disco veramente bizzarro e controverso questo "Bach To Africa" del collettivo "aperto" definito Lambarena dal Gabon, regione dell'Africa equatoriale. Un disco che si spinge oltre le barriere universalmente accettate, in quella terra di confine tra la sperimentazione e la contaminazione di musiche che fondamentalmente trattano di musica classica. Non…

Boards Of Canada: Geogaddi

Boards Of Canada: Geogaddi

di Ghemison | DeRango™: 13.94

Un sibilo che va aumentando il proprio spessore e pochi accordi di piano danno il là a Geogaddi. Poi un susseguirsi di melodie spoglie ritmi di precisione matematica rumori indistinti... Tutto questo sono i Boards Of Canada (al secolo Marcus Eoin e Michael Sandison). E ancora spezzoni radiofonici cori di…

Faust: So Far

Faust: So Far

di Eneathedevil | DeRango™: 66.67

Faust e la conoscenza. "Filosofia ho studiato, diritto e medicina, e, purtroppo, teologia, da capo a fondo, con tutte le mie forze. Adesso eccomi qui, povero illuso, e sono intelligente quanto prima! Mi chiamano magister, mi chiamano dottore, e già saranno almeno dieci anni, di su, di giù, per dritto…

Björk: Drawing Restraint 9

Björk: Drawing Restraint 9

di The Punisher | DeRango™: -2.46

Scusate se batto il chiodo, ma (finché posso) voglio permettermi il lusso di poter esprimere un modesto parere su ciò che ritengo valido o meno "smascherando" di volta in volta i lavori che ritengo in linea di massima "artisticamente scarsi" o scopiazzati o banali o "mestierate", insomma, ci siamo spiegati.…

Quintorigo: In cattività

Quintorigo: In cattività

di khonnor | DeRango™: 5.97

Mi trovavo in vacanza in Sicilia. No, non mi trattengo appena vedo un negozio di dischi. Penso fra me e me: “Speriamo abbiano qualcosa di decente, non le solite porcherie”. Entro, saluto. Il negozio promette male. Faccio un giretto senza alcuna speranza di trovare un cd che valga la pena…