Hai combinato Alternative con Minimal

Daughter: Live @ Teatro Antoniano, Bologna 15.11.2013

Daughter: Live @ Teatro Antoniano, Bologna 15.11.2013

di ZeroKanada | DeRango™: 14.92

È un'uggiosa Bologna quella che mi accompagna il 15 novembre sulla strada per il Teatro Antoniano dove in un clima autunnale quanto mai calzante si sarebbero esibiti a breve i Daughter, alias Elena Tonra, Igor Haefeli e Remi Aguilella. Trio britannico, solo per comodità di passaporto come i nomi suggeriscono,…

Daughter: If You Leave

Daughter: If You Leave

di selfadjoint | DeRango™: 8.34

Ritengo fondamentale la scelta della scaletta in un album: una buona o pessima tracklist può voler dire intrattenere l'ascoltatore fino alla fine oppure annoiarlo a morte già dopo pochi pezzi, pur avendo a disposizione le stesse identiche canzoni. Con "If You Leave", primo LP dei Daughter, trio indie/folk londinese fondato…

Meshuggah: Live @ Alcatraz, Milano 05.12.12

Meshuggah: Live @ Alcatraz, Milano 05.12.12

di NoodlesMurphy | DeRango™: 6.56

Lì vedi lassù, quelli sono i Decapitated, e insomma, brutti son brutti e ti rompono pure la ciolla con la storia di sta "country that produces Volvo", ma spaccano quanto basta per farti capire l'evoluzione dello spettacolo. Poi arrivano loro, e sono pure belli. In fondo sono solo una band,…

Radiohead: Kid A

Radiohead: Kid A

di Bert | DeRango™: 13.97

Il duemila. Terzo millennio. Il cambiamento è nell'aria, palpabile. La voglia di riproporsi anche. Sfidarsi sempre per migliorarsi, fino a raggiungere l'ultimo passo.L'ultima frontiera di un incipit, l'incipt A. Solo, ai confini dell'universo a piangere desiderando di essere umano. E aspetta. Non starebbe nemmeno male in V per Vendetta. "Fighi…

Radiohead: The King Of Limbs

Radiohead: The King Of Limbs

di Bert | DeRango™: -0.89

Possibile che a quasi un anno dall'uscita di questo disco nessuno abbia ancora scritto una recensione decente? I Radiohead hanno lavorato bene, allora. Dopo il successo del precedente "In Rainbows" (dovuto forse alla minore sperimentazione, o alle smorfie di dolore del bassista Colin Greenwood), tutti si aspettavano qualcosa sulla stessa…

John Carpenter: Escape From New York

John Carpenter: Escape From New York

di MorenoBottesin | DeRango™: 15.00

Il film lo conoscete tutti. La colonna sonora idem... Dei tredici temi presenti 11 sono scritti e suonati dallo stesso (con una grossa mano di Alan Howarth che infatti spesso viene citato come coautore) Carpenter: probabilmente tra i più grandi artigiani (detto nel senso buono del termine) che la settima…

Fiona Apple: The Idler Wheel...

Fiona Apple: The Idler Wheel...

di Alia_vs_Gaio | DeRango™: 4.82

Recensione di Alia76 Era dai tempi di “Homogenic” di Bjork che non incontravo un disco così magnificamente messo a fuoco e con un’idea di produzione così riuscita e sorprendente. Là dove l’islandese aveva costruito il tutto sulla base di una formula che prevedeva elettronica-ottetto d’archi-voce, Fiona fa lo stesso amalgamando…

The Xx: Coexist

The Xx: Coexist

di ThePresident | DeRango™: 7.38

Un tweet mi avvisa che il nuovo album degli XX è disponibile in streaming sul sito ufficiale e dunque, privo di ogni sentimento di colpa da scaricamento illegale di file, corro ad ascoltarmelo: facile la vita! L'album d'esordio mi colpì non tanto per l'originalità di molti pezzi e il ricercato…

Stephan Micus: The Music Of Stones

Stephan Micus: The Music Of Stones

di psychoprog | DeRango™: 1.21

Album ZEN di catartica meditazione dove risuonano in suddivise sei parti le parti suonanti delle pietre percosse. In alcuni brani riverberano shakuachi e tin whistle per convogliare a nozze nell'atrio eclesiale della cattedrale ove l'opera vi fu registrata. Capolavoro mistico da masticare mesti e in contemplazione assoluta, assolata.

Taken by Trees: East of Eden

Taken by Trees: East of Eden

di northface | DeRango™: -3.00

Sette anni in tibet, l'insosenibile leggerezza dell'essere, l'ultimo imperatore, Ashanti e Christian Dior, tutto mischiato insieme, risultato? East of eden, un album nordeuropeo, teso verso est, verso il misticismo. cassa dritta  si, ma lenta, melodie scandinave si, ma con chitarre che con spruzzi di Arabia creano il cortocircuito, depresso, si,…

The Romanovs: ..And The Moon Was Hungry

The Romanovs: ..And The Moon Was Hungry

di fecciaumana | DeRango™: 29.77 Samples!

Se Kate Bush Trent Reznor e i Blond Redhead avessero un figlio... ma arriviamoci piano piano, e se dico Cocteau Twins? E poi dico tutto di un fiato Elisabeth Fraser m83 saturday=youth Kibby Morgan? Ok Kibby Morgan. Voce dei romanovs, un album indie direbbero molti, tra pop e electro nu…

Steven Wilson: Grace For Drowning

Steven Wilson: Grace For Drowning

di progg_nait94 | DeRango™: 29.31

Non si può certo dire che Steven Wilson passi il tempo a girarsi i pollici. Questo è già il terzo album che fa uscire nel 2011. Un infaticabile, chi ascolta i Porcupine Tree, i Blackfield, i Bass Communion, i No-Man, gli I.E.M. sa di che parlo: di un work addicted.…

Madonna: Ray of Light

Madonna: Ray of Light

di Darius | DeRango™: 9.15 Samples!

La mia sessione di scrittura a scopo recensorio ha avuto inizio più di due mesi fa con l'analisi di Erotica di Madonna, artista che tra la stravasta varietà di star che il mondo della musica assorbe (e a volte è costretto ad assorbire) prediligo nella maniera più particolare. Questa recensione…

Scout Niblett: The Calcination of Scout Niblett

Scout Niblett: The Calcination of Scout Niblett

di cappio al pollo | DeRango™: 32.86

Pubblicato per la Drag City (ricordata anche per la leggendaria gavetta d'assestamento dei Pavement) ormai diverse settimane orsono, il nuovo seminato della songwriter e polistrumentista inglese comincia la sua prolifica fioritura critica. Registrato ancora una volta da Steve Albini, è un lavoro in parte difficile, tuttavia a presa diretta. Colpiscono…

Lily Chou Chou: All About Lily Chou Chou

Lily Chou Chou: All About Lily Chou Chou

di O__O | DeRango™: 29.86

Etere = lett. aria pura, cielo. - cosmico, secondo una teoria fisica del passato, sostanza leggerissima trasparente ed impenetrabile, che, occupando ogni parte dell'universo, serve come mezzo per la propagazione dell'energia. La parte più pura dello spazio, oltre l'atmosfera terrestre. [Dizionario della lingua italiana Gabrielli] Ebbene, la musica di Lily…

Massive Attack: 100th Window

Massive Attack: 100th Window

di The_dull_flame | DeRango™: 14.45

Una stanza semioscura, illuminata solamente da una finestra piccola che fa entrare un unico raro raggio di sole, che da su una strada isolata. All'interno luci al neon intermittenti che restano accese per pochi secondi, ad intervalli irregolari piuttosto lunghi e che quindi non contribuiscono alla lucentezza e alla visibilità.…