Hai combinato Alternative con Orchestrale

Marc Almond with Michael Cashmore: Feasting With Panthers

Marc Almond with Michael Cashmore: Feasting With Panthers

di alia76 | DeRango™: 6.00

Piatto godurioso direi questo. La ricetta prevede un unico album e tre ingredienti tutt'altro che indifferenti al mio palato: una timbrica particolare e molto espressiva, quella di Marc Almond, una presenza aliena e a suo modo destabilizzante ovvero quella di Michael Cashmore dei Current 93 e un archivio letterario di grande fascino. Marc Almond…

Radiohead: Harry Patch (In Memory of)

Radiohead: Harry Patch (In Memory of)

di cappio al pollo | DeRango™: 50.00

Innegabili talento e sconfinata abilità comunicativa di interprete. Thom Yorke è senz'altro capace di stimolare sensazioni dimenticate e ricordi più remoti. Quello che per molti oggi è solo un fastidioso mugolio, e quella che per altrettanti rappresenta soltanto una band snob ed inflazionata, negli anni delle loro continue evoluzioni, hanno…

The Waterboys: This Is the Sea (Bonus Disc)

The Waterboys: This Is the Sea (Bonus Disc)

di Neu!_Cannas | DeRango™: 19.00

Le quattro di una mattinata di marmo. Un uomo è al pianoforte, cerca di suonare le note il più delicatamente possibile per non svegliare la moglie di sopra. Ma è difficile trattenere le emozioni. E' buio e ti ritrovi solo con un blocco note ed una matita. E il tuo…

Muse: The Resistance

Muse: The Resistance

di temi | DeRango™: -3.00

Capolavoro! Ci voleva nella carriera dei Muse! Se i primi tre album partivano bene per finire un po' sottotono, e “Black Holes” calare nel centro per riprendersi con “Knights Of Cydonia”, questo è un album in cui non ci sono cadute di tono, l'ispirazione è sempre massima, la genialità cresce…

Muse: The Resistance

Muse: The Resistance

di nss_gabriele | DeRango™: 2.00 Samples!

Lo si può quasi vedere il piccolo Bellamy dei primi anni 80, appartenente a una generazione di bambini con la mente proiettata ai viaggi interstellari e all'esplorazione del cosmo. Lo siamo stati un po' tutti, e poteva forse essere diversamente per lui, con un padre autore di una hit come…

Angra: Holy Land

Angra: Holy Land

di ilfreddo | DeRango™: 62.00

Non so, e sinceramente non mi interessa più di tanto, quale sia il motivo che spinge quotidianamente centinaia di milioni di chiappe a muoversi in un gesto più o meno atletico e sciolto come quello naturale della corsa. La dieta e la rincorsa della linea per l'estate? Non per me; le palestre…

Damien Rice: 9

Damien Rice: 9

di Dune Buggy | DeRango™: 3.00

DAMIEN RICE - 9 elegia in re minore Un nuovo disco folk cantautoriale non è certo una novità nel panorama musicale indipendente di questi ultimi anni. Potrebbere essere solo un album acustico in più. Ma non è così quando si tratta di Damien Rice. A ben quattro anni di distanza…

Eels: With Strings: Live At Town Hall

Eels: With Strings: Live At Town Hall

di Dune Buggy | DeRango™: 6.00  Scelta degli editor

EELS WITH STRINGS   un quartetto d'archi per Mr. E   Il 2005 vede il ritorno degli Eels con "Blinking Lights And Other Revelations", un ambizioso progetto che non tradisce le aspettative come le precedenti due prove studio; secondo me però gli intenti del leader, Mr. E, hanno scavalcato le…

Bonnie

Bonnie "Prince" Billy: The Letting Go

di Dune Buggy | DeRango™: 30.00  Scelta degli editor

"The Letting Go" ovvero "una stagione tra l'estate, l'autunno, la bassa America e l'alta Islanda". Strano ritrovarsi già a recensire un nuovo disco di Bonnie "Prince" Billy. In media ne fa uscire uno e mezzo all'anno. Per non parlare delle collaborazioni e degli E.P. ! Strano cercare di capire dove…

Arthur Russell: First Thought Best Thought

Arthur Russell: First Thought Best Thought

di Stronko | DeRango™: 11.00  Scelta degli editor

"Arthur è uno dei più sorprendenti ed enigmatici compositori degli anni 70 e 80... grazie a dischi come questo gli appassionati della buona musica avranno modo di scoprirlo da soli" P. Glass Esistono personaggi alquanto ambigui e trasversali nel mondo della musica, di cui si sa gran poco e quel…

Aphex Twin - Alarm Will Sound: Acoustica

Aphex Twin - Alarm Will Sound: Acoustica

di Stronko | DeRango™: 20.00  Scelta degli editor

Rieccomi a parlare di audio-ibridi, frankestein-music e materiali-sonori-non-identificati, cose che si possono definire "altri-ascolti" che riescono spesso (e volentieri) a spostare di qualche metro più in là, il filo spinato nelle nostre recinzioni mentali in fatto di musica e classificazione della medesima. Ecco dunque questo strano esperimento elettronico-orchestrale del 2005…

DAAU: Domestic Wildlife

DAAU: Domestic Wildlife

di trellheim | DeRango™: 81.00 Samples!  Scelta degli editor

Anarchist Evening Entertainment Mutevoli, multiformi e multiculturali questi Die Anarchistische Abendunterhaltung, per gli amici DAAU: senza tanti complimenti passano dalla loro incarnazione di canonico ensemble classico a quella di orchestrina klezmer, fino a sporcarsi le mani con il dub e perché no, strizzare l'occhio ad un certo rumorismo kraut. "Lounja…

The Smashing Pumpkins: Tonight Tonight

The Smashing Pumpkins: Tonight Tonight

di Dune Buggy | DeRango™: 9.00

Sfiorare l'autunno ovvero gli spettri acustici scappati da Mellon-Collie. L'autunno si è accorto proprio stamattina di aver lasciato troppo spazio all'estate e quando mi sono svegliato l'ho trovato lì che mi aspettava fuori dalla finestra, già seduto sul trono delle stagioni con la sua corona grigia, lo scettro di freddo…

Eels: Daisies Of The Galaxy

Eels: Daisies Of The Galaxy

di Dune Buggy | DeRango™: 0.00

UN BELLISSIMO GIORNO PER IL SIGNOR E ovvero le luci non intermittenti di un mazzolin di fiori galattico Ho tra le mani "Daisies Of The Galaxy", disco degli Eels uscito qualche giorno dopo il mio 19esimo compleanno (maggio 2000). Allora non conoscevo ancora questo gruppo, ma penso che il disco…

David Bowie: Heathen

David Bowie: Heathen

di Dune Buggy | DeRango™: 5.00

Ancora una volta "Heathen". Perché ascoltare questo "Heathen", quando alle spalle abbiamo la chioma rossa di Ziggy Stardust, l'Apocalisse di "Diamond Dogs", la pioggia elettronica della pentalogia berlinese e la tavolozza di sangue di "Outside"? Perché "Heathen" è il mio instancabile disco di Bowie. Attenzione, non sto dicendo che è…

Quintorigo: In cattività

Quintorigo: In cattività

di khonnor | DeRango™: 6.00

Mi trovavo in vacanza in Sicilia. No, non mi trattengo appena vedo un negozio di dischi. Penso fra me e me: “Speriamo abbiano qualcosa di decente, non le solite porcherie”. Entro, saluto. Il negozio promette male. Faccio un giretto senza alcuna speranza di trovare un cd che valga la pena…

Dead Can Dance: Within The Realm Of A Dying Sun

Dead Can Dance: Within The Realm Of A Dying Sun

di Jam | DeRango™: 12.00

Una musica oscura, gotica, evocativa... Un ensemble proveniente da un altro spazio/tempo guidata da un “direttore d'orchestra” del calibro di Brendon Perry... Una voce aliena ed angelica allo stesso tempo (quella di Lisa Gerrard)... Il tutto sapientemente amalgamato in modo da dar vita a quello splendido (capo)lavoro che risponde al…