Hai combinato Alternative con Noise

The Gluts: Estasi

The Gluts: Estasi

di sotomayor | DeRango™: 10.00  Levitation

Gli amici della Fuzz Club Records, etichetta di base a Londra nel Regno Unito, hanno in generale un occhio di riguardo per tutto quello che succede nel nostro continente relativamente la musica neo-psichedelica e in questo senso non trascurano quello che succede nella nostra penisola. È stata proprio l'etichetta dei…

Tiger! Shit! Tiger! Tiger!: Corners

Tiger! Shit! Tiger! Tiger!: Corners

di Taurus | DeRango™: 30.00

La filosofia dell’essenzialità adottata come proprio credo e seguita con scrupolosa passione. Basso, chitarra e batteria, niente di più e niente di meno. Il motto è buona la prima e a mare tutto il resto. Con “Corners” terzo disco in carriera edito da To Lose La Track i Tiger! Shit!…

Wilco: Star Wars

Wilco: Star Wars

di Loconweed | DeRango™: 28.00

Surprise! Il nuovo lavoro discografico dei Wilco dal titolo “Star Wars” esce a sorpresa, e un po’ in sordina rispetto alle precedenti uscite, nel luglio 2015. L’album viene offerto in free download sul sito ufficiale del gruppo per 30 giorni dall’uscita. Evitato l’hype derivante da annunci ufficiali e considerato da…

Plush: Pine

Plush: Pine

di kloo | DeRango™: 26.00

Avete presente quel sole che spacca in due il cranio? Avete presente quel caldo, talmente alto, che si suda all'ombra? E nell'ombra fumarsi la prima canna, tossendo aspramente, roteando gli occhi fino ad annebbiare la vista? Questo è Pine dei Plush, un sogno lontano, forse di mare, sicuramente di sole,…

Steel Pole Bath Tub: Lurch

Steel Pole Bath Tub: Lurch

di ziltoid | DeRango™: 13.00

Degna dimostrazione di quel rock alternativo che vede Steve Albini come definitivo guru, gli Steel Pole Bath Tub si piazzano nell'era post-Big Black proponendo una musica che ritengo esemplare intersezione di noise, grunge, punk ed industrial. La loro parabola artistica inizia nel 1986 e termina nel 2002, evidenziando una forte…

Death Grips: The Powers That B

Death Grips: The Powers That B

di Insect_Reject | DeRango™: 2.00

In questa recensione, in questo spazio concessomi, non voglio solo parlarvi di The Powers That B, ultimo disco in studio dei Death Grips, ma voglio anche ripercorrere brevemente, per chi non li conoscesse, la storia di una delle più caratteristiche band della storia recente. A metà tra l'essere un vero…

L'Enfance Rouge: Beja - Beijing

L'Enfance Rouge: Beja - Beijing

di Boiaflipper | DeRango™: 16.00

Siccome sono momentaneamente giunto alla conclusione che odio scrivere recensioni e che nella musica nulla abbia senso se non il jazz dal 1956 al 1963, ho pensato fosse coerente con questa linea recensire il sopraccitato disco del sopraccitato gruppo di rock. Per chi non lo conosce è un gruppo misto…

Einstürzende Nebauten: Lament

Einstürzende Nebauten: Lament

di caesar666 | DeRango™: 5.00

Meno male che esistono! Gli Einstürzende Neubauten sono ancora per molti aspetti una garanzia e ogni loro produzione raramente passa sotto silenzio soprattutto se, come in questo caso, ci riferiamo ad un nuovo album connesso ad uno show live che i nostri si sono impegnati a portare in giro con…

Ovlov: AM

Ovlov: AM

di kloo | DeRango™: 25.00

2013: esce per Explodin in Sounds Records questo primo Full Lenght degli Ovlov dal titolo AM. Pochi mesi prima uscì un altro AM molto più famoso, molto più citato: quello degli Arctic Monkeys. Mentre quest'ultimo rappresentava l'acronimo del gruppo, il primo non ho per niente chiaro il significato: forse la…

Rozz Williams: Sleeping Dogs

Rozz Williams: Sleeping Dogs

di brrrk | DeRango™: 2.00

Come per ogni vita artistica, come per ogni carriera, ci sono diversi buchi anche in quella di Rozz Williams (e per favore evitiamo facili battute sull'amore del nostro per determinate ebbrezze). Ma fra questi, tappati di volta in volta da opere postume quali Accept the Gift of Sin (2003) o The Original Shadow…

Should: Feed Like Fishes

Should: Feed Like Fishes

di kloo | DeRango™: 22.00

Quando si parla di Shoegaze americano, bisogna sempre fare i conti con le radici intrinseche dei musicisti Transatlantici. Gente come Medicine, Loveliescrushing (quasi totalmente), i primi Lilys (messi giustamente nel calderone Shoegaze), hanno poco o niente da spartire con gente come Swirlies, (certe cose dei) Drop Nineteens, Eric's Trip, etc.…

Dälek: Negro Necro Nekros

Dälek: Negro Necro Nekros

di little horn 2.0 | DeRango™: 12.00

Che cosa ci faccio qui? Becco al modico prezzo di 8 euri questo EP di 5 tracce, esordio di quel male tradotto musica (o rumore) che sono i Dalek. Dischetto interessante, vista soprattutto la data di uscita (1997), dove la sperimentazione è già una componente essenziale del gruppo. In realtà…

The Chariot: Long Live

The Chariot: Long Live

di windmills | DeRango™: 0.00

Questo è un gruppo estremo in tutti i sensi. Non solo i The Chariot spendono il loro tempo in tour incessantemente, ma gestiscono la band in modo quasi totalmente D.I.Y. e rifiutano di aderire ai tristissimi canoni della "scena" che è purtroppo associata con loro, ovvero l'hardcore moderno, che a…

Sigur Ros: Live @ Villafranca di Verona, 02.09.12

Sigur Ros: Live @ Villafranca di Verona, 02.09.12

di Titz | DeRango™: 22.00

Domenica 2 settembre, dopo due giorni di pioggia che ha fatto da “valore aggiunto” ai gruppi che hanno suonato nelle giornate precedenti (“The Killers”, “Franz Ferdinand”, “Mogwai” and more…), finalmente l’A Perfect Day Festival, giunge alla sua ultima giornata, quella da me più attesa ovvero quella, dove in scaletta ci…

Graham Coxon: A+E

Graham Coxon: A+E

di Lao Tze | DeRango™: 30.00

Prevedibilmente deluso dagli ultimi risultati del suo Derby County, ormai lontano anni luce dalle glorie settantiane e galleggiante nei bassifondi della Championship dopo l'ultima, fugace comparsata in Premier League di qualche anno fa, il Genio di Colchester si ributta sulla musica e torna ad imbracciare lo strumento (o meglio, GLI…

PS I Love You: Death Dreams

PS I Love You: Death Dreams

di masturbatio | DeRango™: 26.00

Guardo le gocce di pioggia infrangersi contro la siepe così ben spuntata del mio vicino. Un inizio giugno che pare ottobre inoltrato. Di quelle non giornate in cui ti svegli per miracolo e trovi un libro dimenticato da un amico che s’intitola “Il linguaggio segreto del corpo”. Ci volevano proprio…

Dirty Three: Dirty Three

Dirty Three: Dirty Three

di Pandalillo | DeRango™: 11.00

L'Australia è una terra infinita, nella quale si può rapidamente passare dalle avveniristiche metropoli, alla natura più selvaggia e al deserto, il tutto circondato da ben due Oceani. Tutti questi elementi trovano ampio spazio nella musica dei Dirty Three, fin dall'album d'esordio (Sad & Dangerous). La scena musicale australiana, di…

Machines of Loving Grace: Gilt

Machines of Loving Grace: Gilt

di CACCAMO | DeRango™: 9.00

I relitti della cultura anni '90. Striscio continuamente tra questi vetri rotti, pioggia, troppa pioggia. Mi rendo conto tutto d'un tratto di ciò che mi infastidisce, non sei tu, non sono le tue bugie, non è la mia casa, non è la mia macchina, non è il mio direttore, non…

Frank Zappa: Apostrophe (')

Frank Zappa: Apostrophe (')

di Frank Zappa | DeRango™: 10.00

Apostrophe ('), 1974, Frank Zappa. Un album ritenuto non dei migliori di Zappa da parte dei fan, ma io lo ritengo un album ottimo. Cerchiamo di capirci di più: quale genio se non Zappa poteva fare musica simile nel 1974? E' proprio del 1974 "Apostrophe (')", precisamente è stato pubblicato…

Phenomena: Phenomena

Phenomena: Phenomena

di Dark Lord | DeRango™: -1.00

Secondo lavoro della band italiana Phenomena, gruppo influenzato dal Grunge, dal Glam Rock e dal Theatrical Dark Rock. Questo Cd comprende degli inediti e delle cover riarrangiate sul loro stile. Il Cd si apre con l'inedito La Riflessione, un brano molto influenzato dal Progressive e dal Metal di vecchia fattura…