Hai combinato Alternative con Noise

P L U S H: Dismay

P L U S H: Dismay

di JamesM | DeRango™: 3.00 Novità!

E' risaputo che in questo preciso momento storico Soundcloud rappresenti un mezzo di condivisione musicale per artisti emergenti più che fondamentale. In realtà, fino a non troppo tempo fa sono rimasto abbastanza fuori dalla piattaforma, probabilmente per via della mancanza abbastanza marcata di generi alternativi al cloud rap e derivati…

Orchestra of Constant Distress: Distress Test

Orchestra of Constant Distress: Distress Test

di sotomayor | DeRango™: 19.86  Novità

Joachim Nordwall raddoppia. A gennaio il nuovo e ultimo disco de gli Skull Defekts è stato una fine con i botti per un gruppo che con la pubblicazione di “Peer Amid” nel 2011 aveva riscosso un successo enorme e aveva dato il via a una bella pagina della storia del…

A Place to Bury Strangers: Pinned

A Place to Bury Strangers: Pinned

di sotomayor | DeRango™: 33.00  Novità

Un disco orientato verso determinate sonorità dark-wave e derivative dal punk soprattutto oggi, non ha veramente senso se ancorato a tolemaiche strutture poco plastiche e a quegli eccessi di claustrofobia e estetica e citazionismi di stampo militarista. A parte che sono cose che non fanno più scalpore: se alla fine…

Tashi Dorji & Tyler Damon: Leave No Trace: Live In St. Louis

Tashi Dorji & Tyler Damon: Leave No Trace: Live In St. Louis

di sotomayor | DeRango™: 19.24  Novità

Il Regno del Bhutan è un piccolo stato himalayano abitato da meno di un milione di persone. Storicamente è conosciuto come "Lho Pho Mon" ("terra meridionale delle tenebre") oppure come "Lhomen Khazhi" ("terra meridionale delle quattro vie d'accesso"). I suoi abitanti chiamano se stessi "Drupka" e la propria patria "Druk…

Moaning: Moaning

Moaning: Moaning

di sotomayor | DeRango™: 18.78  Novità

Nonostante il ritorno negli ultimi due-tre anni dei cosiddetti big-four del sound shoegaze (The Jesus and Mary Chain, Ride, Slowdive, My Bloody Valentine), il genere dopo essere stato riportato in auge e avere raggiunto forse a un certo punto lo stesso seguito della "golden age" ha subito chiaramente una flessione…

The Imajinary Friends: Lunchtime In Infinity

The Imajinary Friends: Lunchtime In Infinity

di sotomayor | DeRango™: 15.19  Levitation

È l'estate del 1993 quando Travis Threlkel (The Brian Jonestown Massacre, Tipsy), Ricky Maymi (The Brian Jonestown Massacre) e Graham Bonnar (Swervedriver), presto raggiunti da Matt Hollywood (The Brian Jonestown Massacre) e Tim Digulla (Tipsy), mettono in piedi le basi del progetto The Imajinary Friends. La storia vuole che il…

Keiji Haino & SUMAC: American Dollar Bill - Keep Facing Sideways, You're Too Hideous To Look At Face On

Keiji Haino & SUMAC: American Dollar Bill - Keep Facing Sideways, You're Too Hideous To Look At Face On

di sotomayor | DeRango™: 24.39  Novità

Keiji Haino è un musicista eclettico e innovativo e allo stesso tempo un vero e proprio provocatore, un artista "teatrale", persino patetico, che scarica la propria verve e fervida ispirazione in una maniera estrema, prossima all'esagerazione. Ogni suo lavoro è frutto di improvvisazione e manifestazione delle sue visioni allucinate. Aperto…

The Telescopes: Stone Tape

The Telescopes: Stone Tape

di sotomayor | DeRango™: 19.62  Levitation    Novità

I presupposti alla base di questo secondo album nell'anno 2017 dei Telescopes sono veramente interessanti. Il disco inaugura una serie di pubblicazioni della Yard Press dedicate alla musica. La collana, a cura di Giandomenico Carpentieri, nasce dalla volontà di creare una serie di dischi in cui gli artisti coinvolti sviluppino…

The Telescopes: As Light Return

The Telescopes: As Light Return

di sotomayor | DeRango™: 31.39  Levitation    Novità

Ho sempre considerato Lou Reed per diverse ragioni come la rock star per eccellenza. Nessuno come lui ha incarnato nella sua persona e nelle sue produzioni tutte quelle che sono le contraddizioni del rock'n'roll. Praticamente una grande presa in giro. Una personalità controversa e in realtà molto sofferente, Lou Reed…

His Electro Blue Voice: Mental Hoop

His Electro Blue Voice: Mental Hoop

di sotomayor | DeRango™: 6.75  Novità

Dopo avere attirato grandi attenzioni di pubblico e critica con la pubblicazione del precedente LP ('Ruthless Sperm', 2013) per la Sub Pop Records, Francesco Mariani, l'uomo che si nasconde dietro il progetto His Electro Blue Voice, ritorna con un nuovo disco intitolato 'Mental Hoop' e uscito lo scorso 24 novembre…

Housewives: FF061116

Housewives: FF061116

di sotomayor | DeRango™: 31.04  Novità

Con la pubblicazione del secondo LP gli Housewives si affermano prepotentemente come una delle realtà più all'avanguardia nel panorama alternative del Regno Unito. Uscito per un'etichetta come la Rocket Recordings, che da sempre si distingue per l'attenzione particolare a pubblicazioni più sperimentali, 'FF061116' (uscito lo scorso 18 agosto 2017) è…

The Janitors: Horn Ur Marken

The Janitors: Horn Ur Marken

di sotomayor | DeRango™: 27.99  Levitation    Novità

Questo disco qui è una vera e propria chiamata alle armi. The Janitors (Jonas Eriksson, Henric Herlenius, Anders Thorell, Jon Graffe, Andreas Bergman), il gruppo rock psichedelico di Stoccolma, Svezia e sulle scene dal 2004, presentano segnatamente l'ultimo disco con una vera e propria dichiarazione di guerra 'contro il nichilismo,…

METZ: Strange Peace

METZ: Strange Peace

di sotomayor | DeRango™: 37.37

In questo momento i METZ sono sicuramente quelli che si potrebbero definire i veri e propri alfieri della Sub Pop Records. Dopo la pubblicazione di 'METZ' (2012) e 'II' (2015) con il nuovo disco 'Strange Peace', uscito lo scorso 22 settembre, il trio originario di Ottawa (Canada) e adesso di…

The Gluts: Estasi

The Gluts: Estasi

di sotomayor | DeRango™: 17.01  Levitation

Gli amici della Fuzz Club Records, etichetta di base a Londra nel Regno Unito, hanno in generale un occhio di riguardo per tutto quello che succede nel nostro continente relativamente la musica neo-psichedelica e in questo senso non trascurano quello che succede nella nostra penisola. È stata proprio l'etichetta dei…

Tiger! Shit! Tiger! Tiger!: Corners

Tiger! Shit! Tiger! Tiger!: Corners

di Taurus | DeRango™: 33.33

La filosofia dell’essenzialità adottata come proprio credo e seguita con scrupolosa passione. Basso, chitarra e batteria, niente di più e niente di meno. Il motto è buona la prima e a mare tutto il resto. Con “Corners” terzo disco in carriera edito da To Lose La Track i Tiger! Shit!…

Wilco: Star Wars

Wilco: Star Wars

di Loconweed | DeRango™: 29.34

Surprise! Il nuovo lavoro discografico dei Wilco dal titolo “Star Wars” esce a sorpresa, e un po’ in sordina rispetto alle precedenti uscite, nel luglio 2015. L’album viene offerto in free download sul sito ufficiale del gruppo per 30 giorni dall’uscita. Evitato l’hype derivante da annunci ufficiali e considerato da…

Plush: Pine

Plush: Pine

di kloo | DeRango™: 29.64

Avete presente quel sole che spacca in due il cranio? Avete presente quel caldo, talmente alto, che si suda all'ombra? E nell'ombra fumarsi la prima canna, tossendo aspramente, roteando gli occhi fino ad annebbiare la vista? Questo è Pine dei Plush, un sogno lontano, forse di mare, sicuramente di sole,…

Steel Pole Bath Tub: Lurch

Steel Pole Bath Tub: Lurch

di ziltoid | DeRango™: 13.63

Degna dimostrazione di quel rock alternativo che vede Steve Albini come definitivo guru, gli Steel Pole Bath Tub si piazzano nell'era post-Big Black proponendo una musica che ritengo esemplare intersezione di noise, grunge, punk ed industrial. La loro parabola artistica inizia nel 1986 e termina nel 2002, evidenziando una forte…

Death Grips: The Powers That B

Death Grips: The Powers That B

di Insect_Reject | DeRango™: 2.13

In questa recensione, in questo spazio concessomi, non voglio solo parlarvi di The Powers That B, ultimo disco in studio dei Death Grips, ma voglio anche ripercorrere brevemente, per chi non li conoscesse, la storia di una delle più caratteristiche band della storia recente. A metà tra l'essere un vero…