Hai combinato Alternative con Alt-Country

Lambchop: I Hope You're Sitting Down / Jack's Tulips

Lambchop: I Hope You're Sitting Down / Jack's Tulips

di Almotasim | DeRango™: 56.00

“I Hope You're Sitting Down (aka Jack's Tulips)” – Lambchop (1994, Merge) Kurt Wagner è un cantautore della Nashville raccontata da Altman, che certamente va annoverato in qualità di guru del rito collettivo del barbecue, accanto a quei momenti di riflessione intima che occupano le più pacate e calde ore…

Leanids: A Wildly

Leanids: A Wildly

di sowhat | DeRango™: 11.00

E' una cosa che mi trovo sempre a ripetere. Un buon disco è fatto di imperfezioni. E' un po' come la differenza tra una tavola di legno e un pezzo di plastica. Se fai scorrere le dita sul legno, potrai accorgerti di quella ruvidità, di quelle piccole crepe che offrono…

Giant Sand: Swerve

Giant Sand: Swerve

di March Horses | DeRango™: 51.00

Swerve: deviazione. Howe Gelb è uno che nella propria carriera ha sempre fatto quel diavolo che gli pareva. I primi lavori iniettavano l'eredità folk con le schitarrate figlie di Hendrix e del punk: pezzi come "Thin Line Man" si imprimono nel cuore come una donna amata persa nei ricordi. Dieci…

Chelsea Wolfe: The Grime And The Glow

Chelsea Wolfe: The Grime And The Glow

di Alvo23 | DeRango™: 5.00

Quello che sto ascoltando e consumando da diverso tempo é il vero esordio della bellissima e talentuosa Chelsea Wolfe, songwriter di stampo apocalittico che fin dall'immagine di copertina porta subito con sé una immagine differente da molte altre songwriter femminili. Non esplicitamente donna come PJ Harvey od Anna Calvi, Chelsea…

Wilco: Live @ Ancienne Belgique, Bruxelles 03.03.12

Wilco: Live @ Ancienne Belgique, Bruxelles 03.03.12

di boredom | DeRango™: 41.00

L'Ancienne Belgique ha dovuto aggiungere una seconda data (anch'essa sold out) per il passaggio a Bruxelles dei Wilco. Jeff Tweedy e soci non si sono risparmiati, e hanno ripagato il pubblico con due ore di concerto di buona intensità, confermandosi un gruppo che alla prova palco è affiatato e compatto…

Avi Buffalo: Avi Buffalo

Avi Buffalo: Avi Buffalo

di masturbatio | DeRango™: 6.00

Quattro 19enni che compongono un album simile. Non c’è storia. Io a 19 anni mi grattavo da mattina a sera, sognavo a occhi aperti nella mia stanzetta ascoltando musica (un po’ quel che faccio adesso). Una canzone di 8 minuti come “Remember Last Time” dovrebbe fugare qualsiasi dubbio di sopravvalutazione,…

Sun Kil Moon: Tiny Cities

Sun Kil Moon: Tiny Cities

di Hellring | DeRango™: 2.00

Partiamo da questo presupposto: "Tiny Cities", secondo album del progetto Sun kil moon (dietro c'è l'americano Mark Kozelek) è probabilmente il lavoro più criticato di questo progetto, quello con minor forza emotiva. L'album viene pubblicato nel 2005, a due anni di distanza dal debutto "Ghosts of the Great Highway" e…

Phish: Undermind

Phish: Undermind

di Abulafia | DeRango™: 23.00

Disclaimer: questa è la mia prima de-recensione, quindi chiedo immensa venia per quello che ne verrà. Detto ciò, potrei iniziare a parlarvi di "Undermind", l'album dei Phish con cui ho deciso di esordire nella sfolgorante carriera di recensore che mi attende da qua alla fine dei miei giorni. Questo significa…

Spoon: Transference

Spoon: Transference

di davide91 | DeRango™: 19.00

Sicuramente non si parlerà molto in giro del nuovo album degli Spoon ed un perché è inspiegabile. Ma di certo non rimarrà solo nei lettori dei tre-quattro seguaci di vecchia data, perché il centro del bersaglio, se non lo raggiunge, lo sfiora. "Transference" dimostra infatti quanta genialità ed efficacia ci…

Blake/e/e/e: Border Radio

Blake/e/e/e: Border Radio

di carlo cimmino | DeRango™: 34.00 Samples!

C'erano una volta i Franklin Delano. Formazione di estrazione sostanzialmente bolognese e priva di alcuna aspirazione democratico-partitocratica, i Franklin Delano nascevano nel 2002 da un'idea di Paolo Iocca e Marcella Riccardi (ex Massimo Volume). I due, unica insostituibile costante della band, suonavano - bene - alternative country e post-folk in…

Brian Harnetty & Bonnie

Brian Harnetty & Bonnie "Prince" Billy: Silent City

di blechtrommel | DeRango™: 55.00

I treni ti risucchiano lentamente. I loro ritmi, le loro attese, i loro paesaggi sfilati da un finestrino sporco. Il sonno, la pigrizia. L'autunno che sfuma via nel cielo grigio, fra le folate di vento gelido. Voglia di tepore e di solitudine. L'assopirsi nella vita... Il silenzio di una città…

Modest Mouse: No One's First And You're Next

Modest Mouse: No One's First And You're Next

di davide91 | DeRango™: 4.00

Un'altra grande uscita per  il "topo modesto"; questa volta un Ep lungo 8 tracce da ascoltare tutte d'un fiato. 8 belle tracce, messe in piedi qualche anno fa; sicuramente piacevoli da ascoltare anche per chi non ama particolarmente questa band. Mischiano bene musica simile a quella composta nei precedenti cd…

Dan Auerbach: Keep It Hid

Dan Auerbach: Keep It Hid

di Lewis Tollani | DeRango™: 86.00

"C'è qualche pezzo davvero dark e qualche rumba psichedelica. E' tutta quella roba con cui sono cresciuto: tutte quelle armonie bluegrass. Ho sperimentato un pochino con gli strumenti" Dan Auerbach a Billboard Magazine. Orfano di Patrick Carney, Dan si lascia The Black Keys alle spalle per un momento di intensa…

The Brian Jonestown Massacre: Thank God For Mental Illness

The Brian Jonestown Massacre: Thank God For Mental Illness

di gianmarcolodi | DeRango™: 23.00

La storia delle sette ereticali è probabilmente uno degli esempi in cui storia e agiografia si sono maggiormente intersecate e sovrapposte. Per sette ereticali è noto siano definiti tutti quei movimenti religiosi che sono eterodossi rispetto l'ortodossia cristiano cattolica. I nomi più noti sono gli ariani (dal vescovo Ario), gli…

Lilium: Short Stories

Lilium: Short Stories

di trellheim | DeRango™: 87.00 Samples!

Due terzi di 16 Horsepower. Come dosaggio di ingredienti si comincia più che bene. Non resta che aggiungere poi malinconia e l'autunno. E perché no, una cartolina con le foglie ingiallite che cadono su un boulevard parigino. E ancora quel cappotto malconcio e un po' rammendato, ma tanto, tanto comodo…