Hai combinato Alternative con Americana

Entrance: Book Of Changes

Entrance: Book Of Changes

di sotomayor | DeRango™: 16.39 Novità!

Guy Blakeslee aka Entrance questa volta ha realizzato un disco di musica cantautoriale dalla bellezza coinvolgente e inaspettata e che ti conquista sempre di più ascolto dopo ascolto. Classe 1981 e nato a Baltimora negli Stati Uniti d'America, Blakeslee vanta un lungo curriculum come musicista, attività cominciata come membro di…

American Music Club: Engine

American Music Club: Engine

di JonatanCoe | DeRango™: 37.66

La futilità di una vita passata a rincorrere gioie effimere, inglobati in una fittizia, frivola logica dell'apparire più che dell'essere. Il gioco degli specchi, l'inganno di un'esistenza che rifiuta le verità scomode e raggira se stessa come Platone insegna nel "Mito della caverna". Si fà sera, le luci prendono toni…

Conor Oberst: Ruminations

Conor Oberst: Ruminations

di sotomayor | DeRango™: 24.00

A quanto pare Conor Oberst questa volta non si aspettava affatto di scrivere un nuovo disco. Cioè, questa cosa non era affatto nei suoi piani e nelle sue intenzioni quando ha deciso di 'ritirarsi' per un periodo di riposo a Omaha, nel Nebraska. Solo che poi ci ha raccontato di…

Wilco: Schmilco

Wilco: Schmilco

di sotomayor | DeRango™: 23.51

Un anno dopo 'Star Wars', Jeff Tweedy e i suoi ragazzi ritornano con un nuovo disco con tredici nuove canzoni. 'Schmilco', questo è il nome del disco, in pratica un gioco di parole e un omaggio al disco di Harry Nilsson, 'Nilsson Schmilsson', è uscito lo scorso nove settembre via…

The Red Krayola With Art & Language: Baby and Child Care

The Red Krayola With Art & Language: Baby and Child Care

di sotomayor | DeRango™: 16.14  Levitation

Probabilmente pochi musicisti sono stati nel corso degli anni così tanto influenti quanto Mayo Thompson e i Red Krayola, così come allo stesso modo tra tutti questi, lui e la sua band hanno costituito una realtà così eccentrica e particolare nel panorama della psichedelia degli anni sessanta e successivi da…

Leanids: A Wildly

Leanids: A Wildly

di sowhat | DeRango™: 11.47

E' una cosa che mi trovo sempre a ripetere. Un buon disco è fatto di imperfezioni. E' un po' come la differenza tra una tavola di legno e un pezzo di plastica. Se fai scorrere le dita sul legno, potrai accorgerti di quella ruvidità, di quelle piccole crepe che offrono…

A.A. Bondy: When The Devil's Loose

A.A. Bondy: When The Devil's Loose

di sowhat | DeRango™: 3.00

Questo è un disco che fin dai primi secondi contiene quelle ingenuità e quelle imperfezioni di una registrazione su qualche vecchia apparecchiatura analogica, eseguito da un gruppo affiatato, capitanato da un cantautore con una voce di una fragilità e di un'eloquenza sconcertante, che sembra sempre sul punto di rompersi, ma…

Serengeti: Kenny Dennis LP

Serengeti: Kenny Dennis LP

di soulonice | DeRango™: 2.84

La registrazione di “Boom Boom” (tra l'altro uno dei brani più coverizzati della storia del blues) di John Lee Hooker per il film The Blues Brothers di John Landis è stata effettuata in presa diretta. Insomma, nella scena de i “quattro polli fritti e una coca” e del “pane bianco…

Lift to Experience: The Texas-Jerusalem Crossroads

Lift to Experience: The Texas-Jerusalem Crossroads

di boredom | DeRango™: 11.22

" I'm just a stupid ranch hand / in a Texas rock band / trying to understand / God's master plan / When the Lord said son / tell the world before it explodes / the glory of the Texas-Jerusalem crossroads. / I said Lord / I'll make you a…

Giant Sand: Swerve

Giant Sand: Swerve

di March Horses | DeRango™: 49.59

Swerve: deviazione. Howe Gelb è uno che nella propria carriera ha sempre fatto quel diavolo che gli pareva. I primi lavori iniettavano l'eredità folk con le schitarrate figlie di Hendrix e del punk: pezzi come "Thin Line Man" si imprimono nel cuore come una donna amata persa nei ricordi. Dieci…

Skinny Puppy: Last Rights

Skinny Puppy: Last Rights

di Alvo23 | DeRango™: 8.53

Anno Domini 1991. Mentre "Nevermind" dei Nirvana attraversa l'etere di tutto il mondo portando il rock mainstream ad un livello quantomeno meno imbecille rispetto all'hair metal imbarazzante dello stesso periodo, il leggendario trio post-industriale underground dei "Cuccioli Malnutriti", capitanato dal carismatico quanto nevrotico Nivek Ogre (aka Kevin Ogilvie) ed accompagnato…

Chelsea Wolfe: The Grime And The Glow

Chelsea Wolfe: The Grime And The Glow

di Alvo23 | DeRango™: 5.84

Quello che sto ascoltando e consumando da diverso tempo é il vero esordio della bellissima e talentuosa Chelsea Wolfe, songwriter di stampo apocalittico che fin dall'immagine di copertina porta subito con sé una immagine differente da molte altre songwriter femminili. Non esplicitamente donna come PJ Harvey od Anna Calvi, Chelsea…

Meat Puppets: Live @ Bloom, Mezzago 05.04.12

Meat Puppets: Live @ Bloom, Mezzago 05.04.12

di pretazzo | DeRango™: 71.71  Scelta degli editor

"Not to much more, too much more". E' con un infame fischio all'orecchio sinistro che mi accingo a parlarvi di uno dei più bei live a cui abbia mai assistito. Not too much more, decisamente. Non è mai troppa la grande musica. Non è mai troppo alto il rischio di…

Avi Buffalo: Avi Buffalo

Avi Buffalo: Avi Buffalo

di masturbatio | DeRango™: 6.75

Quattro 19enni che compongono un album simile. Non c’è storia. Io a 19 anni mi grattavo da mattina a sera, sognavo a occhi aperti nella mia stanzetta ascoltando musica (un po’ quel che faccio adesso). Una canzone di 8 minuti come “Remember Last Time” dovrebbe fugare qualsiasi dubbio di sopravvalutazione,…

Cat Power: Myra Lee

Cat Power: Myra Lee

di Seb | DeRango™: 10.25

Pare che gli sfoghi cronici di "Myra Lee" siano stati registrati durante le stesse sessioni di registrazione che avevano generato il primo disco di Cat Power: "Dear Sir". Eppure i brani di "Myra Lee", pubblicati un anno dopo, nel 1996, risultano essere più cerebrali, come oscuri temporali torridi che infuriano…

The Screamers: In A Better World

The Screamers: In A Better World

di PabloEscodalbar | DeRango™: 22.82

Ci provo...... Tra i padri del Punk della West Coast, ricercatori a modo loro Dadaisti, di una forma canzone fuori dai canoni della strumentistica tradizionale, antesignani del Sinth Punk più violento, ricordati come realizzatori di show tanto strambi quanto infuocati ed irriverenti, idolatrati dalla scena Losangelina dell'epoca, ciò nonostante non…

The Hunches: Yes. No. Shut It.

The Hunches: Yes. No. Shut It.

di PabloEscodalbar | DeRango™: 17.92

Se sei prodotto dalla In The Red la probabilità che tu sia un Homo Neanderthalesis è forte. Gli Hunches non fanno eccezione, partiti dall'Oregon armati di clave elettriche con meta Los Angeles arrivano come un'orda barbara a seminare primordialità in quei della California. “Yes. No. Shut It” è il loro…

Raphael Gualazzi: Reality And Fantasy

Raphael Gualazzi: Reality And Fantasy

di Marcob86 | DeRango™: 0.93

Sembrava che Sanremo avesse divorziato da un cantautorato di qualità o da un repertorio musicale vagamente originale, invece quest'anno ha lanciato Raphael Gualazzi, vincitore della sezione giovani. La sua musica ha evocato suggestioni differenti, c'è chi parla di ragtime o stride piano, chi di Paolo Conte, Tom Waits o di…

New Found Glory: New Found Glory

New Found Glory: New Found Glory

di GreenDl89 | DeRango™: 3.10

La mia prima recensione la spendo per uno dei miei gruppi preferiti ai tempi del liceo. I NFG!!! Siamo nel 2000 quando il gruppo proveniente dalla Florida pubblica il suo secondo disco di inediti, ovvero l'omonimo New Found Glory. Siamo negli anni del successo commerciale dei Blink 182 e altri…

The Red Krayola: Blues, Hollers And Hellos

The Red Krayola: Blues, Hollers And Hellos

di carlo cimmino | DeRango™: 23.87

Magari prima o poi nella vita vi capiterà di trovarvi davanti a un grosso texano in camicia che si tiene su i pantaloni con le bretelle. Ha la voce stridula e si porta dietro una Telecaster. Quel giorno ricordatevi che Mayo Thompson è un fottuto chitarrista. Davvero. "Blues, Hollers and…