Hai combinato Alternative con Shoegaze

Ride: Weather Diaries

Ride: Weather Diaries

di GrantNicholas | DeRango™: 15.00

My Bloody Valentine. Slowdive. Adesso i Ride. Questo shoegaze revival è ormai una certezza, e ha portato anche dei buoni frutti, il più succoso dei quali sembra proprio essere questo “Weather Diaries”, primo lavoro in studio dalla reunion del 2014. Il nuovo album segue l’esperienza di Andy Bell con Oasis…

Hum: You'd Prefer an Astronaut

Hum: You'd Prefer an Astronaut

di MrBeeb | DeRango™: 25.00  Novità

She thinks she missed the train to Mars, she’s out back counting stars Con sommo dispiacere e sconforto qualche giorno fa mi sono reso conto che su Debaser NESSUNO ha mai scritto una recensione sugli Hum. Eppure ascoltando questo loro secondo secondo lavoro è lampante come abbiano influenzato un gran…

Black Market Karma: Animal Jive

Black Market Karma: Animal Jive

di sotomayor | DeRango™: 8.00  Levitation

Rieccoli qui. I Black Market Karma continuano a sfornare album a ripetizione. Questi qui ultimo è praticamente il terzo nel giro di sette-otto mesi. Il tour de force si apriva con 'The Sixth Time Around' alla fine del 2015 a cui faceva seguito la pubblicazione lo scorso marzo del caleidoscopico…

Black Market Karma: Plastic Hippie

Black Market Karma: Plastic Hippie

di sotomayor | DeRango™: 24.00  Levitation

Qualcuno mi spieghi perché mai questi ragazzi non siano ancora tanto considerati dal pubblico come una delle migliori realtà musicali oggi in circolazione. Ogni volta che ascolto uno dei loro dischi, sono semplicemente entusiasta e affascinato dalla semplicità con cui riescano a creare delle melodie così accattivanti e gioiose, sonorità…

Stove: Is Stupider

Stove: Is Stupider

di kloo | DeRango™: 22.00

Dischi del 2015 Parte 4 Passiamo da una band (Swings) dalle nebbiose coordinate, ad un'altra che sa benissimo cosa sta facendo, elenchiamo subito i nomi prima di dichiarare il mio amore: Dinosaur Jr. a valanga, Superchunk a palate, Smashing Pumpkins qua e la, Sonic Youth e My Bloody Valentine, uno…

Megawave: ˜

Megawave: ˜

di hornyBBW | DeRango™: 25.00

L'altra notte ragionavamo su quale fosse il più bel gruppo col cantato in italiano, tra quelli nuovi. Sono discorsi rischiosi: secondo dove li fai, potrebbero pure venire fuori nomi tipo Lo stato sociale e/o iosonouncane, e allora tu come glielo spieghi che invece no? Ma soprattutto: come fai se magari…

LSD and the Search for God: LSD and the Search for God

LSD and the Search for God: LSD and the Search for God

di duzzonutter | DeRango™: 22.00 Samples!

LSD and the Search for God- self titled (2007 Mind Explosions) Per esperienza, esistono due categorie di persone che, prossimi  a dare finalmente un nome alla propria band, inseriscono in quest'ultimo parole del calibro di  ‘LSD' e, più in generale, termini che rimandano all'immaginario delle droghe e delle sostanze sintetiche:…

Nothing: Guilty Of Everything

Nothing: Guilty Of Everything

di Taurus | DeRango™: 17.00

Sotto la voce casellario giudiziario di Dominic Palermo compare una condanna per tentato omicidio con relativo periodo di galera di due anni che il nostro ha scontato per espiare i propri peccati. Ed è da qui che forse ha trovato il tempo di di riflettere, ripartire e lavorare con calma…

Plastic Tree: Nega to Posi

Plastic Tree: Nega to Posi

di panapp | DeRango™: 6.00 Samples!

Nel numero di marzo del 1999, in pieno fervore da classifica di fine millennio come al tempo ne uscirono tante, la rivista Rockstar pubblicò la lista delle dieci migliori band degli anni '90: le fortunate furono (in rigoroso ordine alfabetico) Depeche Mode, Litfiba, Oasis, Pearl Jam, Radiohead, R.E.M, The Cranberries,…

Should: Feed Like Fishes

Should: Feed Like Fishes

di kloo | DeRango™: 22.00

Quando si parla di Shoegaze americano, bisogna sempre fare i conti con le radici intrinseche dei musicisti Transatlantici. Gente come Medicine, Loveliescrushing (quasi totalmente), i primi Lilys (messi giustamente nel calderone Shoegaze), hanno poco o niente da spartire con gente come Swirlies, (certe cose dei) Drop Nineteens, Eric's Trip, etc.…

Ride: Carnival Of Light

Ride: Carnival Of Light

di definitelyalex | DeRango™: 10.00

Siamo nel 1994. Appena ieri questi quattro ex studenti universitari di Oxford (i cantanti e chitarristi Mark Gardener e Andy Bell, il bassista Stephan Queralt ed il batterista Laurence Colbert) erano la più grande promessa del rock britannico, oggi rischiano di finire nel dimenticatoio. Non è più il tempo di…

Airs: Adore

Airs: Adore

di Taurus | DeRango™: 2.00

Generalizziamo un po': Sunbather dei Deafheaven è stato uno dei vostri dischi dell'anno? Non disdegnate i My Bloody Valentine? Vi piacciono le miscele di generi e un certo tipo di registrazioni? Se ad almeno di una di queste domande avete risposto positivamente allora prestate attenzione ai californiani Airs, anch'essi di…

Blur: 21

Blur: 21

di madcat | DeRango™: 42.00

La sensazione è che questa sia davvero l'ultima fase della loro carriera come gruppo, tra tour mondiale, (a proposito, in Italia sono due le date: Milano 28 e Roma 29 Luglio), la registrazione di un nuovo album tra una tappa e l'altra (qualche tempo fa dichiararono che se avessero registrato…

My Bloody Valentine: Ep's 1988-1991

My Bloody Valentine: Ep's 1988-1991

di madcat | DeRango™: 29.00

"Era ora"; "Finalmente"; "C'avete messo ventidue anni mortacci vostra" e così via. No, non è l'ennesima recensione del nuovo disco dei My Bloody Valentine, tranquilli, è la prima recensione della raccolta di ep che hanno fatto uscire tra il 1988 e il 1991 (più la bellezza di sette pezzi finora…

Whirr: Distressor

Whirr: Distressor

di korrea | DeRango™: 46.00

Siamo postmoderni, e della shoegaze non c'è rimasta che una stratificazione a tavolino di fuzz, riverbero rovesciato, tremolo parkinsoniano e forse, forse, un obsoleto processore multieffetto a rack che solo Kevin Shields lo sa come si tira fuori il suono più bianco, più ASMR della storia - con buona pace…

Ride: Smile

Ride: Smile

di jdv666 | DeRango™: 54.00

Nonostante, o forse proprio a causa del fatto che, il cosiddetto shoegaze sia uno dei generi piú in voga presso un certo tipo di pubblico "indie/alternativo“, su DeBaser queste sonorità sembrano riscontrare meno interesse, esclusi i due grossi numi tutelari del genere, ovvero My Bloody Valentine e Slowdive. Oggi non…

Ultra Vivid Scene: Ultra Vivid Scene

Ultra Vivid Scene: Ultra Vivid Scene

di BARRACUDA BLUE | DeRango™: 38.00

Cio' che mi fa maggiormente apprezzare la discografia e' la condizione che spesso mi obbliga alla "riscoperta": non possedendo l'intera mia collezione di vinili nel posto in cui vivo per motivi di spazio, avendola sparpagliata in passato in luoghi lontani dove ancora giace, da diversi anni non faccio che imbattermi…

Titus Andronicus: The Monitor

Titus Andronicus: The Monitor

di safeassoymilk | DeRango™: 17.00

Andate in New Jersey con un frullatore gigante e infilateci dentro Jeff Mangus, Bright Eyes, Replacements e Bruce Springsteen: quello che ne esce dovrebbe somigliare più o meno al secondo album dei Titus Andronicus. Ad un anno dal primo, rabbioso "The Airing Of Grievances" la band capitanata da Patrick Stickles…

Alcest: Les Voyages De L'âme

Alcest: Les Voyages De L'âme

di Hell | DeRango™: 40.00

Ricordi di un altro mondo. Purtroppo. Non pretendevo certo un altro capolavoro: Alcest non è uno di quei progetti da cui ci si può aspettare chissà quale sorta di evoluzione/rivoluzione; anche se, a ben vedere, "Le Secret" (2005) e il famoso "Souvenirs d'un Autre Monde" (2007), con quelle insolite ma…

Yuck: Yuck

Yuck: Yuck

di kloo | DeRango™: 6.00

Per il terzo anno consecutivo nei primi giorni di Gennaio (anzi probabilmente già da fine Dicembre) mi spulcio le prossime Next Big Thing. Compaiono questi Yuck, me li segno sul taccuino e attendo la loro uscita, come per tanti altri artisti. Febbraio è vicino e il disco omonimo di questo…