Hai combinato Alternative con Funk

JuJu: Our Mother Was A Plant

JuJu: Our Mother Was A Plant

di sotomayor | DeRango™: 15.10 Novità!  Levitation    Novità

Raramente mi capita di scrivere di musicisti italiani. Questo succede perché sono generalmente molto poco interessato a quello che succede entro i nostri confini dal punto di vista musicale. La sensazione generale è che ci sia una scena florida di una determinata tipologia di cantautori e una certa estetica indie…

Primus: The Desaturating Seven

Primus: The Desaturating Seven

di Almotasim | DeRango™: 51.63

Ai più questo lavoro a quattro mani sembrerà sordido, superfluo, ma eccovi la tenzone che ha visto coinvolti gli spocchiosi ed impertinenti De…Marga e Almo a proposito del nuovo LP dei Primus, “The Desaturating Seven”, in uscita il 29 settembre (voluto omaggio a Mogol). Questo LP merita una accoglienza tutta…

Tiromancino: Rosa spinto

Tiromancino: Rosa spinto

di 2000 | DeRango™: 0.00

I Tiromancino sono un gruppo che non ha saputo trovare una giusta strada fino al 2000, l'anno della consacrazione con "la descrizione di un attimo" (di cui una buona parte dell'album è anche opera di Sinigallia). Quasi tutti penso, abbiamo conosciuto Zampaglione e co. grazie all'omonima hit, due destini, strade…

The Heavy: The House That Dirt Built

The Heavy: The House That Dirt Built

di nick.orion | DeRango™: 1.74

Siamo nel 2009 quando i The Heavy pubblicano il loro secondo album, "The House That Dirt Built", probabilmente il loro lavoro più famoso, grazie al singolone "How You Like Me Now?". Rispetto al disco precedente, questo è più tendente al funk e all' R&B e anche più rock, abbandonando le…

The Heavy: Great Vengeance & Furious Fire

The Heavy: Great Vengeance & Furious Fire

di nick.orion | DeRango™: 2.44

Oggi mi accingo a recensire l' album di debutto dei The Heavy, gruppo che amo e seguo da molti anni. Il singolo "How You Like Me Now", divenne molto famoso nell 2009 soprattutto grazie a esibizioni come quella al David Letterman Show. Ma facciamo un passo indietro di due anni.…

Kimbra: The Golden Echo

Kimbra: The Golden Echo

di federico"benny" | DeRango™: 0.13

Lanciata alla ribalta e portata all'attenzione dei media da Gotye con la mega-hit "Somebody That I Used to Know" nel 2011, la giovanissima cantautrice e compositrice Kimbra Lee Johnson, in arte semplicemente Kimbra, tre anni dopo quel fortunato singolo e la pubblicazione del suo album di debutto "Vows", che peraltro…

Colonel Claypool's Bucket of Bernie Brains: The Big Eyeball In The Sky

Colonel Claypool's Bucket of Bernie Brains: The Big Eyeball In The Sky

di AlexJ | DeRango™: 5.58

"Dio li fa e poi li accoppia, anche per un breve lasso di tempo." Questa è la definizione che viene impulsivamente davanti a questa super-band composta da un chitarrista mascherato con un secchiello in testa (Buckethead), un bassista dal look "buffo" (Les Claypool), un tastierista spavaldo e accanito dal vizio…

Massive Attack: Blue Lines: 2012 Mix/Master

Massive Attack: Blue Lines: 2012 Mix/Master

di petersilenzi | DeRango™: 16.08  Scelta degli editor

"Eravamo degli sciocchi scioperati di Bristol. Fu Neneh Cherry a farci muovere il culo e a portarci nello studio. Stavamo cercando di creare musica per la testa e non per i piedi. Credo sia il nostro album più fresco, eravamo al nostro massimo". Daddy G. I piedi ben saldi a…

Deconstruction: Deconstruction

Deconstruction: Deconstruction

di FabbioAW | DeRango™: 12.49

Sabato sera, costretto a casa dalla febbre, su Debaser. Eccomi qua, a scrivere un'altra recensione per un disco da Cinque Stelle. Un disco che avevo ormai dimenticato in una qualche cartella del mio piccì. Ma, presto o tardi, doveva tornare alle mie orecchie. Ricordate i Jane's Addiction? Intendo quelli del…

Mr. Bungle: Mr. Bungle

Mr. Bungle: Mr. Bungle

di FabbioAW | DeRango™: 14.38

Prendete il termine "crossover". Una parola abusata e violentata negli anni fino alla morte della stessa. Qual è il suo significato? Come quasi tutti sanno, questo vocabolo deriva dall'inglese "to cross over", ed è quindi un richiamo all'interscambio, alla contaminazione e alla fusione di diversi generi musicali. Troppo spesso, però,…

Red Hot Chili Peppers: Mother's Milk

Red Hot Chili Peppers: Mother's Milk

di FabbioAW | DeRango™: -7.97

Voglio essere sincero: mi diverto molto di più a scrivere dei miei dischi preferiti che di schifezze (l'unica è stata "The Great Escape Artist" dei Jane's Addiction), perciò, seguendo il consiglio del mio amico Giulio, vi piazzo in Homepage questo elleppì dei Chili Peppers, targato 1989. Scrivendo del mio lavoro…

Red Hot Chili Peppers: One Hot Minute

Red Hot Chili Peppers: One Hot Minute

di FabbioAW | DeRango™: 20.72

Ok. Questa è la mia prima recensione. Non ho pensato molto al disco da trattare, mi è solo venuto in mente che magari potevo rendere giustizia a un album che reputo un semi-capolavoro, ma che ho scoperto essere incredibilmente sottostimato da tutti gli adepti di Mr. John Frusciante, inspiegabilmente considerato…

Everything Everything: Man Alive

Everything Everything: Man Alive

di masturbatio | DeRango™: 6.65

Volete un debutto in grande stile? Allora non dovete più affaticare i polpastrelli sul mouse. Prendete il piglio scapestrato ed energico dei migliori Bloc Party, aggiungeteci un caldo impianto power-pop elettronico ed incorniciate il tutto in chiave disco. I quattro ragazzi di Manchester sono tutto questo e molto di più.…

Death From Above 1979: You're a Woman, I'm a Machine

Death From Above 1979: You're a Woman, I'm a Machine

di genre | DeRango™: 3.74

Mia seconda recensione su DeBaser, questa volta a proposito del duo canadese Death From Above 1979. Vi dico senza giri di parole che si tratta di un album di indie rock, e di uno dei migliori del genere, nonostante sia relativamente poco conosciuto. Penso che la cosa migliore per analizzare…

Phish: Undermind

Phish: Undermind

di Abulafia | DeRango™: 22.35

Disclaimer: questa è la mia prima de-recensione, quindi chiedo immensa venia per quello che ne verrà. Detto ciò, potrei iniziare a parlarvi di "Undermind", l'album dei Phish con cui ho deciso di esordire nella sfolgorante carriera di recensore che mi attende da qua alla fine dei miei giorni. Questo significa…

AA.VV.: Jam In The 'Dam @ Melkweg, Amsterdam 23.03.10

AA.VV.: Jam In The 'Dam @ Melkweg, Amsterdam 23.03.10

di bella_Bartok! | DeRango™: 11.02

La prima volta che andai ad Amsterdam fu per il capodanno del 2005. Faceva un freddo polare ed ero con la comitiva assortita di spostati che frequentavo all'epoca. Non fu un gran viaggio: si trattò di tre giorni appena, ma nella compagnia c'era qualcosa che turbava la mia anima. Si…

Puya: Union

Puya: Union

di ThirdWorldChaos | DeRango™: 6.00

Ad oggi "Union" rimane l'ultima opera partorita da quella tribù post-moderna che corrisponde al nome Puya, e che sia tanto tempo (dal 2001) che non è possibile più udire un full lenght nuovo di zecca da questi artisti è un gran dispiacere per il mondo della musica data la freschezza, l'originalità, la grande…

Ringo Shiina: Sanmon Gossip

Ringo Shiina: Sanmon Gossip

di panapp | DeRango™: 8.12

Dopo dieci anni di carriera in cui sinceramente i fan non sapevano che altro aspettarsi data la sconvolgente eterogeneità della sua opera (leggi: non vedevano l'ora di gettarsi nuovamente nel vuoto comprando a scatola chiusa il suo nuovo album), la cantante, cantautrice, musicista, produttrice, polistrumentista, vocalist, attrice, creativa e chissà…

Heavy Vegetable: The Amazing Undersea Adventure Of Aqua Kitty And Friends

Heavy Vegetable: The Amazing Undersea Adventure Of Aqua Kitty And Friends

di Bisius | DeRango™: 6.53

The importance of being Rob Crow: part 1 Negli anni '90, se volevi manifestare in note il tuo disagio interiore - che, chissà perchè, era quello massificato di migliaia di giovani come l'allora te -, avevi tre possibilità per farlo: imparare a suonare i power chords inflanellato dalla testa ai…