Hai combinato Alternative con Blues

Monkey Onecanobey: Moco

Monkey Onecanobey: Moco

di bambi2016 | DeRango™: 3.98 Novità!

MONKEY ONECANOBEY- Moco (Jap Records) Sav è un cantante dalla voce potente e chitarrista blues talentuoso, mentre Phill è un beatboxer fuori dagli schemi. Due amici che insieme hanno dato vita ai Monkey Onecanobey (prendendo spunto per il nome dal leggendario personaggio di Star Wars, Obi Wan Kenobi), un progetto…

Tamikrest: Kidal

Tamikrest: Kidal

di sotomayor | DeRango™: 8.10 Novità!  Levitation    Artista del Popolo    Novità

Più o meno un mese dopo la pubblicazione dell'ultimo album in studio dei Tinariwen ('Elwan'), uscito lo scorso febbraio su ANTI-Records, riecco anche i Tamikrest. 'Kidal', registrato a Bamako, Mali, e prodotto da Mark Mulholland (mixaggio di David Odlum), è il quarto disco in studio dei 'fratellini' dei Tinariwen ed…

Dead Rider: Crew Licks

Dead Rider: Crew Licks

di sotomayor | DeRango™: 7.29 Novità!

Un dischetto veramente bello e interessante questo qui de i Dead Rider, formazione che fa parte della scuderia Drag City e capitanata dal chitarrista Todd Rittman (ex U.S. Maple) e completata da Matthew Espy (batteria), Andrea Faugh (tromba, tastiere), Thymme Jones (synth, fiati, batteria). In bilico tra avanguardia e tradizione,…

The Black Keys: Turn Blue

The Black Keys: Turn Blue

di Gallagher87 | DeRango™: 15.44

Non ascoltavo i The Black Keys da un po' di tempo, e onestamente non ne ho sentito eccessiva mancanza. Qualche giorno fa uno spot televisivo mi ha ricordato di "Dead and Gone" estratto dal fortunatissimo, simpaticissimo ma non originalissimo "El Camino" che a suo tempo ho consumato di pari passo…

Yamabushee: Music for Lonely Souls

Yamabushee: Music for Lonely Souls

di bambi2016 | DeRango™: 4.79

YAMABUSHEE - Music for Lonely Souls (Phony Art Records) Arriva sulle scene un nuovo progetto musicale guidato dal bassista e compositore Dado Penta, che ha rimescolato le carte dei suoi primi 26 anni di carriera dando vita ad un’opera musicale, cinematografica, onirica. Escludendo Dado (bassista ma anche compositore e arrangiatore…

Royal Blood: How Did We Get So Dark?

Royal Blood: How Did We Get So Dark?

di GrantNicholas | DeRango™: 9.96

Delle tante strade che i Royal Blood avrebbero potuto scegliere per dare un seguito all’acclamato e fortunatissimo esordio, hanno scelto di battere quella (apparentemente più semplice): la coerenza. Questo nuovo “How Did We Get So Dark?”, co-prodotto dalla band assieme a Tom Dalgety (Pixies) e Jolyon Thomas, ribadisce in maniera…

Mark Lanegan: Gargoyle

Mark Lanegan: Gargoyle

di sotomayor | DeRango™: 26.59

Tra le varie recensioni che ho letto in giro di questo ultimo disco di Mark Lanegan, che qui si presenta come 'Mark Lanegan Band', ce n'era una che suggeriva che tra quelli che definiva come reduci del 'grunge', Lanegan sia quello che è invecchiato meglio e sostanzialmente l'unico che abbia…

The Von Bondies: Lack of Communication

The Von Bondies: Lack of Communication

di JonatanCoe | DeRango™: 15.98

E venne, a metà '60, il garage rock per dare un senso ai Marshall, per riscattare i topi di cantina che passavano intere giornate a spezzar corde, per donare nuova linfa ai veterani nostalgici del rock artigianale, ai nuovi del "do it yourself" e, principalmente per giustificare, anzi, sdoganare il…

Jet Set Roger: Lovecraft nel Polesine

Jet Set Roger: Lovecraft nel Polesine

di SarSap | DeRango™: 16.39

Un viaggio di Howard Phillips Lovecraft nel Polesine. Un’ipotesi surreale, e quindi affascinante, resa verosimile dal ritrovamento di suoi appunti, datati 1926, custoditi all’interno di un volume esposto in una bancarella di libri d’occasione. Il visionario rinvenimento del diario di viaggio di Lovecraft che testimonierebbe, tra l’altro, la sua curiosità…

Jeff Beck: Loud Hailer

Jeff Beck: Loud Hailer

di jefko | DeRango™: 20.53

Il nostro solito, insolito, Beck... In questo lavoro, Loud Hailer, Jeff Beck si unisce a Carmen Vandenberg&Rosie Bones del gruppo londinese Bones, rispettivamente chitarra ritmica e voce. Non parlerò dei testi dei brani i quali, secondo le recensioni dei più, non sono di alto spessore pur trattando di temi quali…

I migliori dischi del 2016: I migliori dischi del 2016

I migliori dischi del 2016: I migliori dischi del 2016

di frasag75 | DeRango™: 12.44

I Migliori Dischi del 2016. Un Anno di Grandi Perdite, ma anche di Grande Musica L’anno ormai agli sgoccioli verrà ricordato, nel mondo della musica, ma anche dello spettacolo e della cultura, come un anno nefasto per quanto riguarda la scomparsa di personaggi di grande calibro. Tra questi vi sono:…

Gonjasufi: Callus

Gonjasufi: Callus

di sotomayor | DeRango™: 13.48

Dicono che abbia trascorso gli ultimi quattro anni da solo da qualche parte nel deserto del Nevada praticando yoga e esercizi di meditazione, prima di ritornare alla vita e alla nostra moderna società e cominciare a registrare il suo nuovo disco, il suo secondo LP dopo 'A Sufi and A…

PJ Harvey: The Hope Six Demolition Project

PJ Harvey: The Hope Six Demolition Project

di GrantNicholas | DeRango™: 20.40

Dare un seguito di qualità ad un capolavoro come “Let England Shake” sembrava un impresa ardua, forse impossibile. Non per Polly Jean, evidentemente. PJ Harvey torna dopo cinque anni con questo “The Hope Six Demolition Project”, nono album in studio di una carriera che si appresta ad introdurla senza sforzi…

The Tea Party: Splendor Solis

The Tea Party: Splendor Solis

di jerrydrake | DeRango™: 7.01

Lo Splendore del Sole. O più probabilmente un miraggio, richiamo di tempi e di terre lontane. Questo disco è un affascinante viaggio mistico, desertiche ambientazioni e visioni sonore che accompagnano i nostri sentimenti alla deriva e ci riportano ai primi anni settanta. Lo spirito folk e la ruvidità del blues…

The Gun Club: Fire of Love

The Gun Club: Fire of Love

di Rufus HC | DeRango™: 5.91

Quanto invidio chi ancora deve ascoltare quest'album... Se la parola "Blues" vuol dire "sofferenza" e se "Punk" si traduce con "sudiciume" allora questo è il disco che non solo inventa il Punk-Blues ma ne rappresenta pure la vetta, irraggiungibile a chiunque altro. La cover di "Preaching the Blues", praticamente irriconoscibile,…

The Strypes: Little Victories

The Strypes: Little Victories

di GrantNicholas | DeRango™: 5.04

Non ancora maggiorenni, due anni fa gli irlandesi The Strypes diedero fuoco alle polveri con “Snapshot”, sorprendente disco d’esordio che mostrò al mondo il talento di questo promettente quartetto in erba. A sorprendere furono soprattutto le particolari influenze segnalate dalla band, dichiaratasi innamorata di certe sonorità a cavallo tra i…

G. Love & Special Sauce: G. Love & Special Sauce

G. Love & Special Sauce: G. Love & Special Sauce

di ziltoid | DeRango™: 2.88

Parlare dei G. Love & Special Sauce è semplice come un loro disco. Farne una recensione breve è ancora più semplice. Allora la faccio. Sì, perché con questa musica si respira aria fannullona, svogliata, slacker. Questo disco è la spossatezza di una giornata estiva che gira sui trenta gradi: oggi.…

Nadine Shah: Fast Food

Nadine Shah: Fast Food

di Ociredef86 | DeRango™: 15.37

Alle Sirene giungerai da prima, che affascinan chiunque i lidi loro con la sua prora veleggiando tocca. Chiunque i lidi incautamente afferra delle Sirene, e n'ode il canto, a lui nè la sposa fedel, nè i cari figli verranno incontro su le soglie in festa. Le Sirene, sedendo in un…

Beck: One Foot in the Grave

Beck: One Foot in the Grave

di DaedalusHerod | DeRango™: 12.36

"He's a mighty good leader... He's a mighty good leader..." qualche giro blues scordato introduce un canto profondo e naive di Beck Hansen. Un canto tradizionale, già ripreso da Skip James, è il primo brano di "One Foot in the Grave", uno degli episodi più rustici dell' allora ventiquattrenne statunitense.…

Pearl Jam: Lightning Bolt

Pearl Jam: Lightning Bolt

di FabbioAW | DeRango™: 6.86

La moda vigente tra i gruppi è quella di continuare a sfornare album anche quando non si ha più nulla da dire, quando i componenti arrivano al mezzo secolo d'età, andando a contaminare in molti casi la propria discografia. Ascoltando i primi due singoli di "Lightning Bolt", in particolare lo pseudo-punk "Mind Your…