Hai combinato Alternative con Contemporary Jazz

Spires That In The Sunset Rise: Beasts In The Garden

Spires That In The Sunset Rise: Beasts In The Garden

di TheJargonKing | DeRango™: 24.00

Spires That In The Sunset Rise - Beasts In The Garden 2015. Chi avesse seguito, nella prima metà degli anni 2000, quel movimento new folk weird americano, certamente non si sarebbe fatto sfuggire gli Spires That In The Sunset Rise. Una band strutturalmente anomala e temporalmente anacronistica, specie nell’utilizzo degli…

David Bowie: Blackstar

David Bowie: Blackstar

di mauriziodag | DeRango™: 6.00

Secondo una doppia interpretazione, Lazarus fu risuscitato da Gesù prese il suo letto e andò via, oppure, prese il suo Libro (il Libro della Torah) ed andò via. Chissà se per il Duca questo duplice senso è alla base dei due inquietanti video Blackstar e Lazarus diretti dal regista Johan…

David Bowie: Blackstar

David Bowie: Blackstar

di Ancora D'Oro | DeRango™: 23.00

Lo sappiamo, David Bowie non è uomo di questo pianeta, non in senso stretto, quantomeno. È l’uomo che è caduto sulla terra, ma che non appartiene alla nostra razza. Ancora una volta sbaraglia e sconnette ogni parametro, ancora una volta fa e farà parlare di sé come uno degli ultimi…

Chat Noir: Difficult To See You

Chat Noir: Difficult To See You

di ThirdEye | DeRango™: 18.00

Difficile vederti, cara R. Difficile scorgere il tuo profilo in mezzo a questa fiumana di gente... il tuo fragile volto è riflesso su mille altri volti, le tue labbra su mille altre labbra, i tuoi bellissimi capelli neri su mille altri capelli. Questo continuo gioco della mia mente è soltanto…

Maudlin Of The Well: Part The Second

Maudlin Of The Well: Part The Second

di Hybris | DeRango™: 26.00

Ebbene sì. ZOT! I maudlin of the Well di nuovo insieme. Quando qualche mese fa Toby Driver disse che aveva intenzione di riesumare l'ensemble responsabile di due bombe atomico-lisergiche quali Bath e Leaving Your Body Map, ho cominciato a non essere più nella pelle. Poi è arrivata la richiesta di…

Ralph Towner: Solstice

Ralph Towner: Solstice

di Contemplazione | DeRango™: 75.00

Ralph Towner è uno dei grandi musicisti del nostro tempo. Innanzitutto un grande compositore, ma anche un ottimo polistrumentista: pianoforte, tromba, corno francese, e ovviamente la chitarra classica, suo principale veicolo espressivo, sono sempre stati pane per i suoi denti. Stabilitosi a New York nel '69, cominciò molto presto a suonare nei…

Il Teatro degli Orrori + Zu: Il Teatro degli Orrori + Zu

Il Teatro degli Orrori + Zu: Il Teatro degli Orrori + Zu

di alessioIRIDE | DeRango™: 60.00

I crismi dell'eccezionalità ci sono tutti: I due migliori gruppi della scena indipendente italiana (e scusate se mi metto a ridere all'espressione scena indipendente italiana) che si mettono assieme e si scambiano gli strumenti per uno split accogliendosi a braccia apertissime; la migliore etichetta italiana (La Tempesta); un formato insolito…

John Zorn, Bar Kokhba: Lucifer: Book Of Angels Volume 10

John Zorn, Bar Kokhba: Lucifer: Book Of Angels Volume 10

di muitosaudosismo | DeRango™: 22.00

Come ha già osservato in queste pagine morningstar (si vedano le belle recensioni di "Orobas" e "Molock"), le figure alle quali sono dedicati i "Book Of Angels" sono in realtà tutti demoni, ovvero angeli caduti, e adesso ci troviamo dinanzi al più celebre di essi: Lucifero, il ribelle per antonomasia…

Frank Zappa: Hot Rats

Frank Zappa: Hot Rats

di De-cano | DeRango™: -14.00

CHI NON HA IL CORAGGIO DI DARE 5 STELLE A QUESTO DISCO? E' forse immeritevole? E voi potreste valutare un disco di Frank? Qui il Zappa jazzrock sbraita, spicca, è depravato come "Willie the Pimp", è senza i suoi Motehrs of Invention e quindi libero. L'astrattismo prende forma. Dal suo…

Nils Petter Molvær: Er

Nils Petter Molvær: Er

di Moonchild | DeRango™: 16.00

Valorizzazione del rapporto tra te e gli occhi di chi prova ad ascoltare i tuoi balbettamenti. Niente ansia, lascia ai cani in strada la voglia di correre e mordere. Un aperitivo si, ma con chi decidi tu. Non leggero, però etereo. Lounge bar è la parola sbagliata nonostante tu stia…

Jan Garbarek & Ustad Fateh Ali Khan: Ragas And Sagas

Jan Garbarek & Ustad Fateh Ali Khan: Ragas And Sagas

di Stronko | DeRango™: -4.00

Strano davvero come certi dischi superino le barriere spazio/temporali per poi sedimentarsi lentamente ma inesorabilmente nel tuo DNA, influenzando persino il carattere o le scelte di vita. Come questo "Ragas and sagas" di Jan Garbarek del 1992 (ovviamente su ECM!). Ancora un disco di Jan Garbarek dunque e forse uno…

Quintorigo: Il Cannone

Quintorigo: Il Cannone

di sfascia carrozze | DeRango™: 26.00  Scelta degli editor

Cinquieme-rigo’s back ordunque: trattasi, in effect, della discographica rentrée dei four originali vetero-rigHi plus l’esordio della portentosa vocalica neo-rigHa, Mademoiselle Luisa, ma tant’è. Finora una tra le rare e contemporanee, relativamente novelle, stivaliphormi realtà degne di essere sottoposte ad approfondito et aggradito ausculto, in virtùte di una poco comune attitudine…

Zu / Dälek: live@Estragon 19 gennaio '06

Zu / Dälek: live@Estragon 19 gennaio '06

di Ghemison | DeRango™: 0.00

Mentre vagavo semiubriaco il giorno del mio compleanno scopro un piccolo manifesto del concerto dei Dälek, all’Estragon la sera dopo. Grande. Io contentissimo e poi scopro anche che è al miserrimo costo di soli 10 euri. Grande! La sera dopo vado. Suonano prima gli Zu un trio jazzcore romano. Inizialmente…

Le Voci Atroci: Cattiveria Naif

Le Voci Atroci: Cattiveria Naif

di vonhesse | DeRango™: 7.00

Da una costola dei Mau Mau (tromba, bombardino etc. ) il pazzo Andrea Ceccon é passato quasi in sordina ai fiati "corporali" di questo nuovo progetto di sole voci (che l'appellativo "atroci" inquadra a pennello.). Nasce così nel lontano 1997 questa pseudo band di anarchici, folli, demenziali, scatenati e imperdibili…

David Bowie: Earthling

David Bowie: Earthling

di Dune Buggy | DeRango™: 3.00

Un terrestre visionarioovvero un assalto techno-logico dal futuro 8 gennaio 1997: il signor Bowie ha compiuto 50 anni e per festeggiarli organizza un immenso concerto al Madison Square Garden di New York dove partecipano vecchi e nuovi amici come Lou Reed, Sonic Youth, Foo Fighters, Billy Corgan, Robert Smith e…

Jimi Tenor: Beyond The Stars

Jimi Tenor: Beyond The Stars

di Socrates | DeRango™: 12.00 Samples!

Non c'è nulla da fare. Alcuni album, come del resto anche alcune letture, alcune compagnie, comprese certe imperturbabili donne, acquistano, con il crescere delle temperature e l'avvicinarsi del clima vacanze, un'altra sostanza, rivelano un'attrattiva e delle doti che, fino a poco tempo prima, presi dal tran tran quotidiano, non avevamo…

Lounge Lizards: Voice Of Chunk

Lounge Lizards: Voice Of Chunk

di R2061478 | DeRango™: 2.00 Samples!

Bebop. Progressive rock. Free-jazz. Cool-jazz. Arty-jazz. New wave. Post-punk... Da venticinque anni si cerca di affibbiare un genere a questo gruppo, ovviamente con scarso successo. I Lizards hanno sempre dribblato con classe ogni etichetta. In tutti i sensi, visto che questo disco è autoprodotto. Nell'81 la band dei fratelli Lurie…

Soul Coughing: Ruby Vroom

Soul Coughing: Ruby Vroom

di josi_ | DeRango™: 32.00 Samples!

New York è una delle città più affascinanti che abbia mai visto. La sua anima tossisce. Tra i grattacieli di Manhattan, tra le botteghe di Chinatown o tra le scale antincendio del Bronx: dovunque ti trovi, la sua multiforme personalità ti prende e ti strattona. Di New York, non riesci…

AA.VV.: Ingredients 3

AA.VV.: Ingredients 3

di Rivo | DeRango™: 6.00

Ingredienti: 1 ambiente beat-friendly 1 lettore CD 1 apertura mentale (predisposizione) Svariati individui simili 2 grandi sofà (optional) Questi gli ingredienti (leggiamo dalla copertina) per gustare questa compilation, nata dall'inesauribile vena di LTJ Bukem, nella variante Cookin' Records. Una raccolta dal gusto retrò, fatta da artisti pressochè sconosciuti, almeno al…