Hai combinato Alternative con Jazz/Blues/Roots

Giant Sand: Swerve

Giant Sand: Swerve

di March Horses | DeRango™: 49.58

Swerve: deviazione. Howe Gelb è uno che nella propria carriera ha sempre fatto quel diavolo che gli pareva. I primi lavori iniettavano l'eredità folk con le schitarrate figlie di Hendrix e del punk: pezzi come "Thin Line Man" si imprimono nel cuore come una donna amata persa nei ricordi. Dieci…

Raphael Gualazzi: Reality And Fantasy

Raphael Gualazzi: Reality And Fantasy

di Marcob86 | DeRango™: 0.93

Sembrava che Sanremo avesse divorziato da un cantautorato di qualità o da un repertorio musicale vagamente originale, invece quest'anno ha lanciato Raphael Gualazzi, vincitore della sezione giovani. La sua musica ha evocato suggestioni differenti, c'è chi parla di ragtime o stride piano, chi di Paolo Conte, Tom Waits o di…

Bobby Callender: Rainbow

Bobby Callender: Rainbow

di GATTINATOR | DeRango™: 4.56

Ancora Akarma Records! E questa volta ancora un altro leggendario artista scomparso artisticamente in età prematura all'inizio degli anni 70, all'insegna ancora una volta dell'indo-progressive (vedere la recensione di Don Robertson: Dawn). "Bobby Callender" è una delle più grandi figure dell'America Underground della fine degli anni 60: concettualmente questo artista…

Frank Zappa: Hot Rats

Frank Zappa: Hot Rats

di De-cano | DeRango™: -13.76

CHI NON HA IL CORAGGIO DI DARE 5 STELLE A QUESTO DISCO? E' forse immeritevole? E voi potreste valutare un disco di Frank? Qui il Zappa jazzrock sbraita, spicca, è depravato come "Willie the Pimp", è senza i suoi Motehrs of Invention e quindi libero. L'astrattismo prende forma. Dal suo…

Quintorigo: In cattività

Quintorigo: In cattività

di khonnor | DeRango™: 5.97

Mi trovavo in vacanza in Sicilia. No, non mi trattengo appena vedo un negozio di dischi. Penso fra me e me: “Speriamo abbiano qualcosa di decente, non le solite porcherie”. Entro, saluto. Il negozio promette male. Faccio un giretto senza alcuna speranza di trovare un cd che valga la pena…