Hai combinato Alternative con Jazz Fusion

King Gizzard & The Lizard Wizard: Sketches of Brunswick East

King Gizzard & The Lizard Wizard: Sketches of Brunswick East

di sotomayor | DeRango™: 9.00 Novità!  Levitation

Stiamo effettivamente discutendo, relativamnete 'Murder of the Universe, su quanto sia prolifica e imprevedibile questa band, ma abbiamo quelli che si potrebbero definire come 'minuti contati' perché neppure il tempo di discutere di un disco, che ecco che questi matti ne pubblicano subito un altro. I King Gizzard & The…

Yamabushee: Music for Lonely Souls

Yamabushee: Music for Lonely Souls

di bambi2016 | DeRango™: 4.79

YAMABUSHEE - Music for Lonely Souls (Phony Art Records) Arriva sulle scene un nuovo progetto musicale guidato dal bassista e compositore Dado Penta, che ha rimescolato le carte dei suoi primi 26 anni di carriera dando vita ad un’opera musicale, cinematografica, onirica. Escludendo Dado (bassista ma anche compositore e arrangiatore…

Steven Wilson: Grace For Drowning

Steven Wilson: Grace For Drowning

di progg_nait94 | DeRango™: 29.31

Non si può certo dire che Steven Wilson passi il tempo a girarsi i pollici. Questo è già il terzo album che fa uscire nel 2011. Un infaticabile, chi ascolta i Porcupine Tree, i Blackfield, i Bass Communion, i No-Man, gli I.E.M. sa di che parlo: di un work addicted.…

Frank Zappa: Apostrophe (')

Frank Zappa: Apostrophe (')

di Frank Zappa | DeRango™: 9.71

Apostrophe ('), 1974, Frank Zappa. Un album ritenuto non dei migliori di Zappa da parte dei fan, ma io lo ritengo un album ottimo. Cerchiamo di capirci di più: quale genio se non Zappa poteva fare musica simile nel 1974? E' proprio del 1974 "Apostrophe (')", precisamente è stato pubblicato…

Moloko: Statues

Moloko: Statues

di O__O | DeRango™: 24.04

Tuffarsi nei ricordi. Lasciarsi trapelare dalle spaventose e scroscianti onde del passato infranto. C'è una donna bella, anzi, no, bellissima e se non è bellissima ha un carisma sorprendente. Mi guarda lontana con i suoi occhi da cerbiatta bastarda e una voce meravigliosa, da sirena jazz in grado di incatenarti…

Raphael Gualazzi: Reality And Fantasy

Raphael Gualazzi: Reality And Fantasy

di Marcob86 | DeRango™: 0.93

Sembrava che Sanremo avesse divorziato da un cantautorato di qualità o da un repertorio musicale vagamente originale, invece quest'anno ha lanciato Raphael Gualazzi, vincitore della sezione giovani. La sua musica ha evocato suggestioni differenti, c'è chi parla di ragtime o stride piano, chi di Paolo Conte, Tom Waits o di…

Phish: Undermind

Phish: Undermind

di Abulafia | DeRango™: 22.35

Disclaimer: questa è la mia prima de-recensione, quindi chiedo immensa venia per quello che ne verrà. Detto ciò, potrei iniziare a parlarvi di "Undermind", l'album dei Phish con cui ho deciso di esordire nella sfolgorante carriera di recensore che mi attende da qua alla fine dei miei giorni. Questo significa…

AA.VV.: Jam In The 'Dam @ Melkweg, Amsterdam 23.03.10

AA.VV.: Jam In The 'Dam @ Melkweg, Amsterdam 23.03.10

di bella_Bartok! | DeRango™: 11.02

La prima volta che andai ad Amsterdam fu per il capodanno del 2005. Faceva un freddo polare ed ero con la comitiva assortita di spostati che frequentavo all'epoca. Non fu un gran viaggio: si trattò di tre giorni appena, ma nella compagnia c'era qualcosa che turbava la mia anima. Si…

Ringo Shiina: Sanmon Gossip

Ringo Shiina: Sanmon Gossip

di panapp | DeRango™: 8.12

Dopo dieci anni di carriera in cui sinceramente i fan non sapevano che altro aspettarsi data la sconvolgente eterogeneità della sua opera (leggi: non vedevano l'ora di gettarsi nuovamente nel vuoto comprando a scatola chiusa il suo nuovo album), la cantante, cantautrice, musicista, produttrice, polistrumentista, vocalist, attrice, creativa e chissà…

Pochakaite Malko: Laya

Pochakaite Malko: Laya

di Giona | DeRango™: 26.74

Sembra di stare in cima alle mura esterne del Fosso di Helm nella notte in cui gli Uruk-hai della mano bianca di Isengard portarono l'attacco alle esigue forze rimaste a disposizione dell'incrollabile re Théoden, signore di Rohan. In questo caso non è la battaglia in sé che colpisce, non lo…

Malatja: 48

Malatja: 48

di Tripnonvabene | DeRango™: 0.00

"...l'accento sconcio del nostro dialetto e le esalazioni nocive del fiume Sarno erano più rock delle unghie laccate di Dave Navarro..." Così recita la biografia dei Malatja, band di Angri capitanata dal carismatico Professore Sessa, gruppo che dagli esordi ha sempre fatto notare uno stile particolarissimo fra grunge, punk-rock, stoner…

Kenso: Fabulis Mirabilibus de Bombycosi Scriptis

Kenso: Fabulis Mirabilibus de Bombycosi Scriptis

di TheJargonKing | DeRango™: 34.58

Credo che questi Kenso, assieme ormai dal lontano 1975, possano essere definiti come il miglior gruppo attualmente circolante in Giappone. La loro discografia, anche se con uscite piuttosto dilatate è abbastanza ampia, con dieci album di studio, a partire dal 1980, e sette live. La loro musica è un mirabile…

Happy Family: Toscco

Happy Family: Toscco

di supersoul | DeRango™: 66.58

 Eh no, tastierista Morimoto-san non mi freghi! Anche un sordo capirebbe che ti sei studiato tutti gli album dei Magma e scommetto pure quelli dei fuoriusciti Zao! Del resto il tuo bassista Tatsuya Miyano nei giorni dispari mette su una cover band kobaiana che si chiama Mekanik Kommandoh e allora…

Quintessence: Ocean Of Bliss: An Introduction To Quintessence

Quintessence: Ocean Of Bliss: An Introduction To Quintessence

di GATTINATOR | DeRango™: 9.24

Classica, spiritual, jazz, psichedelic, ecc...ecc... insomma c'è di tutto nell'orbita sonora di questo incredibile gruppo del nord di Londra. E la parola d'ordine è sperimentazione! Prog-rock al sapore orientale per questi 5 musicisti eccezzionali, tra cui: "Raja Ram" al flauto e al violino, "Phil Jones" alle tastiere e "Shambu Bambaji"…

Bobby Callender: Rainbow

Bobby Callender: Rainbow

di GATTINATOR | DeRango™: 4.56

Ancora Akarma Records! E questa volta ancora un altro leggendario artista scomparso artisticamente in età prematura all'inizio degli anni 70, all'insegna ancora una volta dell'indo-progressive (vedere la recensione di Don Robertson: Dawn). "Bobby Callender" è una delle più grandi figure dell'America Underground della fine degli anni 60: concettualmente questo artista…

Jah Wobble: I Could Have Been A Contender

Jah Wobble: I Could Have Been A Contender

di Ghemison | DeRango™: 14.39  Scelta degli editor

Ci sono musicisti che senza tanti clamori (o clangori) influenzano da decenni il corso della scena più o meno alternativa: uno di questi è sicuramente Jah Wobble, immenso bassista dotato di grande tecnica ed ancor più originalità ed inventiva che dal lontano 1978 presiede autorevolmente il crocevia tra dub, ambient,…

Dreamworld: On Flight To The Light

Dreamworld: On Flight To The Light

di GATTINATOR | DeRango™: 0.00

Per l'ennesima volta rientro nell'ambito mitico musicale del rock progressive e precisamente del Krautrock. Chi si ricorda di voi di "Yatha Sidhra"? Ovviamente quasi nessuno. "Yatha Sidhra" è una leggendaria band prog tedesca che agli inizi degli anni '70 (precisamente 1974) pubblicò l'unico fenomenale lavoro "A Meditation Mass". "A Meditation…

Yatha Sidhra: A Meditation Mass

Yatha Sidhra: A Meditation Mass

di GATTINATOR | DeRango™: 9.98

Chi conosce questo album ? Beh, credo proprio nessuno! Eppure questo disco è una di quelle cose cui vale la pena farsi delle domande. Ma cosa è Yatha Sidhra ? Ecco, non saprei proprio, ma ogni tanto scopro di avere fra le mani degli assoluti capolavori. "A Meditation Mass" è…

Daravil Petor: Sadness In The Forest

Daravil Petor: Sadness In The Forest

di Gigi Mammocci | DeRango™: 0.00

Dalla fredda Finlandia proviene questo eccezionale trio riunito sotto il nome di Daravil Petor. Purtroppo non sono molto conosciuti pure in madre patria, figuriamoci qui nel Belpaese, e a mio modesto parere è un vero peccato, perchè non mi sembra giusto che un gruppo così non abbia ancora ricevuto le…

Kayo Dot: Dowsing Anemone With Copper Tongue

Kayo Dot: Dowsing Anemone With Copper Tongue

di puntiniCAZpuntini | DeRango™: 44.92

Ferdinando, cazzi quella gomena. Non c'è più la musica di una volta, ora possiamo solo piangere. Cazzata d'immani dimensioni non è la parola giusta, ma è la prima che mi viene in mente. E mai fidarsi di una prima impressione no no no nonnoronno there's no limit. Oggi abbiamo stili…