Hai combinato Alternative con Heavy Metal

Alter Bridge: The Last Hero

Alter Bridge: The Last Hero

di Aquarius27 | DeRango™: 16.03

Spesso mi capita di leggere pareri su nuove proposte musicali, ma spesso i commenti non sono mai piacevoli e si critica la non “freschezza” del lavoro proposto, che si rifà molto al sound già sentito in passato. “Già sentito e risentito”, “Sembrano la copia di tizio”, “Sembrano la copia di…

Stone Sour: House of Gold & Bones, Part 2

Stone Sour: House of Gold & Bones, Part 2

di LuckHR689 | DeRango™: 7.44

Come promesso, e visto il discreto successo della scorsa recensione, commenterò anche "House of Gold And Bones Part 2" (uscito nel 2013) degli Stone Sour: in sostanza la pesantezza del primo capitolo di questa raccolta viene accentuata già dal principio del sequel con "Red City", sebbene, a mio avviso, si…

Soundgarden: Louder Than Love

Soundgarden: Louder Than Love

di claudio carpentieri | DeRango™: 21.98

A quasi trent'anni Bruce Pavitt collaboratore della rivista musicale cittadina "Rocker") e Jonathan Poneman (organizzatore di concerti e collaboratore della stazione radio KCMU) decisero - dopo meditate riflessioni riguardo ai progetti di carattere discografico, - di lasciare i loro precedenti impieghi, destinando energie fisiche e mentali (ed economiche) alla creazione…

Green River: Rehab Doll

Green River: Rehab Doll

di claudio carpentieri | DeRango™: 41.66

Il termine grunge sta inizialmente per: sporcizia, persona repellente e quindi sporco e maleodorante. Legare il termine grunge esclusivamente a quella scena musicale diffusasi sulla via dell'esplosione del multi-platino "Nevermind" (1991) generato dai Nirvana (...e Butch Vig), - in seguito al quale anche gruppi similari e di tutto rispetto come…

Aborym: Dirty

Aborym: Dirty

di Insect_Reject | DeRango™: 4.93

Anno 2013. Sono passati tre anni da quel capolavoro che risponde al nome di "Psychogrotesque" ed ecco che gli Alieni sono tornati a farci visita. Sono tornati gli Aborym, cari lettori, i ribelli della devastazione sonora e dell'innovazione aggressiva in musica. E sono tornati con "Dirty", il loro disco più malato…

AA.VV.: SpongeBob SquarePants - Music from the Movie and more...

AA.VV.: SpongeBob SquarePants - Music from the Movie and more...

di Karter4 | DeRango™: 33.14

Stavolta farò qualcosa di diverso. Non recensirò il solito album di inediti di qualche pezzo grosso della musica. No, questa volta cambieremo totalmente la tipologia di album. "E quindi ?", direte voi. E quindi oggi, come tredicesima recensione ufficiale, parlerò di una colonna sonora che ho comprato nemmeno un mese…

Primal Rock Rebellion: Awoken Broken

Primal Rock Rebellion: Awoken Broken

di MorenoBottesin | DeRango™: 12.40

Allora... C'è il cantante dei SikTh, Mikee Goodman, e c'è Adrian Smith, chitarrista dei Maiden. Il disco è relativamente nuovo (uscito ad inizio del 2012) e quindi per quel che riguarda Smith (qui la sua biografia) s'inquadra nel recente periodo discografico "libero" che i Maiden (in cui pure Steve Harris…

Ricla: La Mia Amica

Ricla: La Mia Amica

di Ori | DeRango™: 13.19 Samples!

Dopo la prima demo e i suoi discussi pezzi (Babbo Natale, Divisioni), in collaborazione con Luca Valentini, pubblica nell'aprile del 2012, "La Mia Amica" Il primo singolo ufficiale di Ricla.  La canzone descrive una ragazza paranormale e per certi versi pure mostruosa, che porta all'esasperazione la vittima (narratore), a tal punto che…

Trivium: In Waves

Trivium: In Waves

di Karter4 | DeRango™: 1.61

Passati poco più di 3 anni, i Trivium, una delle tante band più odiate/amate della scena metal odierna, si ripresentano con un nuovo lavoro, il quinto per l'esattezza, che succede all'acclamato Shogun, tutt'ora considerato il loro più alto spessore artistico, finora. Io sono un medio ascoltatore di questa band, e…

Faith No More: Angel Dust

Faith No More: Angel Dust

di FabbioAW | DeRango™: -5.17

Mike Patton ha militato in svariate formazioni, ma senza dubbio quella che gli ha garantito il successo (e che gli ha permesso di far conoscere le altre) è quella dei Faith No More. Se ho iniziato citando il cantante, è perchè senza dubbio questo è il disco in cui riesce…

Steven Wilson: Grace For Drowning

Steven Wilson: Grace For Drowning

di progg_nait94 | DeRango™: 29.31

Non si può certo dire che Steven Wilson passi il tempo a girarsi i pollici. Questo è già il terzo album che fa uscire nel 2011. Un infaticabile, chi ascolta i Porcupine Tree, i Blackfield, i Bass Communion, i No-Man, gli I.E.M. sa di che parlo: di un work addicted.…

Melvins: The Bride Screamed Murder

Melvins: The Bride Screamed Murder

di MelvinsnivleM | DeRango™: 5.76

Premessa I Melvins sono un qualcosa di troppo grande e troppo avanti per questo pianeta e per i suoi abitanti. Qualcosa di troppo allucinante e destabilizzante per le nostre piccole menti umane così schematiche e semplificative Basta leggere le varie recensioni di questo nuovo album, c'è chi abilmente non la…

Saigon Kick: Saigon Kick

Saigon Kick: Saigon Kick

di Harem 78 | DeRango™: -2.14

Riscoprire i Saigon Kick è stato per me un vero piacere ultimamente: ogni volta che li riascolto, penso alle notti passate da pischello a Verona vicino all'arena, quando ero da solo e me li ascoltavo sempre col tasto repeat. E dire che non sono ma stati così assimilabili: la loro…

Ugly Kid Joe: America's Least Wanted

Ugly Kid Joe: America's Least Wanted

di Rorix | DeRango™: 16.55

A cavallo tra la fine degli anni '80 e l'inizio dei '90 l'hard rock stava vivendo una fase di profondo cambiamento. Archiviati i gloriosi Eighties, il glam e l'hair metal cominciavano a stancare, e di lì a breve sarebbero stati spazzati via dal fenomeno grunge e dal rock alternativo; le…

Omega Flare: A Clockwarp Machinery

Omega Flare: A Clockwarp Machinery

di Yosef | DeRango™: 2.94

Gli Omega Flare si presentano con un prodotto per niente approssimativo, come ci si potrebbe aspettare da un gruppo esordiente, bensì confezionato con classe e professionalità, a partire dall'artwork, ben intonato all'atmosfera "industrial" evocata dal loro sound. La produzione è molto equilibrata nell'attribuire ad ognuno degli strumenti ed alle voci…

Gruntruck: Inside Yours

Gruntruck: Inside Yours

di MotorBlast | DeRango™: 12.44

I Gruntruck, con soli 2 album e con un tour al fianco dei Pantera e degli Alice in Chains del periodo di Dirt, escono dall'underground di Seattle e si conquistano un posto tra tutte quelle band Grunge che, pur essendo musicalmente molto dotate, sono state sottovalutate e ignorate dalle case…

Motorpsycho: Demon Box

Motorpsycho: Demon Box

di uno qualunque | DeRango™: 0.16

 Da quando sono in questo sito mi ero posto un obiettivo: ossia cercare di fare le recensioni di tutti i dischi di un gruppo solo. Ho cercato qua e là e ho notato però che molti dei miei autori preferiti avevano già troppe recensioni, mentre per altri non avrei mai…

Avenged Sevenfold: Live In The LBC & Diamonds In The Rough

Avenged Sevenfold: Live In The LBC & Diamonds In The Rough

di krito | DeRango™: 0.93

Dopo circa un anno dall'uscita dell'omonimo album, gli Avenged Sevenfold tornano con un disco che raccoglie le B-sides inedite dell'ultimo lavoro, due cover, un paio di remix e due brani dal vivo. Naturalmente non lo considero come una tappa discografica del gruppo, pensa sia invece giusto ascoltarlo con la curiosità…

Vidoll: Romanesque Gothic

Vidoll: Romanesque Gothic

di panapp | DeRango™: 32.10

Il mini-album oggetto di questa recensione è di un gruppo giapponese che canta in giapponese.  Il gruppo giapponese è del genere visual kei.  Il visual kei (lett. "stile visivo") è quel genere dove l'immagine conta quanto la musica e spesso gli artisti si conciano con abiti femminei rispettando un ideale…

Butthole Surfers: Hairway to Steven

Butthole Surfers: Hairway to Steven

di supersoul | DeRango™: 103.76

Ehm... dovrei parlarvi dei Butthole Surfers. Ma per degli svalvolati simili ci vorrebbe uno strizzacervelli alla Sigmund Freud e  non un fesso qualunque. Su queste pagine virtuali il gruppo texano è già stato recensito più volte ma "Hairway to Steven" del 1988 è ancora vergine.  Per modo di dire, perché…