Hai combinato Alternative con Rock Italiano

ANTONIO PIGNATIELLO: A SUD DI NESSUN NORD

ANTONIO PIGNATIELLO: A SUD DI NESSUN NORD

di beacori | DeRango™: 0.00 Samples!

“A Sud Di Nessun Nord” di Antonio Pignatiello si propone come una prova di maturità artistica di un nuovo “cantastorie notturno” che ha voglia di stupire e affascinare pubblico e critica, con la sua voce profonda, a metà strada tra Johnny Cash e Fabrizio De André. Questo concept album, mixato…

Ricla: La Mia Amica

Ricla: La Mia Amica

di Ori | DeRango™: 13.01 Samples!

Dopo la prima demo e i suoi discussi pezzi (Babbo Natale, Divisioni), in collaborazione con Luca Valentini, pubblica nell'aprile del 2012, "La Mia Amica" Il primo singolo ufficiale di Ricla.  La canzone descrive una ragazza paranormale e per certi versi pure mostruosa, che porta all'esasperazione la vittima (narratore), a tal punto che…

Eco Del Baratro: Caro Estinto

Eco Del Baratro: Caro Estinto

di Seaofdreams | DeRango™: 3.00

Inizia con un vero e proprio album autoprodotto la carriera degli Eco del Baratro, band giovane che risiede in Trentino Alto Adige, se non sbaglio, e ora sta cercando di promuoversi con questo "Caro Estinto", uscito ufficialmente nell'estate del 2010. La band trentina propone un rock tutto alternativo e, a…

Ilenia Volpe: Radical Chic Un Cazzo

Ilenia Volpe: Radical Chic Un Cazzo

di precipito | DeRango™: -15.01

Mi trovo a recensire per la terza volta in pochi mesi un altro album prodotto dallo stakanovista Giorgio Canali. Questa volta si tratta dell'opera prima di Ilenia Volpe, cantautrice romana già attiva nella scena alternative rock italiana da diversi anni e che abbiamo potuto sentire nel disco degli Operaja Criminale e…

Giorgio Canali & Rossofuoco: Rojo

Giorgio Canali & Rossofuoco: Rojo

di precipito | DeRango™: 12.84

Ok è la mia prima recensione. Ok, sono palesemente di parte dato il mio nickname, ma ci proverò. Torna Giorgio Canali e i suoi Rossofuoco, a due anni di distanza da "Nostra signora della dinamite", l'intento di pubblicare 2 album in 12 mesi è fallito, causa il tipico blocco dello…

Massimo Zamboni e Angela Baraldi: Solo una terapia: dai CCCP all'Estinzione

Massimo Zamboni e Angela Baraldi: Solo una terapia: dai CCCP all'Estinzione

di Rainbow Rising | DeRango™: 6.98

In un'epoca in cui ormai comprare un cd è, a seconda dei gusti, un gesto rivoluzionario, una cosetta radical chic o una fissazione da vecchi nostalgici, il supporto fisso è ormai diventato una specie di feticcio per pochi eletti. Lo tocchi, te lo rigiri tra le mani, lo scarti con…

Phenomena: Phenomena

Phenomena: Phenomena

di Dark Lord | DeRango™: -0.25

Secondo lavoro della band italiana Phenomena, gruppo influenzato dal Grunge, dal Glam Rock e dal Theatrical Dark Rock. Questo Cd comprende degli inediti e delle cover riarrangiate sul loro stile. Il Cd si apre con l'inedito La Riflessione, un brano molto influenzato dal Progressive e dal Metal di vecchia fattura…

Ministri: Fuori

Ministri: Fuori

di marla | DeRango™: -5.65

"Fuori" è l'ultimo album della band milanese. Un album carico e bellissimo che conferma la bravura del quartetto milanese che ha prodotto dodici tracce che invogliano e costringono all'ascolto. Un disco diverso dal successo del 2009, "Tempi bui": più complesso nei testi, più deciso nelle sonorità. Oltre alle chitarre ed…

Faust'O: Suicidio

Faust'O: Suicidio

di ez | DeRango™: 30.77

Prendendo spunto dal recente ritorno dei Massimo Volume, che nel loro ottimo "Cattive Abitudini", includono "Fausto" una canzone che cita in modo molto esplicito uno dei massimi esponenti e personaggi del rock italiano. Fausto Rossi (in arte Faust'O) a più di trent'anni di distanza dal suo esordio discografico rimane ancora…

Elio e Le storie tese: Esco dal mio corpo e ho molta paura (Gli inediti 1979-1986)

Elio e Le storie tese: Esco dal mio corpo e ho molta paura (Gli inediti 1979-1986)

di Core-a-core | DeRango™: 44.03

Eravamo come mai nati. Depennati dalla lista delle cure anche dagli affetti più cari. Per fortuna. E' bastato scollegarsi un attimo da mamma e papà e abbiamo capito cosa eravamo, almeno in quegli anni. Baffetti accennati, brufoli senza soluzione (di continuità per alcuni), un cba Gilera e un Sì per circa…

Fausto Rossi: Below The Line

Fausto Rossi: Below The Line

di iside | DeRango™: 9.23

Siamo sommersi dal rumore. In fabbrica, in ospedale, in strada, nei centri commerciali, al ristorante, sui treni, tutti fanno un casino inimaginabile, parlano, urlano, telefonano. Sirene impazzite, viola autostrade al mattino Telefoni che suonano e non rispondono mai. Tutti con quel cazzo di lettore mp3 infilato nei padiglioni auricolari o,…

La Fame Di Camilla: Buio E Luce

La Fame Di Camilla: Buio E Luce

di Elisa_betta | DeRango™: 19.22

"Gente che sa solo fingere che Dalla luna si può percepire il calore" - Non amarmi così Atmosfere lunari. Dal buio alla luce, e ritorno. Favole che diventano realtà, dalla terra alla luna e fra milioni di stelle. Storie d’amore e di amori. Frammenti umani. Emozioni pure, universali, che trafiggono…

Zen Circus: Live @ Koko Club, Castelletto Cervo (BI) 15.01.10

Zen Circus: Live @ Koko Club, Castelletto Cervo (BI) 15.01.10

di ez | DeRango™: 9.42

Gli Zen Circus meritano di più! Questa è la mia amara considerazione e conclusione, a caldo, finito il concerto. Meritano sicuramente più dello sparuto pubblico che ha assistito a questa serata al Koko club di Castelletto Cervo (BI), prima data del tour 2010. Oramai Appino, Ufo e Karim Qqru sono…

Empty Dialogue: Demo 2009

Empty Dialogue: Demo 2009

di ligdjs | DeRango™: 0.00

Gli Empty Dialogue promettono bene. Gruppo di quattro ragazzi (David Berardi chitarra/voce, Antonio Casagrande basso/voce, Pablo Prioretti chitarra, Anton Nachinkin batteria) provenienti da Fabriano (AN), propongono un alternative rock abbastanza duro, a tratti vicino al metal. Ma soprattutto, gli Empty Dialogue hanno quel qualcosa in più. E' un gruppo che…

Miura: Croci

Miura: Croci

di ez | DeRango™: 11.43

I Miura sono la conferma che i cosidetti "gregari", anche nella musica, molto spesso sono la vera anima di un gruppo. A questo punto molti di voi si chiederanno chi sono costoro? I Miura sono il gruppo formato dalla sezione ritmica dei Timoria all'indomani dello scioglimento. Diego Galeri e Illorca,…

One Dimensional Man / Il Teatro degli Orrori: 5 Questions to Pierpaolo Capovilla

One Dimensional Man / Il Teatro degli Orrori: 5 Questions to Pierpaolo Capovilla

di IcnarF | DeRango™: 102.84

Fino a poco tempo ero un fottuto esterofila. Pensavo, anche convinto, che il nostro zombismo tricolore avesse contagiato anche il settore più bello, ovvero quello musicale. Da poco, pochissimo, mi sono accorto invece che il sottobosco underground italiano pulsa, e anche forte. Forse l'avrete capito dalle mie ultime recensioni (e…

Bluvertigo: Acidi e Basi

Bluvertigo: Acidi e Basi

di Tripnonvabene | DeRango™: -0.80

Era il 1995 quando i Bluvertigo registrarono questo disco visionario e fuori dagli schemi. "Acidi e Basi" è il primo disco che compone "La Trilogia Chimica" che poi continua con "Metallo Non Metallo" e si conclude con "Zero". I Bluvertigo sono una di quelle band che hanno lasciato un segno…

Vinicio Capossela: Da Solo

Vinicio Capossela: Da Solo

di lurex | DeRango™: 12.89 Samples!

La cosa bella degli album di Vinicio? Ognuno di essi è un mondo ricco di riferimenti a personaggi e storie e luoghi e umanità.   Questo disco, il primo ad essere stato prodotto interamente da solo, appunto, da Capossela con l’aiuto del bravo chitarrista Alessandro “Asso” Stefana, continua un percorso a…

Six Minute War Madness: Il Vuoto Elettrico

Six Minute War Madness: Il Vuoto Elettrico

di UhuhPanicoUhuh | DeRango™: 17.73

1997. L'anno della pubblicazione sia per "Hai Paura del Buio?" che per "Il Vuoto Elettrico. Il primo ottiene un enorme successo (giustissimo) e passa da pietra emiliare del rock alternativo italiano (scusate per la parola "pietra emiliare"), l'altro passa solo da side project di Xabier Iriondo (sbagliatissimo). Il Vuoto Elettrico…

Marlene Kuntz: Il vile

Marlene Kuntz: Il vile

di lucarandi80 | DeRango™: 22.24

La morbosità trasuda copiosamente da ogni traccia di questo controverso album, ode alla viltà che finisce per essere più cinica della viltà stessa. Detonazione soffocata, energia straripante che viene trattenuta con estrema difficoltà all'interno di raffinate canzoni.  I Marlene Kuntz incidono "Il Vile" nel 1996, due soli anni dopo "Catartica",…