Hai combinato Alternative con Canzone Italiana

ANTONIO PIGNATIELLO: A SUD DI NESSUN NORD

ANTONIO PIGNATIELLO: A SUD DI NESSUN NORD

di beacori | DeRango™: 0.00 Samples!

“A Sud Di Nessun Nord” di Antonio Pignatiello si propone come una prova di maturità artistica di un nuovo “cantastorie notturno” che ha voglia di stupire e affascinare pubblico e critica, con la sua voce profonda, a metà strada tra Johnny Cash e Fabrizio De André. Questo concept album, mixato…

L'Officina della Camomilla: Senontipiacefalostesso

L'Officina della Camomilla: Senontipiacefalostesso

di Penny Lane | DeRango™: -2.09

Ci sono molti modi per evadere dal quotidiano, emanciparsi dal mondo e darci l’opportunità di essere pienamente noi stessi anche solo per la durata di un album. Provate, solo per un attimo, a distaccarvi da ciò che vi circonda e abbandonarvi al piacere della musica: oggi ci troviamo a Milano.…

Ricla: La Mia Amica

Ricla: La Mia Amica

di Ori | DeRango™: 13.01 Samples!

Dopo la prima demo e i suoi discussi pezzi (Babbo Natale, Divisioni), in collaborazione con Luca Valentini, pubblica nell'aprile del 2012, "La Mia Amica" Il primo singolo ufficiale di Ricla.  La canzone descrive una ragazza paranormale e per certi versi pure mostruosa, che porta all'esasperazione la vittima (narratore), a tal punto che…

La Fame Di Camilla: Buio E Luce

La Fame Di Camilla: Buio E Luce

di Elisa_betta | DeRango™: 19.22

"Gente che sa solo fingere che Dalla luna si può percepire il calore" - Non amarmi così Atmosfere lunari. Dal buio alla luce, e ritorno. Favole che diventano realtà, dalla terra alla luna e fra milioni di stelle. Storie d’amore e di amori. Frammenti umani. Emozioni pure, universali, che trafiggono…

Toilette Memoria: Io, Tu E Le Turbe

Toilette Memoria: Io, Tu E Le Turbe

di Martina | DeRango™: 5.56

TOILETTE MEMORIA, un nome che per tutti gli amanti della musica indie italiana è un riferimento esplicito. E' infatti il titolo di un noto album di Umberto Giardini in arte Moltheni, artista fra i preferiti della band, da cui traggono ispirazione per la loro musica. Quattro sono i componenti di…

Elio E Le Storie Tese: The Original Recordings 1990/2003

Elio E Le Storie Tese: The Original Recordings 1990/2003

di GATTINATOR | DeRango™: 1.07

Davvero ben fatto questo triplo cofanetto del sig. Stefano Belisari e company! Anche se non ci vuole una gran testa per capire che "Elio e Le Storie Tese" è uno dei più grandi gruppi dell'era contemporanea italiana. E dire che a molti non piacciono: liriche troppo demenziali, video per adolescenti,…

Quintorigo: Grigio

Quintorigo: Grigio

di Contemplazione | DeRango™: 24.01

I Quintorigo hanno rappresentato, verso la fine degli anni '90, l'ensemble musicale più interessante e innovativo della scena italiana, un caso eclatante di liberatoria esplosione di creatività. Il loro obiettivo artistico è semplice ma al tempo stesso di non facile messa in pratica: dimostrare che non esistono barriere tra i…

Monumentum: Ad Nauseam

Monumentum: Ad Nauseam

di iside | DeRango™: 9.06

C’è poco da dire perché questo signori miei è un capolavoro !!!!! Uno dei migliori dischi dell’ultima stagione, orecchiabile, ma molto sperimentale... Nato dalla Nausea, finito nella Nausea… Eppure quel che emerge già dal primo ascolto non è un senso di pesantezza, di déjà vu, ma di ottima musica, di…

Faust'O: Poco Zucchero

Faust'O: Poco Zucchero

di the clash | DeRango™: 1.16

Italia 1979, Faust’O esce con questo strano disco, dopo un capolavoro della musica italiana come “Suicidio” e un 45 giri “Anche Zimmerman/Kleenex”. Dicevo, strano disco perché ci sono in atto alcuni cambiamenti. Si inizia con “Vincent Price”, bizzarra e ironica canzone che sembra un continuo del glam che avvolgeva l’atmosfera…

Afterhours: Quello Che Non C'è

Afterhours: Quello Che Non C'è

di the clash | DeRango™: 6.00

Alcuni lo sanno, altri no. Quel nome che campeggia nel paesaggio e nel cielo squarciato da un fulmine è un omaggio. All’amore e alla forma d’arte dei Vevet Underground, il gruppo degli anni 60 che forse più di tutti seminò grandiosamente (e con semi di altissimo livello!) nel prato della…

Litfiba: 17 Re

Litfiba: 17 Re

di the clash | DeRango™: 20.50

I Litfiba si erano fatti conoscere nei primi anni '80 con l'Ep "Eneide" di stampo teatrale e successivamente con il bellissimo “Desaparecido”, vera opera prima del gruppo toscano con Pelù alla voce, Ghigo Renzulli alla chitarra, Gianni Maroccolo al basso, Antonio Aiazzi alle tastiere e Ringo De Palma alla batteria.…

Giorgio Gaber: Far finta di essere sani

Giorgio Gaber: Far finta di essere sani

di RingoStarfish | DeRango™: 12.25

Una sirena, un allarme. “Vivere, non riesco a vivere. Ma la mente mi autorizza a credere che una storia mia, positiva o no, è qualcosa che sta dentro la realtà.” L’esordio è devastante. Un uomo rimanda il suicidio cercando di comportarsi in maniera “normale”, cerca di non dare nell’occhio. Si…

Offlaga Disco Pax: Live @ Vidia CESENA (FC) ( 12/11/2005 )

Offlaga Disco Pax: Live @ Vidia CESENA (FC) ( 12/11/2005 )

di Diggei_brusco | DeRango™: 6.51

Dopo una lunghissima attesa, verso le 23.00 tutto inizia. Come niente fosse, con l'ausilio di semplici e apparentemente innocui oggetti, in pochi istanti viene creata la scenografia. Minimal ma clamorosamente efficace. A chi è già noto il mondo di questo terzetto geniale tutto ora appare con evidenza: la percezione è…

Litfiba: 12/5/87 (Aprite i vostri occhi)

Litfiba: 12/5/87 (Aprite i vostri occhi)

di RingoStarfish | DeRango™: 0.95

“Molti sono da tempo abituati a reputare la musica italiana come un fenomeno derivato, come un'imitazione sterile ed improduttiva di schemi sonori nati e sviluppatisi all'estero. I Litfiba sono qui per dimostrare come anche in Italia esistano realtà moderne, in grado di sposare l'innato gusto mediterraneo per la melodia con…

Paolo Conte: Paris Milonga

Paolo Conte: Paris Milonga

di RingoStarfish | DeRango™: 26.11

Incontrai "Paris Milonga" una sera di ottobre di sei, sette anni fa. Fuori pioveva e ingrigiva, la gente correva senza ombrelli verso le case o i cinema, in uno scenario degno delle prime scene de "I Vitelloni"... Finii in un centro commerciale a fare la spesa vicino all'orario di chiusura.…

Davide Van De Sfroos: ...E semm partii

Davide Van De Sfroos: ...E semm partii

di Dune Buggy | DeRango™: 20.45

LE TEMPESTE DI MILLE VIAGGI ovvero i ricordi da mettere in valigia prima di partire Premessa: è impossibile parlare delle storie di Davide Van De Sfroos meglio di quanto faccia lui stesso, perciò invece di leggere questa "recensione" andate ad un suo concerto oppure acquistate un suo disco e leggete…

Quintorigo: In cattività

Quintorigo: In cattività

di khonnor | DeRango™: 5.97

Mi trovavo in vacanza in Sicilia. No, non mi trattengo appena vedo un negozio di dischi. Penso fra me e me: “Speriamo abbiano qualcosa di decente, non le solite porcherie”. Entro, saluto. Il negozio promette male. Faccio un giretto senza alcuna speranza di trovare un cd che valga la pena…

Lucio Battisti: Il Nostro Caro Angelo

Lucio Battisti: Il Nostro Caro Angelo

di the clash | DeRango™: 3.49

1973. Dopo "Il Mio Canto Libero" fa luce nei negozi di dischi il settimo disco della sua carriera, "Il Nostro Caro Angelo", preannunciato dal singolo omonimo. n disco che segna una svolta nella carriera del cantante di Poggio Bustone che inizia a rivoluzionare i canoni della musica italiana attraverso l'uso…

Lucio Battisti: Anima Latina

Lucio Battisti: Anima Latina

di the clash | DeRango™: 5.85

1974, esce "Anima Latina". Se le sperimentazioni di "Il Nostro Caro Angelo" non vi sono piaciute, allora farete bene a non comprare "Anima Latina". Sì, perché l'ascoltatore che magari aveva amato in passato Acqua Azzurra, Acqua Chiara e Fiori Rosa, Fiori Di Pesco, con la solita mentalità da conservatore uguale alla…