Hai combinato Alternative con Indie/Low-Fi

Mike Donovan: How To Get Your Record Played in Shops

Mike Donovan: How To Get Your Record Played in Shops

di sotomayor | DeRango™: 4.48 Novità!  Novità

Aspettavo questo disco con una certa curiosità (come ogni uscita su Drag City) e devo dire che questa volta, a differenza per esempio che "Hippo Lite" dei Drinks (Cate Le Bon e Tim Presley) le mie aspettative non sono state disilluse. Nel caso citato in effetti due artisti che avrebbero…

Drinks: Hippo Lite

Drinks: Hippo Lite

di sotomayor | DeRango™: 12.00  Novità

Effettivamente un disco come questo è difficile da considerarsi al di fuori dal suo contesto di riferimento. Voglio dire che questo lavoro nasce effettivamente dalla scelta di "ritirarsi" letteralmente in una località precisa al riparo dalla quotidianeità californiana e poi questa stessa scelta in maniera più o meno consapevole, ha…

Yo La Tengo: There's A Riot Going On

Yo La Tengo: There's A Riot Going On

di sotomayor | DeRango™: 24.66  Novità

Continua con questo ultimo disco in uscita il prossimo 16 marzo su Matador Records il declino inarrestabile de gli Yo La Tengo di Ira Kaplan, Georgia Hubley e James McNew. Se nel caso di "Fade" nel 2013 a salvare la band dal collasso indie-pop non era bastata nemmeno la produzione…

********: The Drink

********: The Drink

di sotomayor | DeRango™: 38.41  Novità

Questo disco si propone di riscoprire i contenuti e i significati originari del termine "indie" per quello che riguarda le attitudini e i processi compositivi e le registrazioni bassa fedeltà. Questo progetto si chiama ********: è un duo scozzese formato da Allie Ormstrom e dal misterioso Ω aka "omega" (Edinbugh…

Salad Boys: This Is Glue

Salad Boys: This Is Glue

di sotomayor | DeRango™: 28.12  Novità

Il Dunedin Sound è una delle pagine forse meno conosciute, ma più belle della storia della musica alternative e indipendente. All'inizio degli anni ottanta praticamente dal nulla e in pochissimo tempo dalla cittadina di Dunedin nella regione dell'Otago in Nuova Zelanda si diffuse una vera e propria grande onda che…

The Sufis: After Hours

The Sufis: After Hours

di sotomayor | DeRango™: 24.86  Novità

Per la serie dischi che non fanno male vi presentiamo oggi il terzo disco dei Sufis, duo anglo/indiano di Nashville, Tennessee devoto al sound delle Shaggs e lanciato nel 2012 dalla Ample Play, l'etichetta di Ben e Tjinder dei Cornershop. Una collaborazione che si è rivelata proficua, dato che l'etichetta…

Half Japanese: Why Not?

Half Japanese: Why Not?

di sotomayor | DeRango™: 33.56  Novità

Riecco gli Half Japanese di Jad Fair, un artista che riesce a comunicare per immagini in una maniera elementare e allo stesso modo di un bambino che ancora non in possesso delle tecniche necessarie, dipinge sul foglio bianco una casa o delle persone realizzando opere astratte e di potente forza…

Aura Bora: Was

Aura Bora: Was

di kloo | DeRango™: 59.31  Novità

Ogni tanto mi chiedo se recensire (o come qualcuno dice "epigrafare") queste bande sconosciute serva davvero a qualcosa. Cioè, se recensisco il nuovo disco degli U2 avrà di certo più commenti, avrò di certo più interazione. Se recensisco il nuovo dei Ride ho lo stesso immutabile effetto; quindi perchè? La…

The Jesus and Mary Chain: Damage and Joy

The Jesus and Mary Chain: Damage and Joy

di sotomayor | DeRango™: 45.74  Novità

Non è stato facile mettere d'accordo i due fratelli Jim e William Reid a mettersi a lavorare su questo ultimo disco in studio dei Jesus and Mary Chain, il primo album in studio a distanza da 19 anni dall'ultimo. Jim in particolare non era affatto convinto di imbarcarsi in questa…

Omni: Multi-Task

Omni: Multi-Task

di sotomayor | DeRango™: 6.00

Omni è un progetto formato da Frankie Broyles (ex Deerhunter) e Philip Frobos (Carnivores). Con questo disco qui, intitolato 'Multi-Task', il gruppo è alla seconda pubblicazione in due anni dopo l'esordio 'Deluxe', uscito nel luglio 2016 sempre via Trouble In Mind Records, l'etichetta che ha preso il duo sotto la…

Sparklehorse: Vivadixiesubmarinetransmissionplot

Sparklehorse: Vivadixiesubmarinetransmissionplot

di Angeldust82 | DeRango™: 24.66 Samples!

"Si dice che quando muore un genitore il figlio percepisca il senso della mortalità. Ma quando muore un figlio è l'IMMORTALITA' che il genitore perde." - cit. da "American Horror Story" - Stagione 1, episodio 5. Il 6 marzo 2010, all'età di 48 anni, Mark Linkous decide di mettere a…

Galaxie 500: On Fire

Galaxie 500: On Fire

di CosmicJocker | DeRango™: 38.89

Anche questa volta l’estate fallirà; il sole scialacquerà presto tutta la sua energia, ritirerà le lingue di fuoco dentro la sua tana e si leccherà le sue tiepide ferite. Già oggi, se all’ora del crepuscolo provassimo a tendere il respiro verso l’orizzonte, sentiremmo i primi refoli di una brezza agrodolce…

Departmentstore Santas: At the Medieval Castle Nineteen 100-Year Lifetimes Since

Departmentstore Santas: At the Medieval Castle Nineteen 100-Year Lifetimes Since

di proggen_ait94 | DeRango™: 40.55

Dagli anni '90 il lo-fi è diventato molto più comune e accessibile, ma negli '80? Senza la consapevolezza che fosse in primo luogo accettabile come approccio alla registrazione/composizione, andare per quella strada ti costringeva a fare i conti col fatto che se avevi fortuna stampavi 500 copie in vinile e…

Half Japanese: Hear The Lions Roar

Half Japanese: Hear The Lions Roar

di sotomayor | DeRango™: 28.22

Alla fine penso che molti sarebbero concordi nel definire Jad Fair come una personalità eccentrica. Molti portrebbero persino pretendere che lui abbia una specie di lato oscuro: lo immaginano con i capelli elettrizzati, come se fosse reduce da una specie di elettro-shock, una figura stereotipata, tipo quella dello scienziato pazzo…

Morgan Delt: Phase Zero

Morgan Delt: Phase Zero

di sotomayor | DeRango™: 19.83  Levitation

All'inizio ero incerto su se scrivere del nuovo disco di Morgan Delt. Il musicista e scultore di Los Angeles, California, ha pubblicato questo nuovo disco lo scorso 26 agosto e da quel momento lo ho ascoltato diverse volte in quello che è stato una specie di processo ispettivo. Una specie…

Conor Oberst: Ruminations

Conor Oberst: Ruminations

di sotomayor | DeRango™: 24.00

A quanto pare Conor Oberst questa volta non si aspettava affatto di scrivere un nuovo disco. Cioè, questa cosa non era affatto nei suoi piani e nelle sue intenzioni quando ha deciso di 'ritirarsi' per un periodo di riposo a Omaha, nel Nebraska. Solo che poi ci ha raccontato di…

Michael Cera: True That

Michael Cera: True That

di 2000 | DeRango™: 11.35 Samples!

"I'm dying in this fuckin country ass fucked up town!" Conoscete Michael Cera? facciamola finita, Juno, Superbad... il talento attoriale c'è sempre stato dietro alla telecamera. Anche al basso in realta, chi l'ha visto in Scott Pilgrim vs The World può confermarlo. E da quel film s'intuisce un'altra grande passione:…

Simone Gison: Liquid Dream

Simone Gison: Liquid Dream

di MoodyFrazier | DeRango™: 6.00

La mia passione per quelli come me è risaputa. Lo sanno tutti che preferisco le persone comuni piuttosto che le rock-star fatte e formate. C’è qualcosa di genuino nelle persone vere con tutte le loro debolezze, i loro difetti, le loro inconsistenze. Simone Gison è uno di questi e Liquid…

mewithoutYou: Pale Horses

mewithoutYou: Pale Horses

di gnomovolante | DeRango™: 7.89

Anno domini 2015. Aaron Weiss, classe '79, paroliere irruento ed esuberante, è sull'orlo di una crisi esistenziale. Mentre immagini di guerre nucleari e presagi del giorno del giudizio infestano i suoi sogni, la band si riunisce per dare alla luce il loro sesto lavoro. I mewithoutYou sono invecchiati dai tempi…

Car Seat Headrest: Teens of Denial

Car Seat Headrest: Teens of Denial

di kloo | DeRango™: 45.65

Ogni persona ha le sue "fisse", dentro di noi crescono folle di emozioni che sembra si spengano appena il pensiero volta verso qualcos'altro, ma noi le conosciamo e sentiamo che stanno per essere vomitate. Ognuno ha le proprie coordinate e le mie sono in quel lembo di terra che sta…