Hai combinato Alternative con Indie Pop

Son Lux: Brighter Wounds

Son Lux: Brighter Wounds

di sotomayor | DeRango™: 26.63 Novità!  Novità

L'evoluzione del progetto Son Lux cominciata con il disco "Bones" (Glassnote) nel 2015 e l'allargamento del progetto al chitarrista Rafiq Bhatia e il batterista Ian Chang, si può finalmente dire compiuta. "Brigther Wounds" infatti, il quinto disco del progetto fondato da Ryan Lott nel 2008 e uscito lo scorso nove…

Preoccupations: New Material

Preoccupations: New Material

di sotomayor | DeRango™: 29.24 Novità!  Novità

Da più parti mi è stato proposto di tenere sott'occhio questo disco come una delle uscite più interessanti del prossimo periodo. Francamente prima di metterci le mani su non sapevo neanche che i Preoccupations fossero praticamente la stessa indie rock band proveniente da Calgary, Alberta (quella del Risiko) e precedentemente…

HOBOS///: Good Road To Follow

HOBOS///: Good Road To Follow

di De...Marga... | DeRango™: 46.58  Novità    Intervista

Vi ho già parlato due anni fa dell'esordio discografico degli Hobos, valida realtà musicale della mia Domodossola. Sul finire del 2017 è uscito il loro secondo lavoro ed ho approfittato dell'occasione intervistando il leader, nonchè amico, Marco; una bella chiacchierata ed uno scambio di opinioni sull'album Good Road To Follow.…

The Sufis: After Hours

The Sufis: After Hours

di sotomayor | DeRango™: 22.91 Novità!  Novità

Per la serie dischi che non fanno male vi presentiamo oggi il terzo disco dei Sufis, duo anglo/indiano di Nashville, Tennessee devoto al sound delle Shaggs e lanciato nel 2012 dalla Ample Play, l'etichetta di Ben e Tjinder dei Cornershop. Una collaborazione che si è rivelata proficua, dato che l'etichetta…

The Raveonettes: In and out of Control

The Raveonettes: In and out of Control

di Almotasim | DeRango™: 50.46

Boys who rape should all be destroyed Boys who rape should all be destroyed Three to one girl, how can you win? One horrid night you hope that it's a bad dream They rip you to shreds, make you feel useless You'll never forget those fuckers stay in your head…

Lali Puna: Two Windows

Lali Puna: Two Windows

di sotomayor | DeRango™: 13.55  Novità

Dieci oppure quindici anni fa ogni nuova uscita della Morr Mudic a un certo punto era diventata un vero e proprio evento nel panorama della musica indipendente. L’etichetta berlinese impose sulla scena alternative una propria estetica e un proprio sound, basato su di una elettronica minimale e derivati e combinata…

Lorde: Melodrama

Lorde: Melodrama

di POLO | DeRango™: 25.12

Ella Marija Lani Yelich-O'Connor, in arte Lorde (1996), è giunta al secondo album in carriera. Il successo planetario del disco d’esordio Pure Heroine, uscito nel 2013 e trainato dal singolo "Royals", la rese, ancora diciassettenne, una delle più famose ed apprezzate pop star al mondo (celebre, in proposito, l’endorsement di…

The War on Drugs: A Deeper Understanding

The War on Drugs: A Deeper Understanding

di sotomayor | DeRango™: 18.43  Novità

'A Deeper Understanding' (Atlantic Recordings) è stato da molti definito come uno dei dischi dell'anno e quello che ha chiaramente consacrato il successo dei War On Drugs, un gruppo che colpo dopo colpo, a partire dagli esordi (oramai quasi dieci anni fa con il disco 'Wagonwheel Blues' nel 2008) e…

Beck: Colors

Beck: Colors

di GrantNicholas | DeRango™: 22.85

Dopo i tre Grammy Awards vinti (un po’ inaspettatamente) per “Morning Phase” del 2014 (Album of the Year, Best Engineered Album, Non-Classical e Best Rock Album), la carriera di Beck ha subito improvvisamente una nuova impennata, per quanto la qualità nel corso degli anni non sia mai mancata nella sua…

Imagine Dragons: Evolve

Imagine Dragons: Evolve

di LuckHR689 | DeRango™: 12.46

Mi accingo a scrivere questa recensione con un forte amaro in bocca per una band che avrebbe potuto essere qualcosa di importante, ma che invece non ha saputo mantenere le promesse del primo album, uscito nel 2012: "Night Visions", che era riuscito, nonostante qualche canzone un po' troppo pop e…

Woods: Love Is Love

Woods: Love Is Love

di sotomayor | DeRango™: 18.68  Levitation

I Woods sono una buona band pop, ma dopo più di dieci anni di pubblicazioni discografiche pagano inevitabilmente pegno più che a una mancata ispirazione, a quello che è un mancato rinnovamento nelle sonorità delle loro produzioni, peraltro storicamente improntate a schemi molto semplici e che ne hanno sempre costituito…

Belle and Sebastian: The Life Pursuit

Belle and Sebastian: The Life Pursuit

di Almotasim | DeRango™: 40.64

Belle And Sebastian – The Life Pursuit (Rough Trade/Matador, 2006) Se vogliamo conoscere, e amare, i Belle And Sebastian, bisogna tornare a “If You’re Feeling Sinister” o a “The Boy With The Arab Strap”. Può andar bene anche la bellezza acerba di “Tigermilk”. Lì tremano ancora di candore. L’ ensemble…

They Might Be Giants: A User's Guide to They Might Be Giants

They Might Be Giants: A User's Guide to They Might Be Giants

di Almotasim | DeRango™: 44.13

They Might Be Giants – A User’s Guide To They Might Be Giants (Rhino/Elektra, 2005) I più fortunati di noi, se addito uno “strumentopolo misterioso”, se abbozzo un “ballettopolo”, se dico “Tisca Tusca Topolino”, sanno di cosa parlo. La sigla della non infausta (lo dicono gli aruspici) serie 3D “La…

The Sugarcubes: Life's Too Good

The Sugarcubes: Life's Too Good

di JonatanCoe | DeRango™: 30.84

A volte la terra in cui vivi ti permea l'anima rendendoti un tutt'uno con essa. Un flusso congenito, un continuo processo osmotico che affonda le sue radici forgiandoti giorno dopo giorno. Nella musica dei Sugarcubes c'è tutta l'Islanda, i colori, i suoi umori, un rapporto ancestrale, catartico che interconnette la…

The Magnetic Fields: 50 Songs Memoir

The Magnetic Fields: 50 Songs Memoir

di Almotasim | DeRango™: 42.76

Stephin Merritt ritorna con la sua creatura migliore, i Magnetic Fields, per raccontare, in due ore e mezza di Indie Pop, Indie Electronic ed Alternative Rock, come si fa a diventare quello che si è, e come si fa ad essere quello che si diviene: un freak, un new waver,…

The Shins: Heartworms

The Shins: Heartworms

di GrantNicholas | DeRango™: 24.84

Prosegue la regola del cinque per gli statunitensi The Shins. Cinque anni separavano il bel “Port Of Morrow” del 2012 dal precedente (clamoroso) “Wincing The Night Away”, e adesso altri cinque anni per poter finalmente ascoltare il nuovo “Heartworms”, quinta fatica in studio del sestetto capitanato dal talentuosissimo James Mercer…

The Smiths: Girlfriend in a Coma

The Smiths: Girlfriend in a Coma

di definitelyalex | DeRango™: 19.79

Scrivere una recensione su "Girlfriend In A Coma" vuol dire giocoforza parlare dell'ultima session in studio degli Smiths. Il brano da antologia posto sul lato A del disco è semplicemente una delle canzoni più celebri del repertorio della band di Manchester, nonchè uno dei singoli dal titolo più lugubre ad…

Elephant Stone: Ship of Fools

Elephant Stone: Ship of Fools

di sotomayor | DeRango™: 8.74  Levitation

Gli Elephant Stone, il progetto che Rishi Dhir sta portando avanti dal 2009, hanno sempre costituito per quanto mi riguarda una sorta di enigma. Ogni volta non so che cosa aspettarmi. Sin dal loro debutto, il loro primo LP, 'The Seven Seas', un disco di musica psichedelica che avevo apprezzato…

Black Market Karma: Animal Jive

Black Market Karma: Animal Jive

di sotomayor | DeRango™: 7.87  Levitation

Rieccoli qui. I Black Market Karma continuano a sfornare album a ripetizione. Questi qui ultimo è praticamente il terzo nel giro di sette-otto mesi. Il tour de force si apriva con 'The Sixth Time Around' alla fine del 2015 a cui faceva seguito la pubblicazione lo scorso marzo del caleidoscopico…

Tiromancino: Rosa spinto

Tiromancino: Rosa spinto

di 2000 | DeRango™: 0.00

I Tiromancino sono un gruppo che non ha saputo trovare una giusta strada fino al 2000, l'anno della consacrazione con "la descrizione di un attimo" (di cui una buona parte dell'album è anche opera di Sinigallia). Quasi tutti penso, abbiamo conosciuto Zampaglione e co. grazie all'omonima hit, due destini, strade…