Hai combinato Alternative con Dub

Almamegretta: Controra

Almamegretta: Controra

di enzodistefano | DeRango™: 0.00

Che gli Almamegretta siano una delle band migliori nel panorama musicale italiano, su questo non c'è alcun dubbio. Tutti aspettavano una reunion, dopo l'uscita dall'orticello di Raiz, che finalmente dopo 10 lunghi anni è arrivata. Era infatti il 2003 quando Gennaro Della Volpe AKA Raiz, voce storica della band, abbandona…

Mount Kimbie: Cold Spring Fault Less Youth

Mount Kimbie: Cold Spring Fault Less Youth

di Insect_Reject | DeRango™: 9.90

I Mount Kimbie sono un duo musicale inglese formato da Kai Campos e Dominic Marker. Sono attivi dal 2008 e hanno rilasciato fino ad oggi sei EP e due album in studio, nonché una moltitudine di remix per band come Foals e The xx; il primo full-length, Crooks and Lovers…

Santigold: Santogold

Santigold: Santogold

di Hakosss | DeRango™: 11.80

This record is dedicated to my dad who once told me that the world wasn't ready yet for the sounds in my head. Has it been time enough? Questo scrive l'americana Santi White nel booklet del suo debutto, datato 2008, che, con un sound originale, realmente diverso da tutto ciò…

The 2 Bears: Be Strong

The 2 Bears: Be Strong

di ThePresident | DeRango™: 3.00

Side-projects, brevi collaborazioni che puntano sulla diffusione attraverso i social network, materiale rilasciato poco alla volta (magari in free download): questa sembra la tendenza più recente che interessa il mondo dell'alternative, e questa è la strada che hanno deciso di intraprendere The 2 Bears, progetto elettronica frutto di una doppia…

The Romanovs: ..And The Moon Was Hungry

The Romanovs: ..And The Moon Was Hungry

di fecciaumana | DeRango™: 29.77 Samples!

Se Kate Bush Trent Reznor e i Blond Redhead avessero un figlio... ma arriviamoci piano piano, e se dico Cocteau Twins? E poi dico tutto di un fiato Elisabeth Fraser m83 saturday=youth Kibby Morgan? Ok Kibby Morgan. Voce dei romanovs, un album indie direbbero molti, tra pop e electro nu…

Subsonica: Eden

Subsonica: Eden

di LaPortaGiusta | DeRango™: -13.44

Nessuno l'ha ancora recensito? Ok, lo faccio io. Premettendo di aver ascoltato pochi album della band torinese, posso dire da ignorante che questo è un buon disco. "Eden" come dice il sito del gruppo è il frutto di un lavoro d'insieme. Questo si sente, le tracce sono un concentrato eterogeneo…

Soulfly: Prophecy

Soulfly: Prophecy

di ThirdWorldChaos | DeRango™: 1.98

"Prophecy" è un capitolo fondamentale della saga Soulfly, non solo per l'effettiva natura estremamente positiva del lavoro svolto dalla Tribù di Max Cavalera ma anche sotto il profilo simbolico infatti il quarto disco della band dell'ex-leader dei Sepultura è il primo solido tassello di un trio di album registrati con…

Skindred: Roots Rock Riot

Skindred: Roots Rock Riot

di ThirdWorldChaos | DeRango™: 5.05

Secondo disco per gli Skindred di Benji Webbe che, dopo lo scioglimento dei Dub War sul finire degli anni 90, riparte alla grande con un nuovo progetto andando oltre le formule della sua precedente band, influenzato dal momento musicale (che vedeva regnare incontrastati i derivati dei Korn e dei Sepultura di "Roots") già dal…

Soulfly: Conquer

Soulfly: Conquer

di ThirdWorldChaos | DeRango™: 7.64

[Prima di iniziare la recensione vera e propria vorrei segnalare a chi gestisce il sito che l'unica recensione già presente di "Conquer" è praticamente copiata da quella scritta da Fabrizio Massignani su Metal Maniac, numero di Luglio/Agosto 2008 con James Hetfield in copertina] Quando si parla di Max Cavalera il sottoscritto riesce ad essere…

Shackleton: 3 Eps

Shackleton: 3 Eps

di The Punisher | DeRango™: -4.94

"3Eps" dei Shackleton : il disco che avrei voluto sentire dai Massive Attack. Un disco torbido e oscuro, suonato in maniera ovattata, incrociando l'elettronica più cool con i riverberi dub più recenti. Un disco pulsante e vivo, mai sguaiato ma piuttosto introspettivo, fatto elaborando i diversi pezzi, in maniera attenta…

Katatonia: Night Is The New Day

Katatonia: Night Is The New Day

di ElectricOne | DeRango™: 15.61

Ben conscio del fatto che esistano già ben due recensione su DeB di questa ennesima prova del combo svedese capitanato da Jonas Renkse e Anders Nystrom, mi appresto a dare spiegazione di questa pagina. I Katatonia sono una band talmente introspettiva e intricata emotivamente parlando che, a mio giudizio, è…

The Three Johns: The Death of Everything

The Three Johns: The Death of Everything

di supersoul | DeRango™: 45.95

Pur facendo parte di un gruppo che aveva come sani principi la libertà di espressione (al di fuori di ogni regola musicale precostituita) chissà perché il chitarrista John Langford abbia sentito l'esigenza di mettere su un trio con John Messrs Hyatt (voce) e John Brennan (basso) ...senza contare Hugo, la…

Prodigy: Invaders Must Die

Prodigy: Invaders Must Die

di cacca | DeRango™: 15.15

Ed eccoli qui, i tre inglesi che dalla fine degli anni '80 ci hanno distrutto i timpani portando la realtà dei Rave londinesi al grande pubblico e con il passare degli anni la loro attitudine punk e l'impronta rock si facevano sempre più presenti. Ed eccoli ora, vent’anni dopo l'inizio…

Gorillaz: D-Sides

Gorillaz: D-Sides

di babymurdoc | DeRango™: 4.70

Capita a volte che un artista con delle b-side sia in grado di essere più comunicativo, o almeno, più qualitativo rispetto a quanto (non) lo sia con gli album di inediti. Penso per esempio agli Oasis, gruppo mediocre ma che possiede delle b-side che sono all'altezza delle canzoni "non scartate".…

Mau Mau: Viva Mama Nera

Mau Mau: Viva Mama Nera

di under | DeRango™: 0.38

Non ho ancora approfondito la discografia dei Mau Mau nè so se lo farò, visto che il loro genere non mi intriga molto (inoltre mi è difficile capirne i testi), ma questo album (molto da festa: bellissima "Ellis Island") mi è piaciuto e voglio segnalarvelo, visto anche che non è recensito…

Underworld: Second Toughest In The Infants

Underworld: Second Toughest In The Infants

di killgod | DeRango™: -2.25

Il problema dei CD recensiti è che nessuno o quasi va oltre il proprio parere che il recensore ha di esso. Mi spiego. Per costruire qualcosa di solido devi partire dalla base, le fondamenta sono essenziali per qualsiasi tipo di rapporto che sia sperimentale o non. Il rapporto cambia, si evolve,…

Jah Wobble: I Could Have Been A Contender

Jah Wobble: I Could Have Been A Contender

di Ghemison | DeRango™: 14.39  Scelta degli editor

Ci sono musicisti che senza tanti clamori (o clangori) influenzano da decenni il corso della scena più o meno alternativa: uno di questi è sicuramente Jah Wobble, immenso bassista dotato di grande tecnica ed ancor più originalità ed inventiva che dal lontano 1978 presiede autorevolmente il crocevia tra dub, ambient,…

Sukia: Contacto Espacial Con El Tercer Sexo

Sukia: Contacto Espacial Con El Tercer Sexo

di leonid | DeRango™: 12.49  Scelta degli editor

"Experiments in mood changing" Nella marea dilagante di sample e citazioni che danno vita a questo disco a suo modo enorme, ce n’è uno che mi ha segnato particolarmente: io e il buon Giorgio si era, come dire, nel periodo degli stati alterati di coscienza, e si passavano i pomeriggi…

Peeping Tom: Peeping Tom

Peeping Tom: Peeping Tom

di puntiniCAZpuntini | DeRango™: 65.03

A: Pronto, chiesa cattolico-buddista-islamico-protestante? B: Si, buongiorno, mi dica. A: Salve, sono Il Pop, vorrei parlare con San Michele Da Pattone Santo Protettore della Musica D'avanguardia. B: Eh no, non c'è. Poco fa è andato all'Ikea con Maometto: dovevano comprare un letto a Castello perchè Maometto per Pasqua ha invitato…

Boards Of Canada: Geogaddi

Boards Of Canada: Geogaddi

di Ghemison | DeRango™: 13.94

Un sibilo che va aumentando il proprio spessore e pochi accordi di piano danno il là a Geogaddi. Poi un susseguirsi di melodie spoglie ritmi di precisione matematica rumori indistinti... Tutto questo sono i Boards Of Canada (al secolo Marcus Eoin e Michael Sandison). E ancora spezzoni radiofonici cori di…