Hai combinato Alternative con Progressive

A Perfect Circle: Eat The Elephant

A Perfect Circle: Eat The Elephant

di Pyros | DeRango™: 9.00 Novità!

Avete presente quel detto che recita “la pazienza è la virtù dei forti”? Se siete fan degli A Perfect Circle sicuramente saprete di cosa sto parlando. Non solo, saprete anche che in tale proverbio c’è anche della sana verità. La lunga, lunghissima attesa è terminata e, dopo quattordici lunghi anni,…

Dhidalah: Moon People

Dhidalah: Moon People

di sotomayor | DeRango™: 13.03 Novità!  Levitation    Novità

Siamo sempre nel giro della Guruguru Brain, la label Made in Japan e di base a Tokyo (con una specie di "filiale" a Amsterdam in Olanda) e dedicata principalmente alla musica acida psichedelica che si ispira ai santoni del genere le cui gesta vengono decantate nell'epica di "Japanrocksampler" di Julian…

A Perfect Circle: Eat The Elephant

A Perfect Circle: Eat The Elephant

di GrantNicholas | DeRango™: 6.84 Novità!

Ci sono voluti quattordici, lunghi anni di attesa per avere un terzo capitolo nella saga degli A Perfect Circle, band nata come "luogo di vacanza" per Maynard James Keenan (coadiuvato dal chitarrista Bill Howerdel), per i pochi che non lo sapessero frontman degli amatissimi Tool. Con il progetto "principale" fermo…

Thank You Scientist: Stranger Heads Prevail

Thank You Scientist: Stranger Heads Prevail

di BortoloCecchi | DeRango™: 22.09

Cominciamo con una domanda. Che genere fanno i “Thank You Scientist”? La risposta potrebbe essere “boh” oppure “tutti”. Diciamo che nella band del frontman Salvatore Marrano (voce), che italiano non è, c’è tanta tecnica, tanta musica e tutta ben condita, un po’ come fare una mare e monti, aggiungendoci della…

King Gizzard & The Lizard Wizard: Polygondwanaland

King Gizzard & The Lizard Wizard: Polygondwanaland

di sotomayor | DeRango™: 34.04  Levitation    Novità

Il 2017 è stato l'anno dei King Gizzard & the Lizard Wizard. Nessun gruppo nel mondo della musica alternative e in particolare per gli appassionati di musica psichedelica si è spinto così oltre in ogni senso possibile e nella specie ha contribuito così tanto a un rinnovamento di un genere…

Steven Wilson: To the Bone

Steven Wilson: To the Bone

di splinter | DeRango™: 3.03  Novità

Quando ascoltai “Happiness III” nel recente EP dissi che Steven Wilson non fa una ciofeca nemmeno quando realizza un brano pop. Tuttavia la cosa era abbastanza risaputa, Wilson non ha mai disdegnato sonorità pop-friendly e lo ha dimostrato in diverse occasioni, pensiamo ai Porcupine Tree di “Stupid Dream” e “Lightbulb…

Goat: Fuzzed In Europe

Goat: Fuzzed In Europe

di sotomayor | DeRango™: 19.60  Levitation    Novità

Dopo avere girato in tour l'intera Europa nell'autunno del 2016 per promuovere l'ultimo LP in studio 'Requiem', i Goat rilanciano con la pubblicazione di un disco live in sei tracce che da una parte documenta questa esperienza e dall'altra si propone di offrire al pubblico qualche cosa di diverso da…

Dire Wolves: Excursions To Cloudland

Dire Wolves: Excursions To Cloudland

di sotomayor | DeRango™: 6.00  Levitation    Novità

Un disco di psichedelia influenzata da sonorità anni settanta e che concettualmente anche riprende un determinato immaginario tipico di quegli anni: un ideale e avventuroso viaggio tra le nuvole che nel caso di questa formazione proveniente da San Francisco, Stati Uniti d'America, si traduce anche in un viaggio a ritroso…

Anathema: The Optimist

Anathema: The Optimist

di splinter | DeRango™: 4.48

Gran parte di “Distant Satellites” era troppo dipendente dai precedenti due album ma le quattro tracce finali erano proiettate al futuro e dicevo che da lì bisognava ripartire… Non è esattamente ciò che hanno fatto con quest’ultimo lavoro ma il passo avanti l’hanno fatto comunque. Il timore che gli Anathema…

Anathema: The Optimist

Anathema: The Optimist

di elsbrega | DeRango™: 5.61

Non avevo mai acquistato un album degli Anathema a "scatola chiusa" prima di farlo per "Distant Satellites". Ok, mi par già di sentire le vostre risate. In effetti quell'album non mi ha mai preso veramente, troppo disgiunto (anche se il titolo doveva farmelo intuire, mannaggia a me), troppo "nuovo" e/o…

Roger Waters: Is This The Life We Really Want?

Roger Waters: Is This The Life We Really Want?

di jude79 | DeRango™: 25.60

É questa la vita che vogliamo realmente? ... Prima di scrivere un mio punto di vista sull’ultimo e appena uscito album di Roger Waters: “ Is This The Life We Really Want?”, ho letto la buona e piuttosto descrittiva recensione di Zymmi, quindi premetto che in queste righe che seguiranno…

Anathema: The Optimist

Anathema: The Optimist

di Hell | DeRango™: 16.08

Tra tutti i dischi del loro repertorio a cui potevano ispirarsi per la realizzazione di nuovo materiale, gli Anathema hanno scelto proprio quello più bistrattato dai seguaci e dalla band stessa, nonché uno dei miei preferiti di sempre: A Fine Day To Exit, risalente a ben sedici anni fa. Mi…

Chrome Sky: Artificial

Chrome Sky: Artificial

di bambi2016 | DeRango™: 2.28

CHROME SKY– Artificial (D Cave Records) Paolo Miano è un cantante e cantautore catanese, mentre Mario Ferrarese è un programmatore e un compositore da anni residente ad Amsterdam. Due artisti che insieme hanno dato vita ai Chrome Sky, un progetto che comprende la musica in ogni sua forma e oltre…

Gianni Venturi e Lucien Moreau: Moloch

Gianni Venturi e Lucien Moreau: Moloch

di bambi2016 | DeRango™: -0.60

Gianni Venturi / Lucien Moreau – Moloch Gianni Venturi è uno scrittore, un poeta e un musicista. Lucien Moreau è un musicista, compositore e regista. Due artisti a tutto tondo che insieme sono “Moloch”, un progetto che comprende sì la musica ma anche l’arte e la poesia. Un album in…

Hedvig Mollestad Trio: Black Stabat Mater

Hedvig Mollestad Trio: Black Stabat Mater

di sotomayor | DeRango™: 12.00

Sicuramente sono stato condizionato dalla società in cui sono cresciuto e da tutte quelle cazzate e quelle stupide culture deviate che mi sono state inculcate sin da quando ero bambino. Deve essere per questo che delle volte mi sento in qualche modo 'strano' quando ho a che fare con delle…

Simone Gison: Liquid Dream

Simone Gison: Liquid Dream

di MoodyFrazier | DeRango™: 6.00

La mia passione per quelli come me è risaputa. Lo sanno tutti che preferisco le persone comuni piuttosto che le rock-star fatte e formate. C’è qualcosa di genuino nelle persone vere con tutte le loro debolezze, i loro difetti, le loro inconsistenze. Simone Gison è uno di questi e Liquid…

Distorted Harmony: Chain Reaction

Distorted Harmony: Chain Reaction

di lipap | DeRango™: 0.00

I Distorted Harmony sono un gruppo progressive di 5 israeliti, che dopo Utopia (2012) pubblicano nel 2014 Chain Reaction, un disco di progressive emozionante davvero ben riuscito. L'inizio non è dei migliori, con "Every Time She Smiles", brano che non eccelle ed è decisamente sottotono e banale rispetto al resto…

Egg: Egg

Egg: Egg

di score_angel | DeRango™: 62.36

Non se Dio esista. Se esiste, sapeva che sarei diventato un forte bestemmiatore e mi ha punito facendomi innamorare di una donna che una volta sposata si è rivelata la più grande rompicoglioni della Terra. Ma se esiste avrebbe dovuto anche sapere che io sarei diventato un forte bestemmiatore proprio…

The Butterfly Effect: Imago

The Butterfly Effect: Imago

di MrBeeb | DeRango™: 5.68

I The Butterfly Effect sono una band australiana, che esordì nel 2001 con un EP omonimo per poi proseguire nel 2003 con il primo full-lenght, intitolato "Begins Here". La musica proposta era un alternative/nu-metal senza infamia e senza lode, con qualche canzone ottima e molti episodi trascurabili. L'album però ottenne…