Hai combinato Alternative con Canzone d'autore

Bat for Lashes: The Bride

Bat for Lashes: The Bride

di federico"benny" | DeRango™: 10.00

Una coppia innamorata, una cerimonia nuziale in procinto di essere officiata, con tutto il turbinio di emozioni di cui un evento simile si fa carico, una giovane donna pronta ad accogliere la felicità da quel momento fino alla fine dei suoi giorni e un oscuro presagio, un orribile presentimento che…

Neripè & Guappecartò: Amay

Neripè & Guappecartò: Amay

di Depoli | DeRango™: 9.00

Uscito in coincidenza con la Giornata Mondiale della Donna, in tutta Italia e sulle maggiori piattaforme digitali, AMAY è il primo disco di NERIPE’ e suonato dall’ ensemble italo parigino GUAPPECARTO’. AMAY è un vero e proprio concept album completamente dedicato a nove grandi donne che, con le loro storie…

ANTONIO PIGNATIELLO: A SUD DI NESSUN NORD

ANTONIO PIGNATIELLO: A SUD DI NESSUN NORD

di beacori | DeRango™: 0.00 Samples!

“A Sud Di Nessun Nord” di Antonio Pignatiello si propone come una prova di maturità artistica di un nuovo “cantastorie notturno” che ha voglia di stupire e affascinare pubblico e critica, con la sua voce profonda, a metà strada tra Johnny Cash e Fabrizio De André. Questo concept album, mixato…

Cristina Donà: Così Vicini

Cristina Donà: Così Vicini

di federico"benny" | DeRango™: 10.00

Una passeggiata tra i boschi. Già dalla copertina il nuovo disco della Donà si presenta esattamente così, come un vagare tra gli alberi senza una direzione precisa, in compagnia esclusivamente dei propri pensieri e della propria mente, e, esattamente come un flusso ininterrotto di parole e frasi non pronunciate eppure…

Cleo T.: Songs of Gold & Shadow

Cleo T.: Songs of Gold & Shadow

di federico"benny" | DeRango™: 10.00

Danze di morte, cori spettrali e richiami dall'aldilà... Questi gli elementi principali che compongono un disco fascinoso e dannatamente ammaliante quale il debutto della giovane cantautrice francese Cleo T., la quale, avvalendosi della mirabile produzione di John Parish (nome sicuramente non nuovo a chi segue PJ Harvey) e districandosi abilmente…

Paul Buchanan: Mid Air

Paul Buchanan: Mid Air

di alia76 | DeRango™: 18.00

…perché scommetto che se Paul Buchanan avesse avuto qualche soldo di avanzo, non avrebbe esitato a mettere  qualche supporto strumentale in più alfine di rendere un po’ più corposo questo pur affascinante “Mid Air”. No, non ce lo vedo proprio a difendere la causa del crooner a tutti i costi,…

Fiona Apple: The Idler Wheel...

Fiona Apple: The Idler Wheel...

di Alia_vs_Gaio | DeRango™: 5.00

Recensione di Alia76 Era dai tempi di “Homogenic” di Bjork che non incontravo un disco così magnificamente messo a fuoco e con un’idea di produzione così riuscita e sorprendente. Là dove l’islandese aveva costruito il tutto sulla base di una formula che prevedeva elettronica-ottetto d’archi-voce, Fiona fa lo stesso amalgamando…

Anita Lane: Dirty Pearl

Anita Lane: Dirty Pearl

di Lao Tze | DeRango™: 44.00  Scelta degli editor

"Il braccio del capitano come una corda attorcigliata, con A-N-I-T-A che cerca di divincolarsi fra teschio e pugnale...". Cominciava così, dentro la cabina di comando di una nave sbattuta dalla tempesta, uno dei più tremendi deliri in musica di ogni tempo. Chi c'era su quella nave lo sappiamo molto bene,…

Soko: I Thought I Was An Alien

Soko: I Thought I Was An Alien

di O__O | DeRango™: 9.00

Ha quasi il terrore di alzare la voce e di andare oltre la chitarra acustica, la giovanissima Stéphanie Sokolinski, artista polacca emigrata in Francia, che, dopo un po' di gavetta alle spalle e un paio di EP, ha portato alle stampe "I Thought I Was An Alien", un album che…

Giorgio Canali & Rossofuoco: Rojo

Giorgio Canali & Rossofuoco: Rojo

di precipito | DeRango™: 13.00

Ok è la mia prima recensione. Ok, sono palesemente di parte dato il mio nickname, ma ci proverò. Torna Giorgio Canali e i suoi Rossofuoco, a due anni di distanza da "Nostra signora della dinamite", l'intento di pubblicare 2 album in 12 mesi è fallito, causa il tipico blocco dello…

Zita Swoon: Big City

Zita Swoon: Big City

di ZannaB | DeRango™: 38.00

Zita Swoon. Di sicuro non il gruppo più conosciuto di questo mondo. Gli Zita Swoon sono un gruppo belga che potremmo definire come la “costola più pop” dei più conosciuti dEUS. Formatisi ad Antwerp, Belgio, nel ’93 come A Beatband cambiano nome dopo un EP in Moondog Jr., ma abbandonano…

Cat Power: Myra Lee

Cat Power: Myra Lee

di Seb | DeRango™: 11.00

Pare che gli sfoghi cronici di "Myra Lee" siano stati registrati durante le stesse sessioni di registrazione che avevano generato il primo disco di Cat Power: "Dear Sir". Eppure i brani di "Myra Lee", pubblicati un anno dopo, nel 1996, risultano essere più cerebrali, come oscuri temporali torridi che infuriano…

Sophia: Oh My Love

Sophia: Oh My Love

di i ban | DeRango™: 15.00

Con l'approdo alla EMI-Cityslang i Sophìa propongono un album ("People Are Like Seasons"), un sound, più duro, tagliente, rock, e financo un artwork (la copertina dell'album richiama stilisticamente quella di "Scenes From The Second Storey") che non possono lasciare indifferenti gli ascoltatori che si erano innamorati del Sophìa sound di…

Noir Dèsir: Des Visages Des Figures

Noir Dèsir: Des Visages Des Figures

di Sabinide | DeRango™: 18.00

L'11 Settembre 2001 è una data tragica nel nostro immaginario collettivo; il terribile attentato alle Twin Towers ha sconvolto il mondo intero e la vita di un numero interminabile di famiglie che hanno perso i propri familiari in quel drammatico giorno. Ma l'11 Settembre 2001 in Francia viene distribuito Des Visage Des Figure dei Noir…

Ringo Shiina: Sanmon Gossip

Ringo Shiina: Sanmon Gossip

di panapp | DeRango™: 7.00

Dopo dieci anni di carriera in cui sinceramente i fan non sapevano che altro aspettarsi data la sconvolgente eterogeneità della sua opera (leggi: non vedevano l'ora di gettarsi nuovamente nel vuoto comprando a scatola chiusa il suo nuovo album), la cantante, cantautrice, musicista, produttrice, polistrumentista, vocalist, attrice, creativa e chissà…

Vinicio Capossela: Ovunque Proteggi

Vinicio Capossela: Ovunque Proteggi

di clako | DeRango™: 9.00

Che bello quando parte Capossela... È un'altra dimensione che si materializza intorno al cuore...che profondamente scava in fondo l'anima e ti porta lì...dove la musica sa ancora essere sentimento romantico, dolcezza espressiva, ricercatezza, cruda realtà e drammaticità, burloneria, balocchi, pagliacci, mostri, incantesimi, umiltà, illusione e soprattutto magia. Il dubbio sullo…

Morose: On The Back Of Each Day

Morose: On The Back Of Each Day

di fede | DeRango™: 20.00

Quando sono riuscito a mettere le mani su "On The Back Of Each Day" dei nostrani Morose (dopo un'attesa lunghissima, causa una pessima distribuzione) sapevo di avere tra le mani qualcosa di strano, incatalogabile (da un punto di vista prettamente musicale), ma ne ero catturato come da tempo non accadeva,…

Fausto Rossi: Becoming Visible

Fausto Rossi: Becoming Visible

di iside | DeRango™: 23.00 Samples!

Come se il tempo si fosse fermato al tramonto degli anni sessanta. Luci gialle/rosse sembrano non riflettere le caratteristiche intimiste del lavoro, l'assenza quasi totale di sezione ritmica lascia spazio solo al respiro, sorriso e umori positivi. Chi, come il sottoscritto era abituato da decenni di ingiurie verso il mondo…