Hai combinato Alternative con Hardcore New School

Anti Hero: Snakes And Liars

Anti Hero: Snakes And Liars

di Sheep | DeRango™: 0.00

I toscani Anti Hero sono figli dei giorni nostri, il classico progetto musicale capace di inglobare nel proprio DNA ciò che va per la maggiore oggigiorno. A darci questa impressione è “Snakes & Liars”, un mini di cinque brani che nella sua linearità artistica riesce a mostrare alcuni particolari interessanti…

Faith No More: Sol Invictus

Faith No More: Sol Invictus

di Giorno serale | DeRango™: 39.58

"Ce n'era davvero bisogno?" Questo è il primo pensiero che mi è balenato in testa quando ho saputo che i Faith No More sarebbero tornati in studio per registrare un nuovo album dopo diciotto anni dal precedente "Album of the Year". Chi effettivamente attendeva un loro ritorno su disco? Magari…

Kowloon Walled City: Container Ships

Kowloon Walled City: Container Ships

di sowhat | DeRango™: 0.00

Basta un primo sguardo alla copertina di questo disco e lo stomaco si stringe. Un freddo e una desolazione totale, la rovina e la pesantezza di un relitto abbandonato nel gelo artico. Le chitarre che aprono il disco con "The Pressure Keeps Me Alive" sono il suono della ruggine e…

The Chariot: Long Live

The Chariot: Long Live

di windmills | DeRango™: 0.00

Questo è un gruppo estremo in tutti i sensi. Non solo i The Chariot spendono il loro tempo in tour incessantemente, ma gestiscono la band in modo quasi totalmente D.I.Y. e rifiutano di aderire ai tristissimi canoni della "scena" che è purtroppo associata con loro, ovvero l'hardcore moderno, che a…

Exit Ten: Give Me Infinity

Exit Ten: Give Me Infinity

di Wellax | DeRango™: 4.74

Il Post-Hardcore, l'Alternative Rock... generi/non generi. Si, perché con questi due termini si dicono talmente tante cose che alla fine non se ne dice nessuna. Ma allora gli Exit Ten a che categoria appartengono? Il mistero di fatima credo sia meno misterioso... ma andiamo con ordine e mettiamo le carte…

Melody Fall: Virginal Notes

Melody Fall: Virginal Notes

di Sheep | DeRango™: 9.00

Il disco che non ti aspetti. O meglio, il disco che non ti saresti mai aspettato dai Melody Fall. Dopo aver riscosso ampio successo a suon di motivetti pop-punk, una major alle spalle e l'esperienza sanremese il gruppo piemontese ha voltato le spalle al passato, cercando nuovi lidi in un…

This Routine Is Hell: Repent. Repeat.

This Routine Is Hell: Repent. Repeat.

di windmills | DeRango™: 0.00

I This Routine is Hell sono uno di quei gruppi di cui l'odierna scena internazionale punk e hardcore ha bisogno davvero fortemente. Che lo si ami o lo si odi, il punk rock è nato con l'idea di fare qualcosa di diverso dalla solita brodaglia, prendendo spunto dagli elementi piu…

Bad Religion: Back To The Known

Bad Religion: Back To The Known

di AssafetidaLover | DeRango™: 30.07

Il 1985 è l'anno zero dell'hardcore melodico e "Back To The Known" il suo profeta. Non ci sono santi, gli anni Novanta nascono qui, dai Pulley agli AWS. Occhei, anche precedentemente i kids avevano aperto parentesi più o meno melodiche, ma pur sempre legate ai fraseggi tipici della prima ora…

Thrice: First Impressions

Thrice: First Impressions

di TSTW | DeRango™: 0.20

Risale al 1998 il debutto assoluto dei californiani Thrice con l' EP First Impressions. Tra le sette canzoni troviamo anche una prima versione di "T&C" che poi finirà nel primo disco Identity Crisis. In questo primo EP non troviamo granchè della massiccia sperimentazione che contraddistingue la loro ottima carriera, si…

Steven Wilson: Grace For Drowning

Steven Wilson: Grace For Drowning

di progg_nait94 | DeRango™: 29.31

Non si può certo dire che Steven Wilson passi il tempo a girarsi i pollici. Questo è già il terzo album che fa uscire nel 2011. Un infaticabile, chi ascolta i Porcupine Tree, i Blackfield, i Bass Communion, i No-Man, gli I.E.M. sa di che parlo: di un work addicted.…

Butthole Surfers: Electriclarryland

Butthole Surfers: Electriclarryland

di JohnnyRamone | DeRango™: 17.93

Prima di scrivere questa recensione mi sono chiesto :"Come descrivere con delle semplici frasi un album così maturo, così illuminante,  intenso, sarcastico verso la società e stimolante allo stesso tempo?". In effetti è un'ardua impresa perchè il settimo album in studio dei Butthole Surfers uscito il 2 Aprile del 1996 è un…

Tex Taiwan: Damaged Hearts

Tex Taiwan: Damaged Hearts

di O__O | DeRango™: 0.00

Sembra esserci una nuova tendenza che spinge una certa porzione degli "animali indie" a ripristinare il mito Atari Teenage Riot (tra l'altro, appena lustrati e tornati con un album molto soddisfacente), realizzando canzoni che sembrano piccoli cortocircuiti di 8-bit, tastiere, ritmi hardcore, urla e tanti videogame-beats. Tra quelli che ci…

Kap Bambino: Blacklist

Kap Bambino: Blacklist

di O__O | DeRango™: 17.75

Puzza di alcool e altre nefandezze. C'è il pavimento che appiccica sotto i piedi scalzi e sporchi. Mozziconi ovunque e gente collassata l'una sopra l'altra. Ci sono spirali di fumo nell'aere e c'è una luce soffusa, oscura, che inghiotte ogni cosa. Ogni persona, ogni individuo, diventa una piccola caramella gettata…

Thrice: Identity Crisis

Thrice: Identity Crisis

di TSTW | DeRango™: 3.71

Dopo l'uscita di scena di gruppi come At The Drive-In e Fugazi (non ancora ufficialmente sciolti) il filone Post-Hardcore/Emocore è naufragato rovinosamente. In questo disastro, i californiani Thrice sono tra i pochissimi gruppi a salvarsi, e lo fanno in grande stile. 7 album, ognuno diverso dal precedente, particolari e riuscitissimi,…

Phenomena: Phenomena

Phenomena: Phenomena

di Dark Lord | DeRango™: -0.25

Secondo lavoro della band italiana Phenomena, gruppo influenzato dal Grunge, dal Glam Rock e dal Theatrical Dark Rock. Questo Cd comprende degli inediti e delle cover riarrangiate sul loro stile. Il Cd si apre con l'inedito La Riflessione, un brano molto influenzato dal Progressive e dal Metal di vecchia fattura…

The Dead Formats: The Dead Formats

The Dead Formats: The Dead Formats

di genre | DeRango™: 0.00

Mia prima esperienza nel mondo di DeBaser, e mia prima recensione! Comincio da questo gruppo semi-sconosciuto, The Dead Formats, band inglese con pochi anni di vita (almeno secondo quelle poche informazioni che sono riuscito a trovare) e con all'attivo solo questo mini-album di sei tracce. Ma passiamo alla musica. I…

Architects: The Here And Now

Architects: The Here And Now

di eye_am | DeRango™: 6.68

Spesso il titolo di un album è qualcosa in più di una semplice frase ad effetto, spesso dietro di sé cela secondi significati che solo l'ascolto dell'album può rivelare (e, no, non quelle cazzatine da gruppi che fanno il disco e lo intitolano col loro nome per dire nelle interviste…

Bad Religion: The Dissent Of Man

Bad Religion: The Dissent Of Man

di AssafetidaLover | DeRango™: 23.19

Il quattro settembre duemiladieci. Quella torma infoiata di vecchi ggiovani nostalgici, con il loro "In fondo Travis spacca i culi" sguainato. La loro scriminante tirata a lucido, vestita a festa. Vans e famigliole come se piovesse. Turisti crestati ad una prima comunione. Che bello non essere come loro. Dio, come…

Pendulum: Immersion

Pendulum: Immersion

di cacca | DeRango™: 9.02

La missione dei Pendulum dal 2002, anno della loro formazione quando erano ancora un trio (composto da Rob Swire, Gareth McGilleth e Paul "El Hornet" rispettivamente voce principale/synth, bassista e tastierista/dj nella formazione attuale), fino ad oggi è sempre stata quella di svecchiare il complesso mondo della DnB, ormai in…

Ektomorf: Destroy

Ektomorf: Destroy

di ThirdWorldChaos | DeRango™: 0.62

A volte il confine tra band clone e band tributo è molto sottile, è il caso degli ungheresi Ektomorf, attivi dal lontano 1994 e da allora intenti ad assimilare e replicare ogni ricetta dell'accoppiata Sepultura-Soulfly e qualsiasi formula musicale che venga partorita dalla mente di Max Cavalera, secondo il mio modesto parere…