Hai combinato Alternative con Post-Punk

Cabbage: Nihilistic Glamour Shots

Cabbage: Nihilistic Glamour Shots

di Punx | DeRango™: 3.04 Novità!

Questi cinque ragazzi vengono da vicino Manchester, e a suon di EP e di tour hanno fatto crescere attorno al loro primo disco un hype non indifferente. Di questi tempi però, spesso e volentieri, hype = una cosa ai limiti della decenza che però viene sopravvalutata in modo assurdo. Il…

Wax Chattels: Wax Chattels

Wax Chattels: Wax Chattels

di sotomayor | DeRango™: 6.63 Novità!  Novità

Non sentivo una band suonare in questo modo da quando ancora ragazzino sono stato introdotto al sound hardcore punk dei Flipper di San Francisco, California e al seminale "Generic" album pubblicato nel 1982 su Subterranean Records e riproposto su compact disc negli anni novanta dalla American Recordings. Come ascoltatore e…

Iceage: Beyondless

Iceage: Beyondless

di Finnik | DeRango™: 3.00 Novità!

Iceage – Beyondless Quarto album per i danesi Iceage, ormai distaccati dalle sonorità wave e post-punk degli esordi e approdati a qualcosa di contaminato ed altro, in maniera affine a quello che fanno gli Algiers, loro compagni di etichetta su Matador. “Hurrah” apre il disco con riferimenti post-punk, un cantato…

The Lovely Eggs: This Is Eggland

The Lovely Eggs: This Is Eggland

di sotomayor | DeRango™: 10.48  Novità

Ritorna il duo garage rock più fuori di testa della scena alternative del Regno Unito. The Lovely Eggs sono Holly Ross e David Blackwell, provengono da Lancaster nel Lancashire nel nord-ovest dell'Inghilterra e sin dall'inizio si sono imposti come una band dall'attitudine provocatoria e spiccatamente "british" come proiettata sullo schermo…

Moaning: Moaning

Moaning: Moaning

di sotomayor | DeRango™: 18.78  Novità

Nonostante il ritorno negli ultimi due-tre anni dei cosiddetti big-four del sound shoegaze (The Jesus and Mary Chain, Ride, Slowdive, My Bloody Valentine), il genere dopo essere stato riportato in auge e avere raggiunto forse a un certo punto lo stesso seguito della "golden age" ha subito chiaramente una flessione…

The Men: Drift

The Men: Drift

di sotomayor | DeRango™: 18.62  Novità

The Men è un progettto che non sempre mi ha convinto e che anzi in alcuni casi ho trovato assolutamente trascurabile (su due piedi mi vengono in mente "New Moon" e "Tomorrow's Hits"), ma ricordo di avere scritto a proposito di "Devil Music" che solo gli idioti non cambiano mai…

SCreature: Old Hand New Wave

SCreature: Old Hand New Wave

di sotomayor | DeRango™: 12.78  Novità

Personalmente (se trascuriamo un periodo veramente molto breve della mia esistenza) non sono mai stato troppo addentro a generi come la darkwave e in generale trovo le sonorità e l'estetica goth francamente insopportabili quanto poche altre cose nel mondo della musica. Eppure devo riconoscere che dopo avere ascoltato un paio…

Shame: Songs Of Praise

Shame: Songs Of Praise

di GrantNicholas | DeRango™: 22.00  Novità

In terra d’Albione è tempo per la prima next big thing del 2018 in ambito rock, e stavolta risponde al nome dei londinesi Shame. Giovanissimo quintetto capitanato dal carismatico Charlie Steen (“le mie unghie non sono curate / la mia voce non è la migliore che hai sentito e puoi…

Alan Vega: IT

Alan Vega: IT

di sotomayor | DeRango™: 46.05  Novità    Consigliata

Questo qui non può essere considerato un disco come tutti gli altri. Alan Vega (1938-2016) assieme a Martin Rev ha scritto una delle pagine fondamentali della storia della musica e allo stesso tempo di una certa sottocultura che ancora oggi continua a proliferare in maniera sotterranea come un virus che…

His Electro Blue Voice: Mental Hoop

His Electro Blue Voice: Mental Hoop

di sotomayor | DeRango™: 6.75  Novità

Dopo avere attirato grandi attenzioni di pubblico e critica con la pubblicazione del precedente LP ('Ruthless Sperm', 2013) per la Sub Pop Records, Francesco Mariani, l'uomo che si nasconde dietro il progetto His Electro Blue Voice, ritorna con un nuovo disco intitolato 'Mental Hoop' e uscito lo scorso 24 novembre…

Mermaidens: Perfect Body

Mermaidens: Perfect Body

di sotomayor | DeRango™: 15.82  Levitation    Novità

Un paio di mesi fa la mitica Flying Nun Records ha pubblicato il secondo LP dei Mermaidens, un trio da Wellington, Nuova Zelanda, che propone una revisione del sound tipico dell'etichetta e della new-wave in una versione quasi 'sacrale' per quelle che sono le performance della vocalist. L'album si intitola…

Omni: Multi-Task

Omni: Multi-Task

di sotomayor | DeRango™: 6.00

Omni è un progetto formato da Frankie Broyles (ex Deerhunter) e Philip Frobos (Carnivores). Con questo disco qui, intitolato 'Multi-Task', il gruppo è alla seconda pubblicazione in due anni dopo l'esordio 'Deluxe', uscito nel luglio 2016 sempre via Trouble In Mind Records, l'etichetta che ha preso il duo sotto la…

Garage 29: Amnesia

Garage 29: Amnesia

di brrrk | DeRango™: 1.00

A scorrere le poche notizie su di loro reperibili online, ci si può facilmente immaginare cosa sia seguito nel cuore dei Garage 29 all'uscita del precedente ep Auto da Fé: prima il fallimento della Linearecord (nonostante la vendita totale della tiratura del disco), poi il matrimonio e quindi l'abbandono del…

Josef K: The Only Fun in Town

Josef K: The Only Fun in Town

di JonatanCoe | DeRango™: 34.52

I Josef K (precedentemente Tv Art) si formano nel 1979 a Edimburgo da Paul Haig(voce, chitarra) e Ronnie Torrance (batteria), prendendo il nome dal personaggio principale de "Il Processo" di Franz Kafka. Sucessivamente si aggiungono alla formazione Malcolm Ross(chitarra, tastiere) e David Weddell(basso), che rimpiazza Gary McCormack alloggiato negli Exploited.…

Kino (Кино): Gruppa Krovi (Группа Крови)

Kino (Кино): Gruppa Krovi (Группа Крови)

di AlexTheCrow | DeRango™: 25.68

(NB: E' la mia prima recensione, chiedo scusa per lo stile forse un po' incerto) Era inizio maggio 2013, da poco 18enne in procinto di svolgere l'esame di stato. Una mattina parlando in chat con un mio amico che durante quel periodo si stava fissando parecchio col genere post punk/new…

Other Voices: A Way Back

Other Voices: A Way Back

di 1980Magni | DeRango™: 1.18

Gruppo italiano dal nome "scomodo" che non può non far pensare a quello che è uno dei gruppi più rappresentativi e longevi dell'intera scena New Wave, gli Other Voices escono l'11 maggio 2015 con quella che è la loro seconda prova discografica, a quasi dieci anni dal loro esordio"Anatomy of…

Nadine Shah: Fast Food

Nadine Shah: Fast Food

di Ociredef86 | DeRango™: 15.86

Alle Sirene giungerai da prima, che affascinan chiunque i lidi loro con la sua prora veleggiando tocca. Chiunque i lidi incautamente afferra delle Sirene, e n'ode il canto, a lui nè la sposa fedel, nè i cari figli verranno incontro su le soglie in festa. Le Sirene, sedendo in un…

Ovlov: AM

Ovlov: AM

di kloo | DeRango™: 25.53

2013: esce per Explodin in Sounds Records questo primo Full Lenght degli Ovlov dal titolo AM. Pochi mesi prima uscì un altro AM molto più famoso, molto più citato: quello degli Arctic Monkeys. Mentre quest'ultimo rappresentava l'acronimo del gruppo, il primo non ho per niente chiaro il significato: forse la…

Esben and the Witch: A New Nature

Esben and the Witch: A New Nature

di mementomori | DeRango™: 15.15

Premettiamo subito che di capolavori non ne avremo più. E non parlo degli Esben and the Witch, parlo in generale. Avete presente la scintilla del talento? Quella sì, quella scintilla è ancora possibile, si intravede nell'involucro acerbo delle band emergenti, ma poi il passo successivo è sempre quello dell'album di…