Hai combinato Alternative con Grunge

METZ: Strange Peace

METZ: Strange Peace

di sotomayor | DeRango™: 34.72 Novità!

In questo momento i METZ sono sicuramente quelli che si potrebbero definire i veri e propri alfieri della Sub Pop Records. Dopo la pubblicazione di 'METZ' (2012) e 'II' (2015) con il nuovo disco 'Strange Peace', uscito lo scorso 22 settembre, il trio originario di Ottawa (Canada) e adesso di…

Die Kreuzen: Cement

Die Kreuzen: Cement

di Rorix | DeRango™: 15.59

Al calare degli anni '80 l'hardcore punk è in pieno sbando. Ancora lungi dal rinascere in forma melodica e commerciale a metà dei '90, alla fine del decennio che l'ha visto prosperare l'HC sembra una nave che affonda: tutti la stanno abbandonando. Dei gruppi che ne hanno creato l'epica pochissimi,…

Lost Dogs Laughter: Out Of Space

Lost Dogs Laughter: Out Of Space

di bambi2016 | DeRango™: 0.00

Out of Space è il titolo dell’album d’esordio dei Lost Dogs Laughter, band romana che vede Matt Bandini alla voce e chitarra, Luk La Grande al basso e Andrea Vettor alla batteria (durante la registrazione di questo disco). Il disco è stato registrato presso il Synthesis Recording Studio da Andrea…

Zebra Fink: Zeno

Zebra Fink: Zeno

di bambi2016 | DeRango™: 2.24

ZEBRA FINK - ZENO (Orzorock Music) Dopo quattro anni dall’uscita del loro ultimo disco tornano, con un nuovo lavoro, gli Zebra Fink e dimostrano di essere una band molto matura artisticamente. Portano sulla scena rock italiana un disco con sonorità complesse. Partendo da un alternative che ricorda molto i gruppi…

Verdena: Endkadenz Vol. 2

Verdena: Endkadenz Vol. 2

di Banumanu | DeRango™: 0.94

Ok, devo ammetterlo: i Verdena sono energia pura! E’ questo ciò che viene fuori al primo ascolto (e non solo) del loro secondo volume “Endkadenz Vol. 2”, parte di un unico progetto, che ha avuto due fasi di pubblicazione (il secondo volume è uscito a fine Agosto del 2015, dopo…

Ex-Breathers: Past Tense

Ex-Breathers: Past Tense

di kloo | DeRango™: 20.52

Dischi del 2015 Parte.2 Washington D.C.. Gli Ex-Breathers hanno creato un disco che non avrebbe sfigurato nella scena americana post-hardcore a cavallo tra gli anni 80' e 90'. Più vicini al punk rispetto al metal, ricordano molto da vicino i Fugazi per la furia e la schizofrenia, che raggiunge la…

Nirvana: In Utero

Nirvana: In Utero

di claudio carpentieri | DeRango™: 0.99

Se il 1991 era apparso come The Year Punk Broke (grazie Dave Markey ...), l'anno successivo avrebbe potuto intitolarsi come The Year Nirvana Broke. L'uscita di "Nevermind" dopo un veloce ingranaggio apportò con naturalezza, fama, dominio delle classifiche ed impegni televisivi che mai Cobain, Novoselic e Grohl avrebbero potuto immaginare.…

Soundgarden: Louder Than Love

Soundgarden: Louder Than Love

di claudio carpentieri | DeRango™: 21.98

A quasi trent'anni Bruce Pavitt collaboratore della rivista musicale cittadina "Rocker") e Jonathan Poneman (organizzatore di concerti e collaboratore della stazione radio KCMU) decisero - dopo meditate riflessioni riguardo ai progetti di carattere discografico, - di lasciare i loro precedenti impieghi, destinando energie fisiche e mentali (ed economiche) alla creazione…

Melvins: Hold It In

Melvins: Hold It In

di Workhorse | DeRango™: 23.70

Ciao amici. Ben ritrovati con un nuovo capitolo de "la band più autoindulgente del mondo che a modo suo ha pure scritto la storia". Ci eravamo lasciati con Tres Cabrones (2013): un disco di onesto cazzeggio con qualche pezzo davvero rispettabile ma tante cose ri-registrate, minestrine riscaldate e canti da…

Green River: Rehab Doll

Green River: Rehab Doll

di claudio carpentieri | DeRango™: 41.66

Il termine grunge sta inizialmente per: sporcizia, persona repellente e quindi sporco e maleodorante. Legare il termine grunge esclusivamente a quella scena musicale diffusasi sulla via dell'esplosione del multi-platino "Nevermind" (1991) generato dai Nirvana (...e Butch Vig), - in seguito al quale anche gruppi similari e di tutto rispetto come…

Life of Agony: Ugly

Life of Agony: Ugly

di Marco Orsi | DeRango™: 26.16

Scrivere recensioni non è più il mio forte e, tempo fa, ammisi di non voler più partecipare a questo “gioco” Ma tutti cambiano: Pippo Baudo, anni addietro, collaborò con Mediaset dopo anni di fedeltà alla RAI (dove l'ho già letta questa?) e Claudia Koll, sì proprio lei, è tranquillamente passata…

Hot Sunday Blood: Someone Left Behind

Hot Sunday Blood: Someone Left Behind

di Sheep | DeRango™: 0.00

Mettiamola così: l'artwork non fa il monaco, o anzi, non fa il rocker. Sì perché di sicuro presentarsi con un artwork come quello offertoci dagli Hot Sunday Blood che piaccia o meno non è certo il modo giusto per approcciare, ma vabeh. I motivi dietro a questa scelta sono diversi,…

Selvana: Wawadilla

Selvana: Wawadilla

di manuel.blackhand | DeRango™: -3.00

Wawadilla è un album interessante, che unisce diversi "mondi" del rock in modo non scontato ma nonostante questo perfettamente naturale. La band ha uno stile personale ed originale, ma allo stesso tempo che suona familiare: i pezzi sono piacevoli e diretti, e trasmettono una forte energia. Si riconosce una netta…

Ovlov: AM

Ovlov: AM

di kloo | DeRango™: 24.96

2013: esce per Explodin in Sounds Records questo primo Full Lenght degli Ovlov dal titolo AM. Pochi mesi prima uscì un altro AM molto più famoso, molto più citato: quello degli Arctic Monkeys. Mentre quest'ultimo rappresentava l'acronimo del gruppo, il primo non ho per niente chiaro il significato: forse la…

Crash of Rhinos: Knots

Crash of Rhinos: Knots

di SevenDays | DeRango™: 7.20

I Crash of Rhinos sono cinque ragazzi inglesi (o meglio erano, ahimè, pochi mesi dopo l'uscita dell'album in questione si sono sciolti, gettandomi nello sconforto più totale, fra l'altro). Con il debutto Distal avevano reso ben chiaro che Cap'n Jazz e midwest emo sono il loro pane quotidiano, un disco…

Melvins: Prick

Melvins: Prick

di Workhorse | DeRango™: 28.11

Kim Thayil: "Is Prick comparable to Lou Reed's Metal Machine Music?" Buzz Osborne: "It's not that serious; it's far stupider. It was the perfect record to put out between two major label releases. Atlantic Records freaked out before they heard the record (...) Prick sold about 10,000 copies or something.…

California X: California X

California X: California X

di korrea | DeRango™: 50.97

Sono un trio di Amherst, hanno costruito un bel muro di fuzz su dinamiche punk, suonano un grunge ispirato, tanto storto e violento quanto melodico e anthemico. Vediamo allora perché i California X non sono i Dinosaur Jr: perché Lemmy - Lemmy! - Gurtowsky ovviamente non è J Mascis, e…

Verdena: Solo un grande sasso

Verdena: Solo un grande sasso

di Taurus | DeRango™: 17.60

E fu così che la rabbia giovanile e grezza del precedente disco venne incanalata in una via diversa. Una rabbia stemperata (ma non troppo) e sfociata in momenti più distensivi e di contemplazione, una presa di coscienza della realtà, una furia sopita, ma tuttavia sempre pronta come una miccia a…

Purple Outside: Mystical Lane

Purple Outside: Mystical Lane

di Cunnuemammadua | DeRango™: 12.00

Piccola scappatella solista del 1990, “Mystery Lane” vede il chitarrista degli Screaming Trees, Gary Lee Corner, suonare da solo tutti gli strumenti (viene aiutato dal fratello solo in maniera sporadica) e comporre la totalità dei brani. Con la scure fa strage degli alberi urlanti ante Uncle Anesthesia, smussa gli angoli…

Mudhoney: Tomorrow Hit Today

Mudhoney: Tomorrow Hit Today

di Cunnuemammadua | DeRango™: 14.94

Con “Tomorrow Hit Today” il gruppo di Seattle si congeda dal secondo millennio. Il disco non delude le aspettative dei fan più accaniti e presenta un suono fedele al trascorso del gruppo, senza tuttavia cadere nella tentazione di ripetere la formula del fortunato “My Brother the Cow”.  Il risultato è…