Hai combinato Alternative con Indie

Mermaidens: Perfect Body

Mermaidens: Perfect Body

di sotomayor | DeRango™: 14.22 Novità!  Levitation    Novità

Un paio di mesi fa la mitica Flying Nun Records ha pubblicato il secondo LP dei Mermaidens, un trio da Wellington, Nuova Zelanda, che propone una revisione del sound tipico dell'etichetta e della new-wave in una versione quasi 'sacrale' per quelle che sono le performance della vocalist. L'album si intitola…

JuJu: Our Mother Was A Plant

JuJu: Our Mother Was A Plant

di sotomayor | DeRango™: 15.05 Novità!  Levitation    Novità

Raramente mi capita di scrivere di musicisti italiani. Questo succede perché sono generalmente molto poco interessato a quello che succede entro i nostri confini dal punto di vista musicale. La sensazione generale è che ci sia una scena florida di una determinata tipologia di cantautori e una certa estetica indie…

The War on Drugs: A Deeper Understanding

The War on Drugs: A Deeper Understanding

di sotomayor | DeRango™: 16.83 Novità!  Novità

'A Deeper Understanding' (Atlantic Recordings) è stato da molti definito come uno dei dischi dell'anno e quello che ha chiaramente consacrato il successo dei War On Drugs, un gruppo che colpo dopo colpo, a partire dagli esordi (oramai quasi dieci anni fa con il disco 'Wagonwheel Blues' nel 2008) e…

Omni: Multi-Task

Omni: Multi-Task

di sotomayor | DeRango™: 6.00 Novità!

Omni è un progetto formato da Frankie Broyles (ex Deerhunter) e Philip Frobos (Carnivores). Con questo disco qui, intitolato 'Multi-Task', il gruppo è alla seconda pubblicazione in due anni dopo l'esordio 'Deluxe', uscito nel luglio 2016 sempre via Trouble In Mind Records, l'etichetta che ha preso il duo sotto la…

Dead Rider: Crew Licks

Dead Rider: Crew Licks

di sotomayor | DeRango™: 7.24 Novità!

Un dischetto veramente bello e interessante questo qui de i Dead Rider, formazione che fa parte della scuderia Drag City e capitanata dal chitarrista Todd Rittman (ex U.S. Maple) e completata da Matthew Espy (batteria), Andrea Faugh (tromba, tastiere), Thymme Jones (synth, fiati, batteria). In bilico tra avanguardia e tradizione,…

Wand: Plum

Wand: Plum

di sotomayor | DeRango™: 23.62 Novità!

I Wand non sono esattamente una band particolarmente celebre e specialmente nella vecchia Europa, eppure hanno tutte le carte in regola date le sonorità proposte, per potere essere presi in considerazione da una fetta di pubblico ben più ampio. Il nuovo disco del quintetto di Los Angeles, California è uscito…

My Expansive Awareness: Going Nowhere

My Expansive Awareness: Going Nowhere

di sotomayor | DeRango™: 13.24 Novità!  Levitation

Direttamente da Saragozza, Spagna, ecco i My Expansive Awareness di José Briceno (voce e chitarra), Lucia Escudero (voce e percussioni), Juan Gracia (batteria), Diego Lis (synth e Farfisa) e Jota Garcia (basso). 'Going Nowhere' è il loro ultimo LP ed è stato registrato tra giugno e luglio del 2016 al…

Entrance: Book Of Changes

Entrance: Book Of Changes

di sotomayor | DeRango™: 16.38 Novità!

Guy Blakeslee aka Entrance questa volta ha realizzato un disco di musica cantautoriale dalla bellezza coinvolgente e inaspettata e che ti conquista sempre di più ascolto dopo ascolto. Classe 1981 e nato a Baltimora negli Stati Uniti d'America, Blakeslee vanta un lungo curriculum come musicista, attività cominciata come membro di…

The National: Sleep Well Beast

The National: Sleep Well Beast

di sotomayor | DeRango™: 25.54

Ho letto critiche contrastanti relativamente questo ultimo The National, 'Sleep Well Beast', pubblicato dal gruppo di Cincinnati, Ohio, lo scorso otto settembre. Chiaramente parliamo di uno dei dischi più attesi dell'anno, considerando il semplice fatto che i National non sono più esattamente una realtà 'indie' in senso stretto, ma una…

BMX Bandits: Forever

BMX Bandits: Forever

di noveccentrico | DeRango™: 42.96

Consonanze e marcette, delicatezza e strafottenza infantile; tracce di carezze dopo un gavettone di ingiustizie. Mai a fuoco così, come da tempo, la band scozzese della “C86” generation, sorretta dall'ormai ultracinquantenne Duglas Stewart, continua, nel suo semi-anonimato, a produrre bellezza per pochi intimi. Forever è dolce e innocente come una…

Paul Draper: Spooky Action

Paul Draper: Spooky Action

di GrantNicholas | DeRango™: 9.42

I più attenti di voi alle vicende discografiche mondiali ricorderanno sicuramente il curioso caso “Chinese Democracy”, album dei Guns N’ Roses, considerato il più atteso della storia del rock. Messo in produzione a fine anni ’90, vide la luce dopo una serie infinita di rinvii, cambi di formazione della band,…

Garage 29: Amnesia

Garage 29: Amnesia

di brrrk | DeRango™: 0.00

A scorrere le poche notizie su di loro reperibili online, ci si può facilmente immaginare cosa sia seguito nel cuore dei Garage 29 all'uscita del precedente ep Auto da Fé: prima il fallimento della Linearecord (nonostante la vendita totale della tiratura del disco), poi il matrimonio e quindi l'abbandono del…

The Black Angels: Death Song

The Black Angels: Death Song

di sotomayor | DeRango™: 37.24  Levitation

La storia del nostro pianeta (restrigo il discorso entro i confini planetari, perché altrimenti non la finiamo più) è stata determinata in larga parte da eventi di natura atmosferica e meteorologica. Questi hanno segnato variamente e a seconda dell'intensità il passaggio da una era geologica a un'altra così come allo…

Alt-J: RELAXER

Alt-J: RELAXER

di GrantNicholas | DeRango™: 8.82

Con "Relaxer", terza prova in studio ed atteso seguito di "This Is All Yours" del 2014, gli Alt-J devono un po' decidere cosa fare da grandi. Il disco precedente, arrivato dopo un esordio folgorante e pluriosannato come "An Awesome Wave", li ha spinti in vetta alle classifiche ma ha anche…

Moon Duo: Occult Architecture, Vol. 2

Moon Duo: Occult Architecture, Vol. 2

di sotomayor | DeRango™: 6.99  Levitation

Abbiamo già disputato sul concept alla base del doppio disco pubblicato dai Moon Duo in questa prima metà dell'anno 2017. Il duo formato da Ripley Johnson (Wooden Shjips) e Sanae Yamada, tipicamente affascinati e interessati al mondo dell'occultismo e del misticismo (non solo religioso), si propone con questa doppia opera,…

Moon Duo: Occult Architecture, Vol. 1

Moon Duo: Occult Architecture, Vol. 1

di sotomayor | DeRango™: 9.00  Levitation

Ho sempre considerato i Moon Duo come il progetto secondario di Ripley Johnson e come quello che poteva essere una specie di divertissement a latere del progetto principale, quella gloriosa band che sono i Wooden Shjips e di cui qui ne riprendeva lo stesso impeto, però con una estetica più…

Sam & the Black Seas: Silver

Sam & the Black Seas: Silver

di bambi2016 | DeRango™: 0.00

SAM & THE BLACK SEAS - Silver (Atomic Fat) Silver è il titolo del primo disco dei Sam & the Black Seas, band nata a Milano e cresciuta a Londra, che esordisce alla grande con un disco profondo e studiato alla perfezione. L’album è composto da nove canzoni intense ed…

Meat Puppets: Monsters

Meat Puppets: Monsters

di ziltoid | DeRango™: 49.48

Ecco che tornano a girarmi in testa, a risuonare in macchina, tra stanze, visi e situazioni casuali. Forse colpa della primavera che crea interdipendenze tra benessere e malore su di me, fatto sta che i Meat Puppets talvolta sanno farmi non pensare nel costante limbo di semplice divertissment che creano.…

Yo La Tengo: Electr-O-Pura

Yo La Tengo: Electr-O-Pura

di Almotasim | DeRango™: 31.31

Andiamo al 1995, alla settima fatica dei nostri YLT, dopo le ottime prove di May I Sing With Me e Painful. L’Album, valido Indie Rock/Noise Pop, sovente messo in sordina dalla critica, è tutto percorso e dominato dai riverberi della chitarra di Kaplan, dai suoi contrappunti e dissonanze, ora granitiche,…

Pete Doherty: Hamburg Demonstrations

Pete Doherty: Hamburg Demonstrations

di sotomayor | DeRango™: 37.63

Mettete da parte i vostri gusti musicali. Voglio dire, mettete un attimo da parte quello che può essere oppure no il vostro apprezzamento per le sue qualità artistiche; senza dubbio Peter Doherty, piaccia oppure no, è stato assieme a Julian Casablancas e gli Strokes, la personalità più popolare della nuova…