Hai combinato Alternative con Indie

The National: Sleep Well Beast

The National: Sleep Well Beast

di sotomayor | DeRango™: 24.00 Novità!

Ho letto critiche contrastanti relativamente questo ultimo The National, 'Sleep Well Beast', pubblicato dal gruppo di Cincinnati, Ohio, lo scorso otto settembre. Chiaramente parliamo di uno dei dischi più attesi dell'anno, considerando il semplice fatto che i National non sono più esattamente una realtà 'indie' in senso stretto, ma una…

BMX Bandits: Forever

BMX Bandits: Forever

di noveccentrico | DeRango™: 40.00 Novità!

Consonanze e marcette, delicatezza e strafottenza infantile; tracce di carezze dopo un gavettone di ingiustizie. Mai a fuoco così, come da tempo, la band scozzese della “C86” generation, sorretta dall'ormai ultracinquantenne Duglas Stewart, continua, nel suo semi-anonimato, a produrre bellezza per pochi intimi. Forever è dolce e innocente come una…

Paul Draper: Spooky Action

Paul Draper: Spooky Action

di GrantNicholas | DeRango™: 8.00 Novità!

I più attenti di voi alle vicende discografiche mondiali ricorderanno sicuramente il curioso caso “Chinese Democracy”, album dei Guns N’ Roses, considerato il più atteso della storia del rock. Messo in produzione a fine anni ’90, vide la luce dopo una serie infinita di rinvii, cambi di formazione della band,…

Garage 29: Amnesia

Garage 29: Amnesia

di brrrk | DeRango™: 0.00

A scorrere le poche notizie su di loro reperibili online, ci si può facilmente immaginare cosa sia seguito nel cuore dei Garage 29 all'uscita del precedente ep Auto da Fé: prima il fallimento della Linearecord (nonostante la vendita totale della tiratura del disco), poi il matrimonio e quindi l'abbandono del…

The Black Angels: Death Song

The Black Angels: Death Song

di sotomayor | DeRango™: 36.00  Levitation

La storia del nostro pianeta (restrigo il discorso entro i confini planetari, perché altrimenti non la finiamo più) è stata determinata in larga parte da eventi di natura atmosferica e meteorologica. Questi hanno segnato variamente e a seconda dell'intensità il passaggio da una era geologica a un'altra così come allo…

Alt-J: RELAXER

Alt-J: RELAXER

di GrantNicholas | DeRango™: 8.00

Con "Relaxer", terza prova in studio ed atteso seguito di "This Is All Yours" del 2014, gli Alt-J devono un po' decidere cosa fare da grandi. Il disco precedente, arrivato dopo un esordio folgorante e pluriosannato come "An Awesome Wave", li ha spinti in vetta alle classifiche ma ha anche…

Moon Duo: Occult Architecture, Vol. 2

Moon Duo: Occult Architecture, Vol. 2

di sotomayor | DeRango™: 8.00  Levitation

Abbiamo già disputato sul concept alla base del doppio disco pubblicato dai Moon Duo in questa prima metà dell'anno 2017. Il duo formato da Ripley Johnson (Wooden Shjips) e Sanae Yamada, tipicamente affascinati e interessati al mondo dell'occultismo e del misticismo (non solo religioso), si propone con questa doppia opera,…

Moon Duo: Occult Architecture, Vol. 1

Moon Duo: Occult Architecture, Vol. 1

di sotomayor | DeRango™: 9.00  Levitation

Ho sempre considerato i Moon Duo come il progetto secondario di Ripley Johnson e come quello che poteva essere una specie di divertissement a latere del progetto principale, quella gloriosa band che sono i Wooden Shjips e di cui qui ne riprendeva lo stesso impeto, però con una estetica più…

Sam & the Black Seas: Silver

Sam & the Black Seas: Silver

di bambi2016 | DeRango™: 0.00

SAM & THE BLACK SEAS - Silver (Atomic Fat) Silver è il titolo del primo disco dei Sam & the Black Seas, band nata a Milano e cresciuta a Londra, che esordisce alla grande con un disco profondo e studiato alla perfezione. L’album è composto da nove canzoni intense ed…

Meat Puppets: Monsters

Meat Puppets: Monsters

di ziltoid | DeRango™: 49.00

Ecco che tornano a girarmi in testa, a risuonare in macchina, tra stanze, visi e situazioni casuali. Forse colpa della primavera che crea interdipendenze tra benessere e malore su di me, fatto sta che i Meat Puppets talvolta sanno farmi non pensare nel costante limbo di semplice divertissment che creano.…

Yo La Tengo: Electr-O-Pura

Yo La Tengo: Electr-O-Pura

di Almotasim | DeRango™: 30.00

Andiamo al 1995, alla settima fatica dei nostri YLT, dopo le ottime prove di May I Sing With Me e Painful. L’Album, valido Indie Rock/Noise Pop, sovente messo in sordina dalla critica, è tutto percorso e dominato dai riverberi della chitarra di Kaplan, dai suoi contrappunti e dissonanze, ora granitiche,…

Pete Doherty: Hamburg Demonstrations

Pete Doherty: Hamburg Demonstrations

di sotomayor | DeRango™: 38.00

Mettete da parte i vostri gusti musicali. Voglio dire, mettete un attimo da parte quello che può essere oppure no il vostro apprezzamento per le sue qualità artistiche; senza dubbio Peter Doherty, piaccia oppure no, è stato assieme a Julian Casablancas e gli Strokes, la personalità più popolare della nuova…

Nick Waterhouse: Never Twice

Nick Waterhouse: Never Twice

di sotomayor | DeRango™: 12.00

Ricordate Nick Waterhouse, quel ragazzo un po' nerd che vorrebbe avere la pelle nera e che veste come se vivesse nella prima metà del secolo precedente e canta e suona del vecchio rhythm and blues, jazz, soul, boogaloo? Molto bene, quel ragazzo è tornato con un nuovo disco, intitolato 'Never…

Morgan Delt: Phase Zero

Morgan Delt: Phase Zero

di sotomayor | DeRango™: 18.00  Levitation

All'inizio ero incerto su se scrivere del nuovo disco di Morgan Delt. Il musicista e scultore di Los Angeles, California, ha pubblicato questo nuovo disco lo scorso 26 agosto e da quel momento lo ho ascoltato diverse volte in quello che è stato una specie di processo ispettivo. Una specie…

Drakkar Nowhere: Drakkar Nowhere

Drakkar Nowhere: Drakkar Nowhere

di sotomayor | DeRango™: 15.00  Levitation

Un altro interessante disco uscito su etichetta Beyond Beyond Is Beyond lo scorso 23 settembre. Questa volta abbiamo a che fare con un duo di Stoccolma, Svezia. I due titolari del progetto sono Daniel Collas e Morgan Phalen e la loro 'creatura' si chiama Drakkar Nowhere, così come il loro…

Julia Holter: Have You in My Wilderness

Julia Holter: Have You in My Wilderness

di Einvher | DeRango™: 8.00

Dalla tragedia greca, dalle atmosfere epiche e cupe che Julia Holter ha saputo creare e reinterpretare nei precedenti lavori, ecco l’approdo ad una musica che potrebbe essere definita più immediata. Non siamo nel campo dell’easy listening nonostante queste aperture a soluzioni melodiche più serene, solari. Il suo approccio è di…

Verdena: Endkadenz Vol. 2

Verdena: Endkadenz Vol. 2

di Banumanu | DeRango™: 0.00

Ok, devo ammetterlo: i Verdena sono energia pura! E’ questo ciò che viene fuori al primo ascolto (e non solo) del loro secondo volume “Endkadenz Vol. 2”, parte di un unico progetto, che ha avuto due fasi di pubblicazione (il secondo volume è uscito a fine Agosto del 2015, dopo…

The Last Shadow Puppets: Everything You've Come To Expect

The Last Shadow Puppets: Everything You've Come To Expect

di GrantNicholas | DeRango™: 24.00

Otto anni. Il dinamico duo composto da Alex Turner, ormai ex enfant prodige del rock britannico a capo dei suoi Arctic Monkeys, e Miles Kane, trentenne cantautore che, dopo la falsa partenza col progetto The Rascals, ha trovato la definitiva consacrazione con due dischi solisti di buon livello (e collaborazioni…

Idlewild: Everything Ever Written

Idlewild: Everything Ever Written

di Nicolazzz | DeRango™: 0.00

Essere in ritardo di un anno per recensire un album può essere un'arma a doppio taglio: hai avuto un anno di tempo per sentire, sentire e sentire il disco ma ti bruci anche quella sensazione di novità e "prime impressioni" che il disco ti ha fatto provare. La faccio ora…

Editors: In Dream

Editors: In Dream

di GrantNicholas | DeRango™: 16.00

La svolta solare e quasi stadium rock del precedente “The Weight Of Your Love” aveva fatto storcere il naso a qualche fan degli Editors. Non sorprende, quindi, l’oscurità che avvolge quasi ogni singola nota di questo “In Dream”, quinta studio release della band britannica. Anticipato come un ritorno al synth…