Hai combinato Alternative con Indie

Daniel Blumberg: Minus

Daniel Blumberg: Minus

di sotomayor | DeRango™: 10.48 Novità!  Novità

Daniel Blumberg (classe 1990!) è la nuova stellina (annunciata) della scena alternative rock cantautoriale Made In UK. A parte tutta una serie di pubblicazioni minori uscite negli ultimi anni, Daniel vanta già collaborazioni con nomi importanti come Low, Silver Jews, Lambchop, Neil Hagerty, Jad Fair, Norman Blake e che gli…

Amen Dunes: Freedom

Amen Dunes: Freedom

di sotomayor | DeRango™: 1.01  Levitation    Novità

Il ritorno di Amen Dunes è qualche cosa che accolgo con piacere, anche se senza grosse aspettative, in parte disattese negli ultimi anni e in particolare dal precedente e ambizioso (quello più acclamato) "Love" (2014) che per quanto sicuramente gradevole, non riprendeva quella forma di sciamanesimo di "Through Donkey Jaw"…

Drinks: Hippo Lite

Drinks: Hippo Lite

di sotomayor | DeRango™: 12.00  Novità

Effettivamente un disco come questo è difficile da considerarsi al di fuori dal suo contesto di riferimento. Voglio dire che questo lavoro nasce effettivamente dalla scelta di "ritirarsi" letteralmente in una località precisa al riparo dalla quotidianeità californiana e poi questa stessa scelta in maniera più o meno consapevole, ha…

Oneida: Romance

Oneida: Romance

di sotomayor | DeRango™: 21.03  Levitation    Novità

Che gli Oneida non abbiano mai sbagliato un colpo è una affermazione esagerata, ma non si può certo negare che abbiano saputo (pure rinnovandosi e sperimentando nel tempo) come poche altre band negli ultimi vent'anni, "marcare il terreno" e affermarsi con un proprio sound riconoscibile e che in qualche maniera…

Yo La Tengo: There's A Riot Going On

Yo La Tengo: There's A Riot Going On

di sotomayor | DeRango™: 24.68  Novità

Continua con questo ultimo disco in uscita il prossimo 16 marzo su Matador Records il declino inarrestabile de gli Yo La Tengo di Ira Kaplan, Georgia Hubley e James McNew. Se nel caso di "Fade" nel 2013 a salvare la band dal collasso indie-pop non era bastata nemmeno la produzione…

MGMT: Little Dark Age

MGMT: Little Dark Age

di GrantNicholas | DeRango™: 25.73

Tempo di quarta prova sulla lunga distanza, ma col forte sapore di ultima spiaggia, per il duo statunitense MGMT. L’eredità di un esordio fondamentale come “Oracular Spectacular”, capace di ergersi a classico dell’indie rock moderno e di regalare ben tre grandi classici del genere (l’ormai iconica “Time To Pretend”, oltre…

Preoccupations: New Material

Preoccupations: New Material

di sotomayor | DeRango™: 34.17  Novità

Da più parti mi è stato proposto di tenere sott'occhio questo disco come una delle uscite più interessanti del prossimo periodo. Francamente prima di metterci le mani su non sapevo neanche che i Preoccupations fossero praticamente la stessa indie rock band proveniente da Calgary, Alberta (quella del Risiko) e precedentemente…

Calexico: The Thread That Keeps Us

Calexico: The Thread That Keeps Us

di sotomayor | DeRango™: 28.14  Novità

Il nuovo disco dei Calexico si candida da subito ad essere una delle più grandi delusioni dell'anno 2018. Joey Burns e John Convertino (completano attualmente la formazione Martin Wenk, Jacob Valenzuela, Sergio Mendoza, Jairo Zavala Ruiz e Scott Colberg) sono due grandi musicisti che hanno in passato avuto intuizioni molto…

Mermaidens: Perfect Body

Mermaidens: Perfect Body

di sotomayor | DeRango™: 15.81  Levitation    Novità

Un paio di mesi fa la mitica Flying Nun Records ha pubblicato il secondo LP dei Mermaidens, un trio da Wellington, Nuova Zelanda, che propone una revisione del sound tipico dell'etichetta e della new-wave in una versione quasi 'sacrale' per quelle che sono le performance della vocalist. L'album si intitola…

JuJu: Our Mother Was A Plant

JuJu: Our Mother Was A Plant

di sotomayor | DeRango™: 16.23  Levitation    Novità

Raramente mi capita di scrivere di musicisti italiani. Questo succede perché sono generalmente molto poco interessato a quello che succede entro i nostri confini dal punto di vista musicale. La sensazione generale è che ci sia una scena florida di una determinata tipologia di cantautori e una certa estetica indie…

The War on Drugs: A Deeper Understanding

The War on Drugs: A Deeper Understanding

di sotomayor | DeRango™: 19.43  Novità

'A Deeper Understanding' (Atlantic Recordings) è stato da molti definito come uno dei dischi dell'anno e quello che ha chiaramente consacrato il successo dei War On Drugs, un gruppo che colpo dopo colpo, a partire dagli esordi (oramai quasi dieci anni fa con il disco 'Wagonwheel Blues' nel 2008) e…

Omni: Multi-Task

Omni: Multi-Task

di sotomayor | DeRango™: 6.00

Omni è un progetto formato da Frankie Broyles (ex Deerhunter) e Philip Frobos (Carnivores). Con questo disco qui, intitolato 'Multi-Task', il gruppo è alla seconda pubblicazione in due anni dopo l'esordio 'Deluxe', uscito nel luglio 2016 sempre via Trouble In Mind Records, l'etichetta che ha preso il duo sotto la…

Dead Rider: Crew Licks

Dead Rider: Crew Licks

di sotomayor | DeRango™: 8.01

Un dischetto veramente bello e interessante questo qui de i Dead Rider, formazione che fa parte della scuderia Drag City e capitanata dal chitarrista Todd Rittman (ex U.S. Maple) e completata da Matthew Espy (batteria), Andrea Faugh (tromba, tastiere), Thymme Jones (synth, fiati, batteria). In bilico tra avanguardia e tradizione,…

Wand: Plum

Wand: Plum

di sotomayor | DeRango™: 26.01

I Wand non sono esattamente una band particolarmente celebre e specialmente nella vecchia Europa, eppure hanno tutte le carte in regola date le sonorità proposte, per potere essere presi in considerazione da una fetta di pubblico ben più ampio. Il nuovo disco del quintetto di Los Angeles, California è uscito…

My Expansive Awareness: Going Nowhere

My Expansive Awareness: Going Nowhere

di sotomayor | DeRango™: 14.01  Levitation

Direttamente da Saragozza, Spagna, ecco i My Expansive Awareness di José Briceno (voce e chitarra), Lucia Escudero (voce e percussioni), Juan Gracia (batteria), Diego Lis (synth e Farfisa) e Jota Garcia (basso). 'Going Nowhere' è il loro ultimo LP ed è stato registrato tra giugno e luglio del 2016 al…

Entrance: Book Of Changes

Entrance: Book Of Changes

di sotomayor | DeRango™: 18.00

Guy Blakeslee aka Entrance questa volta ha realizzato un disco di musica cantautoriale dalla bellezza coinvolgente e inaspettata e che ti conquista sempre di più ascolto dopo ascolto. Classe 1981 e nato a Baltimora negli Stati Uniti d'America, Blakeslee vanta un lungo curriculum come musicista, attività cominciata come membro di…

The National: Sleep Well Beast

The National: Sleep Well Beast

di sotomayor | DeRango™: 27.80

Ho letto critiche contrastanti relativamente questo ultimo The National, 'Sleep Well Beast', pubblicato dal gruppo di Cincinnati, Ohio, lo scorso otto settembre. Chiaramente parliamo di uno dei dischi più attesi dell'anno, considerando il semplice fatto che i National non sono più esattamente una realtà 'indie' in senso stretto, ma una…

BMX Bandits: Forever

BMX Bandits: Forever

di noveccentrico | DeRango™: 48.05

Consonanze e marcette, delicatezza e strafottenza infantile; tracce di carezze dopo un gavettone di ingiustizie. Mai a fuoco così, come da tempo, la band scozzese della “C86” generation, sorretta dall'ormai ultracinquantenne Duglas Stewart, continua, nel suo semi-anonimato, a produrre bellezza per pochi intimi. Forever è dolce e innocente come una…

Paul Draper: Spooky Action

Paul Draper: Spooky Action

di GrantNicholas | DeRango™: 11.35

I più attenti di voi alle vicende discografiche mondiali ricorderanno sicuramente il curioso caso “Chinese Democracy”, album dei Guns N’ Roses, considerato il più atteso della storia del rock. Messo in produzione a fine anni ’90, vide la luce dopo una serie infinita di rinvii, cambi di formazione della band,…