Hai combinato Alternative con New Acoustic

Soko: I Thought I Was An Alien

Soko: I Thought I Was An Alien

di O__O | DeRango™: 9.00

Ha quasi il terrore di alzare la voce e di andare oltre la chitarra acustica, la giovanissima Stéphanie Sokolinski, artista polacca emigrata in Francia, che, dopo un po' di gavetta alle spalle e un paio di EP, ha portato alle stampe "I Thought I Was An Alien", un album che…

Stephan Micus: The Music Of Stones

Stephan Micus: The Music Of Stones

di psychoprog | DeRango™: 2.00

Album ZEN di catartica meditazione dove risuonano in suddivise sei parti le parti suonanti delle pietre percosse. In alcuni brani riverberano shakuachi e tin whistle per convogliare a nozze nell'atrio eclesiale della cattedrale ove l'opera vi fu registrata. Capolavoro mistico da masticare mesti e in contemplazione assoluta, assolata.

Maps And Atlases: Perch Patchwork

Maps And Atlases: Perch Patchwork

di masturbatio | DeRango™: 2.00

Qualcuno mi disse che se i Maps And Atlases avessero fatto uscire quest’album una manciata d’anni fa ora sarebbero gli U2 della musica indipendente. Credo sia un po’ una cagata e si meritino un paragone meno indecente…chessò i Pink Floyd dell’indipendente. Le cose nell’universo musicale hanno preso e tutt’ora prendono…

Church Of The Very Bright Lights: Gang Crimes

Church Of The Very Bright Lights: Gang Crimes

di masturbatio | DeRango™: 0.00

I Church Of The Very Bright Lights, a parte il nome tra i più brutti della storia, ci propongono una riuscita fusione fra sadcore e dream. C'è da dire che il suddetto debutto autoprodotto è niente male. Il terzetto di Calgary punta sulla sintesi melodica e riesce nell'intento di costruirsi…

Kaki King: Live @ Modigliana (FC) 05.07.2009

Kaki King: Live @ Modigliana (FC) 05.07.2009

di Titz | DeRango™: 8.00

Kaki King @ Modigliana 5 Luglio 2009 Bellissimo concerto organizzato da Strade Blu quello di ieri sera a Modigliana protagonista la "Piccola" Kaki King giovane ma talentuosissima chitarrista Americana sicuramente una delle realtà più interessanti del momento. Il concerto previsto per le 21.30 non inizia sicuramente nel migliore dei modi…

Fausto Rossi: Becoming Visible

Fausto Rossi: Becoming Visible

di iside | DeRango™: 23.00 Samples!

Come se il tempo si fosse fermato al tramonto degli anni sessanta. Luci gialle/rosse sembrano non riflettere le caratteristiche intimiste del lavoro, l'assenza quasi totale di sezione ritmica lascia spazio solo al respiro, sorriso e umori positivi. Chi, come il sottoscritto era abituato da decenni di ingiurie verso il mondo…

Stephan Micus: Listen to the Rain

Stephan Micus: Listen to the Rain

di giovanniA | DeRango™: 26.00 Samples!

Un nome a caso dal catalogo della ECM, la casa discografica tedesca sinonimo di alto livello qualitativo: Stephan Micus. E un disco a caso dall'ampia produzione di Micus, anch'egli tedesco, polistrumentista e compositore. Serve un titolo accattivante, che invogli all'ascolto: "Listen to the Rain", ecco, album registrato tra il 1980…

Quintorigo: Grigio

Quintorigo: Grigio

di Contemplazione | DeRango™: 24.00

I Quintorigo hanno rappresentato, verso la fine degli anni '90, l'ensemble musicale più interessante e innovativo della scena italiana, un caso eclatante di liberatoria esplosione di creatività. Il loro obiettivo artistico è semplice ma al tempo stesso di non facile messa in pratica: dimostrare che non esistono barriere tra i…

Anouk: Update

Anouk: Update

di nea | DeRango™: 0.00

Anouk, conosciuta ai più per la sua oramai famosa "Nobody's Wife" salita alla ribalta delle classifiche nel 1997, è forse un'artista che merita maggior attenzione di quanta ne abbia guadagnata con il suo primo album e che ha rapidamente perso subito dopo (almeno oltre i confini olandesi). Se nei primi…

Damien Rice: 9

Damien Rice: 9

di Dune Buggy | DeRango™: 3.00

DAMIEN RICE - 9 elegia in re minore Un nuovo disco folk cantautoriale non è certo una novità nel panorama musicale indipendente di questi ultimi anni. Potrebbere essere solo un album acustico in più. Ma non è così quando si tratta di Damien Rice. A ben quattro anni di distanza…

Papa M: Whatever, Mortal

Papa M: Whatever, Mortal

di Dune Buggy | DeRango™: 25.00  Scelta degli editor

Un passaggio a nord-ovest per il post-folk di Pajo La prima idea che ci si fa di David Pajo è quella di un ragazzo timido, discreto, apparentemente ininfluente. Intanto però lui nel suo angolino lavora. Con gli Slint. Poi con i Tortoise. Qualche volta si fa vedere con gli Stereolab.…

Bonnie

Bonnie "Prince" Billy: The Letting Go

di Dune Buggy | DeRango™: 30.00  Scelta degli editor

"The Letting Go" ovvero "una stagione tra l'estate, l'autunno, la bassa America e l'alta Islanda". Strano ritrovarsi già a recensire un nuovo disco di Bonnie "Prince" Billy. In media ne fa uscire uno e mezzo all'anno. Per non parlare delle collaborazioni e degli E.P. ! Strano cercare di capire dove…

Das Erste Wiener Gemüseorchester - The Vegetable Orchestra: 26/07/2006 - Live@Arena Mirastelle - Carbonia

Das Erste Wiener Gemüseorchester - The Vegetable Orchestra: 26/07/2006 - Live@Arena Mirastelle - Carbonia

di sfascia carrozze | DeRango™: 21.00  Scelta degli editor

Certo ché con gli attuali semi-proibitivi prezzi del peninsular mercato frutt/orticoleggiante deve esser monetariamente costato uno/due oculi del cranio, ovvero/ossia una ingente somma pro-capite, l’organizzar a ricolme azzurrognol/cellophanistiche buste il multisaporito/vitaminico/kromato sound-vegetariano-show sminuzzato ad arte dagli amabili et immensamente ironici austro-erbivori in quaestionem. Ora, dopo aver fatto (appropriatamente) incavolare indi…

Arthur Russell: First Thought Best Thought

Arthur Russell: First Thought Best Thought

di Stronko | DeRango™: 11.00  Scelta degli editor

"Arthur è uno dei più sorprendenti ed enigmatici compositori degli anni 70 e 80... grazie a dischi come questo gli appassionati della buona musica avranno modo di scoprirlo da soli" P. Glass Esistono personaggi alquanto ambigui e trasversali nel mondo della musica, di cui si sa gran poco e quel…

Dwayne Sodahberk: Cut Open

Dwayne Sodahberk: Cut Open

di Styx | DeRango™: 4.00 Samples!  Scelta degli editor

E’ un po’ per caso, un po’ per fortuna, che mi sono ritrovato tra le mani questo disco e, secondo me, vale la pena concedergli un ascolto. Se i precedenti lavori di Dwayne Sodahberk (“Don’t Want To Know” e “Unfortunately”) erano incentrati sull’elettronica sperimentale e potrebbero risultare un tantino ostici…

Cerberus Shoal: Crash My Moon Yacht

Cerberus Shoal: Crash My Moon Yacht

di vonhesse | DeRango™: 13.00 Samples!

Questi sei ragazzi del Maine che si fanno chiamare "banco di Cerbero", sono nati nel 1995 come formazione punk e bisogna dire che di strada ne hanno fatto davvero tanta per essere approdati a un disco di questa levatura. Il loro esordio del 1999 "Homb" lasciava percepire un futuro pieno…

Beck: Mellow Gold

Beck: Mellow Gold

di RingoStarfish | DeRango™: 26.00

L’esordio di Beck nel 1994 fu un duro colpo da assorbire, anche per un periodo fecondo ed eterogeneo come quello di un decennio fa. L’approdo sul mercato americano di questo svedese tuttofare lasciò incantati i già spaesati ascoltatori del tempo, che in balia tra le ultime cartucce del grunge e…

The Smashing Pumpkins: Tonight Tonight

The Smashing Pumpkins: Tonight Tonight

di Dune Buggy | DeRango™: 9.00

Sfiorare l'autunno ovvero gli spettri acustici scappati da Mellon-Collie. L'autunno si è accorto proprio stamattina di aver lasciato troppo spazio all'estate e quando mi sono svegliato l'ho trovato lì che mi aspettava fuori dalla finestra, già seduto sul trono delle stagioni con la sua corona grigia, lo scettro di freddo…

Davide Van De Sfroos: ...E semm partii

Davide Van De Sfroos: ...E semm partii

di Dune Buggy | DeRango™: 20.00

LE TEMPESTE DI MILLE VIAGGI ovvero i ricordi da mettere in valigia prima di partire Premessa: è impossibile parlare delle storie di Davide Van De Sfroos meglio di quanto faccia lui stesso, perciò invece di leggere questa "recensione" andate ad un suo concerto oppure acquistate un suo disco e leggete…

Damien Rice: O

Damien Rice: O

di ZiOn | DeRango™: 6.00 Samples!

"O" è il disco d'esordio di Damien Rice, cantautore irlandese noto per la sua militanza, nella seconda metà degli anni '90, nel gruppo indie rock Juniper, con i quali raggiunge un discreto livello di fama nel Regno Unito. Scioltisi i Juniper, Damien lascia la natìa Dublino per le colline della…