Hai combinato Alternative con Cosmic

Nico: The Marble Index

Nico: The Marble Index

di Alvo23 | DeRango™: 10.00

1968 Anno Domini. La bella Christa Pfaffgen, ormai nota a tutti con il nome di Nico, una volta finita la sua breve avventura negli scomodi panni dei Velvet Underground e nel pubblicare un album impersonale e scritto a più mani come "Chelsea Girl", scompare per qualche tempo nelle pieghe delle città…

AA.VV.: SpongeBob SquarePants - Music from the Movie and more...

AA.VV.: SpongeBob SquarePants - Music from the Movie and more...

di Karter4 | DeRango™: 31.00

Stavolta farò qualcosa di diverso. Non recensirò il solito album di inediti di qualche pezzo grosso della musica. No, questa volta cambieremo totalmente la tipologia di album. "E quindi ?", direte voi. E quindi oggi, come tredicesima recensione ufficiale, parlerò di una colonna sonora che ho comprato nemmeno un mese…

Radiohead: The King Of Limbs

Radiohead: The King Of Limbs

di Bert | DeRango™: -1.00

Possibile che a quasi un anno dall'uscita di questo disco nessuno abbia ancora scritto una recensione decente? I Radiohead hanno lavorato bene, allora. Dopo il successo del precedente "In Rainbows" (dovuto forse alla minore sperimentazione, o alle smorfie di dolore del bassista Colin Greenwood), tutti si aspettavano qualcosa sulla stessa…

Avi Buffalo: Avi Buffalo

Avi Buffalo: Avi Buffalo

di masturbatio | DeRango™: 6.00

Quattro 19enni che compongono un album simile. Non c’è storia. Io a 19 anni mi grattavo da mattina a sera, sognavo a occhi aperti nella mia stanzetta ascoltando musica (un po’ quel che faccio adesso). Una canzone di 8 minuti come “Remember Last Time” dovrebbe fugare qualsiasi dubbio di sopravvalutazione,…

Treefight For Sunlight: Treefight For Sunlight

Treefight For Sunlight: Treefight For Sunlight

di masturbatio | DeRango™: 12.00

L'anno scorso quattro ragazzi di Copenhagen pubblicano un album per una scaciata casa discografica locale. Gira qualche voce, quelle melodie arrivano oltreoceano e la Bella Union fulminea s'avventa sul disco ripubblicandolo per il Nord America. Con la nuova uscita l'album perde il titolo originario “A Collection Of Vibration For The…

Shackleton: 3 Eps

Shackleton: 3 Eps

di The Punisher | DeRango™: -5.00

"3Eps" dei Shackleton : il disco che avrei voluto sentire dai Massive Attack. Un disco torbido e oscuro, suonato in maniera ovattata, incrociando l'elettronica più cool con i riverberi dub più recenti. Un disco pulsante e vivo, mai sguaiato ma piuttosto introspettivo, fatto elaborando i diversi pezzi, in maniera attenta…

Wanna Marchi & The Pommodores: D'Accordo?!

Wanna Marchi & The Pommodores: D'Accordo?!

di Starblazer | DeRango™: -14.00

Dimenticatevi le alghe, le cure dimagranti, i numeri del Lotto, le truffe, le macumbe, le candele magiche; dimenticatevi di tutto l'indegno e criminoso sciacallaggio ordito dai mìdia e dalla magistratura politicamente schierata per screditare questa donna, anzi, questa Artista. Tanto che ci siete, dimenticatevi pure di quella strafiga della figlia…

Maudlin Of The Well: Part The Second

Maudlin Of The Well: Part The Second

di Hybris | DeRango™: 26.00

Ebbene sì. ZOT! I maudlin of the Well di nuovo insieme. Quando qualche mese fa Toby Driver disse che aveva intenzione di riesumare l'ensemble responsabile di due bombe atomico-lisergiche quali Bath e Leaving Your Body Map, ho cominciato a non essere più nella pelle. Poi è arrivata la richiesta di…

TV On The Radio: Dear Science

TV On The Radio: Dear Science

di Blackdog | DeRango™: 37.00

CARI SCIENZIATI O se preferite critici-impiegati, in codesti giorni di crolli bancari, crescita Pil dello 0,1% e crisi dei mutui non riesco francamente a spiegarmi il clamore suscitato da "Dear Science", ultimo (atteso) lavoro dei newyorkesi-chic TV On The Radio. Non comprendo quest'entusiastico gridare "al lupo, al lupo" quando il…

Arthur Brown's Kingdom Come: Journey

Arthur Brown's Kingdom Come: Journey

di pi-airot | DeRango™: 48.00

Potendo applicare al rock l'ingegneria genetica, un qualsiasi ascoltatore pazzo avrebbe la possibilità di sperimentare alcuni fra gli incroci più stravaganti o improbabili. Si può fantasticare su quale incredibile ibrido risulterebbe abbinando Diamanda Galas e Avril Lavigne, oppure Tom Waits e i Take That. Senza spingersi così tanto al limite…

Radiohead: Kid A

Radiohead: Kid A

di david81 | DeRango™: -20.00

Ogni epoca ha un ninnanna per la propria prole, il nuovo millennio ci ha regalato una suite elettronica-umanoide per assopire il cervello in un immagnifico dormiveglia prima di svegliarsi in un'acida mattinata atomica. Dopo il precedente e riuscito "Ok Computer" del '97 la band capitanata da Tom York decide di…

Rake: The Art Ensemble Of Rake/The Tell-Tale Moog

Rake: The Art Ensemble Of Rake/The Tell-Tale Moog

di Spaccamascella | DeRango™: 18.00

Rake, ovvero un'esplosione di creatività. I Rake fanno un bel minestrone di musica (con un filo di olio d'oliva) e lo danno in pasto a noi audaci e coraggiosi ascoltatori, che però come bambini molto spesso non apprezziamo le proprietà nutritive di frutta e verdura. E allora buttiamo nel cesso…

Bobby Callender: Rainbow

Bobby Callender: Rainbow

di GATTINATOR | DeRango™: 6.00

Ancora Akarma Records! E questa volta ancora un altro leggendario artista scomparso artisticamente in età prematura all'inizio degli anni 70, all'insegna ancora una volta dell'indo-progressive (vedere la recensione di Don Robertson: Dawn). "Bobby Callender" è una delle più grandi figure dell'America Underground della fine degli anni 60: concettualmente questo artista…

Universal Totem Orchestra: Rituale Alieno

Universal Totem Orchestra: Rituale Alieno

di GATTINATOR | DeRango™: 6.00

L'Italia del progressive non è morta! Anzi vive, ma in un mercato che ai giorni nostri può risultare d'elite. Fra tutte compare questa band, che si distingue dalle altre non solo per la loro ottima tecnica ma anche per la particolarità di espandere i propri territori musicali verso lo Zeuhl…

Alejandro Jodorowsky: El Topo

Alejandro Jodorowsky: El Topo

di Stronko | DeRango™: 20.00

EL TOPO di A. Jodorowsky “La talpa (el topo) è un animale che scava sottoterra e che quando arriva in superficie e vede il sole, diventa cieco. ” Per quei 4/5 che non lo conoscono volevo segnalare questo film: "El Topo" di Alexandro Jodorowsky, una sorta di western mistico e…

Sunn O))) & Boris: Altar

Sunn O))) & Boris: Altar

di mementomori | DeRango™: 3.00

I Sunn O))) si sono messi a fare pop, chi l'avrebbe mai detto! Eppure dalle prime gelide ed oscure note dell'opener "Etna" si sarebbe affermato piuttosto il contrario, dato che le atmosfere sono tali e quali quelle del precedente "Black One", oscuro macigno doom dalle venature black metal. Ma è…

Jah Wobble: I Could Have Been A Contender

Jah Wobble: I Could Have Been A Contender

di Ghemison | DeRango™: 15.00  Scelta degli editor

Ci sono musicisti che senza tanti clamori (o clangori) influenzano da decenni il corso della scena più o meno alternativa: uno di questi è sicuramente Jah Wobble, immenso bassista dotato di grande tecnica ed ancor più originalità ed inventiva che dal lontano 1978 presiede autorevolmente il crocevia tra dub, ambient,…

Change!: Circle Of Ambient Friends

Change!: Circle Of Ambient Friends

di Ghemison | DeRango™: 14.00  Scelta degli editor

Ormai si ha la possibilità di scoprire musica nuova senza neppure uscire da casa. Basta un computer ed una linea telefonica ed il gioco è fatto. L’internet veloce offre mille vie per scoprire nuove, magari entusiasmanti, proposte. E non mi riferisco ai software di condivisione, neanche alle case discografiche che…

Dreamworld: On Flight To The Light

Dreamworld: On Flight To The Light

di GATTINATOR | DeRango™: 0.00

Per l'ennesima volta rientro nell'ambito mitico musicale del rock progressive e precisamente del Krautrock. Chi si ricorda di voi di "Yatha Sidhra"? Ovviamente quasi nessuno. "Yatha Sidhra" è una leggendaria band prog tedesca che agli inizi degli anni '70 (precisamente 1974) pubblicò l'unico fenomenale lavoro "A Meditation Mass". "A Meditation…