Hai combinato Alternative con Nostalgic

Pink Martini: Sympathique

Pink Martini: Sympathique

di Danny The Kid | DeRango™: 20.30

"Alternativo" è un aggettivo interessante ed estremamente malleabile: ognuno ha la propria visione di cosa rappresenta (e non rappresenta), ma in ambito musicale è usato spesso e volentieri più per motivi prettamente cosmetici e di target commerciale che di effettiva pertinenza, per quanto mi riguarda riconosco l'esistenza di un genere…

Oniric: Mannequins

Oniric: Mannequins

di VincentVega | DeRango™: 9.50

"Mannequins" è il titolo del secondo album degli Oniric, a 4 anni dall'uscita dell'apprezzatissimo "Cabaret Syndrome". L'artwork dell'album richiama quello che è il messaggio pervasivo dell'opera del duo beneventano: due manichini senza volto e senza espressione, "unemotional mannequins" per l'appunto; colpisce, in particolare, la frase all'interno "inspired by a real…

Soko: I Thought I Was An Alien

Soko: I Thought I Was An Alien

di O__O | DeRango™: 9.00

Ha quasi il terrore di alzare la voce e di andare oltre la chitarra acustica, la giovanissima Stéphanie Sokolinski, artista polacca emigrata in Francia, che, dopo un po' di gavetta alle spalle e un paio di EP, ha portato alle stampe "I Thought I Was An Alien", un album che…

Mariano Apicella: Meglio Una Canzone

Mariano Apicella: Meglio Una Canzone

di De_Lorenzo | DeRango™: 32.33  Caso letterario

Mariano Apicella ha una dote naturale, quella di prevedere il successo. Figlio del grandissimo Tonino Apicella, il nostro ragazzo del '62 si dice sia stato contattato da Mogol, ma lui voleva di più, voleva il meglio. Ed ecco allora che la Persona più meglio proprio di tutti quanti ha bussato…

Githead: Art Pop

Githead: Art Pop

di love&napalm | DeRango™: 1.96

Colin Newman è una delle menti più creative del rock degli ultimi trent'anni. L'esperienza camaleontica dei suoi Wire ha segnato la storia della musica riperquotendosi nelle note di artisti appartenenti ai contesti musicali più disparati; da solista è stato in grado di regalarci pietre miliari di poesia, in bilico tra…

William Burroughs: Spare Ass Annie (and other tales)

William Burroughs: Spare Ass Annie (and other tales)

di Stronko | DeRango™: 27.55  Scelta degli editor

"Mi sono risvegliato dalla Malattia a quarantacinque anni, calmo e sano di mente, e in condizioni di salute ragionevolmente buone... la Malattia è la tossicodipendenza e io per quindici anni sono stato un irriducibile tossicomane". L'enigmatico Burroughs, con spiccate pulsioni omosessuali, una forte predilezione verso le armi da fuoco ed…

Bonnie

Bonnie "Prince" Billy: The Letting Go

di Dune Buggy | DeRango™: 28.80  Scelta degli editor

"The Letting Go" ovvero "una stagione tra l'estate, l'autunno, la bassa America e l'alta Islanda". Strano ritrovarsi già a recensire un nuovo disco di Bonnie "Prince" Billy. In media ne fa uscire uno e mezzo all'anno. Per non parlare delle collaborazioni e degli E.P. ! Strano cercare di capire dove…

Dwayne Sodahberk: Cut Open

Dwayne Sodahberk: Cut Open

di Styx | DeRango™: 3.48 Samples!  Scelta degli editor

E’ un po’ per caso, un po’ per fortuna, che mi sono ritrovato tra le mani questo disco e, secondo me, vale la pena concedergli un ascolto. Se i precedenti lavori di Dwayne Sodahberk (“Don’t Want To Know” e “Unfortunately”) erano incentrati sull’elettronica sperimentale e potrebbero risultare un tantino ostici…

The Gun Club: Death Party

The Gun Club: Death Party

di Festwca | DeRango™: 22.30

Jeffrey Lee Pierce è stato uno dei più grandi interpreti del blues. Anzi, più che interpretarlo è stato uno che il blues lo ha vissuto fino in fondo, la musica del demonio scorreva nelle sue vene. I Gun Club suonavano un punk incendiario pur avendo i piedi ben saldi nella…

Spacemen 3: Taking Drugs To Make Music To Take Drugs To

Spacemen 3: Taking Drugs To Make Music To Take Drugs To

di puntiniCAZpuntini | DeRango™: 28.30

"Shoegazing". Movimento musicale di tutto rispetto, praticamente uno dei pochi salvabili dai penosi, ridicoli ed inutili anni '80. Spiegare cos'è lo Shoegazing è esattamente come spiegare cos'è il Grunge o cos'è lo Stoner. Come nel Grunge e nello Stoner, nello Shoegazing vengono inseriti gruppi che non hanno nulla a che fare l'un con…

The Smashing Pumpkins: Tonight Tonight

The Smashing Pumpkins: Tonight Tonight

di Dune Buggy | DeRango™: 7.20

Sfiorare l'autunno ovvero gli spettri acustici scappati da Mellon-Collie. L'autunno si è accorto proprio stamattina di aver lasciato troppo spazio all'estate e quando mi sono svegliato l'ho trovato lì che mi aspettava fuori dalla finestra, già seduto sul trono delle stagioni con la sua corona grigia, lo scettro di freddo…

Paolo Conte: Paris Milonga

Paolo Conte: Paris Milonga

di RingoStarfish | DeRango™: 26.11

Incontrai "Paris Milonga" una sera di ottobre di sei, sette anni fa. Fuori pioveva e ingrigiva, la gente correva senza ombrelli verso le case o i cinema, in uno scenario degno delle prime scene de "I Vitelloni"... Finii in un centro commerciale a fare la spesa vicino all'orario di chiusura.…

Quintorigo: In cattività

Quintorigo: In cattività

di khonnor | DeRango™: 5.97

Mi trovavo in vacanza in Sicilia. No, non mi trattengo appena vedo un negozio di dischi. Penso fra me e me: “Speriamo abbiano qualcosa di decente, non le solite porcherie”. Entro, saluto. Il negozio promette male. Faccio un giretto senza alcuna speranza di trovare un cd che valga la pena…

Aqualung: Aqualung

Aqualung: Aqualung

di Mellon | DeRango™: 0.00

Minimalismo. Un dolce e malinconico pianoforte accarezza una scarna base elettronica, sottili riverberi di chitarra e una voce dolcemente sussurrata. Le undici canzoni che Matt Hales raccoglie sotto il nome di Aqualung in questo album, sono una coraggiosa sfida; un tuffo in una quasi voluta monotonia, in una quasi "dolce"…

Grand Magus: Grand Magus

Grand Magus: Grand Magus

di Rocky | DeRango™: 12.27

Il freddo più rigido e il caldo più torrido: due condizioni climatiche estreme che condividono quel flusso ipnotico fatto di desolazione, ostica sopravvivenza e suggestivi affreschi ambientali persi nel tempo, fonti di inesauribile ispirazione. La Svezia da sempre nutre una forte passione per il rock americano e più in generale…

The Mars Volta: De-Loused In The Comatorium

The Mars Volta: De-Loused In The Comatorium

di Rivo | DeRango™: 3.93 Samples!

Un giorno butto l'occhio sulla playlist di questo sito e vedo scritto qualcosa come "troppo bravi i Mars Volta". Il nome mi diceva qualcosa ma non mi ricordavo. Google Mars Volta Ecco... ...AAAAH, ecco chi sono, quel che resta degli At The Drive In (Cedric Bixler - Zavala e Omar…