Hai combinato Alternative con Trip-Hop

Tiromancino: Rosa spinto

Tiromancino: Rosa spinto

di 2000 | DeRango™: 0.00

I Tiromancino sono un gruppo che non ha saputo trovare una giusta strada fino al 2000, l'anno della consacrazione con "la descrizione di un attimo" (di cui una buona parte dell'album è anche opera di Sinigallia). Quasi tutti penso, abbiamo conosciuto Zampaglione e co. grazie all'omonima hit, due destini, strade…

Son Lux: Lanterns

Son Lux: Lanterns

di aleradio | DeRango™: 52.00

Finalmente. Ho pensato. Finalmente mi capita di nuovo tra le mani un album con una copertina che parla da sola, che fa da specchio dell'animo musicale che racchiude. Il buio, i satelliti, la gravità, il lunare. Fin dal primo ascolto, proiettato nell'orbita lunare, dai beat seduti e dall'aerodinamicità delle frequenze…

AA. VV.: Pina OST

AA. VV.: Pina OST

di aleradio | DeRango™: 2.00

Dall'alto, guardo in giù, e ho i palmi sudati. Tanto devo saltare, inutile perdere tempo. Giù. Il volo blocca il tempo, inclino il collo per guardare da un lato, e poi dall'altro, movimenti flemmatici se rapportati alla rapidità del mio corpo, fatto piombo, che sta per impattare sull'acqua. Eccomi, sono…

Kimbra: The Golden Echo

Kimbra: The Golden Echo

di federico"benny" | DeRango™: 0.00

Lanciata alla ribalta e portata all'attenzione dei media da Gotye con la mega-hit "Somebody That I Used to Know" nel 2011, la giovanissima cantautrice e compositrice Kimbra Lee Johnson, in arte semplicemente Kimbra, tre anni dopo quel fortunato singolo e la pubblicazione del suo album di debutto "Vows", che peraltro…

Trip3: Who's the Third?

Trip3: Who's the Third?

di Peppe Weapon | DeRango™: 0.00

A cavallo tra gli anni 80' e i 90' l'incredibile evoluzione degli apparati elettronici ha spinto sempre più artisti a sperimentare queste nuove "diavolerie" anche in ambito musicale. Il concetto di "musica elettronica" era già fortemente presente negli anni 70', ma solo nei decenni successivi ha acquisito una rilevanza tale…

Sadistik: Flowers For My Father

Sadistik: Flowers For My Father

di little horn 2.0 | DeRango™: 24.00

L'orgoglio è quello che ti fotte realmente il culo. Ovvietà, sicuramente, ma io sta cosa l'ho scoperta da poco. "eccolo, arriva adesso il demente a fare certe scoperte. Va che vivi proprio sulla luna eh!" Vero, vivevo decisamente sulla luna: no, in realtà ho sempre ragionato su quanto fosse sottile…

Röyksopp: The Understanding

Röyksopp: The Understanding

di Darius | DeRango™: 7.00

La Scandinavia è una regione che - musicalmente parlando - viene poco menzionata non solo nelle cronache di classifica, ma anche nella normale e consueta discussione critica sulle produzioni, nuove o vecchie, dello showbiz; l'Italia, in particolar modo, ebbra di rivoltanti tormentoni pseudo-latin, neanche sa dove infilarli 'sti benedetti nordici, portatori…

Jamie Woon: Mirrorwriting

Jamie Woon: Mirrorwriting

di Darius | DeRango™: 2.00

Oramai le classifiche, le playlist, i vari negozi online di musica e i rotocalchi più colorati e coloriti a poco servono per far conoscere tutta la baraonda di artisti e cantanti in circolazione e i media commerciali-mainstream neanche riescono a coprirne una minima parte. Capita dunque che una valanga di qualità,…

Björk: Debut

Björk: Debut

di Darius | DeRango™: 43.00 Samples!

Una fotografia abbastanza modesta e semplice: una donna abbigliata con un maglione infeltrito, le mani appoggiate delicatamente sul viso, quasi a voler ulteriormente celare un alone di timidezza ed ingenuità già di per sé manifesto e abbastanza appariscente. Nel lontano 1993, lo stile dell'ecletticissima Björk non presagiva neanche remotamente le…

The Romanovs: ..And The Moon Was Hungry

The Romanovs: ..And The Moon Was Hungry

di fecciaumana | DeRango™: 32.00 Samples!

Se Kate Bush Trent Reznor e i Blond Redhead avessero un figlio... ma arriviamoci piano piano, e se dico Cocteau Twins? E poi dico tutto di un fiato Elisabeth Fraser m83 saturday=youth Kibby Morgan? Ok Kibby Morgan. Voce dei romanovs, un album indie direbbero molti, tra pop e electro nu…

The Gathering: If Then Else

The Gathering: If Then Else

di vlkodlak | DeRango™: 14.00

Fa sempre una certa impressione leggere 2000 come anno di uscita su un disco. Sarà per quei tre 0 di fila, sarà che ti torna in mente il cambio di millennio, quel periodo euforico pieno di aspettative (tutte più o meno disilluse), non lo so. Fatto sta che in quegli…

Lamb: 5

Lamb: 5

di cptgaio | DeRango™: 8.00

Viaggiando, a ritroso, nelle mie esperienze passate devo ammettere che il campo gravitazionale del pessimismo cosmico mi ha sempre indotto ad orbite vicine a forme artistiche "darkeggianti", minimali e spesso ridondanti di tonalità (acustiche o visive che fossero) cupe e/o tendenti al blu di un astro in avvicinamento e in…

Bomb The Bass: Clear

Bomb The Bass: Clear

di Darius | DeRango™: -1.00 Samples!

Particolarmente incuriosito e affascinato dal brano Empire, ho inteso approfondire il discorso Bomb The Bass, al secolo Tim Simenon. Un eclettico confezionatore di ritmi elettronico-trance psichedelici, attivo dai lontani Eighties. Di più. Uno strampalato artefice di miscugli sonori a dir poco esaltanti, calderone di tutto un po'. Almeno, questo è…

Madonna: Ray of Light

Madonna: Ray of Light

di Darius | DeRango™: 10.00 Samples!

La mia sessione di scrittura a scopo recensorio ha avuto inizio più di due mesi fa con l'analisi di Erotica di Madonna, artista che tra la stravasta varietà di star che il mondo della musica assorbe (e a volte è costretto ad assorbire) prediligo nella maniera più particolare. Questa recensione…

Dr. Octagon: Dr. Octagonecologyst

Dr. Octagon: Dr. Octagonecologyst

di Yosif | DeRango™: 13.00 Samples!

“Il rap è tutto uguale”. Affermazione, troppo spesso abusata, magari dal blackster di turno accecato dalle tonnellate di blingbling che giornalmente invadono gli schermi di MTV & co. Ma sarà vero? La risposta è il progetto Dr. Octagon. Chi è Dr. Octagon? Un personaggio immaginario, folle ginecoloco venuto da Giove,…

Viola: Only Pop Music Can Break Your Heart

Viola: Only Pop Music Can Break Your Heart

di Taxirider | DeRango™: 2.00

Smettetela di menarvela con quei generi stoltamente insulsi e noiosi. Piantatela di cercare "perle rare" che nulla, in fondo, hanno da dire. Dateci un taglio con i vari Sunn O))), Isis, Cult of Luna, God Speed You Black Emperor!, Ulver e compagnia smaronante! Fatela finita con quei dinosauri di Sonic…

Jolaurlo: D'Istanti

Jolaurlo: D'Istanti

di Tripnonvabene | DeRango™: 4.00

Con questo lavoro gli Jolaurlo si confermano una delle realtà musicali più interessanti del panorama italiano. La band proveniente dalla provincia di Bari si distingue per un mix esplosivo di ska, reggae, dub e rock. O meglio, come si auto-definiscono, Pulp-Rock. Dal particolare impatto la voce rabbiosa della carismatica Marzia…

Trivo: Emoterapia

Trivo: Emoterapia

di zappo | DeRango™: 12.00

Internet è uno strumento del demonio perfetto per pedofili e per truffatori finanziari. Internet però è anche un mezzo per scovare musica nascosta. Alcune volte molto bella. I piccoli tesori sono quelli che abbiamo davanti e non ce ne accorgiamo. Già. Conoscete tutti Myspace, vero?! Io questa band ce l'avevo…

Tricky: Nearly God

Tricky: Nearly God

di The_dull_flame | DeRango™: 28.00

Non ho paura del buio, eppure ogni volta che ascolto questo disco mi vengono dei feroci brividi che non mi lasciano scampo, nè respiro. Non ce la faccio mai a sentirne solo un pezzo, senza aver gustato anche gli altri nove. è incredibile, ma questo avviene ogni volta ed avviene…

Costanza: ZerOKilled

Costanza: ZerOKilled

di The_dull_flame | DeRango™: 15.00

Che il 2008 sia il nuovo 1996 è chiaro: stanno ritornando sulla scena praticamente i maggiori esponenti della poetica trip hop (Portishead, Tricky, Leila, a breve anche i Massive Attack). Nel 2008 è anche uscito l'esordio di una ragazza che se gli anni del trip hop non li ha vissuti…