Hai combinato Alternative con Doom

Scott Walker+Sunn O))): Soused

Scott Walker+Sunn O))): Soused

di A-Lad-insane | DeRango™: 31.45

Ci siamo: il momento supremo è giunto. Il grande sciamano, l'espressionista della voce, il bardo della palude melmosa è tornato. No, non si tratta di Paolini, o Corona, ma di uno dei più siginificativi artisti dell'era musicale contemporanea (e non è né un'iperbole, né un'esagerazione): Scott Engel, ovvero Scott Walker.…

Kowloon Walled City: Container Ships

Kowloon Walled City: Container Ships

di sowhat | DeRango™: 0.00

Basta un primo sguardo alla copertina di questo disco e lo stomaco si stringe. Un freddo e una desolazione totale, la rovina e la pesantezza di un relitto abbandonato nel gelo artico. Le chitarre che aprono il disco con "The Pressure Keeps Me Alive" sono il suono della ruggine e…

Melvins: The Bride Screamed Murder

Melvins: The Bride Screamed Murder

di MelvinsnivleM | DeRango™: 5.76

Premessa I Melvins sono un qualcosa di troppo grande e troppo avanti per questo pianeta e per i suoi abitanti. Qualcosa di troppo allucinante e destabilizzante per le nostre piccole menti umane così schematiche e semplificative Basta leggere le varie recensioni di questo nuovo album, c'è chi abilmente non la…

Isis: Celestial

Isis: Celestial

di Roller | DeRango™: 2.11

Inserisco il cd nel mio vecchio lettore cd. Mi metto le cuffie ed alzo a palla. Spengo la luce della mia stanza e sono pronto per un nuovo affascinante viaggio. Gli Isis, band americana attiva ormai da inizio millennio, trasmettono atmosfere cupe e oscure, ritmi lenti e ossessivi. E' inutile…

Katatonia: Night Is The New Day

Katatonia: Night Is The New Day

di ElectricOne | DeRango™: 15.61

Ben conscio del fatto che esistano già ben due recensione su DeB di questa ennesima prova del combo svedese capitanato da Jonas Renkse e Anders Nystrom, mi appresto a dare spiegazione di questa pagina. I Katatonia sono una band talmente introspettiva e intricata emotivamente parlando che, a mio giudizio, è…

Katatonia: Night Is The New Day

Katatonia: Night Is The New Day

di Raiden7.0 | DeRango™: 6.44

Ricordate come avevamo lasciato gli svedesi Katatonia tre anni fa? Con un ricordo ben preciso: gli enormi chitarroni, le ritmiche a tratti serrate, le influenze sempre più “tooliane”, la voce di Jonas più in forma che mai. Cosa aspettarci allora dal seguito di “The Great Cold Distance”? L’introduzione in grande…

Candlemass: Epicus Doomicus Metallicus

Candlemass: Epicus Doomicus Metallicus

di KingJudas | DeRango™: -6.57

Sto facendo un viaggio, lungo stancante, immenso, forse interminabile. Sto scoprendo piano piano il Metal, in tutte le sue espressioni, in tutte le sue creazioni, in tutto il suo splendore. Questo viaggio è incominciato dal Metal Classico, quello più stagionato, quando ancora i soldi non erano l'apice della carriera di…

Anathema: Hindsight

Anathema: Hindsight

di SUPERVAI1986 | DeRango™: 66.00

"Quando il silenzio farà cenno E il giorno andrà verso una conclusione Quando la luce della tua vita sospirerà E l'amore morirà nei tuoi occhi Solo allora io capirò Cosa significhi per me" Ci sono band che nel corso degli anni hanno saputo evolversi, impostando un diverso tipo di genere…

Sunn O))) & Boris: Altar

Sunn O))) & Boris: Altar

di mementomori | DeRango™: 3.61

I Sunn O))) si sono messi a fare pop, chi l'avrebbe mai detto! Eppure dalle prime gelide ed oscure note dell'opener "Etna" si sarebbe affermato piuttosto il contrario, dato che le atmosfere sono tali e quali quelle del precedente "Black One", oscuro macigno doom dalle venature black metal. Ma è…

Melvins: (A) Senile Animal

Melvins: (A) Senile Animal

di puntiniCAZpuntini | DeRango™: 67.94  Scelta degli editor

Ha inizio il quarto ciclo. Tutto si ripete, ma di bene in meglio. Saltiamo a pie' pari il primo sgangherato periodo; evitiamo le sòhpphòpera a 4 corde dicchivieneecchivà; poniamo Ozma come punto di partenza o primo ciclosenzamoto della coppietta più cicciona del rock sperimentale. Da lì in poi si avvia…

Primus: Antipop

Primus: Antipop

di Ghemison | DeRango™: -0.36

Neppure due anni per rifarsi dopo il passo falso del 'Brown Album' ed i Primus del fantascientifico bassista Les Claypool tornano in pista con 'Antipop'. Un titolo (per non parlare della copertina) che è già un vastissimo programma: un attacco sonico kamikaze al pop da classifica! Eclettico vaudeville in salsa…

Jacula: In Cauda Semper Stat Venenum

Jacula: In Cauda Semper Stat Venenum

di mayhem | DeRango™: 24.78 Samples!

Sto per parlarvi della band di Antonio Bartoccetti, nome d'arte Anthonius Rex: bistrattato dalla critica dell'epoca, sconosciuto al grande pubblico, umiliato dai produttori ("cambia mestiere" gli fu detto dal futuro produttore degli Area) è considerato attualmente uno degli alfieri del progressive rock italiano, o meglio di quello che sarebbe stato…

Zu / Dälek: live@Estragon 19 gennaio '06

Zu / Dälek: live@Estragon 19 gennaio '06

di Ghemison | DeRango™: -0.04

Mentre vagavo semiubriaco il giorno del mio compleanno scopro un piccolo manifesto del concerto dei Dälek, all’Estragon la sera dopo. Grande. Io contentissimo e poi scopro anche che è al miserrimo costo di soli 10 euri. Grande! La sera dopo vado. Suonano prima gli Zu un trio jazzcore romano. Inizialmente…

Zu / Dälek: live@Estragon Bologna  19 gennaio '06

Zu / Dälek: live@Estragon Bologna 19 gennaio '06

di Marcel Proust | DeRango™: 7.03

Notti di nebbie perenni in Val Padana: parto col treno delle 15 diretto a Bologna, immerso in un'atmosfera spettrale, un freddo umido che ti penetra le ossa e la fa rattrappire su se stesse, riducendole ad una massa amorfa eppur ancor viva... dal finestrino del vagone vedo stagliarsi giusto qualche…

Thrones: Day Late Dollar Short

Thrones: Day Late Dollar Short

di Marcel Proust | DeRango™: 5.80

AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH... non ce la faccio più!!!! |-) Questa è arte! Questa è musica! Questo è vero punk!! In questo disco sono concentrate almeno un paio di decadi musicali di ogni frangia, di ogni genere, mi azzarderei a dire di ogni gruppo... il primo pezzo è black metal con un motore…

Mare: Mare

Mare: Mare

di porathian | DeRango™: 9.73  Scelta degli editor

"Mare create an incredible blend of choral/orchestrated serenity and expansive suffocating doom" Hydrahead Aaron Turner non finisce ma di sorprendere: magistrale compositore di Isis, House of Low Culture, Old Man Gloom e Lotus Eaters, ottimo grafico e incredibile talent scout. Fondatore della oramai arcinota, in territorio underground naturalmente, Hydrahead, decennale…

Neurosis: Through Silver In Blood

Neurosis: Through Silver In Blood

di ZiOn | DeRango™: 44.68

Pochi album posseggono un'intensità paragonabile a Through Silver In Blood. Uscito nel 1996 per la gloriosa Relapse, Through Silver In Blood non è solo uno delle massime vette raggiunte dai Neurosis, ma anche uno dei primi (e riuscitissimi) tentativi di connubio tra metal e hardcore, connubio che caratterizzerà la produzione…

Anathema: The Silent Enigma

Anathema: The Silent Enigma

di Norvheim | DeRango™: -0.38

Intendo scusarmi subito con il caro wwwhatemoornet se ho rieditato la sua recensione, che comunque ritengo stupenda, ma ciò che sentivo, spero che lui mi capirà era come un bisogno inarrestabile. Già perché per quanto siano molti i dischi che amo, è questo quello che più di ogni altro mi…

Maudlin Of The Well: Leaving Your Body Map

Maudlin Of The Well: Leaving Your Body Map

di wwwhatemoornet1 | DeRango™: 1.16

“I Maudlin Of The Well hanno la capacità di porre nella loro musica qualcosa che non troverete mai da nessuna altra parte: il grottesco” Da “Enciclopedia dei gruppi coi nomi strani” di Fulvio Romiti. “I Maudlin Of The Well dipingono il loro universo sonoro coi colori distorti di un mondo…

Solefald: Pills Against The Ageless Ills

Solefald: Pills Against The Ageless Ills

di wwwhatemoornet | DeRango™: 12.58

Molte seghe mentali e molto arrosto. Pills Against The Ageless Ills (vedi alla voce seghe mentali) è un concept album sulla storia di due fratelli, uno, un Rocco Siffredi ad litteram di nome Cain e l'altro un frate di nome Fuck (vedi alla voce seghe mentali o casa Fattanza). Il…