Hai combinato Alternative con Jazz

Agorà: Ichinen

Agorà: Ichinen

di uito | DeRango™: 9.99

<<Tremila regni in un singolo istante di vita>> (T'ien t'ai VI secolo) ICHINEN. Uno. Un istante. Ma anche una mente. Un pensiero. E' la vita che si manifesta in ogni momento del nostro esistere. Passo dopo passo. Istante dopo istante. Ichinen. Un gioiello che si nutre del Sutra del Loto.…

Ryley Walker: Deafman Glance

Ryley Walker: Deafman Glance

di sotomayor | DeRango™: 19.82  Novità

Questo ragazzo di Rockford, Illinois ha sicuramente un talento fuori dal comune e che dimostra di sviluppare sempre di più disco dopo disco e che con il conseguire una certa maturità (del resto è un classe 1989) lo porta sempre più a autodeterminarsi e formare una propria personalità e sviluppare…

Calibro 35: Decade

Calibro 35: Decade

di sotomayor | DeRango™: 14.75  Novità

Dire che il successo dei Calibro 35 sia ingiustificato sarebbe inesatto. La loro proposta musicale corrisponde alla perfezione a quelle che sono le richieste del pubblico. Legati a doppio filo all’ambiente più influente della scena rock “alternative” del nostro paese (di cui sono effettivamente parte) ripropongono quel gusto storico tutto…

Fire!: The Hands

Fire!: The Hands

di sotomayor | DeRango™: 39.09  Novità

I Fire! sono oramai una realtà consolidata nel mondo della musica avant-jazz e del fusion. Il terzetto composto da Mats Gustafsson (classe 1964), uno dei musicisti più vari e interessanti in circolazione, e da Johan Berthling al basso elettrico e al contrabbasso e dal batterista e percussionista Andreas Werliin ha…

AA. VV.: Lost Highway Soundtrack

AA. VV.: Lost Highway Soundtrack

di Ivo Avido | DeRango™: 37.17  Colonna sonora

“Dick Laurent è morto” (Bill Pullman, “Lost Highway”) Lynchiano. Nell'immaginario collettivo, patrimonio di simboli e di miti nella cultura di un popolo, tale termine ha, da almeno vent'anni, fatto la sua comparsa. Ma cosa significa esattamente Lynchiano? Tale vocabolo è quantomeno espressione, sintomo di una traslazione, al di fuori dei…

Jet Set Roger: Lovecraft nel Polesine

Jet Set Roger: Lovecraft nel Polesine

di SarSap | DeRango™: 17.22

Un viaggio di Howard Phillips Lovecraft nel Polesine. Un’ipotesi surreale, e quindi affascinante, resa verosimile dal ritrovamento di suoi appunti, datati 1926, custoditi all’interno di un volume esposto in una bancarella di libri d’occasione. Il visionario rinvenimento del diario di viaggio di Lovecraft che testimonierebbe, tra l’altro, la sua curiosità…

I migliori dischi del 2016: I migliori dischi del 2016

I migliori dischi del 2016: I migliori dischi del 2016

di frasag75 | DeRango™: 13.97

I Migliori Dischi del 2016. Un Anno di Grandi Perdite, ma anche di Grande Musica L’anno ormai agli sgoccioli verrà ricordato, nel mondo della musica, ma anche dello spettacolo e della cultura, come un anno nefasto per quanto riguarda la scomparsa di personaggi di grande calibro. Tra questi vi sono:…

Nick Waterhouse: Never Twice

Nick Waterhouse: Never Twice

di sotomayor | DeRango™: 12.00

Ricordate Nick Waterhouse, quel ragazzo un po' nerd che vorrebbe avere la pelle nera e che veste come se vivesse nella prima metà del secolo precedente e canta e suona del vecchio rhythm and blues, jazz, soul, boogaloo? Molto bene, quel ragazzo è tornato con un nuovo disco, intitolato 'Never…

David Bowie: Blackstar

David Bowie: Blackstar

di WalterTenio016 | DeRango™: 4.55

("I'm a blackstar, i'm not a popstar") L'uomo che cadde sulla terra se n'è andato. lasciata per sempre la via terrena è entrato definitivamente nel mito, in silenzio, nella notte, in una fredda sera d'inverno. Come una supernova, esplodendo, ha lasciato un bagliore indelebile nel firmamento. Questo Blackstar , 25esima…

Tyler, the Creator: Cherry Bomb

Tyler, the Creator: Cherry Bomb

di Insect_Reject | DeRango™: 15.99

Su Tyler, The Creator (nato Tyler Okonma, classe 1991), si potrebbe scrivere tutto e il contrario di tutto. A descrivere le sua attitudine, i concetti espressi ed il vaneggiamento stravagante che accompagna la sua musica, i suoi videoclip, la sua linea di abbigliamento e tutto ciò che la sua mente…

Cleo T.: Songs of Gold & Shadow

Cleo T.: Songs of Gold & Shadow

di federico"benny" | DeRango™: 11.60

Danze di morte, cori spettrali e richiami dall'aldilà... Questi gli elementi principali che compongono un disco fascinoso e dannatamente ammaliante quale il debutto della giovane cantautrice francese Cleo T., la quale, avvalendosi della mirabile produzione di John Parish (nome sicuramente non nuovo a chi segue PJ Harvey) e districandosi abilmente…

Meshuggah: Live @ Alcatraz, Milano 05.12.12

Meshuggah: Live @ Alcatraz, Milano 05.12.12

di NoodlesMurphy | DeRango™: 6.62

Lì vedi lassù, quelli sono i Decapitated, e insomma, brutti son brutti e ti rompono pure la ciolla con la storia di sta "country that produces Volvo", ma spaccano quanto basta per farti capire l'evoluzione dello spettacolo. Poi arrivano loro, e sono pure belli. In fondo sono solo una band,…

Zukanican: Horse Republic

Zukanican: Horse Republic

di Kurtd | DeRango™: 10.59

L'appassionato di musica crede di ascoltare il meglio, spesso si sente anche un critico cinematografico e letterario, il tutto dettato da un paio di film visti di Truffaut e qualche libro letto di Burroghs sull'eroina. L'appassionato di musica è quello che non cambia idea, se in passato aveva detto che…

Zita Swoon: Big City

Zita Swoon: Big City

di ZannaB | DeRango™: 39.57

Zita Swoon. Di sicuro non il gruppo più conosciuto di questo mondo. Gli Zita Swoon sono un gruppo belga che potremmo definire come la “costola più pop” dei più conosciuti dEUS. Formatisi ad Antwerp, Belgio, nel ’93 come A Beatband cambiano nome dopo un EP in Moondog Jr., ma abbandonano…

Marc Almond with Michael Cashmore: Feasting With Panthers

Marc Almond with Michael Cashmore: Feasting With Panthers

di alia76 | DeRango™: 6.33

Piatto godurioso direi questo. La ricetta prevede un unico album e tre ingredienti tutt'altro che indifferenti al mio palato: una timbrica particolare e molto espressiva, quella di Marc Almond, una presenza aliena e a suo modo destabilizzante ovvero quella di Michael Cashmore dei Current 93 e un archivio letterario di grande fascino. Marc Almond…

Steven Wilson: Grace For Drowning

Steven Wilson: Grace For Drowning

di IAmRapture | DeRango™: 22.23

Per Steven Wilson la decade passata è  stata senz'altro memorabile: con l'uscita di "Insurgentes", il nostro folletto inglese aveva  finalmente trovato uno sbocco creativo per tutte le sue ispirazioni e aspirazioni, la conclusione della ricerca di un'agognata maturità musicale iniziata con i Porcupine Tree e diramatasi nel corso degli anni…

Lady Gaga: Born This Way

Lady Gaga: Born This Way

di Loperamide | DeRango™: 3.13

La si bolla qualunquisticamente come commerciale. Qualunquismo conservatore, bigottismo musicale e culturale di guitti che non sanno e/o non vogliono sfuggire ad un destino di irrisolti. Forse non ne sono consapevoli: non comprenderebbero la portata storica di Gaga neanche con un impianto cerebrale nuovo. Una benedizione o una maledizione? ...ammesso che…

Planningtorock: Have It All

Planningtorock: Have It All

di O__O | DeRango™: 7.01

Il galateo delle recensioni spesso ci obbliga ad attenerci alla tecnica di un disco, alla sua composizione puramente discografica (numeri e titoli delle tracce, genere, strumenti), senza soffermarci mai troppo sulle emozioni che un'opera può scatenare. Parlavo di questo nel mio breve e confortante delirio causato da quell'estasi misconosciuta di…

Frank Zappa: Apostrophe (')

Frank Zappa: Apostrophe (')

di Frank Zappa | DeRango™: 9.56

Apostrophe ('), 1974, Frank Zappa. Un album ritenuto non dei migliori di Zappa da parte dei fan, ma io lo ritengo un album ottimo. Cerchiamo di capirci di più: quale genio se non Zappa poteva fare musica simile nel 1974? E' proprio del 1974 "Apostrophe (')", precisamente è stato pubblicato…

Moloko: Statues

Moloko: Statues

di O__O | DeRango™: 24.38

Tuffarsi nei ricordi. Lasciarsi trapelare dalle spaventose e scroscianti onde del passato infranto. C'è una donna bella, anzi, no, bellissima e se non è bellissima ha un carisma sorprendente. Mi guarda lontana con i suoi occhi da cerbiatta bastarda e una voce meravigliosa, da sirena jazz in grado di incatenarti…