Bene! Hai selezionato il genere Fiabesco

Dorothy Baker: Young Man with a Horn

Dorothy Baker: Young Man with a Horn

di Stanlio | DeRango™: 3,33

Il libro è solo un pretesto (visto che manca la voce “artista” da applicare come “oggetto” da recensire) per scrivere sul famigerato Leon Bismark "Bix" Beiderbecke. Suo stile o genere attribuito: Jazz & Dixieland Leon fu davvero un bambino prodigio poichè iniziò a suonare il piano a soli tre anni.…

Li Yonghong: Le Streghe espugnano il Meazza

Li Yonghong: Le Streghe espugnano il Meazza

di luckasozzi | DeRango™: -8,90  Santo Natal    In Siberia!

Debaser-moderatori, ciao! Dunque..io LO seguo con superficialità, il calcio, poichè sono un patito di pallanuoto, f1, formula E, Moto gp e qualche ramoscello d'olimpiade invernale. Da ragazzino tifavo Ac Viola e, appunto, Diavolo, per motivi genitoriali, ma poi, salvo brevi rimpianti, con il batticuore pallonaro ho seriamente mollato. Ah che…

Steven Spielberg: Ready Player One

Steven Spielberg: Ready Player One

di nes | DeRango™: 18,18

... Ciao... Hahahaha, hahahha, ha,ha haha ha...ha... huuuu;scusate, pensavo alla reazione di quelli in ultima fila. Sono la che fanno i timidoni ma ho visto che si sgomitavano quando sono entrato in aula "oh, Poppi ci racconta un film dopo tanto tempo!!! e' ancora vivo!!!" e invece io sono morto…

David Brin: The Practice Effect

David Brin: The Practice Effect

di sotomayor | DeRango™: 29,68

Non saprei dire così su due piedi se sia da attribuire specificamente a qualcuno in particolare quella frase secondo la quale la lametta da barba definitiva sarebbe già stata inventata, ma mai messa in commercio per evitare il fallimento del mercato del settore. È una affermazione anche divertente che può…

William Shakespeare: La Tempesta

William Shakespeare: La Tempesta

di CosmicJocker | DeRango™: 79,25  Scelta degli editor    Consigliata

C’era una volta la piazza di paese: c’era per tutti, persino io ci sono stato. Come un micio a primavera perlustra i prati in fiore, io gironzolavo felice e ricettivo insieme ad altri mocciosi come me; tutti avidi di capire e di farsi capire. Ero la dannazione di mia madre,…

Ilaria M. Orsini: La leggenda della nave di carta

Ilaria M. Orsini: La leggenda della nave di carta

di sotomayor | DeRango™: 12,00

Può benissimo succedere di trovare interessante un libro anche se alla fine i suoi contenuti non siano poi all’altezza delle aspettative o - come in questo caso - di mio particolare gusto. Questa è la prima considerazione che mi sento di fare a proposito di questa raccolta di racconti di…

Franco Brambilla: Five Questions To Franco Brambilla

Franco Brambilla: Five Questions To Franco Brambilla

di sotomayor | DeRango™: 18,00  Novità    Intervista

Cominciamo il nuovo anno 2018 con una intervista a uno dei più bravi e importanti illustratori nell'ambito del fantastico e della fantascienza. Parlo di Franco Brambilla. Classe 1967, diplomato all'Istituto Europeo di Design (IED), comincia a lavorare nel mondo dell'editoria nei primi anni novanta, un periodo di grandi trasformazioni nel…

Auguste de Villiers de L'Isle-Adam: Racconti Crudeli

Auguste de Villiers de L'Isle-Adam: Racconti Crudeli

di CosmicJocker | DeRango™: 37,41

Perché mai le immagini e le sensazioni che vediamo e proviamo da svegli le chiamiamo “realtà”? Perché mai quelle che vediamo e proviamo da dormienti le chiamiamo “sogno”? Che sia solo una questione di tempo? Se dormissimo molto di più di quanto non stessimo svegli, sapremmo dire con altrettanta sicurezza…

Italo Calvino: Il sentiero dei nidi di ragno

Italo Calvino: Il sentiero dei nidi di ragno

di musicanidi | DeRango™: 29,75

Tutti conoscono Italo Calvino, forse è lo scrittore più nazional-popolare che ci sia in Italia. Chi non hai mai avuto fra le mani un suo libro? Marcovaldo, Il Barone Rampante, Il Cavaliere Inesistente, Il Visconte Dimezzato fra i più letti e abusati tra Elementari, Medie e Superiori. Tutti gli riconoscono…

Franz Kafka: Il Messaggio dell'Imperatore

Franz Kafka: Il Messaggio dell'Imperatore

di CosmicJocker | DeRango™: 70,23  Scelta degli editor    Komatsu

“L’unico grande problema della comunicazione è l’illusione che abbia avuto luogo.” George Bernard Shaw Mi sapreste dire quante volte nella vostra vita DeBaseriana avete detto o vi siete sentiti dire una delle seguenti affermazioni?: “Non hai capito un cazzo!”; “Non intendevo dire quello”; “Guarda, forse non mi sono spiegato”; “Mi…

Guillaume Apollinaire: Il Poeta Assassinato

Guillaume Apollinaire: Il Poeta Assassinato

di CosmicJocker | DeRango™: 58,00

“…e nel bel mezzo del fiume lo scorpione punse la rana. Questa, stupefatta da quel gesto che li avrebbe condannati entrambi ad una morte certa, chiese allo scorpione il perché di quella follia. Lo scorpione rispose: <E’ la mia natura!>”. La parabola della rana e dello scorpione ha sempre solleticato…

David Lynch: Mulholland Drive

David Lynch: Mulholland Drive

di Scattergun | DeRango™: 5,31

Mi scuserete, ma sentivo anch'io il bisogno di dire la mia su questo capolavoro. Nel 2001 David Lynch riesce a compiere l'impresa: creare la summa di tutto il suo cinema. E quello che ne esce è Cinema con la C maiuscola, un capolavoro compiuto in se stesso e al contempo…

Magali Le Huche: Rosaluna e i lupi

Magali Le Huche: Rosaluna e i lupi

di Rosaluna | DeRango™: 18,00

“I lupi aspettano ancora la loro amica e se tendete bene le orecchie potrete ancora sentirli ululare nelle notti di luna piena” In un mondo buio c'era una signora grassa e luminosa che cantava, cantava...cantava sempre. Solo che gli abitanti di quel mondo quel canto non lo sopportavano proprio. Allora…

Debaser: La mia canzone preferita

Debaser: La mia canzone preferita

di Carlo V. | DeRango™: -9,56

Qual è la tua canzone preferita? Sicuramente hai una bella storia da raccontare. Perchè, alla fine, proprio quella? Cosa ti piace ancora nonostante i tanti ascolti? Perché sei convinto di capirla solo tu? Come mai pensi che l'autore deve essersi ispirato alla tua vita per scriverla?

Jack Vance: The Dirdir

Jack Vance: The Dirdir

di sotomayor | DeRango™: 12,00

Devi essere un lettore veramente bravo e attento, se ti vuoi muovere senza perderti nella grande confusione delle storie e dei racconti di Jack Vance. Il 'problema', se così lo vogliamo definire, quando hai a che fare con questo autore, è infatti che devi essere preparato ad aspettarti di tutto.…

Jim Jarmusch: Paterson

Jim Jarmusch: Paterson

di 'gnurant | DeRango™: 3,42

I protagonisti sono una giovane coppia che proviene da un'altra galassia: due persone e un cane vivono un'esistenza così semplice, piatta e minimale che per certi versi ricordano le opere di Kaurismaki senza raggiungerne le vette. Paterson fa l'autista nella città di Paterson U.S.A. e nei ritagli di tempo scrive…

Sergio Bissoli: Il paese stregato

Sergio Bissoli: Il paese stregato

di caesar666 | DeRango™: 18,93

Sergio Bissoli, nato a Verona nel 1946 ma vissuto sempre nel paesino veronese di Cerea, è un oscuro personaggio di culto. Giuseppe Lippi, nell’introduzione al volume qui recensito Il paese stregato edito da Hypnos, lo definisce “un angelo del bizzarro”. Scrittore, bibliofilo, appassionato di letteratura nera e studioso di esoterismo…

Terrence Malick: I Giorni del Cielo

Terrence Malick: I Giorni del Cielo

di Anatoly | DeRango™: 18,20

Un film, talvolta, si lega al ricordo di un periodo della propria vita, a un particolare, una sensazione. Qualcosa comunque di personale. Un film come questo può legarsi, ad esempio, alla visione di un qualunque tramonto durante il finire di una giornata. Certo, detta così non rende bene. Ma è…

Luigi Pirandello: Il Fu Mattia Pascal

Luigi Pirandello: Il Fu Mattia Pascal

di Onirico | DeRango™: 21,08

Pubblicato per la prima volta a puntate su una rivista, “Il fu Mattia Pascal” ebbe subito un grande successo di pubblico in Italia e in Europa. Scritto nel periodo a cavallo tra Ottocento e Novecento, Il Fu Mattia Pascal risente delle influenze sia naturaliste che decadentiste; Pirandello e’ un autore…