Bene! Hai selezionato il genere Horror

H.P. Lovecraft: L'orrore di Lovecraft

H.P. Lovecraft: L'orrore di Lovecraft

di caesar666 | DeRango™: 7,39 Novità!

L'orrore di Lovecraft e' un volume poderoso che racchiude ben 40 racconti di autori italiani ispirati all'universo impazzito lovecraftiano. Ci sono inoltre 4 saggi e, nell’edizione Deluxe, anche una nuova traduzione di L’orrore di Dunwich del Solitario di Providence. Certo si possono fare alcune riflessioni su operazioni di questo genere:…

William Hope Hodgson: La casa sull'abisso

William Hope Hodgson: La casa sull'abisso

di caesar666 | DeRango™: 8,86

The House On The Borderland e’ un romanzo “incubo” che descrive le angosciose vicissitudini di un “Recluso”, abitante, assieme alla sorella e al cane Pepper, di una casa irlandese sperduta, situata in una regione ignota alle cartine geografiche nei pressi del villaggio di Kraighten: la casa diventa il fulcro dove…

AA. VV.: Morte a 666 giri

AA. VV.: Morte a 666 giri

di caesar666 | DeRango™: -0,24

Segnalo "Morte a 666 giri", un volume abbastanza recente delle Dunwich Edizioni uscito in formato ebook e cartaceo. Si tratta di un’interessante antologia di racconti horror ispirati alla musica rock. La Dunwich ha in catalogo autori del calibro di William Hope Hodgson e Robert E. Howard e punta molto sul…

Jordan Peele: Noi

Jordan Peele: Noi

di joe strummer | DeRango™: 0,90

Il film di genere e il pamphlet politico possono coesistere? O meglio, ha senso farli coesistere? Sono più o meno queste le domande che sorgono dalla visione di Noi, il nuovo lavoro del regista di Scappa – Get Out. E le risposte sono tutt'altro che scontate. In un primo momento…

David Gordon Green: Halloween

David Gordon Green: Halloween

di Anatoly | DeRango™: 0,19

E così, a distanza di quarant'anni, Michael è tornato. Un'altra fuga, un nuovo ritorno nella piccola originaria Haddonfield. Tutto quel che c'è stato nel frattempo, dalle svolte narrative ai rifacimenti, prontamente e convintamente rimosso. Eliminate, addirittura sconfessate e rinnegate, quindi, le forzature che hanno fatto la storia della saga come…

Lars von Trier: La casa di Jack

Lars von Trier: La casa di Jack

di joe strummer | DeRango™: 20,06

I grappoli d'uva stanno marcendo sulla pianta, gli acini si deformano orribilmente. Sembrano cadaveri sfigurati da una morte violenta. Eppure, quei frutti in putrefazione produrranno bevande deliziose, e proprio la loro agonia li renderà più zuccherini. La morte come atto artistico, come componente non solo essenziale, ma preponderante della vita.…

Luca Guadagnino: Suspiria

Luca Guadagnino: Suspiria

di Cialtronius | DeRango™: 58,20

Il Suspiria di Guadagnino è uno strano oggetto da avvicinarsi con cautela. Troppo lungo, molti pregi, qualche difetto (a me è piaciuto diciamolo subito). Ho letto diversi commenti di chi l’ha visto e rilevo che il film ha diviso nettamente e questo è un bene, si ama o si odia,…

Danny Boyle: 28 giorni dopo

Danny Boyle: 28 giorni dopo

di Abraham | DeRango™: 18,32

Il filone ‘zombie’, negli anni, è stato saccheggiato ad ogni latitudine. Utilizzo il termine ‘zombie’ in senso lato, evocando non necessariamente solo il morto che torna a vivere, ma anche persona potenzialmente sana infettata da qualsivoglia virus o batterio. Registi e sceneggiatori, di volta in volta, si sono preoccupati di…

Benjamin Christensen: Haxan - La stregoneria attraverso i secoli

Benjamin Christensen: Haxan - La stregoneria attraverso i secoli

di VinnySparrow | DeRango™: -11,19

In tempi non molto lontani la censura era a dir poco spietata. Spietata non solo con il mondo della settima arte, ma anche con i programmi Tv, con la musica...praticamente con ogni forma d'arte. Quando mi sono ritrovato a vedere per la prima volta questo film un senso di confusione…

F.W.Murnau: Nosferatu - Il Vampiro

F.W.Murnau: Nosferatu - Il Vampiro

di VinnySparrow | DeRango™: 6,59

Ho rivisto per la miliardesima volta questo film, uno dei miei film preferiti in assoluto. Un capolavoro senza tempo, una pietra miliare, un monumento sacro per il mondo della settima arte. 1922, F.W.Murnau realizza il suo capolavoro più famoso, il film che consegnerà alla storia due nomi leggendari, il primo…

Hiroshi Matsuno: The Living Skeleton

Hiroshi Matsuno: The Living Skeleton

di VinnySparrow | DeRango™: -6,73

Premesso che a me il cinema orientale raramente di ma deluso, oggi recensisco un film che non conoscevo fino a poco tempo fà. La mia voglia di conoscere perle nuove e vecchie mi ha fatto arrivare a visionare questa pellicola del 1968 diretta da Hiroshi Matsuno. Un horror molto particolare,…

Renato Polselli: L'amante del vampiro

Renato Polselli: L'amante del vampiro

di VinnySparrow | DeRango™: 0,00

Il cinema italiano di un tempo era grande cinema, cinema fatto come si deve, quel cinema che nonostante non sempre ricavava dei capolavori risultava sempre essere un cinema dignitoso e che addirittura veniva citato e omaggiato dai registi inglesi, americani e cinesi. "L'amante del vampiro" non è certo uno di…

Freddie Francis: Le cinque chiavi del terrore

Freddie Francis: Le cinque chiavi del terrore

di VinnySparrow | DeRango™: 0,00

Film che non conoscevo affatto fino a qualche giorno fa. Poi grazie ad un amico sono venuto a conoscenza di questa opera con un magistrale (come sempre) Christopher Lee e la cosa mi ha incuriosito non poco. "Le cinque chiavi del terrore" rientrerebbe quasi in un horror ad episodi, anche…

Victor Halperin: L'isola degli zombies - White Zombie

Victor Halperin: L'isola degli zombies - White Zombie

di VinnySparrow | DeRango™: 0,00

Prima di tutto mi pare ovvio iniziare dal titolo dell'opera. Il titolo originale di questo film è "White Zombie", ora chi ascolta musica, o chi opera nel campo musicale quando sente parlare di White Zombie dovrebbe collegare questo nome a qualcosa, o meglio ad una band, meglio ancora ad un…

William Beaudine: L'uomo scimmia - The Ape Man

William Beaudine: L'uomo scimmia - The Ape Man

di VinnySparrow | DeRango™: 0,00

Siamo agli inizi degli anni quaranta, due immensi capolavori della storia del cinema avevano preso vita da poco, parlo di "Casablanca" e di "Quarto potere", ma insieme a questo cinema considerato giustamente di "Serie A" c'era anche tanta voglia di intrattenere il pubblico con un tipo di cinema che per…

Brian De Palma: Blow Out

Brian De Palma: Blow Out

di paolofreddie | DeRango™: 16,72

A Perugia, come penso valga per altre città italiane, esiste il “Book Stop”, cioè un punto collocato alla fermata del treno o del minimetro (ce ne sono diversi, per quante sono le stazioni), che consiste in una specie di pannello, tipo leggio, dove si possono trovare sempre libri diversi. La…

Coralie Fargeat: Revenge

Coralie Fargeat: Revenge

di joe strummer | DeRango™: 17,54

Non è facile quando un film da tutti applaudito a te fa cagare. Ti chiedi se sei sbagliato tu, se non l'hai capito, se ti sei impuntato su un dettaglio e hai dimenticato quanto è bello tutto il resto. Probabile che tra me e Revenge sia andata in qualche maniera…

Théophile Gautier: Racconti

Théophile Gautier: Racconti

di CosmicJocker | DeRango™: 46,61

“Al poeta impeccabile, al perfetto mago in lettere francesi, al carissimo e molto venerato maestro e amico Théophile Gautier. Con i sentimenti della più profonda umiltà dedico questi fiori malsani” Charles Baudelaire, I Fiori del Male Devo ammettere che il tarlo della poesia ha cominciato a rodere le fibre del…