Bene! Hai selezionato il genere Gangster

Mark Allen Smith: L'inquisitore

Mark Allen Smith: L'inquisitore

di Falloppio | DeRango™: 6,00

Romanzo thriller con un inizio folgorante. Il signor Geiger viene pagato per ottenere confessioni dai malcapitati che passano dalle sue grinfie. Il suo è un metodo che non prevede spargimento di sangue, quasi mai. Violenza psicologica e fisica per avere la giusta informazione. Soprannome per gli addetti ai lavori, l'inquisitore.…

Martin McDonagh: 7 Psicopatici

Martin McDonagh: 7 Psicopatici

di VincVega | DeRango™: 10,77

Martin McDonagh torna dopo la sorprendente opera prima "In Bruges", poi diventata cult, con questo sua nuova pellicola e si sa, come dice Caparezza, il secondo album (in questo caso film) è sempre più difficile nella carriera di un artista, specialmente se l'esordio è stato folgorante. Trama: Uno sceneggiatore in…

Francis Ford Coppola: Il padrino

Francis Ford Coppola: Il padrino

di joe strummer | DeRango™: 46,40

“Io credo nell'America. L'America fece la mia fortuna. E io crescivo mia figghia comu n'americana, e ci detti libertà, ma ci insegnave puro a non disonorare la famiglia. Idda aveva un boyfriend non italiano, se 'nnia o cinema insieme tornava a casa tardi e io non protestavo. Due mesi fa…

Francis Ford Coppola: Il padrino - Parte II

Francis Ford Coppola: Il padrino - Parte II

di joe strummer | DeRango™: 43,48

Sul lungomare di Napoli ho visto tanti ragazzi con la maglietta di Narcos e in via San Gregorio Armeno diverse statuine di Genny Savastano di Gomorra la serie. È il destino di certe opere - particolarmente fraintendibili - quando incontrano un pubblico incapace di distinguere tra eroi e non, soprattutto…

Enzo G. Castellari: Fuga dal Bronx

Enzo G. Castellari: Fuga dal Bronx

di sotomayor | DeRango™: 9,37

LEAVE THE BRONX SIGN UP FOR A NEW HOUSE IN ENCHANTING NEW MEXICO Se cercate su YouTube troverete un video in cui il grande Enzo G. Castellari, pseudonimo di Enzo Girolami, spiega il sistema per capire immediatamente se un film valga o meno la pena di essere visto. Stando a…

Ridley Scott: Black Rain

Ridley Scott: Black Rain

di Elfo Cattivone | DeRango™: 12,03

Una cavalcata in moto di Michael Douglas apre il film sulle note di “I’ll Be Holding On” di Gregg Allman introducendo allo stesso tempo il protagonista principale della vicenda: Nick Conklin, rude ed esperto poliziotto di New York con la coscienza non troppo pulita. A far coppia con lui troviamo…

Ariel Vromen: The Iceman

Ariel Vromen: The Iceman

di Hellring | DeRango™: 6,00

Richard Kuklinski è stato uno dei tanti killer che ha spezzato vite su vite nella grande patria della pace e della libertà. E in quella terra ogni storia e ogni uomo sono ottimi per generare film, libri e quant'altro. Ariel Vromen, isrealiano, ha deciso bene di esordire ad Hollywood mettendo…

Howard Hawks: Scarface (Lo sfregiato)

Howard Hawks: Scarface (Lo sfregiato)

di Bertoh | DeRango™: -6,00

Forse non tutti sanno che il mitico Scarface di Brian De Palma con un Al Pacino leggendario è il remake di un film del 1932... Sacarface (lo sfregiato) del grande Howard Hawks è dunque l'originale ed è un film, per i tempi, davvero audace. È la prima volta che su…

Francesco Munzi: Anime nere

Francesco Munzi: Anime nere

di joe strummer | DeRango™: 20,19

[Contiene la trama] Anime nere si distingue nettamente dai film di genere mafioso; la sua ricchezza è data soprattutto dalla capacità di sottrarre quegli stilemi che sembrano inevitabili quando si parla di questa tipologia di narrazioni. Munzi ci mostra con grande efficacia che un dramma non deve necessariamente estrinsecarsi in…

Scott Cooper: Black Mass (L'ultimo gangster)

Scott Cooper: Black Mass (L'ultimo gangster)

di RIBALDO | DeRango™: 10,19

Film biografico, basato sulla vera storia del gangster irlandese James "Whitey" Bulger.(Johnny Depp) fratello di William Michael Bulger (Benedict Cumberbatch), che fu presidente del senato dello stato del Massachusetts dal 1978 al 1996. Whitey, piccolo e spietato boss di South Boston è in guerra con la mafia italiana per la…

Walter Hill: Ancora Vivo - Last Man Standing

Walter Hill: Ancora Vivo - Last Man Standing

di fanculo rambo | DeRango™: -0,25

Credo abbiate visto tutti Per Un Pugno di Dollari, vero? Bene, a guardare Ancora Vivo (1996), si potrebbe pensare che sia una rivisitazione del celebre classico di Sergio Leone. Ma in realtà entrambe le pellicole si rifanno a Yojinbo (La Sfida del Samurai), film giapponese del maestro Akira Kurosawa, a…

Gareth Evans: The Raid Berandal

Gareth Evans: The Raid Berandal

di nes | DeRango™: 40,44

Questo film c'ha avuto una genesi mediamente complicata. E da una genesi complicata si è gunti all'apocalisse evidente del cinema d'azione. Un'apocalisse che incornicia la carriera di Evans, la esalta, la scolpisce a caratteri cubitali sul "monte dei giusti", e che riscrive le regole del genere. Avrebbe dovuto chiamarsi solo…

Roberto Saviano: Zero Zero Zero

Roberto Saviano: Zero Zero Zero

di Stanlio | DeRango™: 0,62

Saro' breve ma una premessa risulta doverosa, non ho intenzione di perdere tempo cercando la lettera nel web cappa e nemmeno punteggiature e vocali accentate poiche' la tastiera e' fuori uso, fatevene una ragione come me la sono fatta io. Questo libro di Saviano non e' un un romanzo vero…

Pitchfork: The 50 Best Albums of 2014

Pitchfork: The 50 Best Albums of 2014

di 0rbm3mlus3t4gr3 | DeRango™: -8,95

Recensione della top 50 di bitchfork: 50 Ben Frost: apprezzabile meglio di tanta feccia che c'è in giro 49 Mr Twin Sister: Bel dischetto da ascoltare ve lo consiglio, ma doveva star più in su 48 Clark: Superman è tornato, ma non ce ne frega un cazzo 47 Shellac: Ave…

Stefano Sollima: Gomorra - La Serie

Stefano Sollima: Gomorra - La Serie

di senzastile | DeRango™: 8,94

Devo partire con una premessa. Ho sempre odiato a morte la maniera “italiana” di fare serie tv. Prima cosa, ci vuole criterio, portare avanti una storia significa riuscire a essere originali, bilanciati,  con sceneggiature sempre “pensate” e mai improvvisate in un certo senso bisogna avere un target di pubblico ben…

Francis Ford Coppola: Il Padrino - Parte III

Francis Ford Coppola: Il Padrino - Parte III

di Ocean | DeRango™: -28,33

“Lo feci perché Michael non aveva ancora pagato per i suoi peccati”. Francis Ford Coppola ha spiegato così la ragione di questo film (apparentemente) inutile. Sceneggiatura rasoterra e senza lampi per oltre un'ora. Più di un'ora di sbadigli e di rimpianti per il Coppola dei tempi d'oro. Poi qualcosa di…

Andrew Dominik: Killing Them Softly

Andrew Dominik: Killing Them Softly

di Hellring | DeRango™: 3,00

Cos'è l'America? Andrew Dominik la immagina come un ristretto nugolo di affaristi, di colletti bianchi che giocano le proprie carte intorno ad un tavolo, che impegnano i loro soldi in affari. Poi c'è il cittadino, quelle che si direbbero le "persone normali" e ci sono le loro difficoltà economiche, l'incapacità…

Michele Placido: Vallanzasca - Gli Angeli del Male

Michele Placido: Vallanzasca - Gli Angeli del Male

di axel | DeRango™: 1,62

Vallanzasca - Gli Angeli del Male Sarò sincero, nonostante io sia abituato ai miei costanti cambi di valutazione durante le seconde visioni di una pellicola, su questo "Vallanzasca - Gli Angeli del Male" mai e poi mai avrei pensato di ricredermi. Ma andiamo con ordine. Il film in questione lo…

Joel & Ethan Coen: Crocevia della Morte

Joel & Ethan Coen: Crocevia della Morte

di stargazer | DeRango™: 23,34

Miller's Crossing è un bosco situato nei pressi del cimitero. Miller's Crossing non è solo il luogo che i boss della mafia hanno adibito alle esecuzioni dei loro nemici. Miller's Crossing è anche il luogo in cui più volte i destini delle persone possono arrivare ad una svolta. Qualcuno può…

John Hillcoat: Lawless

John Hillcoat: Lawless

di Hellring | DeRango™: 0,96

Il sole, il sangue e le mosche di "The Proposition" hanno lasciato il segno nella carriera dell'australiano John Hillcoat. Dal 2005, dall'uscita di quel western sferzante e malinconico, sul cineasta del Queensland si sono accesi i riflettori della critica, folgorata positivamente dal lavoro prima citato. Poi è stato il turno…