Bene! Hai selezionato il genere Giallo

Donato Carrisi: L'uomo del Labirinto

Donato Carrisi: L'uomo del Labirinto

di JOHNDOE | DeRango™: 17,88 Novità!

L’uomo del labirinto. Dopo l'esordio con La ragazza nella nebbia Donato Carrisi torna dietro la cinepresa per portare sul grande schermo un altro suo best seller, L'uomo del labirinto. L’opera annovera nel cast due grandi attori: prezzemolino Tony Servillo e il marchettaro Dustin Hoffman. Oh ma vaffanculo vah. L’uomo del…

Philip Roth: La macchia umana

Philip Roth: La macchia umana

di Stanlio | DeRango™: 37,26

Il romanzo inizia con con la giovane fidanzata (analfabeta) del professore protagonista (anziano) che viene presentata a Nathan Zuckerman, un suo amico (del professore accademico), mentre munge coscienziosamente una vacca… e finisce con Nathan Zuckerman che sta guidando lungo un’isolata strada di montagna, quando nota il pick-up dell’ex marito della…

Jordan Peele: Noi

Jordan Peele: Noi

di joe strummer | DeRango™: 6,95

Il film di genere e il pamphlet politico possono coesistere? O meglio, ha senso farli coesistere? Sono più o meno queste le domande che sorgono dalla visione di Noi, il nuovo lavoro del regista di Scappa – Get Out. E le risposte sono tutt'altro che scontate. In un primo momento…

Tom Ford: Animali Notturni

Tom Ford: Animali Notturni

di Y2Jericho | DeRango™: 3,00

La vendetta è un piatto che va servito freddo, nella maniera più elegante e sottile possibile e senza alcun tipo di rimorso. Spesso la vendetta rappresenta una cura per chi la compie, una sorta di lasciapassare per una nuova vita che solo restituire il torto a chi lo ha causato…

Mario Bava: La ragazza che sapeva troppo

Mario Bava: La ragazza che sapeva troppo

di VinnySparrow | DeRango™: 3,50

Che vergogna! Che vergogna! Mario Bava, regista italiano, un genio assoluto, considerato genio in tutto il mondo...meno che in Italia, la sua Nazione. Oggi, qualcuno ha finalmente aperto occhi e orecchie e ha capito chi era Mario Bava, ma quando il maestro era in vita veniva considearto un registucolo da…

Crane Wilbur: Il mostro che uccide

Crane Wilbur: Il mostro che uccide

di VinnySparrow | DeRango™: 0,00

Ma quante cose si imparano quando ti gusti un film tipo questo, ai più sconosciuto ma che a te ti piace un casino e scopri cose che mai ti saresti aspettato! "Il mostro che uccide", titolo originale "The Bat" con il leggendario Vincent Price è un giallo thriller molto bello.…

Brian De Palma: Blow Out

Brian De Palma: Blow Out

di paolofreddie | DeRango™: 17,16

A Perugia, come penso valga per altre città italiane, esiste il “Book Stop”, cioè un punto collocato alla fermata del treno o del minimetro (ce ne sono diversi, per quante sono le stazioni), che consiste in una specie di pannello, tipo leggio, dove si possono trovare sempre libri diversi. La…

Lucio Fulci: Sette note in nero

Lucio Fulci: Sette note in nero

di nzi90 | DeRango™: 3,46

Partiamo col dire che, nonostante i numerosi difetti, "Sette note in nero" è considerato da molti il giallo più riuscito del regista. E io proprio non me la sento di dissentire. Sinossi: Virginia, una donna da sempre dotata di chiaroveggenza (o "sensibilità esasperata" a dirla come il suo amico parapsicologo)…

China Miéville: The City & The City

China Miéville: The City & The City

di sotomayor | DeRango™: 21,23  Novità

Fanucci ha da poco ripubblicato in Italia (la prima edizione italiana è del 2011) questo bellissimo ultimo romanzo di China Miéville (classe 1975) e che racconta una storia sicuramente particolare e in una maniera almeno originale, pure se si è voluto paragonarlo ad autori diversi come Philip K. Dick, Raymond…

Mack Reynolds: The Computer Conspiracy

Mack Reynolds: The Computer Conspiracy

di sotomayor | DeRango™: 12,00

"The Computer Conspiracy" (1969) di Mack Reynolds, pubblicato in Italia con il titolo "Chi vuole distruggere l'America?" non è forse un romanzo particolarmente originale. Non lo era probabilmente neppure quando è stato pubblicato. La storia è semplice: dopo la fine della guerra fredda, il mondo trova un nuovo equilibrio e…

Daniel Calparsoro: El aviso

Daniel Calparsoro: El aviso

di sotomayor | DeRango™: 6,00  Novità

Veramente particolare questo thriller dai contenuti sovrannaturali di produzione spagnola. Per esser sinceri bisogna dire che le premesse dicono forse più dello sviluppo vero e proprio della storia, che perde qualche colpo strada facendo e forse si conclude in una maniera meno soddisfacente di quanto uno avrebbe sperato, ma questa…

Guy-Roger Duvert: Virtual Revolution

Guy-Roger Duvert: Virtual Revolution

di sotomayor | DeRango™: 0,00

Questo film è praticamente tutto estetica. Voglio dire che in maniera perfettamente consapevole e forse pure furbesca, mette in piedi una storia trita e ritrita di ambientazione cyberpunk, la arricchisce con qualche elemento gotico qua e là, alla base ci piazza una storia d'amore finita male e poi ecco suggestioni…

Premio Joyce 2018: Premio Joyce 2018, titoli vincitori

Premio Joyce 2018: Premio Joyce 2018, titoli vincitori

di stampaestera3 | DeRango™: 0,00

Il Premio Joyce 2018 ha chiuso i battenti un attimo prima che l’esodo vacanziero occupasse totalmente il pensiero dedicato agli eventi culturali. Comunque, nella storica sede che ospita la Redazione del sito on line Chitarre20, pochi giorni fa sono stati annunciati i nomi degli autori e le relative opere vincitrici…

Vaughn Stein: Terminal

Vaughn Stein: Terminal

di sotomayor | DeRango™: 0,00  Novità

Che cosa significa veramente sostenere che un'opera d'arte sia difficile. Come può essere difficile da capire quanche cosa che per sua natura si presti a essere giudicata a seconda della soggettività di ciascuno. Perché è evidente che del resto ognuno di noi davanti a un'opera d'arte è naturalmente chiamato a…

Marco Della Corte: Trenta giorni

Marco Della Corte: Trenta giorni

di sotomayor | DeRango™: 0,00

Uno degli elementi ricorrenti nella fantascienza come nel dibattito relativo lo sviluppo delle tecnologie, ma anche nel pensiero comune, riguarda una grande paura oramai radicata secondo la quale le macchine presto si sostituiranno all’uomo in ogni ambito. Il tema è tanto più sentito oggi invece che applicato ai sistemi di…

Gabe Ibanez: Automata

Gabe Ibanez: Automata

di sotomayor | DeRango™: 8,31

Quando hai trentatré anni, quasi trentaquattro, hai quella età tipica nella quale dovresti essere già stato protagonista di una resurrezione e in cui comunque i tuoi coetanei e in particolare le tue coetanee cominciano ad avere dei figli e adempiere quel compito atavico assegnatoci dalla natura, che poi sarebbe la…

Omar Naim: The Final Cut

Omar Naim: The Final Cut

di sotomayor | DeRango™: 7,48

Mi domando se questo film non abbia suscitato in me nessuna suggestione particolare perché non è riuscito oppure è semplicemente un brutto film; perché evidentemente io non ne ho colto in maniera adeguata i contenuti e il messaggio; perché forse - sebbene sia un film del 2004 - è vecchio…

M. Night Shyamalan: Split

M. Night Shyamalan: Split

di sotomayor | DeRango™: 23,82

Praticamente “Split” (2016) è il seguito di “Unbreakable” (2000) che ad oggi costituisce sicuramente uno dei film più popolari del regista M. Night Shyamalan e il secondo capitolo di una trilogia che si concluderà con un film pare in uscita nel 2019 e che dovrebbe prevedere un incontro (più verosimilmente…

Caroline Labrèche and Steeve Léonard: Radius

Caroline Labrèche and Steeve Léonard: Radius

di sotomayor | DeRango™: 18,00

Un mio grande rammarico è non essere mai andato fino in fondo con la visione delle diverse edizioni della classica serie fantascientifica “The Twilight Zone”. Forse rinvio continuamente perché mi sembra una impresa troppo grande con cui misurarmi e uno dei miei più grandi limiti è quello di spaventarmi davanti…

Gore Verbinski: A Cure For Wellness

Gore Verbinski: A Cure For Wellness

di sotomayor | DeRango™: 22,37

In breve direi che non ce ne importi niente se sullo schermo ci appaia davanti agli occhi un mostro spaventoso, ma potremmo essere invece molto colpiti da una scena che mostri una particolare "immagine" che sia in qualche maniera "fastidiosa" e che vada a toccare paure che siano insite nella…