Bene! Hai selezionato il genere Noir

S. Craig Zahler: Dragged Across Concrete

S. Craig Zahler: Dragged Across Concrete

di VincVega | DeRango™: 17,42

Due poliziotti, un veterano e il suo compagno più giovane, vengono sospesi quando un video delle loro "maniere forti" viene divulgato dai media. Senza soldi e senza altre opzioni, i due soldati, amareggiati, si mischiano coi criminali per ottenere la loro giustizia, ma la realtà non sarà come se l'aspettavano.…

Drew Goddard: 7 sconosciuti a El Royale

Drew Goddard: 7 sconosciuti a El Royale

di VincVega | DeRango™: 3,01

Sette estranei, ognuno con un passato da seppellire, si incontrano nel fatiscente El Royale, un hotel a Lake Tahoe sul confine tra California e Nevada. Nel corso di una notte, ognuno di loro avrà un'ultima possibilità per redimersi, prima che vada tutto in malora. Non capisco come si possa passare…

China Miéville: The City & The City

China Miéville: The City & The City

di sotomayor | DeRango™: 20,06  Novità

Fanucci ha da poco ripubblicato in Italia (la prima edizione italiana è del 2011) questo bellissimo ultimo romanzo di China Miéville (classe 1975) e che racconta una storia sicuramente particolare e in una maniera almeno originale, pure se si è voluto paragonarlo ad autori diversi come Philip K. Dick, Raymond…

Mark Allen Smith: L'inquisitore

Mark Allen Smith: L'inquisitore

di Falloppio | DeRango™: 6,00

Romanzo thriller con un inizio folgorante. Il signor Geiger viene pagato per ottenere confessioni dai malcapitati che passano dalle sue grinfie. Il suo è un metodo che non prevede spargimento di sangue, quasi mai. Violenza psicologica e fisica per avere la giusta informazione. Soprannome per gli addetti ai lavori, l'inquisitore.…

Ridley Scott: The Counselor - Il procuratore

Ridley Scott: The Counselor - Il procuratore

di VincVega | DeRango™: 4,56

Ho molto apprezzato Cormac Mccarthy nei suoi romanzi "Non è un Paese per Vecchi" e "The Road". Le versioni cinematografiche sono state tutte e due convincenti (più quello dei fratelli Coen che quello di Hilcoat) e quindi non potevo farmi sfuggire questo film con una sua sceneggiatura originale, unita alla…

Joel & Ethan Cohen: The man who wasn't there

Joel & Ethan Cohen: The man who wasn't there

di spyinthecab | DeRango™: -8,24  In Siberia!

Negli anni ‘50, l’America gestiva il proprio mediocre isterismo con l’automazione del sistema. I fratelli Cohen hanno ripreso questa grinza storica, lo hanno fatto annerendo il bianco sullo schermo… questo “L’uomo che non c’era“, una parabola sui punti morti delle nostre vite. Ed Crane pensa per non parlare, preferisce così…

Paula Hawkins: La ragazza del treno

Paula Hawkins: La ragazza del treno

di Falloppio | DeRango™: 27,72  ZOT!

Un libro sulla linea di confine. Lo sbando dell'alcolismo, la noia, l'incoscienza adolescenziale e l'egoismo. Il tutto mescolato con la violenza maschile e la prepotenza coniugale. Una storia raccontata tutta in prima persona e al femminile. Tre donne che si intervallano con grandi sbalzi di umore e paura del presente.…

Alexandros Avranas: Dark Crimes

Alexandros Avranas: Dark Crimes

di Geo@Geo | DeRango™: 13,33

Non so perché mi sono convinta che vale la pena di recensire 'sto film, che, a dirla tutta, mi ha proprio lasciato l'amaro in bocca. Jim Carrey è "buono", decisamente fuori dai suoi ritmi (o semplicemente da quelli a cui ci ha abituato), anche se lo ho odiato per tutto…

Mack Reynolds: The Computer Conspiracy

Mack Reynolds: The Computer Conspiracy

di sotomayor | DeRango™: 12,00

"The Computer Conspiracy" (1969) di Mack Reynolds, pubblicato in Italia con il titolo "Chi vuole distruggere l'America?" non è forse un romanzo particolarmente originale. Non lo era probabilmente neppure quando è stato pubblicato. La storia è semplice: dopo la fine della guerra fredda, il mondo trova un nuovo equilibrio e…

Francis Ford Coppola: Il padrino

Francis Ford Coppola: Il padrino

di joe strummer | DeRango™: 45,30

“Io credo nell'America. L'America fece la mia fortuna. E io crescivo mia figghia comu n'americana, e ci detti libertà, ma ci insegnave puro a non disonorare la famiglia. Idda aveva un boyfriend non italiano, se 'nnia o cinema insieme tornava a casa tardi e io non protestavo. Due mesi fa…

Nancy Kress: Tomorrow's Kin

Nancy Kress: Tomorrow's Kin

di sotomayor | DeRango™: 6,00  Novità

Non leggevo niente di così entusiasmante da un sacco di tempo. "Tomorrow's Kin" è un romanzo di fantascienza del 2017 e pubblicato questo mese su Urania. L'autrice è Nancy Kress, ovvero Anne Konisigor, classe 1948 e vincitrice di quattro premi Nebula e un premio Hugo e vedova del grande Charles…

Daniel Calparsoro: El aviso

Daniel Calparsoro: El aviso

di sotomayor | DeRango™: 6,00  Novità

Veramente particolare questo thriller dai contenuti sovrannaturali di produzione spagnola. Per esser sinceri bisogna dire che le premesse dicono forse più dello sviluppo vero e proprio della storia, che perde qualche colpo strada facendo e forse si conclude in una maniera meno soddisfacente di quanto uno avrebbe sperato, ma questa…

Guy-Roger Duvert: Virtual Revolution

Guy-Roger Duvert: Virtual Revolution

di sotomayor | DeRango™: 0,00

Questo film è praticamente tutto estetica. Voglio dire che in maniera perfettamente consapevole e forse pure furbesca, mette in piedi una storia trita e ritrita di ambientazione cyberpunk, la arricchisce con qualche elemento gotico qua e là, alla base ci piazza una storia d'amore finita male e poi ecco suggestioni…

Renée Knight: La vita perfetta

Renée Knight: La vita perfetta

di Falloppio | DeRango™: 14,46

Sono già due notti che Caterina non dorme. Ha iniziato un romanzo per distrarsi dal trasloco che l'ha portata via dalla sua casa. Non avrebbe mai immaginato però di ritrovarsi a leggere la sua storia, la storia vera della sua vita e nero su bianco trova il suo segreto. Segreto…

Luca Pisapia: Five Questions To Luca Pisapia

Luca Pisapia: Five Questions To Luca Pisapia

di sotomayor | DeRango™: 19,51  Novità

Luca Pisapia è nato a Milano nel 1977. Giornalista per Il Manifesto, La Gazzetta dello Sport e Il Fatto Quotidiano, da sempre appassionato di sport come di cinema, comincia a scrivere su diversi blog (va menzionata su tutte l'esperienza del blog Lacrime di Borghetti) e nei quali sviluppa un suo…

Vaughn Stein: Terminal

Vaughn Stein: Terminal

di sotomayor | DeRango™: 0,00  Novità

Che cosa significa veramente sostenere che un'opera d'arte sia difficile. Come può essere difficile da capire quanche cosa che per sua natura si presti a essere giudicata a seconda della soggettività di ciascuno. Perché è evidente che del resto ognuno di noi davanti a un'opera d'arte è naturalmente chiamato a…

Gabe Ibanez: Automata

Gabe Ibanez: Automata

di sotomayor | DeRango™: 7,83

Quando hai trentatré anni, quasi trentaquattro, hai quella età tipica nella quale dovresti essere già stato protagonista di una resurrezione e in cui comunque i tuoi coetanei e in particolare le tue coetanee cominciano ad avere dei figli e adempiere quel compito atavico assegnatoci dalla natura, che poi sarebbe la…

Omar Naim: The Final Cut

Omar Naim: The Final Cut

di sotomayor | DeRango™: 7,46

Mi domando se questo film non abbia suscitato in me nessuna suggestione particolare perché non è riuscito oppure è semplicemente un brutto film; perché evidentemente io non ne ho colto in maniera adeguata i contenuti e il messaggio; perché forse - sebbene sia un film del 2004 - è vecchio…

Orson Welles: Lo straniero

Orson Welles: Lo straniero

di Cialtronius | DeRango™: 6,00

Lo straniero di Orson Welles è un fulgido e perfetto esempio di Cinema, rigorosamente con la C maiuscola. O.W.banale a dirsi, è davvero uno dei più grandi cineasti di tutti i tempi. Il suo tocco, la sua amalgama delle tecniche di ripresa, dallo zoom al piano sequenza, dalla fotografia alla…

M. Night Shyamalan: Split

M. Night Shyamalan: Split

di sotomayor | DeRango™: 23,27

Praticamente “Split” (2016) è il seguito di “Unbreakable” (2000) che ad oggi costituisce sicuramente uno dei film più popolari del regista M. Night Shyamalan e il secondo capitolo di una trilogia che si concluderà con un film pare in uscita nel 2019 e che dovrebbe prevedere un incontro (più verosimilmente…