Bene! Hai selezionato il genere Guerra

Stefano Sollima: Sicario: Day of Soldado

Stefano Sollima: Sicario: Day of Soldado

di Anatoly | DeRango™: 18,05

confine s. m. [dal lat. confine, neutro dell’agg. confinis «confinante», comp. di con- e del tema di finire «delimitare»]. - 1. a. Limite di un territorio, di un terreno. b. Limite di una regione geografica o di uno stato; zona di transizione in cui scompaiono le caratteristiche individuanti di una…

Viet Thanh Nguyen: The Sympathizer

Viet Thanh Nguyen: The Sympathizer

di sotomayor | DeRango™: 15,13

Nel mio piccolo ho scritto spesso di letteratura ma raramente o forse mai di qualche cosa che si possa a tutti gli effetti definire come "caso letterario". Viet Thanh Nguyen, blogger e scrittore e opinionista socio-politico (Repubblica ha pubblicato un suo articolo proprio questa settimana) è uno degli autori emergenti…

Philip Roth: Indignazione

Philip Roth: Indignazione

di Stanlio | DeRango™: 32,94

Questo non è un libro sugli ebrei anche se si parla di ebrei. Questo non è un libro sulla guerra anche se si parla di guerra. Questo non è un libro sull'università anche se si parla di università. Questo non è un libro sul sesso anche se si parla di…

Caradog W. James: The Machine

Caradog W. James: The Machine

di sotomayor | DeRango™: 6,00  Novità

Quando all'inizio degli anni '90 nelle sale cinematografiche uscì "Nikita" diretto da Luc Besson e interpretato da una bellissima e fatale Anne Parillaud nei panni di una giovane punk ribelle e che diventa poi un serial killer per i servizi segreti francesi, il film divenne immediatamente oggetto di culto. Questo…

Cary Fukunaga: Beasts of No Nation

Cary Fukunaga: Beasts of No Nation

di AKid | DeRango™: 0,00

Immagina di essere un bambino, e che questa storia sia la tua. Procedi a ritroso. Apri gli occhi sulla realtà, occhi in cui entra tutto e da cui non esce niente. Buchi neri, fiori di purezza. Giochi con i fratelli nel tuo paese (sai che è Africa occidentale, niente di…

Christopher Rowley: The Vang: The Military Form

Christopher Rowley: The Vang: The Military Form

di sotomayor | DeRango™: 18,00

"The Vang: The Military Form" (1998) di Christopher Rowley è uno di quei romanzi di fantascienza non ascrivibili al genere diciamo più "speculativo". La stessa collana "Cosmo" della Editrice Nord, che ha pubblicato il romanzo in Italia nel 2002, lo presenta come una "space-opera di puro divertimento" e effettivamente una…

Marco Della Corte: Trenta giorni

Marco Della Corte: Trenta giorni

di sotomayor | DeRango™: 0,00

Uno degli elementi ricorrenti nella fantascienza come nel dibattito relativo lo sviluppo delle tecnologie, ma anche nel pensiero comune, riguarda una grande paura oramai radicata secondo la quale le macchine presto si sostituiranno all’uomo in ogni ambito. Il tema è tanto più sentito oggi invece che applicato ai sistemi di…

Li Yonghong: Le Streghe espugnano il Meazza

Li Yonghong: Le Streghe espugnano il Meazza

di luckasozzi | DeRango™: -8,91  Santo Natal    In Siberia!

Debaser-moderatori, ciao! Dunque..io LO seguo con superficialità, il calcio, poichè sono un patito di pallanuoto, f1, formula E, Moto gp e qualche ramoscello d'olimpiade invernale. Da ragazzino tifavo Ac Viola e, appunto, Diavolo, per motivi genitoriali, ma poi, salvo brevi rimpianti, con il batticuore pallonaro ho seriamente mollato. Ah che…

Mike Resnick: Purgatory: Chronicle of a Distant World

Mike Resnick: Purgatory: Chronicle of a Distant World

di sotomayor | DeRango™: 21,09

Mike Resnick è uno dei più grandi autori di fantascienza contemporanei e un grande studioso e conoscitore del continente africano e della storia del colonialismo; conoscenze che ha documentato e analizzato in opere saggistiche e sviluppato nei suoi romanzi. In questo secondo capitolo di una trilogia ideale dedicata e denominato…

Irène Némirovsky: Suite francese - Temporale di Giugno

Irène Némirovsky: Suite francese - Temporale di Giugno

di musicanidi | DeRango™: 37,50

“Putain, stanno arrivandi i nazisti” avrà detto ogni parigino in quel Giugno del 1940. “Bambini, dobbiamo prepararci e fuggire verso la campagna” avrà detto una madre, “Oddio, tutte le mie preziose ceramiche di Sevres” avrà detto il nobile amante dell’arte con nessun vincolo mortale a questo mondo, “I miei manoscritti!”…

Paul Verhoeven: Starship Troopers

Paul Verhoeven: Starship Troopers

di sotomayor | DeRango™: 35,99

‘Starship Troopers’ di Paul Verhoeven è un film di fantascienza del 1997 liberamente ispirato all’omonimo romanzo di Robert A. Heinlein del 1959 e pubblicato per la prima volta in Italia su Urania nel 1962. L’opera, probabilmente anche grazie al grande successo riscosso dal film (che ho rivisto negli ultimi giorni,…

Linda Nagata: The Red: The First Light

Linda Nagata: The Red: The First Light

di sotomayor | DeRango™: 15,00

Questo romanzo di fantascienza di Linda Nagata, scrittrice classe 1960 nata a San Diego ma residente alle Hawaii, è una delle migliori opere del genere io abbia letto negli ultimi tempi. Specializzata in ‘nanopunk’ (racconti e romanzi basati sulle nanotecnologie) Linda ha vinto il Premio Nebula nel 2011 con il…

Robert J. Sawyer: Far-Seer

Robert J. Sawyer: Far-Seer

di sotomayor | DeRango™: 13,67

Robert J. Sawyer, canadese classe 1960, è storicamente uno degli autori più apprezzati e pubblicati da 'Urania' negli ultimi anni. Vincitore del Premio Nebula nel 1995 con il romanzo 'Killer On-Line', in Italia si è particolarmente fatto conoscere per la trilogia 'WWW', una delle opere più interessanti e suggestive relative…

Allen Steele: Coyote Rising

Allen Steele: Coyote Rising

di sotomayor | DeRango™: 4,91

Un po' di tempo fa, interessato in generale alla ipotetica colonizzazione del pianeta Marte e tra i tanti siti di appassionati dedicati e relativamente ogni aspetto possibile riguardante questo processo, mi sono imbattuto in una pagina in particolare che dibatteva su quale sistema di governo avrebbero dovuto nel caso adottare…

Kinji Fukasaku: Fukkatsu no hi

Kinji Fukasaku: Fukkatsu no hi

di sotomayor | DeRango™: 12,00

Tra il 1918 e il 1920 una epidemia di influenza, soprannominata 'spagnola', si diffuse in tutto il mondo e nel giro di due anni uccise tra i 50 e le 100 milioni di persone. L'influenza fu senza dubbio la più grande pandemia della storia umana e in alcune comunità raggiunse…

Christopher Nolan: Dunkirk

Christopher Nolan: Dunkirk

di joe strummer | DeRango™: 13,80

Ho letto in giro che questo film non avrebbe protagonisti e i nemici non si vedono mai. Per me è esattamente il contrario: Dunkirk è un film di protagonisti, perché in una situazione complicata come quella narrata, sono le scelte individuali a far la differenza. Non esiste la guerra come…

Italo Calvino: Il sentiero dei nidi di ragno

Italo Calvino: Il sentiero dei nidi di ragno

di musicanidi | DeRango™: 29,75

Tutti conoscono Italo Calvino, forse è lo scrittore più nazional-popolare che ci sia in Italia. Chi non hai mai avuto fra le mani un suo libro? Marcovaldo, Il Barone Rampante, Il Cavaliere Inesistente, Il Visconte Dimezzato fra i più letti e abusati tra Elementari, Medie e Superiori. Tutti gli riconoscono…

Paul Copeland: The Nazi Gospels

Paul Copeland: The Nazi Gospels

di sotomayor | DeRango™: 20,65

In generale quando ci troviamo di fronte alla notizia dell'ennesimo attentato terroristico oppure davanti alle immagini che rappresentano la tragedia dei migranti oppure quelle di scenari di guerre a noi lontane e di cui sappiamo poco anche causa il disinteresse delle cronache e fino alla minaccia nucleare di un personaggio…

Niki Stein: Rommel

Niki Stein: Rommel

di sotomayor | DeRango™: 15,59

Ci sono alcuni principi in cui non mi riconosco. Questo vale su di un piano puramente razionale, che d'altronde - va detto - non sempre va di pari passo con quello emotivo, causando complicazioni e discordanze che sono tipiche della natura umana. Ci sono ad ogni modo determinati condizionamenti culturali…

Kurt Vonnegut: Mattatoio n.5 o La crociata dei bambini

Kurt Vonnegut: Mattatoio n.5 o La crociata dei bambini

di Skyburial | DeRango™: 53,45

Poco prima di morire, mio padre mi disse: “Sai? Tu non hai mai scritto un racconto in cui ci fosse un cattivo”. Gli dissi che questa era una delle cose che avevo imparato all'università dopo la guerra. Con sincera mortificazione confesso che questo è stato il mio primo incontro con…