Bene! Hai selezionato il genere Guerra

Paul Copeland: The Nazi Gospels

Paul Copeland: The Nazi Gospels

di sotomayor | DeRango™: 18.00

In generale quando ci troviamo di fronte alla notizia dell'ennesimo attentato terroristico oppure davanti alle immagini che rappresentano la tragedia dei migranti oppure quelle di scenari di guerre a noi lontane e di cui sappiamo poco anche causa il disinteresse delle cronache e fino alla minaccia nucleare di un personaggio…

Niki Stein: Rommel

Niki Stein: Rommel

di sotomayor | DeRango™: 16.00

Ci sono alcuni principi in cui non mi riconosco. Questo vale su di un piano puramente razionale, che d'altronde - va detto - non sempre va di pari passo con quello emotivo, causando complicazioni e discordanze che sono tipiche della natura umana. Ci sono ad ogni modo determinati condizionamenti culturali…

Kurt Vonnegut: Mattatoio n.5 o La crociata dei bambini

Kurt Vonnegut: Mattatoio n.5 o La crociata dei bambini

di Skyburial | DeRango™: 44.00

Poco prima di morire, mio padre mi disse: “Sai? Tu non hai mai scritto un racconto in cui ci fosse un cattivo”. Gli dissi che questa era una delle cose che avevo imparato all'università dopo la guerra. Con sincera mortificazione confesso che questo è stato il mio primo incontro con…

Mel Gibson: La battaglia di Hacksaw Ridge

Mel Gibson: La battaglia di Hacksaw Ridge

di joe strummer | DeRango™: 18.00

A un certo punto ho pensato che Mel Gibson avesse fatto un salto in avanti, a livello filosofico, o meglio ideologico. Poi è arrivata la sequenza finale e le cose sono tornate al loro posto: la visione orrorosa e priva di trionfalismi della guerra ha lasciato posto a una chiusa…

Richard Shepard: The Hunting Party

Richard Shepard: The Hunting Party

di Hellring | DeRango™: 2.00

Per la serie "occasioni sprecate": "The Hunting Party" (2007) è un film di Richard Shepard, regista che si districa tra il grande e il piccolo schermo. Quì racconta le avventure di 3 giornalisti (Richard Gere, Terrence Howard e Jesse Eisenberg) su per le montagne della Bosnia post guerra. Gere non…

Primo Levi: Se questo è un uomo

Primo Levi: Se questo è un uomo

di musicanidi | DeRango™: 50.00

Disagio, tanto disagio. Non può essere altrimenti. Io, con una mela in una mano, seduto sugli scogli, col Mediterraneo davanti a perdita d'occhio, un nugolo di persone nella vicina spiaggia indaffarati a far nulla e "Se questo è un uomo" nell'altra mano. Io, nel perfetto quadro della mia vita vacanziera,…

Quentin Tarantino: Inglourious Basterds

Quentin Tarantino: Inglourious Basterds

di Stanlio | DeRango™: -12.00

Sarò breve (come sempre si sa oramai). A me di tutte le diatribe sulle citazioni effettuate a proposito o a sproposito da Quentin Tarantino non può fregarmene di meno. Inglourious Basterds mi è piaciuto per i seguenti motivi: Ha un bell’inizio che promette bene..., Fa fuori un bel numero di krukki…

Harold Becker: Watchbird

Harold Becker: Watchbird

di sotomayor | DeRango™: 6.00  ScieMenZia

SHECKLEY. Questo episodio di Masters of Science non è mai andato in onda e sarebbe stato quello conclusivo di quella che sarebbe stata la prima ipotetica serie. Non stupisce di conseguenza che pure paradossalmente quelli della produzione avessero pensato inizialmente di riservarsi per l'occasione un bel po' di colpi da…

Wolfgang Petersen: Troy

Wolfgang Petersen: Troy

di joe strummer | DeRango™: 32.00

Di questo film ricordavo soprattutto i commenti aspri di amici e compagni di liceo, oltre che l’immagine indelebile dell’Achille di Brad Pitt. Ho voluto allora rivederlo, in versione Director’s cut (oltre 3 ore) per capire se veramente si trattava di una porcata oppure di semplice sfortuna critica. Una cosa è…

Fernando Leòn De Aranoa: Perfect Day

Fernando Leòn De Aranoa: Perfect Day

di 'gnurant | DeRango™: 10.00

Cazzo, la prima parola. La sveglia, rispettivamente la seconda e la terza. Non piove nella stanza, ma la fronte è piena di piccole gocce che si incastrano nelle rughe e trasformano la pelle increspata quasi una piccola opera d'arte che svanisce sul letto quando i legamenti indolenziti ed i muscoli…

Werner Herzog: L'Alba Della Libertà

Werner Herzog: L'Alba Della Libertà

di Hellring | DeRango™: 4.00

Nel 1965 non si aveva ancora la completa percezione di cosa sarebbe stato il Vietnam, sia per coloro che avrebbero combattuto sul campo, sia per l'enorme impatto politico e culturale che ebbe negli anni a venire. In questa "età di mezzo" del conflitto asiatico è ambientato "L'alba della libertà" (Rescue…

William Golding: Il Signore delle Mosche

William Golding: Il Signore delle Mosche

di musicanidi | DeRango™: 9.00

Finalmente ho letto un libro che non mi è piaciuto. Lo so, parole strane e, forse per qualcuno, assurde per il capolavoro di William Golding, Premio Nobel per la Letteratura nel 1983. Dico finalmente perchè era da tempo che leggevo solo o bei libri o capolavori assoluti (per chi fosse…

David Ayer: Fury

David Ayer: Fury

di Hellring | DeRango™: 25.00

Il fallimento dell'italiana Moviemax ha rallentato l'arrivo in Italia di "Fury", quinto lungometraggio di David Ayer. Dopo otto mesi dall'uscita nelle sale statunitensi la Lucky Red ha distribuito la pellicola all'inizio di giugno. Un budget importante (circa 70 milioni di dollari) e la concorrenza di titoli più sponsorizzati e più…

António Lobo Antunes: In culo al mondo

António Lobo Antunes: In culo al mondo

di Flo | DeRango™: 58.00  Artista del Popolo    Approvata dal Comindeb

Ventisette mesi di monologo in una notte fumosa di Lisbona, “Vede, mia cara”, un vomito alcolico di coscienza, di albe untuose, gelate, acri, colme di amarezza e di rancore. È una clessidra di terra rossa dai tempi serrati e indistinguibili, un flip book di parole, dove le immagini sinestesiche si…

Clint Eastwood: American Sniper

Clint Eastwood: American Sniper

di tersite | DeRango™: -3.00

American Sniper Titolo originale: American Sniper Regia: Clint Eastwood Cast: Bradley Cooper, Sienna Miller, Luke Grimes Musiche: “Taya's Theme” Gennady Loktionov, “Someone Like You” Van Morrison, “The Funeral” Ennio Morricone. Produzione: 22 & Indiana Pictures, Mad Chance Productions, Malpaso Productions USA 2014 Genere: Biografico, guerra, drammatico Durata: 132 min Trama…

Louis-Ferdinand Céline: Viaggio al termine della notte

Louis-Ferdinand Céline: Viaggio al termine della notte

di StefanoHab | DeRango™: 17.00

Non avrei mai scritto questa recensione se non mi fossi appassionato a questo romanzo durante i miei studi universitari; alcuni dei concetti che mi sono stati ispirati per guardare il libro di Céline in modo critico li ho infatti assimilati dai testi critici di Paolo Tamassia nel volume a cura…

Ermanno Olmi: Torneranno i prati

Ermanno Olmi: Torneranno i prati

di Hetzer | DeRango™: 50.00

Alla fine i prati sono tornati. Sulle montagne, sulle trincee, su mozziconi di filo spinato, sulle basse tombe dei morti abbandonati e dimenticati lassù. Più che un film di guerra, è un documentario sulla guerra. Su cos'era l'attesa, il freddo, il silenzio, la morte. Ci sono poche urla, pochi spari,…

Brian Percival: La storia di una ladra di libri

Brian Percival: La storia di una ladra di libri

di Miria | DeRango™: 4.00

"Nelle mia religione ci insegnano che ogni essere vivente, ogni foglia, ogni uccello, sono vivi solo perché contengono la parola segreta per la vita. È l'unica differenza tra noi e un grumo di argilla. La parola. Le parole sono la vita, Liesel. Tutte quelle pagine bianche le regalo a te…