Bene! Hai selezionato il genere Bellico

C.A. Higgins: Radiate

C.A. Higgins: Radiate

di sotomayor | DeRango™: 6,00  Novità

Con questo romanzo la giovanissima autrice C.A. Higgins conclude la trilogia con cui ha debuttato come autrice letteraria di fantascienza nel 2015 con "Lightless" e proseguita con "Supernova" nel 2016. Il terzo capitolo si intitola "Radiate" (2017) e in Italia è stato appena pubblicato da Urania. Va detto che la…

Mack Reynolds: The Rival Rigelians

Mack Reynolds: The Rival Rigelians

di sotomayor | DeRango™: 6,00

Mack Reynolds è stato autore letterario molto prolifico e impegnato in diversi generi e con diversi pseudonimi. Lavorò per la IBM e prestò servizio nell'esercito degli Stati Uniti d'America durante la seconda guerra mondiale. Socialista, dedicatosi intanto a tempo pieno alla scrittura, fu iscritto al partito e dopo la guerra…

Mike Resnick: Inferno: A Chronicle Of A Distant World

Mike Resnick: Inferno: A Chronicle Of A Distant World

di sotomayor | DeRango™: 7,82  Novità

Il secolo scorso in particolare è ricco di storie drammatiche legate al colonialismo ed al post-colonialismo. Parliamo di eventi tragici e dove le responsabilità sono molteplici e sono state chiaramente amplificate poi a seconda dei contesti geopolitici internazionali. Oltre che dalla visione deviata dell'uomo bianco e la sua perversione e…

Christopher Rowley: The Vang: The Military Form

Christopher Rowley: The Vang: The Military Form

di sotomayor | DeRango™: 18,00

"The Vang: The Military Form" (1998) di Christopher Rowley è uno di quei romanzi di fantascienza non ascrivibili al genere diciamo più "speculativo". La stessa collana "Cosmo" della Editrice Nord, che ha pubblicato il romanzo in Italia nel 2002, lo presenta come una "space-opera di puro divertimento" e effettivamente una…

C.A. Higgins: Supernova

C.A. Higgins: Supernova

di sotomayor | DeRango™: 0,00  Novità

“Supernova” (2016) è il seguito di “Lightless” (2015) e il secondo romanzo della giovane scrittrice di fantascienza statunitense C.A. Higgins, nonché il secondo capitolo di una trilogia, il cui terzo capitolo ("Radiate") dovrebbe essere come i due precedenti oggetto di pubblicazione prossima su Urania. Laureata in fisica, dopo essersi sperimentata…

Irène Némirovsky: Suite francese - Temporale di Giugno

Irène Némirovsky: Suite francese - Temporale di Giugno

di musicanidi | DeRango™: 36,96

“Putain, stanno arrivandi i nazisti” avrà detto ogni parigino in quel Giugno del 1940. “Bambini, dobbiamo prepararci e fuggire verso la campagna” avrà detto una madre, “Oddio, tutte le mie preziose ceramiche di Sevres” avrà detto il nobile amante dell’arte con nessun vincolo mortale a questo mondo, “I miei manoscritti!”…

Paul Verhoeven: Starship Troopers

Paul Verhoeven: Starship Troopers

di sotomayor | DeRango™: 35,04

‘Starship Troopers’ di Paul Verhoeven è un film di fantascienza del 1997 liberamente ispirato all’omonimo romanzo di Robert A. Heinlein del 1959 e pubblicato per la prima volta in Italia su Urania nel 1962. L’opera, probabilmente anche grazie al grande successo riscosso dal film (che ho rivisto negli ultimi giorni,…

Linda Nagata: The Red: The First Light

Linda Nagata: The Red: The First Light

di sotomayor | DeRango™: 15,00

Questo romanzo di fantascienza di Linda Nagata, scrittrice classe 1960 nata a San Diego ma residente alle Hawaii, è una delle migliori opere del genere io abbia letto negli ultimi tempi. Specializzata in ‘nanopunk’ (racconti e romanzi basati sulle nanotecnologie) Linda ha vinto il Premio Nebula nel 2011 con il…

Ang Lee: Billy Lynn - Un Giorno da Eroe

Ang Lee: Billy Lynn - Un Giorno da Eroe

di Anatoly | DeRango™: 3,43

Ogni generazione di americani ha la propria guerra. E l'industria cinematografica ringrazia. A quattro anni abbondanti da Vita di Pi, Ang Lee torna sul grande schermo. Trasformando in immagini l'omonimo romanzo cult, acclamato dalla critica, di Ben Fountain. Arricchendo inoltre la già nutrita filmografia riguardante, in un verso o nell'altro,…

David Gerrold: The Voyage of the Star Wolf

David Gerrold: The Voyage of the Star Wolf

di sotomayor | DeRango™: 17,49

In maniera interessante questo romanzo del 1990 di David Gerrold ci racconta un futuro lontano nel tempo in cui l’uomo per garantire la propria sopravvivenza, si trova a dover fronteggiare una specie apparentemente superiore e che egli stesso ha creato portando alle conseguenze estreme la ‘faccenda’ della ingegneria genetica. La…

Christopher Nolan: Dunkirk

Christopher Nolan: Dunkirk

di Hetzer | DeRango™: 5,01

Parlando del regista in questione, la cosa migliore da fare prima di decidere di sedersi in sala è ignorarlo. Meglio; il fottuto hype che sciama per il uebbe fa girare la testa, oltre che rompere i coglioni, già da mesi prima che Nolan si presenti con una sua nuova opera.…

John Creasey: The Terror: The Return of Dr. Palfrey

John Creasey: The Terror: The Return of Dr. Palfrey

di sotomayor | DeRango™: 6,00

La Gran Bretagna e gli inglesi in particolare non hanno mai veramente accettato quel ridimensionamento che la fine delle due guerre mondiali e il colonialismo hanno portato come inevitabile e storica conseguenza e costretto quella che una volta era la maggiore potenza mondiale ad assumere un ruolo gerarchicamente secondario e…

Italo Calvino: Il sentiero dei nidi di ragno

Italo Calvino: Il sentiero dei nidi di ragno

di musicanidi | DeRango™: 29,04

Tutti conoscono Italo Calvino, forse è lo scrittore più nazional-popolare che ci sia in Italia. Chi non hai mai avuto fra le mani un suo libro? Marcovaldo, Il Barone Rampante, Il Cavaliere Inesistente, Il Visconte Dimezzato fra i più letti e abusati tra Elementari, Medie e Superiori. Tutti gli riconoscono…

Mick Jackson: Threads/Ipotesi di sopravvivenza.

Mick Jackson: Threads/Ipotesi di sopravvivenza.

di aries | DeRango™: 9,02

La didascalia finale di The Day After avvertiva che le conseguenze di un attacco atomico sarebbero state molto più tragiche di quelle, pur sconvolgenti, presentate sullo schermo. Il britannico Threads (trasmesso dalla Rai solo una volta, nel 1985, col titolo Ipotesi sopravvivenza), nato nello stesso clima di tensioni internazionali, pur…

Robert Zemeckis: Allied

Robert Zemeckis: Allied

di Anatoly | DeRango™: 11,92

Vuoi perché, come molti nati tra anni '80 e '90, sono praticamente cresciuto e stato iniziato al cinema con i suoi film (inutile specificare quali); vuoi perché, a mio parere, non sempre gli viene riconosciuto il giustissimo status di maestro che gli spetta per le innumerevoli innovazioni e sperimentazioni stilistiche…

Vyāsa: La  Bhagavad Gītā così com'è

Vyāsa: La Bhagavad Gītā così com'è

di Stanlio | DeRango™: 20,28

No comment... No scherzavo dai (ma mica troppo), è che ci sarebbe troppo da dire, però come al solito sarò (o cercherò di essere) breve, per iniziare io lessi tra le tante traduzioni italiane della “Bhagavad Gītā” quella dal sanscrito di A. C. Bhaktivedanta Swami Prabhupada. La Bhagavadgītā è un…

Michael Bay: 13 Hours

Michael Bay: 13 Hours

di joe strummer | DeRango™: 3,10

ll film bellico di Michael Bay. Suona quasi come una minaccia, ma la questione è più complicata di quanto possa sembrare. Sicuramente 13 Hours non è un grande film, anche perché fare film di guerra come si deve è estremamente difficile. Si tratta di una pellicola con grossi difetti e…

Han-Min Kim: L'impero e la Gloria - Roaring Currents

Han-Min Kim: L'impero e la Gloria - Roaring Currents

di Riccardo2013 | DeRango™: 0,00

L'Impero e la Gloria - Roaring Currents è il racconto di una delle più celebri battaglie della storia coreana, e soprattutto la storia di uno dei principali eroi nazionali, l'ammiraglio Yi, imprigionato a causa di un tradimento, liberato per disperazione dopo una sconfitta pressochè totale della flotta privata della sua…

Hayao Miyazaki: Principessa Mononoke [2014]

Hayao Miyazaki: Principessa Mononoke [2014]

di joe strummer | DeRango™: 21,64

La tripletta di film di Miyazaki riproposti al cinema nel 2014 è cominciata con il bellissimo Principessa Mononoke, riadattato e ridoppiato per l'occasione. Le avventure di Ashitaka e San sono una meravigliosa favola ecologista, ma a differenza di tanti altri film (Avatar) non cadono nel facile tranello di scindere in…

David Ayer: Fury

David Ayer: Fury

di Hellring | DeRango™: 25,60

Il fallimento dell'italiana Moviemax ha rallentato l'arrivo in Italia di "Fury", quinto lungometraggio di David Ayer. Dopo otto mesi dall'uscita nelle sale statunitensi la Lucky Red ha distribuito la pellicola all'inizio di giugno. Un budget importante (circa 70 milioni di dollari) e la concorrenza di titoli più sponsorizzati e più…