Hai combinato Bellico con Drammatico

Ang Lee: Billy Lynn - Un Giorno da Eroe

Ang Lee: Billy Lynn - Un Giorno da Eroe

di Anatoly | DeRango™: 3,58

Ogni generazione di americani ha la propria guerra. E l'industria cinematografica ringrazia. A quattro anni abbondanti da Vita di Pi, Ang Lee torna sul grande schermo. Trasformando in immagini l'omonimo romanzo cult, acclamato dalla critica, di Ben Fountain. Arricchendo inoltre la già nutrita filmografia riguardante, in un verso o nell'altro,…

Mick Jackson: Threads/Ipotesi di sopravvivenza.

Mick Jackson: Threads/Ipotesi di sopravvivenza.

di aries | DeRango™: 9,07

La didascalia finale di The Day After avvertiva che le conseguenze di un attacco atomico sarebbero state molto più tragiche di quelle, pur sconvolgenti, presentate sullo schermo. Il britannico Threads (trasmesso dalla Rai solo una volta, nel 1985, col titolo Ipotesi sopravvivenza), nato nello stesso clima di tensioni internazionali, pur…

David Ayer: Fury

David Ayer: Fury

di Hellring | DeRango™: 25,80

Il fallimento dell'italiana Moviemax ha rallentato l'arrivo in Italia di "Fury", quinto lungometraggio di David Ayer. Dopo otto mesi dall'uscita nelle sale statunitensi la Lucky Red ha distribuito la pellicola all'inizio di giugno. Un budget importante (circa 70 milioni di dollari) e la concorrenza di titoli più sponsorizzati e più…

Ridley Scott: Gladiator

Ridley Scott: Gladiator

di jonny testicolo | DeRango™: 5,42

Io ti rincontrerò un giorno… ma non ancora. Non ancora. Anol shalom Anol sheh lay konnud de ne um (shaddai) Flavum Nom de leesh Ham de nam um das La um de Flavne... Si chiude così quello che può a buon titolo definirsi il miglior film di tutti i tempi.…

Amir Naderi: Cut

Amir Naderi: Cut

di O__O | DeRango™: 11,89

"Il cinema non è una puttana" Amir Naderi, regista culto del cinema iraniano, si trasferisce temporaneamente nel Giappone di oggi per firmare il testamento filmico definitivo del cinefilo convinto. Il cinefilo, l'alter-ego stesso dell'autore, è un regista giapponese con l'ossessione di salvare il cinema odierno. Un cinema affetto dalla sete…

Wes Anderson: Grand Budapest Hotel

Wes Anderson: Grand Budapest Hotel

di ilfreddo | DeRango™: 23,88

Wes Anderson è come il latte: c'è chi lo digerisce e chi no. Non vi faccio perder tempo: “Gran Budapest Hotel” non farà cambiare le opinioni antitetiche di detrattori e fans. Dovrebbe essere una riflessione, mica troppo originale, incentrata sul vecchio continente pieno frontiere, ostracismo e diffidenza nei confronti di ciò…

Ridley Scott: Black Hawk Down

Ridley Scott: Black Hawk Down

di Hellring | DeRango™: 5,90

Somalia, capitale Mogadiscio, ottobre 1993. La guerra civile ha ormai assunto le sembianze di una catastrofe umanitaria e il generale e “signore della guerra” Mohammed Farah Aidid è considerato la causa di tutto quello che sta avvenendo nell'arretratissimo stato africano. L'ONU decide di intervenire e con esso gli Stati Uniti…

HBO: Band Of Brothers

HBO: Band Of Brothers

di Hellring | DeRango™: 8,86

Compagnia Easy, 506° Reggimento di fanteria paracadutista della 101a divisione aviotrasportata dell'esercito degli Stati Uniti durante la Seconda Guerra Mondiale. Questo è il microcosmo su cui si incentra "Band Of Brothers", miniserie televisiva prodotta dalla HBO nel 2001.  Ispirata al libro "Banda di fratelli" dello storico Stephen Ambrose, questa mega…

Dingo Pictures: Dinosauri

Dingo Pictures: Dinosauri

di Don_Pollo | DeRango™: 90,80

Dingo Pictures: Dinosauri Also: MMACCHECCAZZOSTOGUARDANDOOOOO? Segue, inevitabilmente, una risata e un infarto dovuto ad essa. Se non ridi, o peggio la prendi seriamente, fatti qualche domanda. Potrei dirvi che la Dingo Pictures è una casa tedesca che, detto terra terra, copia film d'animazione altrui ben più famosi (avete presente la…

Anthony Minghella: The English Patient

Anthony Minghella: The English Patient

di Geo@Geo | DeRango™: 20,86

Mercoledì  18 gennaio 2012, Rai Movie ore 21.05: serata speciale, forse... aggiungerei. Si programma un film del 1996, o 1997? Non ha molta importanza, ha vinto 9 statuette sacre, quelle degli Oscar. Se lo hai visto lo rivedi, se non lo hai mai visto è meglio che ti prepari: 162…

Mario Monicelli: La Grande Guerra

Mario Monicelli: La Grande Guerra

di ilterribile82 | DeRango™: 27,87

Ufficiale austriaco: Fegato dicono... Quelli conoscono solo il fegato alla veneziana con cipolla. E presto mangeremo anche noi quello. Dunque.. Dove? Giovanni (Gassman): No dico, cosa c'entra questo? Ufficiale austriaco: Prego?!Oreste (Sordi): Ah Giovà? Giovanni (Gassman): Stai buono!... E allora senti un po', visto che parli così... Mi te disi…

Ken Loach: Terra E Libertà

Ken Loach: Terra E Libertà

di Hellring | DeRango™: 7,33  Artista del Popolo

Una vita cinematografica spesa a raccontare ed analizzare il difficile mondo dei lavoratori, quello che con il passare degli anni si è trasformato nel mondo del "precariato". La volontà di Ken Loach di indugiare sulle condizione della classe operaia gli ha attirato diverse critiche, lo ha portato attivamente nella politica:…

Gillo Pontecorvo: La battaglia di Algeri

Gillo Pontecorvo: La battaglia di Algeri

di Fabia | DeRango™: -7,19

L'altra sera avevo la casa libera, e, complice il fatto che il mio fidanzato è in Erasmus, un mio amico si è offerto di farmi compagnia. Ho colto il rischio della cosa, ma per evitare antipatici strascichi polemici - colta l'indisponibilità a far da cuscinetto della mia amica Simona (detta,…

Roman Polanski: Il Pianista

Roman Polanski: Il Pianista

di Darius | DeRango™: 55,10

Musica. Armonia, leggerezza d'animo, freschezza organica, paradiso delle membra, eterno soffio di pace, umana primavera spirituale. Può un assolo di pianoforte scongiurare il dominio di Hiroshima e Nagasaki? Sono in grado Chopin, Beethoven, Brahms di evitare le malefiche sinfonie del granatiere e della mitragliatrice imperante? Wladyslaw Szpilman ce l'ha fatta.…

Peter Berg: The Kingdom

Peter Berg: The Kingdom

di Hellring | DeRango™: 0,00

Nei giorni passati, in quelle fredde giornate vuote di Natale, dopo aver trovato finalmente qualche ora libera ho deciso di mettere su un film per tornare al cinema dopo un mesetto in cui avevo tralasciato completamente questa materia. Senza alcun titolo in mente e mosso soltanto dalla voglia di guardare…

Oliver Hirschbiegel: La caduta - Gli Ultimi Giorni di Hitler

Oliver Hirschbiegel: La caduta - Gli Ultimi Giorni di Hitler

di Darius | DeRango™: 23,46

Flashback tempo-mentale: Berlino fine Aprile - inizio Maggio 1945. Mostruosi carri armati sovietici si accingono a valicare il fiume Oder, il clue dell'invasione. Granate di fuoco piovono sul popolino inerme e quasi ignaro di ciò che è destinato ad accadere. Immaginiamo il cuore della Capitale, un giardino mutato a poco…

Stanley Kubrick: Full Metal Jacket

Stanley Kubrick: Full Metal Jacket

di fulkrum91 | DeRango™: 4,12

Se vi aspettate di guardare questo film e a fine visione conoscere quanto sia stata cosa buona e giusta la guerra in Vietnam e quanti eroi nazionali abbia prodotto, potete anche togliere il DVD dal lettore e fargli provare l'ebbrezza del volo ancora prima di guardarlo. Perchè Full Metal Jacket…

Clint Eastwood: Lettere Da Iwo Jima

Clint Eastwood: Lettere Da Iwo Jima

di Hellring | DeRango™: 17,05

Sabbia. Polvere. Sangue. Vento. Pallottole. Morte. Un'insignificante isola nel mezzo dell'oceano. Uno schifoso pezzo di terra da cui inviare materiale bellico verso il Giappone. Tutto quà. Per questo si combatte, per questo si muore. Ogni soldato giapponese sa di essere alla fine. Sa che scavare una trincea vuol dire scavarsi…

Paul Verhoeven: Robocop

Paul Verhoeven: Robocop

di freebird | DeRango™: -17,00

La storia parla che questo poliziotto al primo giorno di polizia viene mandato all'inseguimento di alcuni criminali. Siamo in America. Questi criminali lo catturano e lo tengono stretto mentre il capo prima gli fa saltare in aria una mano e poi lo riempiono di pallottole, fino a che il capo…

Ari Folman: Waltz With Bashir (Valzer Con Bashir)

Ari Folman: Waltz With Bashir (Valzer Con Bashir)

di ratman | DeRango™: 11,36

Nota storica Nei primi anni '80 l'esercito israeliano invase il Libano per cacciare la direzione dell'Olp che vi risiedeva. In quel periodo a capo del paese dei cedri era Bashir Gemayel , Capo dela Falange, partito e milizia cristiano-mormona ultraortodossa. In seguito al suo assassinio attribuito a dei terroristi palestinesi,…