Bene! Hai selezionato il genere Melò

Neil Jordan: Byzantium

Neil Jordan: Byzantium

di sotomayor | DeRango™: 15,80

Negli ultimi anni le storie sui vampiri hanno decisamente cambiato target, rinnegando la componente "orrorifica" a favore degli aspetti più romantici e una estetica dark che presso una audience giovanile riscuotono evidentemente un grande riscontro. Parliamo di qualche cosa che al botteghino funziona e alla fine ci è cascato dentro…

Andrè Tèchinè: Quando Hai 17 Anni

Andrè Tèchinè: Quando Hai 17 Anni

di VITTORIO1959 | DeRango™: 3,00

La storia si svolge nell’arco di un anno scolastico, in una cittadina francese contornata da montagne innevate e – nello scorrere dei mesi – verdi e rigogliose (Pirenei francesi). Thomas e Damien frequentano la stessa scuola, il primo facendo molti sacrifici anche solo per raggiungerla visto che vive in una…

François Truffaut: I quattrocento colpi

François Truffaut: I quattrocento colpi

di VITTORIO1959 | DeRango™: 3,03

Primo lungometraggio di François Truffaut presentato alla 12° edizione del Festival di Cannes dove ottenne il Premio per la migliore regia.Racconta uno spaccato dell’infanzia/adolescenza di Antoine Doinel, 13 anni, interpretato da Jean-Pierre Léaud, che diventerà attore feticcio di Truffaut, e interpreterà in altri 4 film la saga omonima.Di fatto è…

James Gray: C'era una volta a New York

James Gray: C'era una volta a New York

di Hellring | DeRango™: 11,96

Immigrazione, tema quantomai attuale. "C'era una volta a New York" (titolo originale "The Immigrant") è un'opera che può servire per meglio comprendere non il fenomeno in se, ma le difficoltà di coloro che per necessità (ma anche scelta) si trovano a vivere in un altro mondo, diverso da qualsiasi altra…

David Lynch: Mulholland Drive

David Lynch: Mulholland Drive

di Scattergun | DeRango™: 5,83

Mi scuserete, ma sentivo anch'io il bisogno di dire la mia su questo capolavoro. Nel 2001 David Lynch riesce a compiere l'impresa: creare la summa di tutto il suo cinema. E quello che ne esce è Cinema con la C maiuscola, un capolavoro compiuto in se stesso e al contempo…

Robert Zemeckis: Allied

Robert Zemeckis: Allied

di Anatoly | DeRango™: 11,95

Vuoi perché, come molti nati tra anni '80 e '90, sono praticamente cresciuto e stato iniziato al cinema con i suoi film (inutile specificare quali); vuoi perché, a mio parere, non sempre gli viene riconosciuto il giustissimo status di maestro che gli spetta per le innumerevoli innovazioni e sperimentazioni stilistiche…

Erich von Stroheim: Femmine folli

Erich von Stroheim: Femmine folli

di RIBALDO | DeRango™: 6,09

Salve, stavolta parliamo di “Femmine folli” di Erich von Stroheim, il suo film più ambizioso e costoso. Melodramma a tinte forti del 1921 che fece scandalo e rumore. Il film venne “sfettucciato” di 30 minuti dalle forbici della censura passando da 120 a 90 minuti. Erich von Stroheim, regista, sceneggiatore…

Gabriel García Márquez: Cent'anni di solitudine

Gabriel García Márquez: Cent'anni di solitudine

di DiegoG | DeRango™: -6,00

" Non gli era venuto in mente fino allora di pensare alla letteratura come al miglior giocattolo che si fosse inventato per burlarsi della gente, (..)" Insomma, ecco, credo di voler partire da qui. Qui, proprio qui, mi pare di poter intravedere una sorta di, come si suol dire, chiave…

Bryan Singer: X-Men - Giorni di un futuro passato

Bryan Singer: X-Men - Giorni di un futuro passato

di Lord Mirror | DeRango™: -2,54

Forse mentre scrivo qualche appassionato di matematica si diletta nell’enumerare i problemi dell’umanità che si sarebbero risolti con la somma dei soldi spesi per tutti i film di Hollywood sui supereroi ma non essendo un campo di mia competenza mi limiterò a parlare dell’ultimo x-men che mi ha offerto grandi…

Milan Kundera: L'identità

Milan Kundera: L'identità

di Fairy Feller | DeRango™: 0,09

“l’Identità” è il dodicesimo libro dello scrittore ceceno naturalizzato francese. Ed è dunque l’incomunicabilità che si fa largo ancora una volta nel suo immaginario, attraverso l’evocazione di luoghi suggestivi come il litorale della Normandia; come attraverso i fraintendimenti di coppia; così che l’occhio dell’autore fluttuante tra la psiche dei due…

Anthony Minghella: The English Patient

Anthony Minghella: The English Patient

di Geo@Geo | DeRango™: 20,91

Mercoledì  18 gennaio 2012, Rai Movie ore 21.05: serata speciale, forse... aggiungerei. Si programma un film del 1996, o 1997? Non ha molta importanza, ha vinto 9 statuette sacre, quelle degli Oscar. Se lo hai visto lo rivedi, se non lo hai mai visto è meglio che ti prepari: 162…

Cesare Pavese: La Spiaggia

Cesare Pavese: La Spiaggia

di Hellring | DeRango™: 6,14

Pavese bisogna amarlo, perchè vuol dire amare una delle più grandi espressioni letterarie dell'Europa del '900. Vuol dire addentrarsi nella sua prosa sofferta ma semplice, proletaria nei toni e nei paesaggi, ancorata ai luoghi, viva, energica, nostalgica. Una miriade di aggettivi potrebbero essere usati ma nessuno riuscirebbe a contenere appieno…

Alfred Hitchcock: Rebecca, la prima moglie

Alfred Hitchcock: Rebecca, la prima moglie

di desade | DeRango™: 14,86

Molte immense opere letterarie e cinematografiche hanno per protagonista un personaggio privo di un'identità precisa a causa di una collocazione sociale incerta, di un contesto familiare annientante o di un'infanzia trascorsa in un perenne atteggiamento di autodifesa nei confronti della vita in ogni sua manifestazione. Nella maggior parte di tali…

Cinzia Donati, Miranda Biondi, Enzo Rielli: Nudo

Cinzia Donati, Miranda Biondi, Enzo Rielli: Nudo

di The Punisher | DeRango™: 32,03

Questo libro vi stupirà, come ha stupito me. E subito dopo vi farà girariball. E nemmeno poco. "Per la sua semplicità - scrivono gli autori - per la limpidezza dei contenuti, per il messaggio forte nascosto tra le pagine. Qualcuno ne sarà scandalizzato, qualcuno affascinato. Qualcuno addirittura si chiederà "ma…

Walter Veltroni: La sfida interrotta: le idee di Enrico Berlinguer

Walter Veltroni: La sfida interrotta: le idee di Enrico Berlinguer

di De Lorenzo | DeRango™: 32,61

Ci sono libri che fanno bene al cuore, alla mente ed all'anima, e ci sono ogni tanto dei simboli a cui aggrapparci, delle storie che ci piace raccontare agli altri, soprattutto ai più giovani, o farci raccontare dai compagni più esperti, dai nostri fratelli maggiori, da quei piccoli grandi maestri…

Donatien-Alphonse-Francois de Sade: La Filosofia nel Boudoir

Donatien-Alphonse-Francois de Sade: La Filosofia nel Boudoir

di TheJargonKing | DeRango™: 12,62

Donatien-Alphonse-Francois de Sade - La Filosofia nel Boudoir (1795) De Sade, il famoso Marchese. Che ne sarebbe di lui ai giorni nostri? Sul finire del ‘700 de Sade si trovava in galera con accuse di varia natura, ma ormai era malato, invecchiato, ingrassato e pieno di debiti, nonché fortemente minato…

Mike Patton: Mondo Cane

Mike Patton: Mondo Cane

di bacotabacco | DeRango™: 8,58

Undici schiaffi in faccia, belli belli, sonori, fragorosi. Undici schiaffi a quella cricca che violenta e uccide la musica, l'intelletto, la cultura. Queste stanze non hanno più pareti, sono stanze piene di nuvole, nostalgia, malinconia, gioia. Che bello, che piacere. Niente più pareti nè soffitti. Niente limiti. E un sacco…

Massimo Mazzucco: I padroni del mondo

Massimo Mazzucco: I padroni del mondo

di geenoo | DeRango™: 4,40

Ho appena finito di sciropparmi un filmetto per veri gonzi sugli ufo. He he, lo so. Lo so. E’ ovvio pensare: guarda qua, questo si sta rincoglionendo. Oppure: si, si anche io ho visto un drago che sputava fuoco. Però io a questa storia è tanto che ci penso. Ed…

Gabriele Muccino: Baciami Ancora

Gabriele Muccino: Baciami Ancora

di Moscow-Reggio | DeRango™: 120,52

BACIAMI ANCORA Sottotitolo - "Chiamare un film "L'ultimo bacio" e intitolare il seguito "Baciami ancora" è già di per sè raccapricciante" GLI UOMINI: L'Ipocondriaco - Carlo (Stefano Accorsi) Nonostante le migliori intenzioni con cui ci aveva lasciati alla fine de "L'ultimo bacio", lo ritroviamo assetato di passera peggio di Rocco…

Francis Ford Coppola: Segreti Di Famiglia

Francis Ford Coppola: Segreti Di Famiglia

di jimmycarter | DeRango™: 0,00  Caso letterario

Infilato in un pacchetto di sigarette non riuscivo a scorgere l'orizzonte sonoro di cotanta bramosia. Coppola con il suo incedere befferdo riuscì a destarmi da un gagliardo oblio autunnale. Riflessioni in macchina, cinema di legno in una settimana novembrina spruzzata di alcool e noia. Ormai passato a produzioni independenti il…