Bene! Hai selezionato il genere Musicale

Lester Bangs: Guida ragionevole al frastuono più atroce

Lester Bangs: Guida ragionevole al frastuono più atroce

di Tucidide | DeRango™: 52,22

Frugando nella mia pleistocenica libreria mi capita tra le mani questa Guida ragionevole al frastuono più atroce di Lester Bangs, comprata a metà dello scorso decennio, quando Mininum fax era un editore coraggioso che pubblicava libri extrasistema, oltre volenterosi nostrani giovanotti diconsi Lagioia, Raimo, Cognetti ed altri dimenticabili. Prefazione scritta…

Wings: The Bruce McMouse Show

Wings: The Bruce McMouse Show

di London | DeRango™: 24,00

Nel 1972 Paul McCartney ebbe un'altra delle sue idee originali, un po' strampalate e ardite. Con i Wings in via di rullaggio sulla pista verso lo stratosferico successo che otterranno nel resto del decennio Paul vuole promuovere il gruppo con qualcosa che non sia il solito album live che in…

Jonas Akerlund: Lords of Chaos

Jonas Akerlund: Lords of Chaos

di Stregazzurra | DeRango™: -0,22 Novità!  In Siberia!

Ammetto di avere un debole per Varg Vikernes, nella sua versione di videoblogger. Per chi non lo sapesse, Varg (aka Burzum) è un fiero razzista, assassino reo confesso, genio del Black Metal e Dark Ambient, giocatore di ruolo, sedicente esperto di neo paganesimo nonché ex ammiratore del nazionalsocialismo. Si è…

Jonas Akerlund: Lords of Chaos

Jonas Akerlund: Lords of Chaos

di mementomori | DeRango™: 33,30 Novità!

Nonostante “Lords of Chaos” si riveli essere, in definitiva, un prodotto filmico assai mediocre, la sua visione ha risvegliato in me sensazioni contrastanti, conducendomi a riflessioni su fatti, personaggi e temi che pensavo relegati oramai nello scrigno dell’indifferenza. Voglio oggi parlarvi a cuore aperto, e se è vero che gli…

Dorothy Baker: Young Man with a Horn

Dorothy Baker: Young Man with a Horn

di Stanlio | DeRango™: 3,63

Il libro è solo un pretesto (visto che manca la voce “artista” da applicare come “oggetto” da recensire) per scrivere sul famigerato Leon Bismark "Bix" Beiderbecke. Suo stile o genere attribuito: Jazz & Dixieland Leon fu davvero un bambino prodigio poichè iniziò a suonare il piano a soli tre anni.…

Giulio Casale e Luca Moccafighe: Dark Angel - I testi di Jeff Buckley

Giulio Casale e Luca Moccafighe: Dark Angel - I testi di Jeff Buckley

di fedezan76 | DeRango™: 40,86  ZOT!

Non accenna a placarsi. Il senso di vuoto. Il brivido. L'angoscia disegnata su pentagramma. Il vibrare di poli opposti in collisione. Non era la rabbia folgorante del rocker. Non solo, almeno. Quanto piuttosto la pazienza del discepolo di infiniti maestri. Un artista che ha educato il proprio talento fino a…

Giancarlo Caracciolo: Internet ha ucciso il Rock

Giancarlo Caracciolo: Internet ha ucciso il Rock

di Falloppio | DeRango™: 27,31  ZOT!

All'interno della propria caverna, i primitivi Adam e suo fratello, venivano accerchiati da lupi affamati. Il corpo a corpo li avrebbe consegnati nelle loro fauci. Adam ebbe un'idea giunta dalla disperazione, prese due bastoni e picchiandoli contro il muro, gridando e scuotendo la testa, imitato dal fratello, fece scappare i…

Bryan Singer: Bohemian Rhapsody

Bryan Singer: Bohemian Rhapsody

di joe strummer | DeRango™: 33,83

Il malcapitato Rami Malek ce l'ha messa tutta, non è colpa sua. Colpa di chi crede che fare un film su una rock band significhi eseguire un'imitazione, con attori sosia e ricostruzioni certosine di abiti, gesti sul palco, baffi e tagli di capelli. Non è un film questo, è un…

Anthony DeCurtis: Lou Reed: A Life

Anthony DeCurtis: Lou Reed: A Life

di RinaldiACHTUNG | DeRango™: 57,66

Quando si recensisce un'artista così celebre, si rischia inevitabilmente di cadere nella trappola del "già sentito". Nonostante ciò, il motivo per il quale credo sia il caso di raccontare un Lou Reed un po' inedito, sta nelle parole di Anthony DeCurtis. Si intuisce che non si tratta del solito gossipparo…

Club The Lunatics: Il fiume infinito - Pink Floyd

Club The Lunatics: Il fiume infinito - Pink Floyd

di TheNemesis | DeRango™: 9,91

Il titolo potrebbe trarre in inganno, perchè ci porta la' dove qualsiasi considerazione concettuale è inutile: perchè "il fiume infinito"? Cinquant'anni di carriera sono tanti, d'accordo, ma non certo infiniti. Quindi dimentichiamoci il titolo e iniziamo a leggere questo bel tomo, di 336 pagine, dense di informazioni e con un…

Peter Hook: Joy Division Tutta la storia

Peter Hook: Joy Division Tutta la storia

di luludia | DeRango™: 42,00

Anni 50, chissà esattamente dove, chissà esattamente quando.... Mangiafuoco, bimbetto dal ghigno precoce, assiste, durante la festa della scuola, all'esibizione di un compagno che canta “Great ball of fire” di Jerry Lee Lewis. Oh, stupore degli occhi e di tutto quello che può stupirsi... Ma non solo... Che quel che…

Stefano Mannucci: Il suono del secolo

Stefano Mannucci: Il suono del secolo

di Falloppio | DeRango™: 18,00

Invito Massi, già batterista della mia band di bikers Verde Fastidio, a cena a casa mia. 'Cosa devo portare' 'Porta fame e sete che ho preso 10 Poretti' Invece si presenta con un libro. Il suono del secolo. La copertina mi fa venire in mente i Beatles, invece il primo…

Walter Benjamin: L'opera d'arte nell'epoca della sua riproducibilità tecnica

Walter Benjamin: L'opera d'arte nell'epoca della sua riproducibilità tecnica

di emgag | DeRango™: 13,19

Siamo a metà settimana e la bella stagione sta per entrare nel vivo, allora piuttosto che cominciare a pensare alla meta delle vacanze mi accingo a proporre un tema PALLOSISSIMO per alcuni e INTERESSANTISSIMO per altri, comunque fondamentale per il nostro piccolo universo. Si tratta della ricezione e della fruizione…

Paolo Ciaffi Ricagno: Pirata!

Paolo Ciaffi Ricagno: Pirata!

di sotomayor | DeRango™: 17,58  In Siberia!

Costato trecento milioni di lire, ‘Pirata!’ oppure denominatosi autonomamente ‘Pirata - Cult Movie’ del torinese Paolo Ciaffi Ricagno, regista, sceneggiatore e attore protagonista del film, fu presentato a Venezia nel 1984, ricevendo discrete attenzioni, diventando prima un oggetto di culto e poi ben presto un film giustamente dimenticato. Il film…

Jonathan Demme: Neil Young Journeys

Jonathan Demme: Neil Young Journeys

di paolofreddie | DeRango™: 42,00

Jonathan Demme, regista statunitense scomparso quest’anno, ad Aprile, autore del pluripremiato “The Silence of the Lambs” (in Italia “Il silenzio degli innocenti”), del ’92, e di uno dei più iconici film riguardanti l’omosessualità e l’AIDS, “Philadelphia”, dell’anno successivo, ha messo la firma a una trilogia dedicata a Neil Young, uno…

Frank Zappa: Them Or Us (The Book)

Frank Zappa: Them Or Us (The Book)

di HogGod | DeRango™: 6,90

Oltre che geniale musicista e compositore, Frank Vincent Zappa (1940-1993) è stato un artista a tutto tondo, poliedrico e innovativo. Da adolescente coltivava un interesse per la pittura astratta, vincendo anche qualche concorso locale, e sono noti i suoi esperimenti cinematografici (di cui il più famoso è 200 Motels, primo…

Edgar Wright: Baby Driver

Edgar Wright: Baby Driver

di Anatoly | DeRango™: 19,89

Lo strano, formidabile, originalissimo mondo di Mr. Edgar Wright. In quello che era uno dei film più attesi di questi ultimi mesi (almeno da me, molto di più, chessò, della nuova uscita nolaniana), il cinema del folletto inglese (recentemente anche in giuria a Venezia, e si vede) raggiunge nuove forme…

Luigi Magni: La Tosca

Luigi Magni: La Tosca

di Cialtronius | DeRango™: 12,49

La Tosca è un film di Luigi Magni del 1973. Il film si ispira non già alla celebre opera di Puccini ma al dramma omonimo scritto nel 1887 da un francese, Victorien Sardou, al quale tra l’altro la stessa opera lirica, che uscirà solo nel 1900, si ispira. La Tosca…

Irvine Welsh: COLLA

Irvine Welsh: COLLA

di Stanlio | DeRango™: 6,00

“Glue” di Irvine Welsh, 553 pagine nell'edizione Guanda o TEA, l'avevo trovato tempo addietro sul piratesco TorrentZetaDue in formato ebook cercando altro, e siccome il nome dell'autore mi pareva di averlo già incocciato da quelche parte, mi son detto: massì intanto me lo scarico e poi m'informo. Male non feci,…

Philippe Marcadé: Oltre l'Avenue D

Philippe Marcadé: Oltre l'Avenue D

di Pinhead | DeRango™: 59,91

Vedi la copertina e pensi «Phil è davvero un punk con le palle quadrate! Chissà come se lo sarà devastato quell’occhio? Di sicuro sarà il lascito di una rissa di strada contro una gang rivale. Oppure una bottigliata rimediata nel corso di un’infuocata esibizione. Però quant’è figo con quella sigaretta…