Hai combinato Indie Rock con Britpop

Kaiser Chiefs: Duck

Kaiser Chiefs: Duck

di GrantNicholas | DeRango™: 10,87

Si è parlato insistentemente dell’ormai abusato “ritorno alle origini” per il nuovo, settimo lavoro in studio dei Kaiser Chiefs. Probabilmente la fredda accoglienza riservata alla (per lunghi tratti improbabile) svolta pop dance del precedente “Stay Together” ha lasciato il segno, ed eccoci qui a parlare di un album che, a…

Radiohead: Minidick [Hacked]

Radiohead: Minidick [Hacked]

di The Punisher | DeRango™: 5,03

Nella scelta di come farmi scoglionare la giornata, tra le varie opzioni, c'era quella di infilarmi su Debaser e scrivere la mia solita puttanata su un disco tanto pompato quanto inutile. Sto parlando di questi nastri trafugati (sembra) a casa di Tom Yorke, in merito a delle sessioni registrate dell'album…

Sleeper: The Modern Age

Sleeper: The Modern Age

di GrantNicholas | DeRango™: 6,87

Tra i tanti ritorni che hanno costellato gli ultimi mesi di musica britannica, non potevano mancare gli Sleeper. Parte importante del rock inglese anni ‘90 (tre album e due singoli in top ten, con il secondo lavoro in studio “The It Girl” che raggiunse il disco di platino), decisero di…

Sleaford Mods: Eton Alive

Sleaford Mods: Eton Alive

di RinaldiACHTUNG | DeRango™: 58,11

We ain't shoeshine boys for fakers, bingo punks with Rickenbackers You've had a record deal for nearly thirty years, what do you know about agencies? Looking for jobs, shit wages Kebab Spider è senza ombra di dubbio la traccia più rappresentativa del corso degli Sleaford Mods con questo Eton Alive.…

Kitchens of Distinction: Love is Hell

Kitchens of Distinction: Love is Hell

di Chainsaw | DeRango™: 38,27

Quanto suona acerbo un titolo come Love is Hell? Quanto suona demodé Kitchens of Distinctions come nome di un gruppo? Love is Hell è l'esordio dei Kitchens of Distinctions, uscito nel 1989, ma proprio acerbo non è. È opera di gente che sa benissimo quello che fa e che sa…

The Kooks: Let's Go Sunshine

The Kooks: Let's Go Sunshine

di GrantNicholas | DeRango™: 6,93

Band amata/odiata per eccellenza, i britannici The Kooks giungono al quinto album in studio con questo “Let’s Go Sunshine”. Il nuovo lavoro di Luke Pritchard e soci arriva ad un solo anno dal best of con due (ottimi) inediti “The Best Of… So Far”, ed è co-prodotto da Brandon Friesen…

The Real People: The Real People

The Real People: The Real People

di definitelyalex | DeRango™: 28,16

In quella stagione inglese, denominata "Madchester", in cui l'ecstasy prese il posto della Thatcher, vennero fatte confondere situazioni non solo di non stretta o nulla provenienza geografica, ma anche cose che musicalmente avevano poco a che spartire tra loro. Fugace apparizione nel firmamento baggy furono i Real People da Liverpool.…

Hozier: Hozier

Hozier: Hozier

di Bromike | DeRango™: 24,88

Non so se anche a voi è mai capitato di cliccare quasi per sbaglio sui video di quelle canzoni che capisci subito servano a scalare le classifiche e fare soldi pur strappando lacrime e, per quanto possibile, un minimo di riflessione dalla testa di quei pochi giovani non ancora dotati…

The Stone Roses: Elephant Stone

The Stone Roses: Elephant Stone

di RinaldiACHTUNG | DeRango™: 42,88

Reni lo volevano gli Who. Il primo e importante debutto sulle scene gli Stone Roses lo fecero grazie ad un concerto benefico organizzato da Pete Townshend. I quattro mancuniani erano già sulla buona strada per la consacrazione a forza della natura del rock inglese. Ma Reni (nickname del folle batterista…

Feeder: The Best Of Feeder / Arrow

Feeder: The Best Of Feeder / Arrow

di GrantNicholas | DeRango™: 12,56 Samples!

E’ di nuovo il momento di celebrare per i gallesi Feeder. A undici anni dalla prima raccolta “Singles” (per la verità piuttosto incompleta, per quanto impreziosita da tre grandi inediti) e ad un solo anno dall’ultimo (bellissimo) lavoro in studio, “All Bright Electric”, Grant Nicholas e il bassita Take Hirose…

The Charlatans: Different Days

The Charlatans: Different Days

di GrantNicholas | DeRango™: 12,56

C'è stato un periodo, lungo più o meno sette anni (diciamo tra la pubblicazione di "Simpatico", disco che li aveva riportati in top ten dopo il fallimento commerciale di "Up At The Lake" del 2002, e la rinascita con il bellissimo "Modern Nature" di due anni fa) nel quale i…

Heidi for President: Nostrils

Heidi for President: Nostrils

di bambi2016 | DeRango™: -3,28

HEIDI FOR PRESIDENT - Nostrils (La Rivolta Records) Gli Heidi for President, band tarantina composta da Sergio Leo, Annarita Flemma e Danilo Vona, presentano Nostrils, il loro album d’esordio anche se ascoltandolo non si direbbe. Infatti la complessità dei testi, i messaggi lanciati e il sound studiato in ogni minimo…

The Verve: No Come Down (B Sides & Outtakes)

The Verve: No Come Down (B Sides & Outtakes)

di RinaldiACHTUNG | DeRango™: 59,25

La storia è quella di quattro ragazzi che nel 1990 formano una band, e propongono le loro novità ad una festa di compleanno nella cittadina di Wigan. Il volto che spicca è quello del tenebroso leader Richard Ashcroft, una sorta di Mick Jagger sotto acidi che non accenna un sorriso…

Catfish and the Bottlemen: The Ride

Catfish and the Bottlemen: The Ride

di GrantNicholas | DeRango™: 12,00

Tra le nuove leve più chiacchierate del Regno Unito, i Catfish And The Bottlemen giungono alla seconda prova sulla lunga distanza con questo “The Ride”, a poco meno di due anni dal fortunatissimo esordio “The Balcony”. Nel mezzo c’è stato un Brit Award, nel 2016, come Best British Breakthrough Act,…

The Coral: The Coral

The Coral: The Coral

di CosmicJocker | DeRango™: 18,34

Nella sterminata produzione letteraria di Honoré de Balzac, c’è un romanzo, “La Pelle di Zigrino”, in cui il protagonista, dopo poche pagine, entra in un negozio d’antiquariato situato nel cuore di Parigi. Come in sogno, egli rimane estasiato e stupefatto di fronte alla miriade di stoffe multicolori, di pietre preziose…

Travis: Everything At Once

Travis: Everything At Once

di GrantNicholas | DeRango™: 6,66

Arrivano al traguardo dell’ottavo album in studio anche i britannici Travis, paladini e precursori di un certo post britpop dalle atmosfere malinconiche e sognanti, che ha dato il via ad un’ondata di band di grande successo internazionale come i Coldplay (ormai in decisa virata verso il pop d’alta classifica) e…

TRAAMS: Modern Dancing

TRAAMS: Modern Dancing

di musicanidi | DeRango™: 9,38

Della serie "album del 2015 che andrebbero ascoltati almeno una volta nella vita". Il trio britannico (from Chichester, West Sussex) TRAAMS (voce-chitarra/basso/batteria) sforna, dopo il debuttante "Grin" del 2013, un secondo compattissimo album alternative-rock molto diretto e d'impatto (già al primo ascolto è pura goduria), ad alto contenuto vitaminico. Presentato…

The Libertines: Anthems For Doomed Youth

The Libertines: Anthems For Doomed Youth

di GrantNicholas | DeRango™: 16,48

Undici anni. Quante cose cambiano, specialmente nel mutevole panorama musicale d’albione. Una doppietta di dischi folgoranti. Poi le camere d’albergo sfasciate, le liti, la droga, i furti in casa, poi l’abbandono, infine il sipario. Una nuova band (gli altalenanti Babyshambles) ed un disco solita per il “genietto” Pete Doherty, un’altra…

Stereophonics: Keep The Village Alive

Stereophonics: Keep The Village Alive

di GrantNicholas | DeRango™: 9,00

Il flop del 2009 con “Keep Calm And Carry On” è stato paradossalmente salutare per la carriera dei gallesi Stereophonics. L’ultimo album risalente ormai a 2 anni fa, “Graffiti On The Train”, li ha riportati (in classifica e non solo) ad un livello più consono al loro talento, in particolar…

Spearmint: A Week Away

Spearmint: A Week Away

di LaltraRazza | DeRango™: -9,96 Samples!

A distanza di ben 15 anni dalla sua uscita mi appresto a recensire il debutto folgorante di una delle migliori e semisconosciute Band Inglesi Gli Spearmint, l'album in questione è lo strepitoso "Aweek Away" uscito nel 1999, è ripubblicato in una Versione Deluxe Remastered nel 2009. L'album è godibilissimo dalla…